Guida agli affari in eRepublik

Day 649, 08:30 Published in Italy Italy by supermaghe

In onore della seconda festa DeMovimentata che ricorre domani 31 Agosto (ma sarò a lavoro quindi pubblico oggi), eccovi la traduzione dell'utilissima guida agli affari in eRepublik di icehacker.
Se non sapete cosa è Movimento! clicca qui!


Come iniziare una compagnia, cosa fare e cosa no.

Date un'occhiata anche alla guida per principianti e Guida all'import di materie prime.

Contenuto


Introduzione
(a. Informazioni su compagnie e bonus regionali.)

1. Capitale iniziale
(1a. Soci/Cooperative
(1b. Proprio capitale
(1c. Ottenere oro
(1d. Requisiti
(1e. Organizzazioni

2. Ricerca
(2a. Mercato
(2b. Richiesta di merci
(2c. Tasse e VAT
(2d. Calcolo del marginale

3. Scegliere il settore
(3a. Acquistare una compagnia
(3b. Creare una nuova compagnia
(3c. Scelta della Qualità

4. Bilancio
(4a. Acquisti e magazzino
(4b. Impiegati e abilità
(4c. Vendite stimate

5. Gestione quotidiana
(5a. Assunzioni
(5b. Pubblicità
(5c. Impiegati
(5d. Contatti personali
(5e. Salute, regali
(5f. Comprare e immagazzinare
(5g. Aumenti di salario
(5h. Controllare il mercato dei salari
(5i. Vendite o magazzino
(5j. Export
(5k. Controlli quotidiani
(5l. Pazienza

6. Valutazioni
(6a. Controllare il budget
(6b. Piani a lungo termine
(6c. Cambi politici

7. Espansione
(7a. Ricerche di mercato
(7b. Ritorno al punto 1

8. Riassunto
(8a. Links utili



[img]http://www.ubalt.edu/images/pages/Globe%20Intl%20business1.JPG[/img]
Introduzione
Tutti pensano di avviare una propria azienda prima o poi, ma non è facile sapere quando iniziare.
Come imprenditore, ho stilato una piccola guida che può esservi di aiuto se state pensando di aprire una compagnia.
Raccomando a tutti di leggere questa guida e non fare decisioni affrettate, ci sono cose non banali che dovreste considerare prima di aprire la vostra attivita'.

Le sezioni fanno spesso riferimento ad altre sezioni, quindi vi consiglio di leggere la guida per intero e non un pezzo alla volta.

Informazioni su compagnie e bonus regionali
- Materie prime, potete avviare una azienda di materie prime (raw material) che produce e vende materie prime alle aziende manufatturiere.

Le materie prime che possiamo produrre sono:
Legno (wood)
Grano (grain)
Petrolio (oil)
Ferro (iron)
Diamanti (diamonds)


High/medium è il valore regionale di produttività di una determinata materia prima. Questo valore influenza fortemente la qualità di materia prima che ogni lavoratore può produrre: regioni "high" RADDOPPIANO la produttività di ogni lavoratore rispetto alle regioni "medium". In molte regioni una determinata materia prima non è neppure prodotta, quindi scegliete attentamente la regione in cui avviare l'impresa.

- Manifatture/Costruzione, se volete avviare un'azienda di manifattura(manufacturing) o costruzione (construction) dovreste considerare subito un aspetto: dovrete acquistare materie prime oltre a pagare i salari, e questo significa che dovrete disporre di un capitale iniziale maggiore rispetto a una azienda di materie prime.

I settori di manifattura sono:
Armi (weapons) - hanno bisogno di ferro
Cibo (food) - hanno bisogno di grano
Biglietti di viaggio (moving tickets) - hanno bisogno di petrolio
Regali (gifts) - hanno bisogno di diamanti

I settori di costruzione sono:
Case (houses) - hanno bisogno di legno
Ospedali (hospital) - hanno bisogno di legno
Sistemi di difesa (defence systems) - hanno bisogno di legno

1. Capitale iniziale
Per avviare la vostra compagnia, avrete bisogno di un capitale iniziale.
Dovreste pensare bene a cosa, dove, quando, con quale qualità e con chi volete avviare l'azienda.

