[Teocrazia] La gestione statale

Day 1,174, 07:05 Published in Italy Italy by Dio Akira
Ricordo che quello che si leggerà nell'articolo risale agli inizi della V1, e quindi alcune cose potrebbero non avere alcun riscontro con la versione attuale di eRepublik.

Mi scuso per il ritardo nella pubblicazione di questo articolo, ma RL da una parte e difficoltà nel rendere chiaro l'argomento, hanno fatto slittare di una settimana l'uscita.
Questo articolo sarà un po' differente dai precedenti. Entreremo nel vivo della gestione dello stato teocratico. Abbiamo visto come è nata, come ha preso potere in svizzera, ora vedremo come si è evoluta e insidiata nelle meccaniche di gioco.
Mi scuso per la lunghezza dell articolo.


3 - La gestione statale



"La Teocrazia non e' un Partito, la Teocrazia non e' una Religione, la Teocrazia non e' una malattia, non e' un disprezzo verso tutto cio' che e' diverso: la Teocrazia e' un modo originale di giocare, fuori dagli schemi.
La Teocrazia e' un movimento che molti invidiano.
La Teocrazia e' una potenza economica che ha fatto tremare gli USA.
La Teocrazia e' una potenza militare che ha scosso gli USA, la Romania, e sempre ottenuto quello che vuole.
La Teocrazia e' un'organizzazione che cura i propri membri ed i propri Soldati.
La Teocrazia e' ora corteggiata.
La Teocrazia e' vista come una minaccia.
La Teocrazia riesce a far combattere insieme ex-Soldati di diverse alleanze.
Essere membro della Teocrazia e' considerato da molti come un nuovo achievement (abbiamo tra le nostre file almeno 10 ex-Presidenti).

Dove voglio arrivare con tutte queste considerazioni?
Non ho lasciato l'Italia per problemi con gli Italiani, con cui ho ancora ottimi rapporti, ma di certo non tornero' mai in Italia. Italia e Svizzera sono 2 Stati distinti, e non riconoscerli come tali vuol dire annullare gli sforzi degli ultimi mesi: sforzi nostri e di tutti gli Italiani che riconoscono la nostra indipendenza.
Nessuno e' obbligato a restare in Svizzera, nessuno verra' chiamata traditore se decide di tornare in Italia.
Quello che ci accomuna nella Teocrazia non e' una lingua, non e' una bandiera, non e' una religione. Ogni membro della Teocrazia non ha motivo di condividere la propria e-vita con un altro Teocratico se non la voglia di costruire una comunita' forte di cui ognuno e' membro attivo indistintamente da razza, sesso o religione.

L'Italia e' una comunita' superlativa, ma e' nella Svizzera cosmopolita che mi sento a casa."
(cit. vegaicm tratto da La terra dei cachi)


3.1 - Cosa vogliamo dallo Stato?

Lo stato deve garantire il massimo benessere al cittadino, deve poterlo aiutare a migliorarsi e deve prestargli servizio quando è in guerra. Non viene abbandonato al caso la figura del lavoratore-soldato (essendo l'unità più importante all'interno della società teocratica), ed ognuno ha uguali diritti davanti allo Stato. Se io ho 10 dallo Stato tutti avranno 10 dallo Stato, se io ho 1 tutti avranno 1.
Tu avrai lo stesso mio diritto di essere presidente di partito, congressman e presidente della nazione teocratica, l'importante è essere coscienti di non recare mai danno alla Teocrazia e quindi al gruppo intero.
Tutti hanno lo stesso diritto di poter prendere gli achievements che più desiderano, ma se scapocci e rechi danno al gruppo, automaticamente ti viene preclusa la possibilità di ripetere quell'esperienza e dovrai riconquistarti la fiducia del gruppo.


3.2 - Le aziende statali: stockaggio, vendita interna ed export



All'inizio eravamo poche decine di unità ed aprimmo aziende di food q1, q2, q3, una gift q1 ed una weapons q1. I dipendenti lavoravano ad uno stipendi fisso a seconda della propria skill (skill+1) *5 .
Si crearono anche altre aziende con l'allargarsi dell'organico: weapons q2, q3, house q5, ospedali q5, grain q1 e dopo wood q1.

- Extra: La cosa interessante era che potevamo sfruttare anche le medium raw region, perchè la produzione nelle medium region è si di molto inferiore a quella high, ma con il modello teocratico, anche le medium potevano consentirci di avere buone quantità di raw per le nostre aziende.
Invece per quelle raw di cui ne eravamo del tutto sprovvisti, avevamo delle aziende sparse per il mondo ed ogni giorno refillavamo le aziende in svizzera.


