Intervista a Luco

Day 1,361, 04:21 Published in Italy Italy by Daniel Sempere

Oggi vi propongo un'intervista a Luco su vari argomenti che lo vedono attivo e partecipe in prima persona. Ritengo importante per i più giovani leggere sempre le parole dei più anziani o esperti, che dir si voglia, indipendentemente da quali siano le loro idee o i loro giudizi, condivisibili o meno.


Per iniziare ti chiedo di presentarti ai lettori, sopratutto più giovani, aggiungendo un piccolo resoconto della tua carriera negli anni di gioco.

Tutto ha avuto inizio a maggio di 3 anni fa… no vabbè se mi metto a raccontare tutto non finiremo mai. Diciamo che gioco ad erep dal 2008, ho iniziato con la parte politica ho ricoperto vari incarichi: congressman, ministro dell'economia fino a diventare nel 2009 presidente. Nel frattempo ho anche avuto una carriera da piccolo imprenditore, prima con la gloriosa Cruschello JDP, quindi LM Crytek e infine la MegaDitta di cui tuttora detengo le aziende. Dopo la carriera politica mi sono dedicato a quella militare, ho coperto qualche carica nell'EI nel 2009 e quindi nel 2010 sono entrato nell'Elite da quando è stata fondata. Un giorno ho avuto anche la brillante idea di chiede "se volete armo io stasera" e da quel giorno, putroppo, faccio parte anche dell'HQ.

Membro Elite da molto tempo, sei indiscutibilmente uno degli uomini più vicini ai comandanti di questo corpo speciale. Cosa rappresenta per te l'Elite? Negli ultimi giorni la polemica con l'attuale presidente italiano e il suo partito ha avuto molta risonanza, fino ad arrivare all'ultimo comunicato in cui l'Elite ha deciso di trasferirsi in Croazia. Cosa cambierà davvero nei confronti dell'Italia? Pensi ci sia la possibilità di ritrovare un'intesa in tempi prossimi?

Ricordo distintamente che la prima impressione che ebbi dopo la formazione dell'Elite fu quella di far parte di qualcosa di importante. L'Elite è stata soprattutto l'occasione per legare con altri giocatori e dare un senso ad un gioco che mano a mano ha perso gran parte del suo divertimento.
Dopo la partenza non so che scenari si prospettano. Sinceramente non vedo questa gran perdita per l'Italia, in fondo l'Elite combatterà per Eden ed è solo con Eden che la liberazione sta avendo successo.
Mi sembra invece più importante segnalare il fatto che si rischia proprio un raffreddamento dei rapporti con l'HQ di Eden dopo il cambio in corsa fatto da questo governo, specie con il nuovo MoD che non è che abbia fatto un buona impressione al SC di Eden.

Entrando più nello specifico qual è il tuo spassionato pensiero sui compiti dell'EI? Sostieni anche tu l'indebolimento dell'esercito nazionale o hai notato qualcosa di diverso? Ritieni che ci sia ancora spazio e tempo per una collaborazione più facile con l'hq ei, chiunque ne faccia parte?

Oggettivamente non me la sento di dare giudizi, non conosco a fondo le dinamiche dell'EI per darne un parere completo ed equo. Non è facile gestire così tanti soldati però mi pare che la struttura sia spesso troppo ancorata ad una serie di passaggi burocratici che non la rendono affatto flessibile. Sinceramente non ho seguito le performance dell'EI, non so quindi se ci siano stati cali o miglioramenti.
Quanto alla collaborazione con HQ EI non ho capito a chi ti riferisci. Se fosse l'Elite allora ti direi ovviamente no.

Forse la partenza dell'Elite verso il paese nostro alleato, sarà un'occasione per spezzare quella catena che portava i soldati di 1a Armata direttamente nel corpo speciale e aiuterà la riforma dell'esercito nazionale. Questo allontanamento dev'essere seguito anche da una netta separazione tra l'hq e il governo. Ritieni possa essere una buona cura per i rapporti tra le parti oppure ci si allontanerà sempre più in direzioni opposte?

La partenza dell'Elite, paradossalmente, ha fatto si che alcuni soldati di 1a facessero salti mortali per entrarci lo stesso. Penso che altri seguiranno lo stesso percorso a meno che non si venga a creare un nuovo reparto speciale (Arditi?).
Sinceramente qualunque corpo militare dovrebbe essere messo in grado di operare al meglio aldilà del presidente che viene eletto. A me sembra poi che il problema vada oltre i ruoli dell'HQ, governo o altro, semplicemente ci sono antipatie e invidie che spesso non rendono possibile la cooperazione in certi casi. Non vedo una soluzione definitiva per questo problema.

Ed è proprio nei flame pre-elettorali e dell'ultima ora che ti vediamo sempre all'opera. Sei stato citato come uno dei più bravi trollatori, dalla dipartita di grizly a oggi, ai danni dei più giovani e forse troppo intraprendenti. Nell'ottimo punto di vista di Stedee ti sei ritrovato nella caratterizzazione del personaggio Z? Ci vuoi esporre definitivamente il tuo punto di vista sulla
questione? Com'è scritto nell'articolo, non c'è il rischio di allontanare giocatori che possono diventare preziosi, o semplicemente aumentare i numeri della nostra enazione, anche se agli inizi un po' esuberanti ma oggettivamente non pericolosi?


