[Intervista] ilKaiser/VanBaz

Day 2,903, 04:56 Published in Italy Italy by ilKaiser
Apro questa rubrica con una intervista che avevo lì da tempo. Di per sé il materiale qui presentato non è completo; non c’è un’explicit o una conclusione per il lettore che possa saziarlo di una fine. Eventi che hanno segnato la nostra e-storia hanno tranciato di netto lo svolgimento di questa mia opera. Però per me, nonostante tutto, questa intervista che diventa mano a mano una discussione pacata sulla storia e alcuni temi che la comunità si è posta, ha un suo valore. Che lascio al lettore decidere quale sia.

ilKaiser

\o/


Intervista

Domanda: Non odiarmi, ma penso che sia la domanda di rito per ogni intervista, hai voglia di parlare di chi c'è dietro il pg VanBaz e di come quest'ultimo sia e-nato?

Risposta: Della serie "l'uomo dietro la maschera" eh 😃?
Premettendo il fatto che sulla RL non intendo dilungarmi per ovvie ragioni di privacy penso sia giusto dire che sono un tipo tranquillo e senza fronzoli, buono.

Mi dilungo un po' di più sulle mie passioni, così non mi sento in colpa per aver eluso la domanda ... sono un adoratore estasiato del cinema, tutto, da quello ultracommerciale a quello d'essai; della musica, in generale rock-blues-jazz-d'autore di matrice anglo-americana, ma più nello specifico sono un cultista di generi di nicchia (in Italia) come RockSteady, Reggae e Ska (robbabbuona, non tamarrate), Dub (immagino che nomi di gruppi come The Slackers, The Skatalites o Easy Star All-Star non dicano niente a nessuno, mentre gli italiani Africa Unite, Roy Paci e Giuliano Palma and the Bluebeaters qualcuno potrebbe anche averli sentiti visto che ogni tanto per radio passano).

In questo momento infine sono impegnato ormai troppo nella RL tanto da non poter più seguire con costanza erep.

Il mio personaggio nasce non moltissimo tempo fa (2 anni e spiccioli), per caso, anche se francamente non mi ricordo se l'invito ad entrare in erep mi sia arrivato bazzicando su qualche sito da nerdone o attraverso un altro gioco on line ... boh, ma infondo chi se ne frega, no? Il gioco mi è piaciuto molto fin dal principio e sono entrato nelle sue dinamiche molto velocemente, aiutato anche forse dal fatto che nella RL non sono avulso dalla politica quindi entrare nel "casino" rissoso e paradossale della nostra community non è stato difficile, anzi per parecchio tempo ha rappresentato un posto "tranquillo" (adesso qualcuno mi manda a fanluco senza # davanti) dove poter scaricare i nervi dalle tensioni e dallo stress reale, non mi sono mai davvero arrabbiato qui dentro e penso non si debba mai dimenticare che questo è un gioco, nulla di più.

D.: Quale è stato il tuo primo partito erepublikano? ( e complimenti per i gusti musicali, adoro quei gruppi 😃 )

R.: Sempre PCE, solo PCE e sarà così fino alla fine ... dalla culla alla tomba

😨 come mai questa devozione al quel partito?

R: Sono di sinistra anche in RL ... capisci il disagio? Non che la sinistra sia completamente morta, ma è sicuramente "molto compressa" per cui trovare un gioco dove il Partito Comunista Italiano è ancora vivo e grande e forte ... beh emotivamente per persone come me si crea un legame indissolubile che va al di là dell'umana comprensione.

Per capirci, dovesse il PCE essere TOverato da banditi serbosloveni intenzionati a sostenere che l'eItalia non sia altro che una regione della "Grande Serbia" ... bene, anche a quel punto io non abbandonerei il partito, ci rimarrei in minoranza nel tentativo di scacciare l'intruso, ma non me ne andrei. Per ipotesi, infine, anche qualora dovessi arrivare al limite di dover lasciare il partito (cosa quasi impossibile) cmq non ne cercherei né entrerei in un altro.

