[I GRANDI DEL PASSATO] Jack Dalfy

Day 2,426, 03:39 Published in Italy Greece by InnoDC

Riprendiamo con le interviste, dopo una breve pausa 😃
Oggi tocca a Baldovino IV u.u

Jack Dalfy scongiura Yamisuke di smettere di ignorarlo


1) Puoi dirci qualcosa di chi sei in RL?

Sono un ragazzo di 22 anni mi pare, alcune leggende mi descrivono come un essere mitologico dotato di 3 narici. Per il resto è meglio non dire altro. Il mistero affascina, sopratutto le belle donne.

2) Ti ricordi come hai iniziato a giocare ad erep?

Se non ricordo male ho scritto su google "browser game con l'Italia". Però non so, non è che ci muoia sopra sto ricordo.

3) Altre leggende parlano dei tuoi baffi. C'è qualcosa di vero? E cosa pensi del tuo concorrente baffone Atlius?

Ovviamente sono false. Al momento ho una barba molto curata. Atlius chi?

4) Puoi parlarci della tua carriera politica?

Carriera politica? Beh in realtà sono andato solo due volte in Congresso e mai di fila. Ho cercato di portare avanti due leggi, una sul referendum e l'altra sulla "regolamentazione" e l'utilizzo delle Org. La prima proposta aveva il semplice intento di spingere il maggior numero di persone possibili a sentirsi coinvolte e a coinvolgere facendole iscrivere al nostro forum, la seconda è praticamente la legge che poi hanno approvato, solo che con qualche "ritocco". Quella sul referendum è stata considerata inutile, la seconda, scomoda.
Comunque più che politico, sono stato un minuscolo burocrate del Ministero degli Interni, sia sotto il Primo Governo Feliks (o come cavolo si scrive 😉 ) sia con i Ministeri Yamisuke.
Sono stato più che altro un giornalista, il mio "Sed Etiam Non" ha sempre promosso analisi,cronache e tesi dibattute, discusse e sempre sul "pezzo". Era anche uno dei giornali meglio impostati, con uno schema ben preciso, una testata, commenti, temi diversi,dei divisori grafici fatti da GabryFure ecc ecc.
Da quando non seguo più il gioco, pubblico solo della cagate pazzesche, ma senza la tag"[SED] prima.
All'epoca qualcuno mi aveva seguito in questa impostazione, ma non c'è stata la costanza. I nostri giornali ormai sono solo dei fogli bianchi in cui qualcuno fa dei "commenti" lunghi.
Abbonatevi ad un po' di giornali esteri! Copiate un po' di robe, ma ripopolate il modulo giornalistico!


5) Da cosa credi che derivi la grande opposizione ad una legge sul referendum? Ci sono strumenti per realizzare un referendum al sicuro dal rischio fakes?

Non so, per me esistono mai sistemi "perfetti" e quindi non credo che esista una sistemazione "sicura" e non "eludibile". In realtà non esiste nemmeno questa esigenza impellente di avere una legge che "legalizzi" i referendum, però potrebbe essere uno strumento per coinvolgere maggiormente le persone. La mia proposta non dava ai referendum un potere "illimitato", però dava un motivo in più a tutti per iscriversi al forum e magari partecipare alla vita della community.

6) La questione org è molto spinosa ed è stata dibattuta spesso. Una sorta di mina vagante che ogni tanto colpisce qualcuno. Credi che si giungerà mai ad una soluzione definitiva e quale dovrebbe essere secondo te?

