Numero speciale: qualche curiosa curiosità 2

Day 1,986, 13:53 Published in Italy Italy by Cmax15

Ecco a voi un'altra raccolta di curiosità.
Buona lettura 🙂


Domande delicate

Marco Tullio Cicerone (106 a.C.-43 a.C.) è una delle figure più importanti e conosciute della storia romana.
Famoso letterato e oratore, era considerato il più grande avvocato di Roma.
Durante una causa, Metello Nepote, a capo dell'accusa, decise di passare ad un attacco personale nei confronti di Cicerone, il difensore.
In particolare, lo rimproverava di essere un plebeo, rivolgendogli di tanto in tanto la domanda: "Chi è tuo padre?"
Dopo aver ignorato a lungo queste insinuazioni, Cicerone perse la pazienza, rispondendo: "A te non posso chiedere la stessa cosa, o Metello, perché tua madre ha reso questa domanda estremamente delicata."


Compagni di talamo

Giuseppina, futura moglie di Napoleone Bonaparte, era molto affezionata ad un carlino, Fortuna, con il quale dormiva e che usava per mandare messaggi privati al futuro consorte.
La prima notte di nozze Napoleone si rifiutò di far dormire Fortuna nel loro letto. Il cane lo morse e Giuseppina gli disse: "Se il carlino non entra nel nostro letto, non entro neanch'io".
Da allora il cane dormì sempre con loro.


Questione di priorità

Winston Churchill amava molto i fratelli Marx.
Quando gli inglesi catturarono Rudolf Hess, lanciatosi col paracadute in Scozia, annunciarono allo statista l'avvenimento.
Lui era però impegnato.
La sua risposta fu infatti: "Le spiace se ne parliamo più tardi? Adesso stiamo assistendo ad un film dei fratelli Marx."


Inganni pittorici
Zeusi ed Apelle furono due dei più grandi pittori della storia greca, attivi nel IV secolo a.C. e famosi all'epoca per la loro rivalità, che non impediva però loro di essere buoni amici.
Zeusi, per dimostrare ad Apelle la sua abilità, un giorno dipinse un canestro di frutta così realistico che gli uccelli venivano tratti in inganno e scendevano a beccare gli acini d’uva. Tempo dopo, Apelle invitò l’amico a vedere la sua ultima creazione. Quando Zeusi entrò a casa di Apelle, vide il dipinto coperto da un panno e stese la mano per toglierlo, ma si accorse che era un drappo dipinto. Così Apelle gli disse: "La tua pittura è certamente grande, perché inganna gli animali, ma cosa dire della mia, che inganna gli uomini?"


Un genio distratto

André-Marie Ampère (1775-1836) era un fisico francese, conosciuto principalmente perchè l'unità di misura della corrente elettrica porta il suo nome.
Ma era famoso anche per la sua sbadataggine.
Per esempio durante le lezioni era probabile vederlo soffiarsi il naso con il cancellino della lavagna, scambiandolo per un fazzoletto.
Un giorno arrivò addirittura a scrivere formule sulla porta di una carrozza, senza considerare che poi la carrozza sarebbe partita; quando questo avvenne, Ampère pensò bene di correre dietro alla carrozza per finire i calcoli.
Ma l'esempio più eclatante è certamente la dimenticanza di un invito a pranzo. Non tanto grave, se non fosse che l'invito era di Napoleone.


Una sinfonia fortunata

Un giorno, durante la prima esecuzione di una sinfonia di Haydn, si sparse la voce che l'imperatore Francesco Giuseppe fosse arrivato in teatro.
Tutti si precipitarono fuori dalla sala per vederlo.
Non appena tutti furono usciti un enorme lampadario si staccò dal soffitto e cadde dove pochi istanti prima si trovavano centinaia di persone.
Il nome della sinfonia? "Il miracolo"...


Umorismo d'arte

Durante una festa, una signora si avvicinò a Ennio Flaiano (1910-1972), scrittore e umorista, e gli chiese: "Se scoppiasse un incendio mentre sta visitando il Louvre, quale quadro salverebbe?"
Lui rispose semplicemente: "Quello più vicino all’uscita."


Chi porta i pantaloni?

Temistocle, grande politico ateniese e capo della città, un giorno sostenne che il più potente tra i Greci fosse suo figlio.
Infatti, Atene dominava sulla Grecia, lui comandava Atene, sua moglie comandava lui e suo figlio comandava lei.

Ecco tutto, spero vi sia piaciuto 🙂


Vi siete persi gli articoli precedenti?

Cos'è Curi-Storia? (Italiano-Inglese-Spagnolo-Croato-Greco-Tedesco-Svedese)
Leonardo da Vinci(Italiano-Inglese-Spagnolo-Tedesco)
Albert Einstein (Italiano-Inglese-Spagnolo)
Elisabetta I d'Inghilterra (Italiano-Inglese)
Napoleone Bonaparte (Italiano)
La spedizione dei Mille (Italiano)
Winston Churchill (Italiano-Inglese)
Numero speciale (Italiano-Inglese)
Le ultime parole famose (Italiano)
Caligola (Italiano)
Wolfgang Amadeus Mozart (Italiano)
Michelangelo (Italiano)
Le Antiche Olimpiadi (Italiano)
Gli antichi filosofi (Italiano)

Volete aiutarmi a tradurre articoli?
Leggete qui.