😨 Nel Novembre 2012 il governo Prefetto dopo una lunga diatriba, venne impicciato. Il Pce si rese responsabile, votando no al primo impiccio, di un vuoto di potere durato una settimana. Stessa cosa si ripetè in seguito con l'appoggio al governo cmax15 - da molti ritenuto il governo più inutile della nostra storia- il mese seguente; questo per l'accesa antipatia con LGeI. Sarei curioso di sapere il perchè di questa posizione, alla fine dei conti, irresponsabile

R: Non c'ero 😃, ti ho ben detto che ho poco più di due anni di evita 😉

Detto questo ho ascoltato i racconti dei veterani in merito al governo prefetto e a fatti accaduti anche molto prima.

Per quanto ho ricostruito mi sembra abbastanza chiaro che il problema di fondo sia stata la concorrenza politica spietata tra PCE e LGeI, è probabile che in momenti in cui la lotta politica infuria "gli sgambetti e i controsgambetti" possano portare ad una paralisi o a un governo considerato inutile...anche se, francamente, io della leggendaria figura di prefetto ho sempre sentito parlar bene e per quanto riguarda cmax l'epiteto di "governo inutile" non penso sia condiviso da tutta la community, c'è chi ha un ricordo sicuramente sbiadito di quel governo, ma non per questo peggiore di tanti altri.

😨 Un esempio di governo peggiore?

R: Noooo, non mi tirare in dispute su chi ce l'ha più lungo (o corto) 😃 ... ogni governo è figlio in parte dei suoi interpreti a livello ministeriale, in parte (larga parte) del contesto politico/militare nazionale ed internazionale in cui si trova ad operare, ci sono troppe variabili indipendenti dalla volontà dei singoli governanti per poter consegnare il titolo di migliore o peggiore a qualcuno... tutto al più si può valutare il livello di "successo ottenuto" o meno perché i risultati si possono vedere con chiarezza, ma bisogna essere onesti, non per forza un governo di successo è migliore di un governo che ha preso bastonate per un mese di fila.

Lo so che suona un po' contorto e un filo perverso il mio ragionamento, tuttavia sono convinto di quello che dico.

😨 a beh, condivido il fatto che certi governi non si possono giudicare perchè eventi gli eventi del mondo sono andati oltre l'elemento umano del governo, come i governi Reynas I o Aelagon I... Però ormai l'hai implicitamente ammesso prima che hai governi preferiti e governi no. Quindi sùsù u.u il tuo preferito e quello che non vorresti mai più rivedere u.u


R: Ok, per essere molto politically correct darò un giudizio esclusivamente basandomi sui governi in cui il CP era del PCE.
La palma del peggiore va al governo Narcissus non per disistima nei suoi confronti, anzi, gli voglio un gran bene, lo reputo un ottimo player, pacato, mediatore, ma al governo il suo essere troppo buono si è dimostrato controproducente. Il PCE in quel frangente ha sbagliato la politica delle alleanze e non perché io penso ci siano "i buoni" e "i cattivi", sia chiaro, si deve essere aperti al dialogo con chiunque, solo l'informazione mediata di erep e il flame da essa derivante "dipingono" come pessimo/illuminato il player o il partito di cui si sta parlando, ma perché l'alleanza non si è fondata su basi programmatiche solide, su obiettivi chiari da raggiungere o per lo meno a cui tendere. In quel governo, la presenza ingombrante di Fanax e milly ha di fatto oscurato il CP che in breve tempo è diventato ostaggio di due giocatori nettamente più "sgamati" di lui, ripeto più furbi, non migliori, sia chiaro.

Per quanto riguarda la palma del migliore avrei parecchie nomination: il secondo Governo Atlius (vi potrà stare anche sul ... vi sembrerà supponente, ma bravo è bravo), uno qualsiasi dei governi Feliks (il migliore, dotato di una visione in politica estera incredibile e dotato anche di maniere gentili, chapeau), il governo Aelagon (per il coraggio di aver siglato i NAP migliori e per questo più contestati della storia recente eitaliana).

Ovviamente però, dovendone sceglierne uno solo, non potendo far torto a quelli che reputo i migliori brothers in arms che io abbia mai avuto e sapendo che questo giudizio attirerà comunque il flame di tutti coloro a cui sto sugli zebedei ... mi sacrifico io 😃 e dico che il migliore è stato il mio governo.

Questo per rispondere "dritto per dritto" alla tua domanda ... poi mi correggo e per rimanere fedele a quanto ti ho scritto prima il mio è stato il governo (recente) a guida PCE sicuramente più vincente, di successo, ma assolutamente non migliore degli altri sopracitati.

