[TldR] Dal finanziamento alla ricompensa: un nuovo orizzonte per il welfare

Day 2,591, 00:53 Published in Italy Croatia by Squatriota

Rassegna stampa
Manifesto
Lega degli straordinari gentleman contro la correlazione
Programma di governo
Il bastone e la bisaccia
Unire per dividere
Un democristiano, Machiavelli, Robinson Crusoe, un chierico e uno strambo
Emerodromi e messaggi privati
Gorta Mór, spago e valigia di cartone
Una proposta per Aurora
Il finanziamento a fondo perduto è un valido investimento?
Quella che segue è un'analisi dei risultati del finanziamento a fondo perduto, erogato dall'allora Ministro dell'Economia Reghium (quando, tra l'altro, il Congresso ne aveva già decretato l'illeicità), per il Governo Dibex.
Per un'analisi più precisa, avrei voluto confrontare la crescita di cittadini coetanei dei beneficiari ma che non hanno ricevuto fondi, ma, per stringenze temporali, non mi è stato possibile.
La lista di beneficiari è pubblicamente accessibile qui, gli altri dati li ho ottenuti tramite egov4you.
Dopo il termine del bando, 1 novembre 2014, degli otto beneficiari:
Deca87 (membro di NIO e di Mora), avanza di strenght oscillando tra i 15 e gli 11 punti strenght (mentre toccava addirittura i 60 una settimana prima), come dimostra il suo storico;
Giangino (consigliere di HALO, membro di Mora), aumenta, effettivamente, di 5 punti strenght il profilo medio della sua curva di crescita;
foxtrot76 (membro della Legione Imperiale), è morto, portandosi con sé gli 11,75 GOLD incamerati.
Don VInc (membro di nessun partito o MU ma già redattore di un giornale) ha un exploit: aumenta di 10 punti la sua media di punti strenght al giorno, come dimostra il suo storico, facendo ben fruttare i 28 GOLD ricevuti;
Andrea Bressan (membro di NIO e dell’EI) che riceve 3,3 GOLD e riduce la sua crescita, stabilendosi ora tra i 6 e gli 11 punti strenght giornalieri, qui il suo storico;
Edraith (membro di LetR), riceve 13,75 GOLD, aumenta di 6 punti la sua crescita giornaliera, ma ha smesso di allenarsi, lavorare e combattere da un mese, come dimostrato qui;
felice12 (membro di HALO e dell’EI), riceve 11 GOLD e aumenta di 10 punti la sua crescita in termini di strenght giornaliera.
KaetaaMarti (membro di NIO e di Legione imperiale), ha 632 punti strenght, e ha ricevuto 3,3 GOLD; non mi è possibile rintracciare un suo storico, ma ho ragione di credere abbia smesso di giocare attivamente.
In conclusione, i risultati sono discordanti. Sicuramente tre di otto beneficiari hanno sicuramente sfruttato adeguatamente il finanziamento ricevuto; di per contro, su altrettanti il finanziamento si è decisamente sperperato, poiché hanno smesso di giocare. Comunque sia, la crescita di quasi tutti ha, come pecca, la mancanza di costanza nell’allenamento; la conclusione che si può trarre da questi dati è, a mio parere, la seguente: per forza di cose, regalare soldi ai nuovi porta vantaggi, anche immediati, nella velocità di crescita; tuttavia, l’alto tasso di dispersione dei fondi, rende assolutamente prioritaria l’istituzione di strutture che favoriscano l’inclusione dei nuovi.
L’eItalia non ha bisogno di palestre gratis, ha bisogno di accoglienza.

Un nuovo paradigma
il finanziamento deve essere sensato e non una distribuzione lineare come i tagli lineari che vediamo quotidianamente nel real. Giuste che esistano condizioni che limitino le perdite più grossolane.
~ GabryFure, Re: ESS - davvero deve restare in mani incompetenti???? LE PALESTRE PIANGONO.
Analizzando i requisiti per accedere a un bando (indetto dal Governo Dibex), e ancor più a quelli per accedere al piano welfare dell’ENPS, che possiamo far assurgere a corollario dei precedenti tentativi di elargire finanziamenti a fondo perduto, possiamo estrapolare una convinzione endemicamente radicata nella nostra community.
Requisiti del richiedente:
• Almeno 30 giorni di lavoro in game già effettuati, rappresentati dal possesso di almeno una medaglia di Gran Lavoratore (Hard Worker);
• Essere un cittadino adulto;
• Possedere la cittadinanza italiana;
• Appartenere alla prima divisione ed avere un livello superiore a 22.