1a. Soci/Cooperative
Molti scelgono di avviare la propria compagnia con la forma di una cooperativa: due o più persone iniziano l'attività insieme e dividono spese e ricavi.
Questa è una buona alternativa se avete un capitale iniziale ridotto, ma rende sicuramente più difficile avere un profitto significativo perchè dovrà essere diviso tra i soci.


1b. Proprio capitale
Il minimo che vi serve per avviare una nuova compagnia è avere 20 gold per la registrazione dell'azienda, ma vi sconsiglio di iniziare con un capitale iniziale così basso. Considerate l'idea di fondare prima un'organizzazione che userete per creare e gestire l'azienda. Un'organizzazione costa 5 gold.
Dovreste anche pensare all'eventualità di avviare qualcosa di diverso da una semplice azienda q1 (approfondiremo il tema più avanti). Vi consiglio di avere almeno 40 gold prima di iniziare una attività da soli.

1c. Ottenere oro
Potete ottenere oro in vari modi:
Ottenete 5 gold ogni 30 giorni di fila in cui lavorate.
Ottenete 5 gold ogni 5 livelli di forza (ottenuti con il training).
Ottenete 5 gold per ogni medaglia ottenuta.
Ottenete 5 gold per ogni persona che invitate e raggiunge il livello 6.
Ottenete 5 gold per ogni livello compreso tra il 16 e il 24
Ottenete 10 gold per ogni livello compreso tra il 25 e il 29
Ottenete 20 gold per ogni livello oltre i 30

Avete quindi molti diversi modi di guadagnare oro, ma se non avete la pazienza di ottenerlo così, potete sempre acquistarlo con la carta di credito o paypal.

1d. Requisiti
Il requisito per avviare un'azienda è essere almeno al livello 9, mentre per creare un'organizzazione è di essere almeno al livello 11. Se avviate una cooperativa, ovviamente è suffficiente che solo uno dei soci abbia questi requisiti.

1e. Organizzazioni
Per poter lavorare nella vostra compagnia, dovrete creare un'organizzazione che crei e gestisca la vostra azienda, al costo di 5 gold.
L'organizzazione diventa come un vostro secondo account, con dei propri dati di login (nome e password). Potrete controllare quante organizzazioni volete senza rischiare il ban per multi account.


2. Ricerca
Fate ricerche prima di decidere, per evitare di creare una compagnia poco redditizia. Pensate al fatto che alcuni settori dipendono fortemente dalle guerre, come il settore delle armi, e che quindi richiedono maggiori capitali per continuare a produrre anche nei momenti in cui non ci sono guerre. Non dovreste avviare un'azienda di ospedali o di sistemi di difesa perchè questo genere di compagnie sono spesso gestite dallo stato o dall'esercito, quindi i prodotti sono molto difficili da vendere e costosi da produrre.

2a. Mercato
Il primo passo da compiere è guardare il mercato per capire quante aziende sono attive nei vari settori, che qualità hanno e quanti prodotti invenduti sono sul mercato. Scegliete un paio di settori interessanti e... continuate a leggere.

2b. Richiesta di merci
Il secondo passo da compiere è stimare la domanda di merce nei settori che avete scelto: potrete farlo seguendo il mercato e annotando quanto è movimentato.

Questo metodo comunque non è sicuro al 100% perchè le aziende possono cambiare le loro offerte e stivare merci in magazzino aspettando prezzi più alti, ma comunque avrete un'idea del tipo di domanda che c'è nel settore di interesse.
Se una compagnia mantiene la stessa offerta per un lungo periodo, ci sono buone possibilità che quel tipo di merce sia venduta solo in certe circostanze.

Merci come armi, regali, ferro, biglietti di viaggio e cibo di alta qualità, di solito vendono di più durante le guerre (ne riparleremo nel capitolo 3).

2c. Tasse e VAT
Ricordate che ci sono tasse e VAT sulla maggior parte delle merci. Dovreste quindi guardare non solo il prezzo di vendita ma anche la VAT che verrà sommata al prezzo. Inoltre, dovrete anche pagare la tassa sul reddito (income tax) quando prelevate soldi dalla compagnia all'organizzazione (o a voi stessi se non avete organizzazione). Controllate quindi le tasse nel vostro paese e consideratele nei vostri calcoli.