😨 Interessante, ero partecipe come MoE nel governo Narcissus 16 che nella sostanza è stato sulla falsa riga del governo cmax15. A parte un paio di giorni di presenze degli altri membri terminammo il mandato senza una presenza fissa della presidenza in chat. Stessa cosa si può dire di altri governi, non è che a mangiar bambini si diventa timidi? 😛

R: E' davvero una domanda? 😃

😨 nel senso, come mai questo disinteresse dei membri PCE alla chat? Insomma, a parte Aelagon e un paio di altri,la chat è praticamente ignorata dai membri più influenti o conosciuti del pce anche quando sono al o in un governo.

R: Tieni conto di tre fattori:

1) un bel numero di membri influenti sono "old dogs" in pensione o quasi.

2) Aelagon per ora è stato uno stakanovista sempre legato ad incarichi di rilievo a livello istituzionale o militare per cui meno male che esiste Aelagon e non per il PCE, ma per l'eItalia. Per quanto mi riguarda da CP ero presente 6-8 ore al giorno in quel posto di gioia, flame, partecipazione e perdizione chiamato chat, ma è evidente che da quando mi sono ritirato la chat è un miraggio. Per quanto riguarda altri CP del PCE non sono del tutto convinto come sostieni tu che fossero perennemente assenti in chat, ad ogni modo dovresti chiedere a loro.

3) I membri più influenti tanto quanto le nuove leve del PCE hanno nel forum del PCE il loro primo punto di riferimento extragame, non dico sia un bene o un male, mi limito a constatare un dato di fatto.

😨 Un dato di fatto molto discutibile su cui magari ci torneremo in seguito. Comunque, nei tuoi primi mesi di e-vita hai assistito ad un periodo particolare sia all'interno del PCE sia a livello nazionale. Abbiamo circa tre mesi in cui si ha avuto una forte componente GDR, rispettivamente con la Neo-Teocrazia e lo Shogunato. Con il PCE all'opposizione prima e poi di nuovo protagonista, che nello stesso periodo ha visto l'uscita di un paio di membri storici. Quali sono i tuoi ricordi?

R: Non posso negare che i miei ricordi in merito incominciano ad essere piuttosto appannati 🙂 tuttavia quello che mi rimane impresso di quel periodo è sicuramente l'aspetto GDR avulso dalla epolitica eitaliana "tradizionale" che a mio avviso dovrebbe già essere interpretata un po' sempre come esperienza GDR per cui in definitiva la "Teocrazia il ritorno" e lo "Shogunato" sono state addirittura due momenti di metaGDR O.O !!
Devo in definitiva ammettere che, forse, se riuscissimo a fare bene il GDR insito nello strumento "standard" consegnatoci dal gioco ossia i partiti e faccio due esempi non casuali: AETG e PCE ... forse e dico forse non ci sarebbe stato il bisogno di trovare nuova "linfa vitale", voglia di far qualcosa, stimoli giusti e divertimento in espedienti così "pindarici" come teocrazia e shogunato.

Fino a quando i partiti saranno solo contenitori grigi con nomi ad effetto, guardiamoci dentro signori miei ... quanti partiti hanno scelto la propria linea politico ideale? Mi riferisco alla possibilità di decidere il posizionamento politico (sinistra, centro, destra) e la sua intensità (moderato, estremista, autoritario, anarchico)?? Quanti di questi poi attraverso un manifesto ideale cercano di spiegare quali sono i valori di fondo che li guidano? Devo essere carino? Diciamo pochini ilKaiser o diciamo più onestamente quasi nessuno? Eppure in questo cesso di community pare che ognuno quasi si faccia il proprio partito, a propria immagine e somiglanza ... che speranza c'è in un siffatto (e)paese?

Scusa l'ho fatta lunga e ci ho messo tutto il pessimismo cosmico di cui sono capace, di solito sono più solare 😃

Ah ecco, la seconda parte della domanda, giusto, il PCE prima all'opposizione poi al governo (mia prima esperienza se ricordo bene grazie Atlius e se non ricordo bene chissene, grazie lo stesso) perché? Boh? Non ricordo, immagino che la politica delle alleanze dei candidati CP sia stata determinante (lo è sempre)

L'abbandono di due membri storici ... in quei primi (più di tre però) mesi io ricordo l'abbandono di più di due membri di livello, un vero cambio di classe dirigente, ma le motivazioni, tutte tranne una, furono personali e non politiche.