- Extra:Le org aziendali teocratiche erano 5: Theocratic Templars, Theocratic Crusaders, Theocratic Teutons, Theocratic Legions e Theocratic Knights of Malta.
Ogni Org aveva dalle 3 alle 6 aziende che si differenziavano per qualità e tipo.


Più avanti creammo anche altre aziende con l'allargarsi del gruppo.
Alla base di tutto il sistema economico teocratico c'era lo stipendio fisso a seconda della skill.
Inoltre il lavoratore doveva comprare solo un panino q1, al resto ci avrebbe pensato il welfare con i gifts.
Il prezzo del cambio gold/chf (moneta locale svizzera) e chf/gold era mantenuto stabile, per facilitarci export e pagamenti stipendi, ed per mantenere sempre costante il prezzo in gold dei prodotti nella nostra nazione.
Oltre alle aziende che vendevano in Svizzera con l'allargarsi dell'organico iniziammo a vendere nelle altre nazioni.
Avendo una produzione altissima e costi di produzione bassissimi, avevamo la possibilità di iniettare nei mercati stranieri grosse quantità di prodotti a prezzi bassi.
Quando parlo di prezzi "bassi" intendo dire i più bassi di tutto il mondo (utilizzando il tool messo a disposizione da ereptools.net).
Erano due le strade per poter incamerare golds: 1- vendere nei mercati esteri facendo entrare valuta straniera in svizzera e poi venderla nel monetary market. 2 - se avevamo bisogno di liquidità mettevamo sul nostro mercato i prodotti (ecco un altro motivo per mantenere stabile la nostra valuta) a prezzi competitivi. Quest'ultimo punto portava cittadini stranieri a spostare le org in svizzera per comprare i prodotti, comprando dal monetary market i chf (spesso i chf dei lavoratori teocratici) per gold e quindi facendoci ritornare in cassa utili chf per pagare gli stipendi.
Praticamente spesso erano gli stranieri a far entrare gold nelle tasche dei singoli teocratici ed i chf sarebbero comunque ritornati allo stato (tu compri chf dal singolo cittadino, ma poi compri prodotti che sono messi in vendita da aziende statali, quindi quei chf tornano allo stato).
Il food di qualità superiore a 1, veniva tutto venduto per ricevere gold sia sui mercati stranieri sia sul nostro con la tecnica su descritta, invece il q1 a prezzo leggermente maggiorato venduto per i teocratici.
In tutto questo c'è da inserire il discorso delle tasse: tasse al massimo.
Sul food ad esempio income 50%, export 99% e vat 50%.
Questo significava che un lavoratore con skill 8 prendeva 45 chf (stipendio (skill+1) *5 ), 50% lo tratteneva lo stato, quindi rimanevano 22.5 chf di stipendio, il food q1 veniva messo a 2.00 chf, con tassazione saliva a 3 chf. Il lavoratore quindi prendeva 20 chf circa al giorno e lo stato riprendeva 25 chf circa.
I chf del lavoratore potevano essere usati in vari modi: comprarsi armi q1 per fare un po' di fights giornalieri per usare l ospedale e ritornare a wellness 100 oppure poteva scambiarli con lo stato tramite MM e prendere gold (non esiteva il napoleone).
In ogni caso era fondamentale la circolazione della moneta.
Perchè mantenere le tasse al massimo?
- Scoraggiare l'apertura di aziende inutili che potessero rovinare il mercato interno.
- Sfavorire l'import nel mercato svizzero di prodoti non utili,
- Avere pieno controllo sulla produzione, sulle vendite, sul mercato interno e sul mercato del lavoro.

- Extra:Sono state fatte molte riforme economiche per migliorare il sistema teocratico. In Svizzera si era partiti con la Prima Riforma Economicaovvero (skill +1)*5 per poi passare alla Seconda Riforma Economica che prevedeva l'aumento di stipendio portando il moltiplicatore da 5 a 7 quindi (skill+1)*7. In seguito arrivarono degli articoli di Calangao, allora semplice teocratico, in cui spiegava che bisognava riportare il salario a skill+1*5 per agevolare la circolazione della moneta (studiava economia nella RL).


3.3 - Sociale: Welfare e case q5



Il Welfare ricopriva un ruole importante.
Come prima cosa si informava sulle condizioni e sulla situazione di ogni singolo lavoratore. Aveva tutte le informazioni per quanto riguardava il recupero giornaliero della wellness, ad esempio la qualità della casa, la qualità dell'azienda in cui si lavora, e periodicamente restituiva le migliori soluzioni (se era meglio far lavorare "tizio" in una determinata azienda o in un altra di qualità superiore o inferiore) contattando l interessato e facendo i cambiamenti necessari.
Ogni giorno verificava l'andamento del lavoro e giftava al massimo chi aveva lavorato calcolando la wellness da recuperare il giorno dopo con l ultilizzo della casa e dal panino q1.
Era l'organo che stilava la lista delle precedenze per l'acquisto delle case di qualità q5 (producevamo anche quelle e le vendevamo a prezzo di produzione, ovvero a prezzi ridicoli, ai teocratici).
Un lavoro capillare e fondamentale.