2d. Calcolo del marginale
A questo punto dovreste aver raccolto molte informazioni ed è il momento di calcolare cosa può portare profitto. Potete farlo con carta e penna, se volete, ma anche usare un ottimo calcolatore: http://www.cccp-group.org/index.php?page=erep_prodcalc

Inserite il livello (skill) medio dei dipendenti che vorrete assumere, il numero di lavoratori che pensate di assumere e il numero di dipendenti raccomandato per il vostro tipo di azienda. Dovreste assumere il numero raccomandato perchè con più dipendenti il rendimento di ognuno cala. Per un'azienda di grano, per esempio, sono raccomandati 10 dipendenti, mentre per un'azienda di case sono raccomandati 20 dipendenti.
Dovete anche inserire il livello medio di salute che i vostri impiegati hanno o vorrete che abbiano (questo è molto difficile da ottenere perchè dovrete controllare quotidianamente il loro livello e eventualmente licenziare quelli con salute troppo bassa).
Calcolate il salario medio usando il job market e scrivetelo per ogni livello di qualità.
Fatto questo, inserite i punti di produzione richiesti per prodotto finito (production per finished item) del settore in cui siete (maggiori dettagli al capito 3).

Ora potrete vedere il vostro costo di produzione/manifattura per i diversi livelli di qualità: confrontatelo con i prezzi di mercato attuali e scegliete il settore che vi pare avere maggiori possibilità di profitto.


3. Scegliere il settore
Quando scegliete il settore, dovreste evitare sistemi di difesa e ospedali, perchè sono molto costosi da produrre e quasi impossibili da vendere,visto che spesso le aziende di settore sono gestite dallo stato.

• Armi
Se scegliete di produrre armi, dovrete essere pronti ad aspettare l'inizio di una guerra prima di vendere i vostri prodotti. In altre parole dovrete essere in grado di pagare i salari e comprare ferro anche nei periodi in cui non ci sono guerre. Nell'industria delle armi potreste trovarvi a produrre per mesi senza vendere niente, e all'improvviso vendere tutto in un paio di giorni.
Questo settore può essere molto difficile per i principianti con poco capitale iniziale. L'alternativa è produrre più possibile, bloccare l'azienda (smettendo di acquistare ferro) e aspettare di vendere il prodotto.
Controllate il mercato del ferro, la massima produttività è fissata a 10 impiegati, punti di produzione richiesti per prodotto finito: 5

• Regali
I regali sono usati tutti i giorni per far recuparare salute agli amici, ma sono usati molto di più durante le guerre.
Controllate il mercato dei diamanti, la massima produttività è fissata a 10 impiegati, punti di produzione richiesti per prodotto finito: 2

• Biglietti di viaggio
Quando l'esercito ha bisogno di spostare soldati per una missione, o durante il giorno delle elezioni in cui i giocatori si spostano per votare o essere votati, potrete notare un incremento di vendite in questo settore. In altri periodi, le vendite sono molto scarse.
Controllate il mercato del petrolio, la massima produttività è fissata a 10 impiegati, punti di produzione richiesti per prodotto finito: 10

• Cibo
Il cibo è richiesto ogni giorno, ma ci sono anche molte compagnie in questo settore. Controllate attentamente i margini di profitto!
Controllate il mercato del grano, la massima produttività è fissata a 10 impiegati, punti di produzione richiesti per prodotto finito: 1

• Case
Questo settore è spesso sovraffollato rispetto alle richieste, spesso scarse. Controllate attentamente il mercato e la previsione di profitto prima di aprire aziende in questo settore.
Controllate il mercato del legno, la massima produttività è fissata a 20 impiegati, punti di produzione richiesti per prodotto finito: 200

• Materie prime
C'è molto da scegliere in questo settore, controllate bene i margini di profitto e la concorrenza. Ricordatevi anche di aprire la compagnia in una regione con produzione high o quanto meno medium.
Massima produttività 10 impiegati.

3a. Acquistare una compagnia
Può essere utile controllare regolarmente le compagnie in vendita (Companies for sale): a volte si trovano offerte davvero vantaggiose. Ricordatevi di controllare se l'azienda ha licenze di esportazione (verificando che siano verso paesi non sotto embargo) se ha prodotti in stock e impiegati. Se avete deciso di iniziare un'azienda di materie prime, solitamente sul mercato potete trovare buone offerte. Controllate però che l'azienda sia posta in una regione con produttività alta o almeno media di quella materia prima. Alcuni principianti creano per errore un'azienda di materie prime in una zona sprovvista di quella materia, e si ritrovano quindi a venderla a prezzi stracciati. Con pazienza e attenzione potreste trovare invece ottimi affari in questo mercato.