Bic, Kimilla ed Atlius litigarono (i primi due contro il terzo) e per insanabili giramenti di balle se ne andarono (poi in realtà bic non condivideva più nemmeno il "nuovo corso" del PCE, ma non ho mai approfondito). Ad ogni modo con tutti e tre onestamente i rapporti sono buoni (col partito, tra loro non so 😃), bravi players, sempre a disposizione (o quasi) dell'epaese per dare il proprio contributo in vari governi o organismi militari.

Il quarto è un'altra storia ... la storia di Amthug, ottimo giornalista e hard troller di classe, nacqui sotto la sua ala protettrice (ti voglio cmq bene Amthug ovunque tu sia) nel PCE ... in un PCE che guardava però troppo pericolosamente a T4L ... il momento di svolta fu quando Fanax invitò tutti i CM iscritti a T4L a votare l'impiccio contro il governo (di Atlius? Abbiate pazienza, son ricordi confusi), io mi ribellai e mandai a quel paese il "grande Comandante e sommo pontefice" dicendo che gli ordini di scuderia al max io li prendevo dal mio partito, non certo dalla MU. Lo scontro si spostò nel forum PCE dove (con mio sommo dispiacere) trovai in Amthug il rappresentante "legale" di T4L nel partito... seguono scontri all'arma bianca... e alla fine uno rimase e uno se ne andò.

😨 Momenti concitati, anche perchè il primo governo Atlius suscitò grandi malumori e flame per il tentato cambio di campo italiano da EDEN a TWO. Per me fu un momento intenso: mi candidai e persi con circa 30 voti di scarto. Un risultato meraviglioso se consideriamo che ero molto giovane. Tu come vissi quel periodo? Ti ricordo come un giovane decisamente arrembante e con un approccio aggressivo

R: n quel momento ero un alfiere anti-T4L, avevo appena "conquistato" il partito e ho appoggiato Atlius fin da subito. In realtà la fazione che per semplicità chiamerò pro-Atlius non ha mai pensato di entrare in TWO, questa è oggettivamente una esagerazione della fazione anti-Atlius, sì eravamo critici con EDEN, alcuni anche per uscire da EDEN, ma da qui ad entrare in TWO ne passa veramente troppa di acqua sotto i ponti.

Il ragionamento di fondo fatto da Atlius non si discostava dal punto di vista tattico e strategico da quella logica di fondo che ha portato prima Aelagon e poi lo stesso governo appena concluso alla sigla del Patto del Mediterraneo (o cm diavolo si chiama). E' naturale, hai un nemico nettamente superiore a te? Quando ci sono dei momenti in cui è possibile trovare dei compromessi positivi per il tuo paese è compito del buon statista fare la cosa giusta a prescindere dal flame che questa decisione susciterà, il dovere di chi è al governo è fare l'interesse o il bene pubblico, senza tentennamenti, anche a costo di venire sommerso dalle critiche perché "è giusto ciò che è giusto, non ciò che conviene".

Da questo punto di vista Atlius è stato un precursore, ha subito troppe bastonate in proporzione alle scelte di buonsenso che cercava di mettere in atto, purtroppo il suo carattere scontroso non lo ha mai aiutato.

😨 Per stessa ammissione di Atlius , vi furono trattative per il passaggio in TWO che mi sembra ben diverso dal cercare un NAP. L'azione per quanto in buonafede (mirando all'ottenimento di un bonus 40-20) quindi oltre a non essere stata accennata al Congresso non trovava appoggio manco all'interno del PCE. Tanto più mi stupì, come mi stupisce ancora, la vittoria del candidato PCE Narcissus16 che condusse un mandato tranquillo ai limiti del soporifero. Mi è rimasta impressa una frase di Vajura dove affermava, in sintesi, che la peculiarità di un governo PCE era il lavorare nell'ombra. Insomma, senza esposizione mediatica. Sei d’accordo con Vajura?

