[ESTERI] Un mese di grandi soddisfazioni

Day 2,603, 00:56 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Buongiorno a tutti, e con grande piacere che scrivo questo ultimo articolo del mese per quanto riguarda la Farnesina; è stato un mese burrascoso, pieno e travagliato ma con tutto il reparto degli esteri siamo riusciti a saltarci fuori alla grande.
In questo articolo vi riassumerò a breve quello che è stato svolto nel reparto della Farnesina.



La storia di questo grandioso mese comincia quando, 3-4 giorni prima delle elezioni Italo Nostalgico apre un PM con il sottoscritto e Steradon per cominciare a pensare ad un reparto ambasciatori che potesse superare abbondantemente tutti quelli visti finora.
Ovviamente non era una cosa facile: dovevamo preparare una lista di quelli che ritenevamo più idonei ed esperti, dopodiché pensare a quali paesi sarebbero rimasti tagliati fuori dal progetto (in un PM da 30 non si possono coprire più di 30-35 paesi), pensare a come poter rendere questo reparto duraturo nel tempo.
Stilata la lista avevamo individuato circa 20 candidati idonei (tra ex MoFA, vMoFA o veterani della Farnesina) per tornare in ambasciata ed il compito di richiamarli spettava quasi esclusivamente al sottoscritto mentre i due colleghi pensavano alle modifiche delle ambasciate.
Con mia grande sorpresa di questi 20 ben 19 hanno accettato di tornare al ministero e con altra grande sorpresa eravamo riusciti a coprire tutti i posti disponibili per gli stati che assieme avevamo concordato di monitorare.

Comincia il mandato e si comincia subito a lavorare, già nei primi giorni esce un articolo di Contenitore con tanto di intervista al MoD inglese e, nello stesso momento cominciano ad arrivare fiumi di informazioni (articoli di giornale, indiscrezioni...) su quasi tutti i paesi assegnati.
Ovviamente con molti personaggi di spicco del reparto esteri, tutti di partiti ed opinioni politiche differenti si rischiava di cominciare a litigare senza raggiungere alcun obiettivo e questo sarebbe risultato molto dannoso, per fortuna grazie alla buona volontà di molti questo non è accaduto e nel PM ambasciatori si sono scritte quasi soltanto critiche costruttive.
Presentate tutte le squadre decidiamo che come obiettivo di porci un articolo ogni 2 giorni, cosa impossibile visti i giusti impegni di molti in RL; comunque i presupposti per arrivarci non mancavano. Decidiamo quindi, dopo che Italo Nostalgico aveva preparato il foglio ambasciatori di fare una sezione apposita in cui ognuno si prenotava per una determinata data in cui pubblicare, se aveva tempo, un articolo sul paese cui era stato assegnato.
Passano i giorni e tutti continuano a lavorare veramente bene, esce un articolo del mio collega vMoFA Steradon e si continua con i propri compiti.
Purtroppo per motivi personali in RL il nostro MoFA è costretto a lasciarci a metà mandato così io e Steradon prendiamo in mano la situazione facendoci passare tutte le rispettive password delle ORG e continuando quindi il lavoro che stavamo svolgendo prima che il fattaccio accadesse.
Esce quindi un mio articolo sulla situazione della Repubblica di Macedonia, con annessa intervista al loro MoFA; seguito da un altro sulla Bulgaria sempre con intervista al ministro degli esteri.
Pochi giorni dopo anche BANANATORNADO riesce nell'incredibile sfida di intervistare il commender dei GAMA, un gran bell'articolo che esce proprio il giorno in cui il nostro governo fa la svolta che ad oggi ci permette di avere 12 regioni.
Arriva quei inaspettato il NE della Russia, i rapporti non erano buoni ma non avremmo mai pensato si sarebbe arrivati a tanto; con grande repentinità ci si prepara per la battaglia anche da noi in Farnesina: vengono diramati i compiti con massima priorità a tutti gli ambasciatori che si trovassero in paesi alleati; viene stilata una scaletta della cose da fare e si inizia ad agire quasi nell'immediato. Dopo le prime risposte appare chiaro che ci sarebbe stato un gran supporto alleato e questo ci fa ben sperare, non credevamo in uno di quelle proporzioni.
Il giorno dopo si iniziano a cogliere i primi frutti di un reparto che davvero cominciava a lavorare seriamente, e questo mi da veramente grandi soddisfazioni perché abbaino agito da squadra, aiutandoci ed a volte coprendoci; dando opinioni e consigli utili senza quasi mai litigare.
Dopo la grande performance della difesa dal NE con conseguente contrattacco cominciano ad uscire a raffica altri articoli: il mio sulla vittoria riportata, che desta abbastanza polemiche per via del nome dato alla Repubblica di Macedonia; seguito a ruota da quello di ricky4a sugli USA, l'articolo di Buddhismo dalla Bosnia e per concludere l'intervista di InvictusJ al MoFA messicano.
Tengo a far notare che tutti gli ultimi articoli escono a distanza di un giorno.
Dopo saluti vari, critiche e polemiche il risultato di questo mese è di 11 articoli ufficiali della Farnesina (senza considerare il GRS che ha lavorato bene questo mese), quindi più di uno ogni 3 giorni che è un risultato che la Farnesina non aveva mai ottenuto in passato.
Per far vedere quanto si sia lavorato ci tengo a farvi vedere i messaggi scritti sul nostro PM, quasi tutti inerenti agli esteri e contenenti varie informazioni:





Bene, concludo questo articolo con un messaggio molto importante che emerge da questo mese trascorso tra le più svariate personalità e diversi pensieri e.politici.
Assieme siamo riusciti a ricostituire il reparto di Farnesina e portarlo a livelli che fini a 2-3 mesi fa neanche si potevano concepire, abbaino informato tutta la popolazione con articoli interessantissimi (spesso bilingue) da ogni angolo del mondo, abbiamo riallacciato rapporti diplomatici con paesi che fino a poco tempo fa era molto se si riconoscevano sulla mappa.
Il GRS con la coordinazione di Giogallo è stato definitivamente rilanciato e spero che il prossimo mese possa aumentare ulteriormente il numero dei propri iscritti in modo da sfornare ancora più articoli.
Tutto questo per farvi capire che, se si accantonano le divisioni e ci si impegna per un obiettivo, una passione comune quale quella degli esteri nel nostro caso, si ottengono risultati inaspettati e molto soddisfacenti su tutta la scala; spero che quello che è stato fatto in questo mese possa servire da esempio per tutti.

Grazie di cuore a tutti quelli che hanno reso questo sogno possibile,
Il sostituto MoFA, corol.