3b. Creare una nuova compagnia
Se avete scelto il settore e non trovate niente di buono nelle compagnie in vendita, dovrete creare una nuova compagnia. La compagnia verrà creata nella regione in cui voi o la vostra organizzazione siete localizzati. State quindi molto attenti a spostare voi stessi o la vostra organizzazione nella giusta regione, specialmente se volete aprire una compagnia di materie prime. Questo è importante anche per un'azienda di manifattura perchè dovreste scegliere una regione bene difesa in caso di guerre. L'account dell'organizzazione potrà poi essere spostato nuovamente dove volete senza influenzare la localizzazione della compagnia creata, che rimarrà sempre nella regione in cui è stata fondata.

3c. Scelta della Qualità
Considerando il vostro budget, dovrete scegliere la qualità della vostra compagnia.
Per "Q" si intende il livello di qualità dei prodotti finiti o di quantità delle materie prime. Se avete un'azienda Q1 di cibo, il cibo prodotto darà un punto di salute a chi lo consumerà, mentre un cibo Q2 darà 2 punti di salute quando consumato.
Nelle materie prime, il "Q" si riferisce invece alla quantità di prodotto. Se avete un'azienda Q3 di grano, 100 prodotti Q3 valgono 300 unità di materie prime, proprio come 300 prodotti Q1.
Per ogni incremento di "Q" la vostra produttività diminuirà del 10% e i salari dovranno aumentare (perchè un lavoratore in un'azienda Q2 consuma più wellness rispetto a un lavoratore di un'azienda Q1), ma potrete anche vendere i vostri prodotti a un prezzo più alto.
Per un'azienda di manifattura, ci vogliono "Q" volte più materiali per produrre un articolo. Per esempio un'arma Q1 richiede 5 unità di ferro, mentre un'arma Q3 richiede 15 unità di ferro.

Potete aumentare la qualità di un'azienda donando oro alla stessa e cliccando su "Upgrade quality level". In generale, solitamente più è alta la Q della vostra azienda, più guadagnate.


4. Bilancio
Avete speso una parte del vostro capitale iniziale nell'acquisto/avvio della vostra azienda. Adesso vedremo alcuni consigli su come investire il resto del vostro capitale.

4a. Acquisti e magazzino
Se avete un'impresa di manifattura, dovrete acquistare uno stock di materie prime che i vostri dipendenti useranno. Questo può essere fatto cliccando su"Buy raw materials" (acquista materie prime), nella pagina della compagnia. Potete anche acquistare un biglietto di viaggio per la vostra organizzazione e spostarla in una nazione dove la materia prima che vi interessa viene venduta a un prezzo inferiore (confrontate sempre usando i corrispettivi in gold).

Acquistate quindi una quantità di materia prima compatibile con lo spazio di magazzino libero nella vostra organizzazione e donatelo alla vostra compagnia.

4b. Impiegati e abilità
Considerando il vostro capitale iniziale in valuta locale, dovrete decidere che tipo di abilità richiedere per i vostri dipendenti. Lavoratori con abilità maggiore produrranno di più ma costeranno anche di più. Se non avete molto capitale iniziale in valuta locale per la vostra compagnia, dovreste assumere impiegati con abilità minore, tra 0 e 4. Considerate sempre il numero di dipendenti consigliato per il vostro settore (vedi capitolo 3).

4c. Vendite stimate
La quantità di merci che i vostri impiegati producono dovrebbe bilanciarsi con la richiesta di mercato, potrete regolare questo aumentando o diminuendo il livello medio dei vostri dipendenti. Se avete licenze di esportazione, calcolate anche le vendite all'estero.


5. Gestione quotidiana
Gestire una compagnia di successo richiede tempo, dovrete sempre seguire cosa accade sui vari mercati.

5a. Assunzioni
Potete fare le vostre offerte di lavoro nella pagina della compagnia, dove potete scegliere il livello di abilità che cercate e il salario che offrite.