R: 😃
Lavorare nell'ombra ... mah sì, fino ad un certo punto, in generale nel PCE si tenta di avere uno stile asciutto e minimale, difficile che si alzi la voce se non per difendersi.

Ad ogni modo però Narcissus era uno tipo particolarmente schivo; Aelagon anche, ma cmq, sia pur con discrezione, non dimentica di rendere noto con chiarezza il suo punto di vista, il buon Feliks sarà pure "the gentleman", ma è un logorroico sia in chat che ingame; io personalmente sono abbastanza un "cagnaccio", quando sono in condizione non lesino impegno e sono presente a tutto campo infine Atlius è un Jake LaMotta come Bob De Niro in "Toro scatenato" che pur avendo un rapporto difficile con la chat (si odiano a vicenda 😃) non si trattiene mai dall'esprimere la propria opinione nel modo più diretto possibile.

Insomma lo stile del "basso profilo" è una linea di tendenza molto fragile, alla fine ogni CP imprime la propria personalità nella conduzione di un Governo.

😨 Con la nascita di FDeI, il PCE si apri molto al dialogo con le altre forze politiche. Gervaz, Dot Hunty, Innocenti sono tutti candidati CP appoggiati dal PCE fino ad ottobre 2013 ritornare al governo con atlius per il suo secondo mandato. Governo che ho apprezzato molto di più rispetto al primo sia i toni meno accessi nel comunicare con la popolazione, sia perchè ha avuto un discreto profilo istituzionale. Ne convieni con me? puoi aggiungere altro?

R: Sì, io ho apprezzato anche il primo Atlius, cmq il secondo governo è stato sicuramente la sua prova più convincente.

Gervaz, Dot Hunty, Innocenti sono certamente stati segnali di apertura, alcuni cavalli su cui (insieme a molti altri) abbiamo puntato sono stati vincenti altri meno, ma è normale, una cosa che non manca in eItalia è l'alternanza 😃 .

Per quanto riguarda FDEI all'inizio tra il PCE e questo nuovo partito c'è stata competizione forte, una "guerra fredda" senza esclusione di colpi, poi abbiamo incominciato a parlarci, ognuno ha gradualmente abbandonato i propri pregiudizi e alla fine abbiamo provato a mettere giù alcuni punti programmatici, le distanze si sono assottigliate, ne è venuto fuori un programma condiviso e il resto è storia, fatta di tanto flame subito e risultati alterni. Ad ogni modo la scoperta del volto umano e vero di quello che consideravi "il mostro" è una esperienza che consiglierei vivamente a tutti.

😨 Sul PCE/FDEI ci torneremo dopo, ora continuiamo. Il mese successivo troviamo altri due governi PCE. Il primo di questi è targato Feliks. Raccontaci chi è per te Feliks (dato che io me lo ricordo per due cose che non gli renderebbero onore).

R: Feliks. E' la mente più lucida in eitalia quando si parla di epolitica internazionale, come CP l'ho trovato esemplare. Insieme ad Atlius è il più grande artefice ed innovatore di quella struttura Diplomatica all'avanguardia che chiamiamo "Farnesina" 😉, fiore all'occhiello d'eitalia ... o così almeno era quando l'ho vista personalmente nascere ed arrivare ai suoi più alti splendori, francamente non so cm sia messa ora, spero che non ci sia stata incuria perché avevamo in mano un gioiello.
Non ho idea di che cosa siano le "due cose" che non renderebbero onore a Feliks che è un patrimonio nazionale, dopodiché sia chiaro nessuno è perfetto, però un kg d'oro non vale quanto un Kg di m...a, per carità un kilo è un kilo ...però...

😨 Tranquillo la farnesina è rinata dopo che Atlius l'ha chiusa per opera di italo , corol e steradon. Cmq dopo Feliks, c'è stato C.magro. Un CP molto giovane rispetto alla media. Come è nata la sua candidatura?

R: Mi piace la tua vis comica 😃 ... ho sempre apprezzato il sarcasmo fatto bene. Btw C.Magro è stato un candidato nato in seno al Fronte Popolare, in quella occasione mi fu chiesto di occuparmi della Difesa e così feci il MoD. Come CP C.Magro a me è piaciuto, era giovane, ma non uno sprovveduto, l'unico suo neo evidente era rappresentato da un carattere facilmente infiammabile, incline alla polemica e quindi un bersaglio facile per i troll di professione.