~ BANDO FINANZIAMENTO PALESTRA SALA PESI
Questi criteri restringono la base di potenziali beneficiari in base alla nazionalità e alla costanza nel giocare a eRepublik, cercando di non regalare denaro pubblico a fake o buttarlo nel cesso di qualche player votato all’estinzione e, al tempo stesso, di giovare il più possibile ai nuovi iscritti. Ma lo fanno efficacemente? Ovvero, sono criteri efficaci per garantire di utilizzare
Io credo di no, per diverse ragioni. Innanzitutto, perché attestano una certa attività nel passato, non un’inerzia a continuare a giocare: aver raggiunto il livello 22 non dimostra in alcun modo che un player non smetterà di esserlo, nel futuro prossimo. Secondo, perché la medaglia Gran Lavoratore è metro non più di costanza (quando premiava trenta giorni di lavoro consecutivi), ma di tempo. Terzo, perché fanno passare un’idea sbagliata: è sufficiente giuchicchiare a eRepublik per essere meritori di ricevere soldi dallo Stato; ho trattato più volte questo tema.
Già tempo fa trattai di questo argomento, sostenendo lo stesso tema, ma proponendo una diversa soluzione, che potrebbe anche andare ad affiancare quella che esporrò a breve.
Al momento, l’unico requisito per accedere ai servizi dell’ENPS è basato sul livello. Questo, però, è un parametro fuorviante, perché non è né misura dell’esperienza né indice di un effettivo bisogno di sostentamento, a causa di una delle poche e più capillarmente diffuse strategie di crescita insegnate: non combattere e non crescere di livello, almeno sino a strenght 20k. A seguito di un mio articolo semi-goliardico, il Congresso ha cominciato a discutere sull’argomento, proponendo soluzioni che vanno già nella direzione giusta, ovvero porre dei limiti al welfare, che altrimenti è una mammella infinita da cui succhiare latte per tutta la vita, con un ovvio dimagrimento delle finanze dello Stato e un impigrimento dei player, a cui manca la spinta della fame per crescere e rendersi auto-sufficienti.
Tuttavia, io credo in un cambiamento di paradigma più radicale, in ottica [/b]meritocratica[/b].
~ Tre progetti per l’ENPS
Regala un pesce a un uomo, e lo sfamerai per un giorno; insegnagli a pescare, e sfamerai quell’uomo per tutta la vita, recita un noto adagio popolare. Non fraintendetemi, ritengo che stanziare denaro pubblico allo scopo di aiutare la crescita dei nuovi, è un buon investimento con un ritorno in termini di accresciuta strenght e, di conseguenza, di maggior peso militare della Nazione, ma può essere molto di più.
Difatti, oltre a essere un aiuto per pagara lo scotto di una crescita più veloce, possono essere al tempo stesso un premio e una molla: un premio, se si plasma il metodo di erogazione dei finanziamenti in modo da concepirli come borse di studio, destinate ai cittadini virtuosi, che si impegnano attivamente all’interno della community, una molla se si realizza una struttura aperta e trasparente, in cui il finanziamento è un traguardo, una delle tappe di un percorso di crescita, sia in termini di strenght sia competenza all’interno di eRepublik.
In questo modo, quindi, finanziare le palestre vuol dire non solo accelerare la crescita della strenght, ma operare direttamente sull’esperienza di gioco dei player, aiutandoli e spingendoli a integrarsi nella nostra community, premiando l’impegno; che, tra l’altro, è una garanzia più efficace che quei soldi pubblici, erogati, daranno i loro frutti: quanti, dopo averci investito molto tempo ed energie, cessano di fare qualcosa?
In conclusione, l’elargizione di finanziamenti, a fondo perduto e non, dev’essere un premio, erogato in ottica meritocratica.

La struttura

La struttura che ci permetterebbe di mettere assieme la mission indicata sopra, non è nuova. L’ho già vista in un altro browser game e, per certi versi, nell’eUngheria.
Praticamente, si tratta di un’evoluzione del sistema dei livello di eRepublik. Dove i punti exp attestano l’attività nel gioco e i GOLD spesi, i nostri devono sia testimoniare sia premiare impegno: ogni livello dev’essere la tappa di un sentiero, il traguardo di un percorso, in cui la meta è la piena integrazione nella community.
Se le missioni o il sistema di livelli di eRepublik è “automatizzato”, e basato sul soddisfacimento di requisiti, i nostri devono essere su una valutazione. Un commento con su scritto “pertamax” o “v”, non valgono con il tentativo appassionato di prender parte in modo intelligente al dibattito della community sui grandi temi dell’attualità: un sistema meritocratico deve tenerlo in considerazione, e per questo ad accreditare i premi non devono essere non freddi algoritmi, ma giocatori, super partes, in modo il più possibile trasparente.
In più, ogni livello può essere caratterizzato in seno a un gdr, un tipo di iniziative che ha sempre riscosso successo in eItalia (theos, jedi, samurai); la stessa cosa avviene, ad esempio, per il rank, in cui gli step ricalcano principalmente cariche all’interno dell’esercito.
Tuttavia, questo non è abbastanza: il tutto deve essere affiancato da un lato da un sistema organico, step by step di guide (di modo da dare l’idea, ai nuovi, di star intraprendendo un percorso graduale verso la padronanza piena delle meccaniche del gioco, piuttosto che un’abbuffata di nozioni), e dall’altro dall’apertura di laboratori e accademie, per edurre e rendere competenti i nuovi e, allo stesso tempo, valorizzare il c.d. archetipo del mago (ovvero il piacere di insegnare), che alberga un po’ in tutti noi.
La cittadinanza è suddivisa in livelli, basati su requisiti di merito, di attività e di anzianità sul gioco, e livelli crescenti attestano maggiore impegno e affidabilità e conferiscono diritti a maggiori privilegi.