L'articolo di Stedee secondo me esprime abbastanza bene quello che penso, specie nell'ultima parte. C'è un mio commento a riguardo che grosso modo esprime il mio parere. A costo di passare per uno stronzo, ma dopo 3 anni non me ne frega assolutamente nulla se si corre "il rischio di allontanare giocatori che possono diventare preziosi" scrivendo due trollate nei loro articoli. Mi pare anche piuttosto risibile sentire gente che si fa scudo di motivazioni tipo "così non aiuti la community", come se il loro interesse non fosse poi finalizzato comunque a trarne un vantaggio personale "aumentando i numeri della enazione". Fino a qualche tempo fa, ti avrei detto che non si, oggettivamente non sono pericolosi. Ultimamente mi pare che si stia dando spazio a gente, anche in posti importanti, che non ha assolutamente idea ne esperienza di come funzioni il gioco…

In merito all'argomento Baby Boom ogni governo ha sempre incluso qualche azione per attuarlo. Tuttavia non abbiamo mai registrato un risultato soddisfacente, alimentandone i dubbi sull'effettiva realizzazione. Ma allora quali sono le speranze per un paese piccolo come il nostro? E' anche vero che è difficile indurre a giocare in un browser game che oramai non ha più niente di entusiasmante da offrire. Sembra quasi che il gioco sia arrivato al capolinea, qual è la tua idea?

A differenza di molti che ancora inneggiano a mitologici baby-boom, io sono dell'idea che non esistono. Ho visto vari tentativi fallire, alcuni veramente grossi (roba da decine di migliaia di inviti), quindi personalmente non vedo grandi prospettive in quel senso. Io stesso non consiglierei a nessuno di iniziare a giocare ora da zero, a meno di non esser bravi programmatori o avere soldi veri da buttare. Questo sicuramente penalizza l'Italia che finisce così per avere un ruolo secondario. Sicuramente per poter giocare al massimo delle potenzialità si è purtroppo costretti a cambiare paese o almeno cittadinanza, ma a differenza di altri, non ci vedo nulla di male.

Modulo economico distrutto, quello politico mai sviluppato, la possibilità di aprire un giornale rimane comunque un punto chiave per molti. D'altronde il flame, che a volte rappresenta proprio l'anima del gioco stesso, è alimentato proprio nei commenti agli articoli provocatori o polemici. Sei d'accordo sul fatto che almeno in questo in Italia non possiamo lamentarci? La squadra all'Informazione nel governo scorso è stata eccellente ed abbiamo delle penne davvero ottime, incentivate anche da un ambito premio giornalistico, il Penna d'Oro. O Sbaglio?

Rispetto ad un tempo direi che comunque il numero di articoli interessanti è sceso, forse pure perchè l'ultimo sistema di visualizzazione delle news non aiuta. Ci sono molti meno articoli rispetto ad altri paesi, ci sono giornate in cui veramente ne escono solo 2-3. Quanto a quelli di informazione ho trovato che il lavoro svolto è stato molto buono e direi che giustamente iniziative tipo il Penna d'Oro vanno supportate perchè almeno ravvivano un po' il gioco ed è fonte di stimolo anche per i nuovi.

Sei stato autore, molto tempo fa, di un progetto di cronaca storica, gli Annales, che ripercorreva tutte le fasi salienti della nostra enazione. Un mese fa Delexo (Alex Mottola in game) è stato premiato proprio per un articolo che continuava la tua opera. Credi sia giusto riprendere in mano questo discorso e promuovere anche a livello istituzionale il completamento e l'aggiornamento dell'opera? Hai in mente te stesso, come primo autore, l'idea di continuare il lavoro, o lasceresti a qualcuno l'onore e l'onere?

Effettivamente mi piacerebbe finire la mia opera, anche se richiederebbe veramente molto tempo per esser completata e in fondo sin dall'inizio sapevo sarebbe rimasta incompiuta. Sono contento che Delexo abbia continuato a suo modo e spero possa aggiungere altri capitoli alla nostra storia. Sicuramente sarebbe una cosa importante per tutti i nuovi avere dei testi da cui attingere informazioni importanti sugli eventi storici della nazione.

Circa un mese fa è stato fondato il Conclave, o anche Sacro Ordine della Cadrega, una fratellanza di player eitaliani dedita a scopi non ancora del tutto dichiarati. Dobbiamo aspettarci qualcosa nei prossimi tempi?

\ç/ Si purtroppo non ho avuto tempo per portare avanti tutti i progetti, spero di poter rimediare più in là. Ai confratelli più attenti, però, non sarà sfuggito un messaggio in codice nascosto in questo articolo (😎.

Un ringraziamento a Luco per la sua disponibilità.


Voglio invitare l'attuale Capo di Stato, il Governo tutto, e il Ministero per l'Informazione a continuare sulla linea dei predecessori per migliorare sempre di più l'attività giornalistica nel nostro ePaese. Iniziative come il Penna d'Oro non si possono far morire, per questo mi auguro che venga presto pubblicato il bando del Premio per il mese in corso, e per quelli a venire.