😨 Le male lingue ti vogliono essere stato sotto quel mandato un mero porta-ordini croato mentre in passato, più volte ti sei fregiato del titolo di "liberatore di italia". A mio parere la verità sta nel mezzo e tu ora ritratteresti quanto affermato in precedenza?

R: Il mio parere non si discosta di un millimetro dal tuo anche se devo fare una precisazione: ho rivendicato di aver liberato mezza eItalia senza mai dimenticare di ringraziare la Croazia in generale e Zdlemmy in particolare.

Le malelingue mi hanno attaccato dall'inizio alla fine in modo aprioristico, senza mai essere in grado di proporre qualcosa di diverso ... insomma sembrava quasi che liberare l'eItalia fosse un fallimento! Cose dell'altro mondo, roba da ribaltamento della realtà. Devo ammetterlo, a distanza di tempo, questo astio di alcuni nei miei confronti che ho sempre considerato gratuito mi ha ferito profondamente, sia quando mi ci sono scontrato cm MoD, sia quando ho dovuto farci i conti cm CP.

😨 A gennaio 2014 vi è il governo delle larghe intese di Wrennina, il mese successivo tocca a Reynas. Se non ricordo male allora il PCE era nel c.d. fronte popolare, composto da PCE, PRI e REI. Spiegami come nacque questa collaborazione.

R: Il Fronte Popolare è stato un sogno, una visione, definirlo collaborazione sarebbe onestamente riduttivo per quello che ha rappresentato, almeno per me.

Il Fronte Popolare nasce come un tentativo col senno di poi solo in parte riuscito o riuscito solo per un breve periodo di tempo di creare una Coalizione Permanente di tutte le forze epolitiche di centro-sinistra in eItalia con lo scopo di ridurre la frammentazione politica ed essere strumento epolitico-programmatico in grado di far agire "come un sol uomo" i contraenti non solo a livello governativo (qualora avessimo vinto le elezioni), ma anche a livello parlamentare attraverso il gruppo unico del Fronte Popolare (in quei mesi c'era anche un unico pm ingame con tutti i deputati del FP).

Nacque così il logo della coalizione e il forum del Fronte Popolare composto da PCE, PRI e REI. L'inizio fu spumeggiante, era un turbinio di programmi governativi e proposte di legge, tutto molto caotico, ma anche tutto molto bello.

Questo vero e proprio centro di produzione ed elaborazione portò a diversi governi del FP che ebbero alterne vicende.

Purtroppo tutto questo finì nel momento in cui REI (leggasi innocenti) decise di "staccare la spina" e così in giro di poco tempo fummo avvisati che con un sondaggio interno sul proprio forum il partito della foca che ride aveva votato a maggioranza (risicata se non ricordo male) per uscire della coalizione. Il FP non poteva reggere senza una delle colonne portanti, vista anche l'esiguità numerica del PRI (numerica eh, non qualitativa), il PCE decise che sarebbe stato abbastanza inutile mantenere in piedi una coalizione composta sostanzialmente solo dal proprio partito e visto il disinteresse di altre forze epolitiche ad entrarci fummo costretti a chiudere i battenti.

Ci sarebbero poi un tot di aneddoti circa le motivazioni del crollo del FP che preferirei non toccare in questa sede, sono ferite ancora aperte, ci soffrirei troppo 😃

😨 Puoi spiegarti meglio? per me Rei non mi è mai sembrato un partito molto affine ai temi del "centrosinistra" italiano (definizione già di per se stessa vuota di contenuti) e anzi era l'occasione perfetta per provare dopo anni una esperienza goverativa che li poteva far vedere come protagonisti e non come conprimari. Un assortimento già di per sè, a mio avviso, votato al fallimento. Possiamo dire che la degradazione dei rapporti nasce sotto il governo Reynas I ?

R: Vediamo di capirci ilKaiser, considerazioni cm "centrosinistra eitaliano definizione già di per se stessa vuota di contenuti" e "assortimento già di per sé votato al fallimento" te le puoi ampiamente tenere per te, pensala pure come vuoi, ma sei capace di esprimerti decisamente in modo meno offensivo, il rispetto per il proprio interlocutore è fondamentale, io personalmente evito di urtare la tua sensibilità, per me il fair play non è un optional.