3.4 - Politica: tra organizzazione ed elezioni



Il tutto era studiato in modo da non subire takeovers durante le elezioni. Non eravamo un numero alto da poter star tranquilli, e quindi organizzare le elezioni era un modo per poter conservare la nostra autonomia e il nosto stile di gioco.
Ogni elezione eravamo a rischio takeover, e quindi bisognava studiare a tavolino ogni singola elezione (Presidente di Partito, Congresso e Presidente della nazione).

Extra - Calcolando che in quel periodo i takeovers erano all'ordine del giorno e sopratutto che anche noi avevamo fatto takeovers, era necessario essere sempre preparati per evitare possibili ritorsioni dalle nazioni che si schieravano contro di noi.
In fondo se è stato possibile farlo all'Italia che contava molti più cittadini della svizzera, figuriamoci a che livello era il nostro rischio.


Ogni mese, quindi, bisognava controllare le elezioni di partito, per tutti e 4 i partiti, che erano ormai partiti teocratici. Ogni teocratico aveva la possibilità di prendersi un partito, a rotazione o semplicemente candidandosi.
Alle congressuali avendo 4 partiti si candidavano 40 persone solo per occupare i posti, levando di mezzo coloro che non fossero teocratici (per paura di cittadinanze approvate per facilitare takeovers esterni) e poi se ne sceglievano 10 (se davano la lora disponibilità a fare i congressmen).
Il congressman, avrebbe dovuto proprorre donazioni di gold o chf dalle case dello stato alla org teocratica (nell'arco di un mese) per permettere il reinvestimento degli stessi nelle aziende oppure votato altre leggi come MPP o declare war, ma una volta finite le due leggi era libero di resignare liberandosi dall'incarico (eravamo tutti teocratici non c'era bisogno di stare a preoccuparsi di qualcosa).
Per fare il presidente della nazione bastava dirlo di mese in mese. Tutti avevano la possibilità di fare il presidente, ma spesso molti non si proponevano per il semplice fatto che non avrebbero potuto lasciare il paese in caso di battaglia.
I gold ottenuti alle elezioni, ritornavano allo Stato, perchè con questo sistema nessuno era migliore di un altro ed ovviamente era stato il gruppo ad eleggerti ed a darti la possibilità di diventare congressman.


3.5 - Militare: Theocratic Holy Army, organizzazione e servizio ranking



La Teocrazia era estremamente organizzata dal punto di vista militare.
Era divisa in 9 divisioni da minimo 10 soldati (Alpha, Beta, Gamma, Delta, Epsilon, Zeta, Eta, Theta e Iota, basta fare una ricerca "Theocratic" per visualizzarle tutte).
Ogni divisione aveva la sua org, il suo giornale e faceva da tramite ai soldati. A capo di ogni divisione c'era un Teocratico ed un suo vice, che dovevano diramare gli ordini ai soldati (spesso di entrare in irc per ricevere gli armamenti).

- Extra: Il THA aveva anche degli strumenti per gestire i soldati.
Prima di tutto avevamo 15 org chiamate Theocratic Depot da 1 a 15 che venivano refillate di armi, gift e ticket quando bisognava far scendere tutto il THA. Le passwords erano in mano ai comandanti di divisione e vice che potevano accedere per rifornire le proprie divisioni.
Utilizzavamo anche un bot irc, "Theocratic_Knife", che avviava donate, faceva controlli degli inventory dei Depot, metteva offerte di lavoro, licenziava dalle aziende statali, dava informazioni sui soldati (singolarmente, o come intera divisione) e faceva anche il gifting.
I comandi di solito erano del tipo: !fire (id)/(name), !info (id)/(name), !gift (id)/(name).
!army (army_name) e dava le info di tutti i soldati di una data divisione.


I gold che ottenevamo dalla vendita di prodotti e dalle elezioni venivano reinvestiti anche in piani di ranking per i soldati meno forti. Questo perchè ogni soldato era necessario allo stato teocratico e se il passaggio di rank ti permetteva di fare più danni in battaglia, si doveva a tutti i costi ottenerlo nel minor tempo possibile. Il lavoro quindi dei tank e degli uber skilled veniva distribuito indirettamente su coloro che dovevano migliorarsi. Questa cosa ci diede ulteriore notorietà facendoci arrivare anche gente che voleva solo rankare ma allo stesso tempo portava un ulteriore aumento della produttività e ci consentiva un maggiore investimento e maggiore sicurezza durante le elezioni.