La questione Org l'ho scoperchiata io con il mio lavoro e poi non l'ho più seguita, per cui non so a che "soluzione" siamo giunti. So di certo che molti di quelli che hanno provato a risolvere la questione l'hanno sempre cercato di fare tutelando gli interessi di chi possedeva le Org. Chi possiede le Org era membro o amico della classe dirigente dell'epoca in cui le Org scomparirono, guarda caso. La mia proposta scontentava tutte le forze politiche che avevano e hanno degli interessi in quel campo, forse era il segnale che era la proposta migliore. La mia Legge era stata scritta pensando all'interesse dello Stato, non dei privati o dei gruppi di potere organizzati, però nemmeno li danneggiava realmente, perchè fintanto che le Org venivano utilizzate, lo Stato non le confiscava. Invece qualcuno sostenne la logica delle "proprietà private". Ora se il gioco prevede che le Org sono dei singoli stati, mi si spieghi per quale motivo noi dovremmo fare salve le supposte "proprietà" di singoli giocatori e di organizzazioni. Si è tentato e probabilmente si tenta ancora, di legalizzare una sorta di "furto" ai danni del gioco e dello Stato. Ti chiedi perchè, poi vai a vedere i nomi di questi "privilegiati" e capisci molte cose...
Lo Stato è sempre il nemico, anche in un gioco.


7) Puoi parlarci di Yamisuke? Svelaci il suo lato umano (se esiste 😃 )

Non saprei o più semplicemente potrebbe fulminarmi. Yamisuke ha un carattere molto difficile, però è un gran lavoratore e ha un gran senso dello Stato (scrivo così, ma mi riferisco allo Stato eitaliano). L'ho sempre ammirato molto per come ha sempre svolto il suo lavoro, non l'ho mai visto favorire qualcuno o prendere le parti contro o pro qualcosa per tutelare i suoi interessi o di un gruppo di amici o di un gruppo organizzato.
Poi ribadisco, ha un carattere molto difficile, come del resto anche io, al momento non mi parla più o comunque mi ignora, ma mi piace immaginare che comunque legga quello che scrivo. Forse la mia stima sfocia in una insolta attrazione omosessuale verso di lui. Dovrei controllarmi.LOL


8 ) Per un pò di tempo sei stato membro LGeI. Poi ha deciso di dar vita ad un tuo partito (Partito Socialista eItaliano). A cosa si deve questa scelta?

Sono stato in LGeI per un sacco, non saprei quanto, questo perchè stimavo e stimo molto le persone che ne fanno parte, perchè ha fatto la storia di questo epaese e perchè non mi hanno mai negato niente.
L'attuale partito in cui sono, non ha senso. Non gioco e non seguo le vicende della community, sto qui giusto giusto per non far buttare nel cesso quei 20 gold a chi l'ha fondato. Poi vabbè, sono un Liberal-socialista in RL.


9) Eri uno dei giornalisti più attivi una volta. Cosa pensi degli giornalismo privato in eItalia oggi? Lo sai che a tutti manca "il Rasoio di Occam"? 😃

Cosa manca al giornalismo privato? Beh l'ho detto prima: manca l'idea, manca l'inventiva. La maggior parte di quelli che hanno un giornale non sanno che farci, lo usano per fare commenti senza limiti di caratteri. Il SED oggettivamente era uno dei più belli. Mi sarebbe piaciuto continuare e avevo anche pubblicato una proposta per migliorare il modulo giornalistico, dovrei chiedere magari a Furio di portarla avanti. Ma ormai questo gioco sembra più orientato a diventare un orrendo simulatore a pagamento...
Il "Rasoio" era una bella rubrica del SEN, colpiva un po' tutti e in modo "sottile", un peccato aver smesso, ma mi avevano anche seguito in molti, pensavo che il "format" resistesse di più.


10) In un mio vecchio articolo, di cui eri protagonista, si parlava dell'alleanza FdeI-LGeI. Ci sveli, a distanza di un anno, i particolari di questa alleanza, interrotasi poi a Gennaio 2014 durante il Governo "Wren I"?

boh, a dire la verità me lo sono perso l'articolo, mandamelo!
Comunque non ci sono molti retroscena, semplicemente chi sta nei partiti tende a considerare tutti gli altri come "nemici" o comunque come il "male assoluto", LGeI non ragiona così. All'epoca c'era un'intesa politica con FdeI e la politica, intesa come la più nobile delle arti al servizio della Nazione, va oltre le simpatie/antipatie. Da quest'ultima cosa che ho detto, c'è solo da imparare.


Grazie per l'intervista 😉

Alla prossima u.u

Innocenti



Interviste precedenti:
Nonno Claudio
R4
Colinar
C14uz

Un ringraziamento speciale ad Andrea1908 per testata e divisore :3