Detto questo è vero che risulta incomprensibile comprendere come un partito di comprimari come REI una volta "sdoganato" e reso protagonista decida di abbandonare la nave ... incomprensibile se non consideri la categoria del "personalismo/individualismo esasperato".

Reynas , di contro, è una delle persone più dolci e gentili in questa community per cui è assolutamente fuorviante additare il suo governo come causa della fine del FP, il suo governo è passato in sordina senza scossoni né lampi di vitalità, ma nulla di più. Lei come molti altri validissimi membri di REI non penso abbiano colpe, temo gli sia stata confezionata e raccontata "una versione edulcorata" dei fatti funzionale a chi lavorava di suo al progetto di scissione ... che poi coincideva con un cambio d'alleanza malcelato e negato fino all'inverosimile, ma innegabile alla prova dei fatti.

Le vere cause della fine del Fronte Popolare furono:
1) lo scontro innocenti- Atlius , il primo si potrebbe definire un alleato piangina, il secondo non perdeva occasione per bastonare il malcapitato pubblicamente senza per questo mai celare una certa forma di sottile, ma profondo, godimento nell'infierire sull'esserino verde.

2) La subalternità politica e programmatica dal punto di vista delle idee concrete da mettere in campo di REI nei confronti di PCE e PRI. Purtroppo troppo spesso le proposte, spesso leggi da portare in Congresso, del prolifico inno , sì nella maggior parte dei casi erano pensate sue, erano le idee più sconclusionate che mente umana possa partorire ... inaccettabili, indifendibili, non commestibili nemmeno volendo.

Metti insieme i punti 1) e 2) ... unisci i puntini ... e la frittata è fatta.

😨 Beh, il mio giudizio sull'utilità di Innocenti credo sia universalmente noto. Alla fine siamo tornati ad un altro momento per me importante e distintivo, ossia il mio primo governo. Ricordo che il mio sfidante, c.magro, affermò ripetutamente che Io avessi comprato ReI o che cmq l'ordine del partito era di non votare per egli. All'epoca dei fatti, l'opinione verso questo partito era alquanto bassa e non li contemplai nella formazione del governo. Quindi in pratica... che è successo quel mese? la sconfitta fu l'acuirsi di una rottura interna al FP ?

R: C.Magro vs ilKaiser è vero era la sfida di quel mese in cui si consumò la scissione con REI.

Penso che tu abbia ragione sul fatto che tu non abbia né cercato né voluto l'appoggio di REI, non ne dubito, però REI a mio avviso, come a molti di quelli a cui piace analizzare i voti, fu determinante e votò in larga maggioranza per te e non per C.magro che era poi solamente il candidato della coalizione in cui stavano dopotutto 😃 .

Mi sembra di avere già accennato al discorso nella risposta precedente, in REI c'era Inno che aveva una voglia pazza di lasciare il FP, tu beneficiasti degli effetti collaterali di tutta la situazione.

In effetti anche qua i retroscena sono a dir poco imbarazzanti, indovina perché REI tradì il FP? Perché il candidato proposto da inno era stato bocciato con un coro di no da PCE e PRI? Why? Il candidato era Tarokko, ca**o Tarokko! Devo aggiungere altro?

😨 Saltiamo direttamente i due governi successivi per arrivare finalmente al tuo primo governo. Ora quello che salta all'occhio è l'alleanza fra PCE e FDeI. Come si è arrivati a tutto ciò?

R: Il patto "Ribbentrop-Molotov" o FDEI-PCE che dir si voglia è stato in realtà molto più di un semplice "patto di potere e d'interessi coincidenti" così come venne dipinto dagli avversari e dai troll di maggior rilievo.

Fu qualcosa di diverso, di importante, di programmatico e proprio per questo ripetibile.

Il PCE era appena uscito dal crollo del Fronte Popolare con le ossa rotte, avevamo ancora una mole di idee politico-programmatiche interessanti, ma nessun alleato, la sensazione era quella di aver buttato via un sacco di tempo e lavoro inutilmente.