3.6 - La gestione



Premetto che nessuno voleva gestire welfare, aziende, ministeri. Questo perchè? Semplice perchè queste cose si erano già provate nelle nazioni di origine. Coloro che venivano nella nazione teocrazica svizzera avevano già sperimentato il gioco in tutte le sue parti, erano general managers di molte aziende e sovraccaricarsi anche del lavoro teocratico sarebbe riusultato troppo invasivo.
Potrebbe quindi sembrare, agli occhi esterni, che sempre le stesse persone gestissero le aziende.
Gestire le aziende non era mica semplice: comprendeva aggiustare i salari quando scattava il cambio skill, licenziare e assumere (riaggiustando il salario) ogni volta che si andava in guerra, vendere i prodotti, mettere sul mercato monetario la moneta delle vendite in export.
Insomma un lavoraccio, ma non si vietava ad altri teocratici di gestire le aziende, per citarne qualcuno: Jimbowynbo e Fredrikstadtilian, cigarra e calangao, o flashgun. Insomma chi sostiene la teoria dei "sempre i soliti a gestire e comandare" si sbaglia di grosso.

- Extra: non si vietava a nessuno di gestire le aziende ma si doveva stare molto attenti, in Svizzera ad esempio Jimbowynbo(spagnolo) rubò in modo sistematico chf, armi da una org che stava gestendo. Qui l' articolo(in spagnolo) in cui dichiara di esser stato anche una spia infiltrata dagli spagnoli.
In questo articolo le posizioni della nazione Teocratica Svizzera riguardo l'accaduto.
In Sud Korea invece Fredrikstadtilian, un teocratico croato, prese possesso della divisione Alpha dove c'era un'azienda di armi Q5, rubò tutto e riportò a q1 l'azienda mettendosi in tasca anche i gold ottenuti dal downgrade.
Articolo di protesta (thanks Cigarra)


L'importante era avere un'idea comune e seguirla, dando sempre il massimo e tenendo gli occhi aperti.


3.7 - I ministeri e le cariche



Quanto detto nel paragrafo sulla gestione si rifletteva anche sui ministeri e delle cariche governative, ma creare danni in questo caso era un po' più difficile.

- Extra: Tranne DomiBoss, che quando fu presidente della nazione teocratica svizzera a suo piacimento e senza nessun motivo particolare startò una battaglia in una regione francese, aprendo un fronte con l'ungheria, permettendo di attaccarci e distruggerci.

- Extra: matutian, fu teocratico per poco tempo e quando tornò in Italia dichiarò in un'intervista che la teocrazia era comandata da un "Gran Consiglio Teocratico". Questa cosa rimase per molto tempo una delle informazioni sbagliate riguardo la gestione teocratica. Nessun gran consiglio teocratico è stato mai istituito nelle nazioni teocratiche.


3.8 - Curiosità

Il gruppo era formato da diverse persone che parlavano altrettante diverse lingue. Una cosa che ci caratterizzava era l'informazione. Ognuno di noi normalemnte legge i giornali del proprio paese, ma se questo lo si declina per tutti i teocratici si aveva sempre il punto della situazione a livello mondiale.
Inoltre i personaggi che entravano nella teocrazia avevano perso le cariche nel loro paese, ma erano comunque persone stimate. Ciò portava ad avere anche un rapido scambio di informazioni tra la Teocrazia e gli stati interessati.



Nel prossimo articolo tratterò l'arrivo in Sud Korea ed implementerò dove necessario la gestione statale.


Silent Leges Inter Arma
Dio Akira


Per approfondire:
Live in Theocratic Nation of Switzerland - Informazioni generali sulla gestione teocratica (inglese)
Official candidates - Articolo anti takeover (inglese)
Yo fui Teócrata... y viví para contarlo (I)- Articolo sulla teocrazia Capitolo Primo (spagnolo)
Yo fui Teócrata... y viví para contarlo (II)- Articolo sulla teocrazia Capitolo Secondo (spagnolo)
Yo fui Teócrata... y viví para contarlo (III) - Articolo sulla teocrazia Capitolo Terzo (spagnolo)
Yo fui Teócrata... y viví para contarlo (IV) - Articolo sulla teocrazia Capitolo Quarto (spagnolo)
First steps of the new government: The national ORG "Swiss Nation" - Articolo della org Swiss Nation per il Welfare (italiano/inglese)
Ranking Program: Finished First Phase! - Fine del primo ciclo del piano ranking (inglese)
Wiki - Wiki di eRepublik sulla Teocrazia.



Saga Teocratica:
Introduzione
Genesi
The Holy Snow of Theocratic Nation of Switzerland