Controllate il "Job Market" per scegliere un salario ragionevole alle condizioni attuali di mercato. Se volete assumere in fretta, fate offerte per diversi livelli di abilità con un salario superiore a quello offerto dalle altre compagnie.

5b. Pubblicità
Potete creare un giornale con la vostra compagnia per scrivere articoli pubblicitari per i vostri prodotti o per saldi occasionali. Il giornale costa 2 gold ma può essere un buon strumento per le vostre aziende. Ricordatevi però di non fare "spam" pubblicando articoli troppo frequenti per non ottenere l'effetto contrario. Potreste anche pubblicare offerte di lavoro e domande sui forum locali della vostra nazione. Potreste anche usare la nuova funzionalità di
annunci pubblicitari.

5c. Impiegati
Controllate spesso i vostri impiegati e assicuratevi che non abbiano bassa salute (vedere anche il capitolo 5e).
Controllate anche quando hanno lavorato l'ultima volta e seguitene lo sviluppo. Se avete impiegati che lavorano raramente o con salute costantemente bassa, dovreste licenziarli per raggiungere la massima produttività. In alcuni casi può servire invece avere anche dei lavoratori inattivi per mantenere il numero consigliato di impiegati e massimizzare la produttività degli altri.

5d. Contatti personali
Vi raccomando di scrivere una lettera standard da inviare ai vostri impiegati quando vengono assunti nella compagnia. Questo crea un rapporto personale importante con dipendenti che potrebbero essere molto importanti per la vostra azienda. Se i vostri giocatori sono principianti, potreste anche inviare il link alla guida per principianti: http://www.erepublik.com/en/article/guida-per-i-principianti-905756/1/20
Questo certamente aumenterà la possibilità che continuino a giocare a eRepublik, non è mai facile integrarsi.

5e. Salute, regali
La salute dei vostri dipendenti influenza pesantemente la loro produttività. Se la vostra nazione è in guerra, dovreste sempre raccomandare ai vostri dipendenti di combattere una volta e usare l'ospedale della propria regione per recuperare salute gratuitamente. E' fondamentale avere lavoratori con buona salute costante. Se dovete licenziare qualcuno, scegliete sempre quello con minor salute.
Alcuni imprenditori scelgono di mandare regali (gifts) ai loro dipendenti per aumentarne la salute e la produttività. Questa è una buona pratica se avete un lavoratore che lavora tutti i giorni ma non riesce a recuperare salute. Quando un buon lavoratore va in vacanza, potreste donargli regolarmente cibo per mantenerlo in buona salute quando tornerà.

5f. Comprare e immagazzinare
Se avete un buon capitale iniziale potete provare a comprare molte materie prime quando c'è un ribasso di prezzo sul mercato, invece che aspettare di comprarle sempre quando non ne avete più. Questo renderà sul lungo termine e diminuirà la possibilità di restare senza materie prime. Per farlo dovrete però controllare frequentemente il mercato. Se importate dall'estero, dovreste controllare i prezzi nei mercati stranieri per scegliere sempre il migliore.

5g. Aumenti di salario
Quando i vostri impiegati aumentano la loro abilità lavorando per voi, dovreste aumentare il loro salario. Questo aumenterà la loro fiducia nell'azienda e gli farà capire che possono restare nell'azienda a lungo. Controllate il "Job market" e tenete i vostri salari ad un livello ragionevole rispetto al mercato stesso. Qualcuno potrebbe non seguire questo mercato e continuare a lavorare per voi a basso salario, ma quasi tutti cambieranno compagnia se i vostri salari saranno sotto il livello di mercato.

5h. Controllare il mercato dei salari
I salari di mercato cambiano costantemente e per riuscire a massimizzare i profitti è importante controllare il mercato. Se i salari di mercato sono calati, diminuiteli anche ai vostri impiegati spiegando loro il motivo, altrimenti potreste trovarvi in perdita.

5i. Vendite o magazzino
Se producete più di quanto riuscite a vendere, potreste avere problemi nell'acquisto di materie prime e nel pagamento dei salari. Il problema viene solitamente risolto diminuendo il prezzo di vendita in modo da essere il venditore più conveniente (ma questo abbassa o cancella i profitti). Un'altro modo può essere impiegare lavoratori con abilità più bassa, che producono e costano meno.