Fu in quel momento che incontrammo quasi casualmente FDEI, loro ci proposero un'alleanza per il mese successivo, ma noi declinammo lasciando però aperto uno spiraglio per il dialogo. Onestamente da parte del PCE questa apertura era stata concessa più per puro fair play che per convinzione, eravamo certi che sui temi concreti noi e FDEI non avremmo mai avuto nulla in comune, loro se ne sarebbero resi conto e ci saremmo lasciati alla fine del "laboratorio di idee" senza rimpianti, da buoni nemici.

E invece no.
Trovammo la "quadratura del cerchio" e alla fine nacque la mia candidatura come primo step di una alleanza immaginata all'inizio cm semestrale per riuscire a portare a compimento il programma di governo già immaginato in una prospettiva di lungo periodo.

In realtà poi i governi furono quattro, non sei ( VanBaz, Delussac, Aelagon, Dibex) e alla fine ci lasciammo per "affaticamento" dovuto in parte al peso del governo pressoché continuo sulle spalle di un numero (seppur alto) cmq limitato di persone e in parte per il flame, i terroristi, il senso di vomito.

😨 Non credi che lo scarso spessore istituzionale di alcuni governi spesso accompagnato da una ostinata arroganza e da una strenua difesa di ogni singola azione ( come ad esempio la DoW lanciata da Delussac, che, come confermatomi in seguito, fu un semplice errore) abbia acuito lo scollamento fra le due parti della comunità? Non credi che in generale ci fu poca voglia di dialogo?

R: Potrei rispondere affermativamente a queste tue due ultime considerazioni, ma sarebbe errato. Risulterebbe in tutta onestà sbagliato perché durante quei governi c'è stato un evento "spartiacque" su cui molti, troppi, in modo cinico e spregiudicato hanno giocato al massacro senza curarsi minimamente delle conseguenze delle loro azioni, senza pensare al bene comune, all'interesse della Nazione.

Quell'evento chiave sono i NAP firmati da Aelagon.

Non c'è considerazione né scusante che tenga di fronte alla barbarie, alla pura crudeltà che si scatenò in quel periodo. Quei trattati erano sacrosanti, tanto è vero che a distanza di poco tempo nella sostanza sono stati riconfermati sotto il governo Hermes (mi sembra, correggimi se sbaglio). Ma il pericolo a cui si è esposto l'epaese con l'affossamento dei NAP di Aelagon è stato tremendo e non venitemi a raccontare la storiella secondo la quale è colpa di Dibex. Quel povero cristo è stato costretto a non confermare i NAP sulla spinta di terroristi e compagnia cantante che ad un certo punto lo hanno messo con le spalle al muro. Se ha commesso un errore è stato quello di voler mediare a tutti i costi nel tentativo di pacificare il paese, è stato troppo buono, avrebbe dovuto tirare dritto e non farsi condizionare.

Detto questo l'eliminazione di quei NAP è ancora oggi il motivo del mio ritiro in 2click mode, avremmo potuto perdere tutto in quel frangente. Per fortuna da quel caos immane è saltato fuori il governo ilKaiser II che si è caratterizzato come governo "ricucitore" e sei stato bravo a non esacerbare gli animi e ad indovinare la mossa giusta con l'AS. Se solo il CP fosse stato un "terrorista incazzato" ti assicuro che l'opposizione avrebbe restituito il favore in quanto a flame e crudeltà allo stato puro, ora saremmo più divisi che mai e probabilmente noi non saremmo qui a fare questa intervista. Meno male, ma ti assicuro che siamo arrivati a 1 cm dall'orlo del precipizio.

Considerato che tentò anche di candidarsi a CP in un sera, mi pare che fosse un ennessimo cambio di idea tipico del personaggio. Dopo questo mese, si succedette al governo Aelagon I il quale è noto per avere siglato due NAP. Come già detto da altre parti
\o/


Qui si conclude l'intervista. Avrei voluto continuare con il commento dei tre mesi seguenti ma l'ascesa della dittatura e tutto quello che ne è conseguito, ha troncato questa intervista. Che poi magari potrà in futuro continuare, chissà.

ilKaiser

\o/



Numeri precedenti:
Diario VII - Marzo - Atlius I
Diario VI – Febbraio - Mappina
Diario IV - Gennaio - God Dark
Diario III- Dicembre
Diario II – Novembre
Diario I – Presentazione o Ottobre

spin-off:
La Seconda Guerra Italo-Svedese
L’ordine Jedi