Un esempio: il cursus honorum

Se il mio eloquio non vi fosse stato chiaro, ho pensato di buttar giù un esempio “sciuè sciuè”, veloce veloce, per chiarire il taglio che intenderei dare alla cosa.
Come gdr, ho recuperato il cursus honorum, la carriera politica che i cittadini avevano facoltà di intraprendere nell’Antica Roma. È ancora tutto abbastanza nebuloso, visto che non sono uno storico di Roma e non sono un esperto di politiche di crescita e non voglio dare numeri a caso,prendetelo per quello che è, una griglia su cui mettersi a lavorare: dieci livelli e dieci cariche.
#
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
Nome
Vigintiviri
Tribuno
Curatore
Legato
Proconsole
Questore
Edile
Tribuno plebe
Pretore
Console
Requisiti
iscrizione a eRepublik, risposta al tutor
lavorare e allenarsi con costanza
entrare nell’Esercito eItaliano
leggere le guide, compilare i questionari
raggiungere tot. danno, guerriglia
partecipare a un’Accademia
prendere parte al dibattito italiano
iscriversi al forum e presentarsi
entrare su Rizon, e registrarsi
entrare a far parte del Governo
Privilegi
1000 health
accesso a 450 health giornalieri
-
20 q7
0,50 GOLD
finanziamento FF
accesso a 600 health giornalieri
accesso ai prestiti q1 e q2
accesso ai prestiti q3 e q4
-

Obiezioni

• “Basta con l’extra-game, i livelli ci sono già”. eRepublik è un society builder, andare oltre le misere feature offerte è la naturale evoluzion di una community che gioca bene.
• “Questo è inutile, non ci fa vincere le battaglie”. In primis, questo è un assunto tutto da dimostrare: lo scopo di questo cambiamento all’interno del welfare è votato al facilitare l’inserimento dei nuovi all’interno della community e, di conseguenza, all’accrescere la loro presenza su eRepublik: ne segue, per forza di cose anche un aumento della forza militare della Nazione. Ma soprattutto, il punto è, a mio parere, che io non ritengo il successo militare come unico fine, ma come un mezzo: l’obiettivo è sempre garantire, per noi e per gli altri, un’esperienza piacevole su eRepublik; se lo si fa vincendo, va bene, ma se ci sono altre vie non vedo perché non percorrerle.
• “È un sistema troppo esposto”. È vero; dare a degli individui l’onere di valutare i richiedenti di finanziamenti esercitando l’arbitrio è molto pericoloso, ma è un salto di qualità che la nostra community deve fare, se vuole progredire: dall’altro implementare trasparenza e rigidi controlli, dall’altro abbandonare l’invettiva a ogni costo per costruire un ambiente non schizofrenico per i nuovi.
• "ZOMG, aiuto stare nell'EI è tra i requisiti, lo Stato non ha il diritto di privilegiare il suo esercito!!1one!1" Quella griglia è solo un esempio; a mio parere sarebbe meglio che tutti i nuovi entrassero nell'EI, che è un ambiente "protetto", ma quel campo si può benissimo sostituire con "entra in una qualsiasi MU il cui piano di crescita e aiuto agli iscritti sia accreditato da un organi di garanzia deputato a farlo"; se lo mettevo mi sballava tutta la tabella, però.
• "Cazzo ci sono prestiti e non finanziamenti a fondo perduto, al rogo!!" Ho messo prestiti perché al momento era la prima cosa che mi è venuta in mente; per il resto, a me non interessa, fin quando il monte dei finanziamenti non sfora le entrate mensili in gold, e non sappiamo come utilizzarle meglio, si possono anche farli, ma non è l'argomento di questo articolo.