Caligola: le follie dell'imperatore

Day 1,828, 14:35 Published in Italy Italy by Cmax15

Gaio Giulio Cesare Germanico nasce ad Anzio il 31 agosto del 12 d.C.
Durante la sua infanzia accompagnava il padre Germanico, generale molto amato dal popolo, nelle sue campagne militari.
Era solito indossare il classico calzare dei legionari, la Caliga; i soldati gli diedero così l'affettuoso soprannome di Caligola.
A soli 7 anni rimase orfano di padre.
Nel 31 l'imperatore Tiberio lo portò a Capri, dove il sovrano si era ritirato, e nel 35 lo nominò suo successore insieme al nipote Tiberio Gemello.
Nel 37 Tiberio morì, ma il Senato ritenne il testamento non valido, giudicando Tiberio affetto da una malattia mentale alla fine della sua vita. Nominarono imperatore unico Caligola, che nominò Tiberio Gemello suo erede, per poi ucciderlo meno di un anno dopo.

In un anno di regno spese tutto il tesoro di Stato, utilizzandolo per farsi alleati, pagare debiti, tenere ricchi banchetti e sfarzosi giochi per il popolo; inoltre effettuò spese stravaganti, delle quali parleremo in seguito.
Nella politica estera ebbe un comportamento anomalo, poichè nello stilare accordi e alleanze si basava più sulla simpatia ispirata dai vari sovrani che sui vantaggi che un accordo avrebbe portato.
Era deciso a eguagliare la gloria militare del padre, guidando personalmente l'esercito come un imperatore non faceva da più di 50 anni.
Venne ucciso da una congiura di Pretoriani il 24 gennaio del 41.
Prima di passare alla parte "curiosa", è doveroso informarvi che le notizie su questo personaggio sono molto lacunose, e gran parte degli aneddoti qui raccontati potrebbero essere inventati di sana pianta da autori antichi che odiavano Caligola.
Una delle storie che circolano intorno a questo personaggio è la nomina del suo cavallo in Senato.
In effetti, Caligola una volta disse che Incitatus, il suo cavallo prediletto, sarebbe stato un senatore migliore di molti uomini, ma non lo rese mai tale.
In compenso, uno delle prime azioni da imperatore fu quella di creare una stalla in marmo e avorio per Incitatus.
Era anche molto crudele, e si raccontano molti episodi agghiaccianti.
Un giorno sorprese un ladro, gli tagliò le mani e gliele appese al collo insieme ad un cartello dove era enunciata la sua colpa.
Amava molto gli intrighi, conservava una quantità incredibile di veleni e teneva due taccuini con elenchi di persone da eliminare: un taccuino indicava chi doveva essere ucciso col pugnale, l'altro quelli che dovevano morire di spada.

Una sera, colto da un raptus, uccise decine di senatori; il giorno dopo, dicendosi dispiaciuto per i padri delle vittime, andò personalmente a trovarli, liberandoli dalla sofferenza uccidendo anche loro.
Spesso invitava a cena coppie di sposi, e, dopo aver osservato bene, prendeva con sè la donna più attraente, portandola in una sala accanto e abusando di lei; poi tornava al banchetto, restituendo la donna al marito e criticando o elogiando il rapporto, arricchendo di particolari.
Uno degli episodi che se fosse vero darebbe maggiormente idea della sua follia avvenne durante una campagna militare.
La Storia ci dice che Caligola, giunto sulla costa, in procinto di prendere mare per la Britannia, per qualche motivo tornò indietro; eppure alcuni storici antichi raccontano che, mentre si mettevano le navi in acqua, l'imperatore bloccò tutto ordinando imperiosamente all'esercito di raccogliere le conchiglie, che poi portò a Roma come bottino di guerra.

Caligola era molto attratto dalla cultura orientale, infatti, come i re orientali, ebbe rapporti con le sue sorelle e pretese che in ogni edificio sacro le statue avessero la sua testa.

Ecco tutto, ci vediamo alla prossima 😉

Vi siete persi gli articoli precedenti?
Cos'è Curi-Storia? (Italiano-Inglese-Spagnolo-Croato-Greco-Tedesco-Svedese)
Leonardo da Vinci(Italiano-Inglese-Spagnolo-Tedesco)
Albert Einstein (Italiano-Inglese-Spagnolo)
Elisabetta I d'Inghilterra (Italiano-Inglese)
Napoleone Bonaparte (Italiano-Inglese)
La spedizione dei Mille (Italiano)
Winston Churchill (Italiano-Inglese)
Numero speciale (Italiano-Inglese)
Le ultime parole famose (Italiano)