5j. Export
Se state pensando di acquistare una licenza di esportazione, dovreste seguire il mercato globale del vostro prodotto. Quale nazione ha le tasse di importazione più basse per il vostro prodotto? Quali nazioni hanno i prezzi più alti (rapportati in gold)? Comprare una licenza di esportazione può essere conveniente sul medio/lungo periodo.

5k. Controlli quotidiani
Per gestire una compagnia efficente dovrete fare controlli quotidiani. Se gli impiegati lasciano la compagnia, dovrete assumerne altri per non perdere produttività. Dovrete anche controllare i prezzi di mercato e assicurarvi di poter competere con i vostri rivali.

5l. Pazienza
E' importante avere pazienza nel gestire una compagnia, dategli tempo e non vi aspettate di vendere sempre tutto quello che producete. A volte dovrete avere pazienza e aspettare giorni migliori. Può essere una buona idea anche confrontarvi con altri imprenditori della vostra nazione sui canali locali di chat irc.


6. Valutazioni
Quando avrete una compagnia da 10-20 giorni, sarà arrivato il momento di fare alcune valutazioni.

6a. Controllare il budget
Le vendite sono state come avevate preventivato? Avete venduto i vostri prodotti al prezzo che avevate preventivato? E' cambiate la domanda del vostro prodotto sul mercato? Sono cambiati i prezzi delle materie prime di cui avete bisogno?

6b. Piani a lungo termine
Quando avete controllato il vostro bilancio, ottenendo cifre certe da analizzare, vi raccomando di fare un budget a lungo termine. Potrete calcolare quando sarete in grado di aumentare la qualità della vostra azienda, se potete assumere impiegati con abilità maggiore perchè il mercato chiede molti prodotti, e tutto il resto che vi viene in mente.

6c. Cambi politici
Seguite la politica locale e controllate come le tasse di importazione, le VAT e la tassa sul reddito cambiano. Potete anche partecipare alla vita politica della vostra nazione o fare riferimento a un partito o a un congressista per difendere le vostre istanze.


7. Espansione
Quando avrete un idea di come giri il mondo degli affari, potreste essere interessati ad espandere i vostri affari. Questo può essere fatto prendendo una nuova azienda, aumentando la qualità di quella che avete o acquistando una licenza di esportazione.

7a. Ricerche di mercato
Se avete alzato il profitto della vostra azienda, non dovreste fare scelte affrettate. Cambiare la vostra azienda o acquistarne di nuove richiede la stessa attenzione che avete messo nel creare e gestire la prima.

7b. Ritorno al punto 1
Vi raccomando quindi di tornare al punto 1 della guida e fare ricerche approfondite prima di decidere come proseguire.

8. Riassunto
Se siete arrivati a questo punto della guida, probabilmente avete un buon senso degli affari. Questo dimostra che siete rigorosi e seri nelle vostre decisioni, aspetto che pagherà molto nel lungo periodo. E' quasi impossibile diventare ricchi semplicemente lavorando come dipendenti in eRepublik, quindi se siete interessati a fare molti soldi o semplicemente volete avere qualcosa in più da fare nel gioco... benvenuti nel modo degli affari!

[img]http://prucarolinasimages.fnistools.com/images/uploads/teams/140974/content/414434/recommended%20links.JPG[/img]
8a. Links utili
Alcuni link che potrebbero esservi utili:

Guida per i principianti:
http://www.erepublik.com/en/article/guida-per-i-principianti-905756/1/20

Guida su come importare materie prime:
http://www.erepublik.com/en/article/guida-all-import-di-materie-prime-927688/1/20

Un importante strumento per aziende con interessanti funzionalità:
http://truebluecreations.net/index.php

Calcolatori di salari e profitti:
http://www.egobba.de/company.htm
http://erepublik.ws/calculators/company/demo#

Calcolatori di costi:
http://www.cccp-group.org/index.php?page=erep_prodcalc

Guida agli affari in eRepublik in altre lingue:
The English version


Spero che questa guida vi sia di aiuto, adesso fate un pò di soldi! 😛

Translated to English by: Roteda

Votate e sottoscrivete per altre utili guide!

Creatore della guida: icehacker (sottoscrivete anche il suo giornale per invogliarlo a creare nuove guide!)
Traduttore: supermaghe