[I GRANDI DEL PASSATO] Cmax15

Day 2,430, 10:07 Published in Italy Greece by InnoDC

Oggi pubblico un altra intervista e si avvicina il giorno in cui dovrò farne di nuove, perchè sto esaurendo quelle già pronte :facepalm:

Ad ogni modo, oggi è il turno di Cmax15.

In realtà Curi-Storia è una copertura per Super Quark


1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

In RL sono uno studente, appassionato di basket (fino a poco tempo fa lo praticavo, ma avevo il problema di essere 1.70 XD), ma seguo volentieri anche il calcio. Amo molto leggere, soprattutto il genere fantasy. Ultimamente ho iniziato a interessarmi alla politica e sto pensando di creare un partito, però sono appena agli inizi. Non ho molto altro da aggiungere.

2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Mi ricordo benissimo come ho iniziato: mi arrivò un messaggio su un altro gioco on-line; questo messaggio puntava molto sul patriottismo e, visto che un po' patriota lo sono, decisi di provare. Feci un qualche errore nella registrazione e quel poveraccio si perse un ref, perché non mi registrai col suo link (se mi leggerai, scusami!). Appena registrato fui contattato da Maurizio Robustelli, che mi coinvolse in LeI e mi fece appassionare al gioco. Tutt'ora considero Maurizio il mio eMentore.

3) Puoi parlarci della figura di Maurizio Robustelli, probabilmente il membro più stimato di LeI?

Be', Maurizio era un signore, una vera rarità in politica (sia in RL che in gioco). Studiava Scienze Politiche, se non ricordo male, quindi sapeva il fatto suo, eppure rifiutò più volte la candidatura a CP perché sosteneva che non sarebbe stato giusto diventare Presidente senza esperienze in governo.
Me lo ricordo sopratutto per la sua pacatezza, personalmete l'ho visto arrabbiato solo una volta, con Cris.94. Di fatto quella fu la causa della prima scissione LeI, con Maurizio che smise di giocare e molta gente che lasciò il partito. Quello stesso mese divenni PP per la prima volta e cercai di rimettere insieme i cocci, sempre ispirandomi all'idea di Maurizio: non serve urlarsi contro, basta esprimere le proprie opinioni ed essere disposti ad ascoltare quelle altrui.


4) Puoi gettare luce anche sulla figura di Cris.94, che è stato accusato di aver gonfiato le fila LeI con dei fakes? Come si arrivò alla prima scissione di LeI?

Be', quando cominciai a giocare Cris.94 aveva iniziato la sua fase di declino, quindi non lo vidi molto presente. Non dire se abbia mai creato fakes o no, di certo a me non ha mai detto nulla al riguardo.

5) Dopo quel periodo il partito si riprese e tu sei diventato CP a Dicembre 2012. In un recente articolo, ilKaiser ti ha definito il peggiore CP nella sua esperienza di gioco. Vuoi replicare? Cosa non funzionò durante quel mese di governo?

Addirittura il peggiore? Quale onore XD
Mi sono difeso decine di volte da quel genere di accuse, spero che questa sia l'ultima volta.
LeI doveva sostenere Neorux, ma per motivi che non ho mai ben capito, lui non venne mai candidato e per correre ai ripari candidammo me. Avevo pochissima esperienza, per questo puntai a una squadra composta da persone competenti in ogni settore, senza guardare la politica. Purtroppo, molte delle mie prime scelte declinarono e così ripiegai in molti casi su persone che non mi convincevano appieno, spesso consigliate da chi aveva rifiutato.
Per i primi giorni andò bene, ma poi gli attriti tra persone che non si sopportavano costrette a lavorare a stretto contatto cominciò ad avere la meglio e ogni Ministero cominciò a lavorare per i fatti suoi. Fu colpa mia, mi ero illuso che si passasse sopra alle questioni personali per il bene del Paese e non funzionò.
Ma il colpo di grazia arrivò dalla sfortuna: avevo tre vCP con molta esperienza, che avevo scelto proprio per compensare la mia mancanza in questo senso, e tutti svanirono a metà mandato; senza contare il caso Neorux, che sparì completamente senza dirmi nulla, e la serie di sfortunati eventi che colpì il MoINF. A fine mandato ne rimavano 2, se non ricordo male, a causa di problemi e infortuni (basti pensare al povero aweddiano che riuscì a slogarsi entrambi i polsi).
Infine arriviamo alla mia assenza: visto che la sorte non mi aveva chiesto abbastanza, ho avuto alcuni problemi familiari, a causa dei quali fui costretto a collegarmi solo di notte.
Mettendoci che ormai in #governo non c'era quasi nessuno, l'ultima settimana di dicembre l'Italia era di fatto senza una guida.
Avrei lasciato a Oivalf a quel punto, ma ormai aveva cambiato nazionalità.
Io ho sì fatto degli errori, ma che non si dica che non tenessi all'eItalia.


6) Con l'inizio del 2013, cominciò il declino definitivo di LeI. Quali furono le cause?

Quanto alla crisi LeI, in realtà iniziò qualche mese dopo.
Principalmente la causa fu l'abbandono da parte di alcuni membri importanti e dal mio allontanamento dalla politica.
Dopo il mio mandato da CP ho infatti deciso di non poter far meglio di altri il bene del Paese e perciò ho chiuso con quel mondo.
LeI si ritrovò senza giocatori di peso e piano piano sparì.


7) In futuro pensi di ritentare l'avventura politica? Cosa pensi dell'attuale sistema politico eitaliano?

Non credo, anche perché ho mollato per troppo tempo e ormai non ho la più pallida idea di come sia la situazione.
Sono poco più di un 2clicker. XD


8 ) Sei uno dei pochi che è rimasto "fedele" a Fanax quando ha lasciato l'Italia. Come se la passa T4L?

Sono rimasto in T4L per un semplice motivo: alcune delle persone con cui ho più legato sono lì e non volevo lasciarle. Per quanto riguarda la situazione della MU, non sono la persona adatta proprio perché ormai non me ne interesso quasi più.

9) Secondo te quali politiche dovrebbe adottare l'eItalia per migliorare il suo peso in campo internazionale?

Premesso che non ho la più pallida idea di come sia la situazione ora, il mio pensiero è sempre stato lo stesso: l'unico modo per rendere uno stato importante in gioco è avere tanti giocatori.
Solo rendendo più appetibile eRepublik ai player italiani si potrà diventare uno stato importante; forse non si vedrebbero subito i benefici, ma nel giro di qualche mese la situazione comincerebbe a migliorare.


10) Quali sono le principali leve sui cui si può puntare per realizzare un Babyboom? Credi che istituire un ente statale che se ne occupi possa migliorare i risultati dello spam?

Il problema non è lo spam, ma quello che succede subito dopo l'iscrizione.
Creare un ente statale potrebbe essere una soluzione, ma dovrebbe essere apolitico, composto da persone competenti che possano lavorare a lungo termine (senza cambiare ad ogni mandato presidenziale): il loro scopo dovrebbe essere quello di creare un ambiente che coinvolga i nuovi sin dal messaggio di benvenuto che arriva a tutti gli iscritti.


Grazie mille per avermi concesso questa intervista 🙂

Alla prossima intervista 😉

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz
Jack Dalfy
Tomas Franceschin

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3