I 1000 giorni di un nabbo

Day 2,920, 08:59 Published in Italy Italy by corol



Ebbene si, esattamente nel giorno 1920 nasceva (o meglio, rinasceva) il mio account; comincio a sentirmi vecchio anche io perciò racconterò quella che è la mia e.vita cercando di interessare principalmente quelli che sono più "giovani" del sottoscritto.
Avevo già scritto un articolo sul mio primo anno per cui riprenderò da dove mi ero interrotto, ovvero dal mio unico mandato da PP.



La spaccatura del Fronte Popolare
I primi mesi del 2014 sono stati un periodo di fermento dal punto di vista politico: agli esteri si stava cercando di entrare nell'alleanza che si stava creando composta da USA, Polonia, Spagna e Croazia (la futura SIRIUS) e l'Italia voleva a tutti i costi farne parte perché li riteneva i più vicini per rapporti di gioco.
Ero in Farnesina al tempo, come semplice ambasciatore sotto il MoFA Feliks Edmundovich, di cui condividevo e condivido tutt'ora le vedute in campo estero.
Da PP dovetti gestire non poche grane (Innocenti ed altri potranno confermare) con il FP (fronte popolare), composto da ReI, il PCE ed il PR (Partito Risorgimentale), un piccolo partito molto vicino al PCE. Si era in fase di rottura: da una parte c'era il battibecco infinito tra Innocenti ed Atlius, dall'alta c'era una parte del PCE che accusava ReI di non voler appoggiare seriamente un loro candidato, C. Magro, che poi perderà le elezioni di marzo dietro ad IlKaiser, candidato di LeR.
Comunque sia, sotto il mio mandato il fronte popolare non si spacca e si procede con una coalizione, più di nome che di fatto.
La rottura vera e propria avviene poco dopo la fine del mio mandato, quando con una votazione di ReI se ne decreta l'uscita dal fronte, siamo alla fine di marzo 2014.
Il fronte popolare, che aveva dominato il panorama politico per mesi non era più quello di un tempo.


L'Italia delle alleanze incerte
In Farnesina c'è una gran confusione: Sirius, appena nata, si rifiutava di accoglierci come membri dell'alleanza; allo stesso tempo molti paesi potenti tentennavano a scegliere uno schieramento dopo la fine della "grande guerra" avvenuta mesi prima, così come il Cile, la Bulgaria ed altri.
Allo stesso tempo, in contrapposizione a Sirius si crea Asteria, composta dal solito blocco Serbia-Slovenia-Ungheria che aveva contraddistinto gli avvenimenti degli anni precedenti; a questo blocco si uniscono poi Romania e Grecia. Su quest'ultimo stato bisogna però spendere due parole: la Grecia era, ed è, divisa in un gruppo di soldati che la rendono forte militarmente i quali però fino al passaggio in Asteria non avevano mai avuto un peso politico rilevante. Con questa decisione della classe politica si creano quelli che oggi sono i "terroristi" greci che, nonostante fossero in Asteria, sparavano spesse volte per gli amici di sempre, Croazia in primis.

Fatta questa doverosa introduzione sulle alleanze ci immergiamo nuovamente nella vorticosa politica eItaliana in cui non succedono cose significative: dopo il buon mandato del IlKaiser segue quello altrettanto valido di contenitore, anch'esso di LeR.
E' un periodo turbolento ma allo stesso tempo molto piacevole per la community: ci sono i soliti scontri con FdEI ma si è abbastanza uniti e si riesce quasi a tener testa alla Slovenia, fino ad entrare prepotentemente nei loro territori, in alcune guerre che definire epiche sarebbe riduttivo.
E' in questo periodo che si forma una delle migliori MU che l'Italia abbia mai avuto e credo sarà difficile da riproporre: i Praetorians, il sottoscritto ovviamente entra subito a farne parte lasciando la MU croata in cui ero stato per un mesetto. Combattenti formidabili comandati da Mattia k come DiegoIceAge, Mazza, Bad Injector in D4; ma anche molti altri nelle divisioni minori, tra cui Andrea 1908, Papa Francesco (oggi con nick diverso), Master of Deceit, IlKaiser e tantissimi altri che hanno contribuito a rendere la MU la prima per danno in Italia superando, a volte, il doppio della somma delle altre.

La svolta nelle dinamiche internazionali avviene quando, di punto in bianco, paesi come Cile, Bulgaria, Repubblica di Macedonia (FYROM) ed Indonesia decidono di non schierarsi con nessuno dei nuovi poli ma di crearne un terzo: Aurora.


Il periodo in Aurora
A maggio del 2014 il periodo più bello da quando gioco: il candidato CP Andrea 1908 mi inserire, saltando il gradino del vice, nella sua squadra come MoFA; sarà uno dei periodi più intensi e gratificanti di tutta la mia e.vita di nabbo.
Fin da prima delle elezioni la strada da seguire appariva chiara: l'Italia doveva entrare in Aurora, in quanto era più organizzata ed unita di Sirius; questo ne faceva la seconda potenza mondiale nonostante il raggruppamento USA-Corazia-Polonia-Spagna avesse un'influence maggiore. Allo stesso tempo si era creata LETO, un'alleanza satellite di Asteria, composta da Francia, Canada ed altri stati con influence al livello di quella italiana.

Appena Andrea 1908 vince le elezioni mi metto sotto per gestire sia l'apparato della Farnesina che quello delle relazioni diplomatiche per intavolare le trattative d'ingresso con gli alti paesi di Aurora, la trattativa si protrae per tutto il mese ma al termine del suo mandato (o all'inizio dell'altro, non mi ricordo) l'Italia entra in Aurora a tutti gli effetti come stato membro.
In farnesina nasce in questo periodo il GRS (Gruppo Ricerca Strategica) di cui divento responsabile, lo scopo del gruppo era quello di reperire dati numerici sulle principali alleanze. E' stato un lavoro enorme, che ha richiesto moltissimo tempo ed impegno, ma che alla fine si è dimostrato molto utile, di seguito uno dei tanti documenti del GRS, per darvi un'idea.

Che dire di Aurora, era una bella alleanza che considerava tutti al proprio livello e non privilegiava nessuno in particolare. Diede vita ad una delle guerre mondiali del gioco, affiancata da Sirius, contro Asteria/LETO e per un lungo periodo sembrò prevalere anche sull'alleanza che ad oggi ci da tutti questi grattacapi. Il Cile in particolare, dopo aver conquistato la Francia, ebbe la potenza di spingersi a sud liberandoci, assieme a tutta l'alleanza, da Serbia e Slovenia in un colpo solo.

A livello di politica interna, però, le cose stavano cambiando: il PCE, dopo essersi allontanato del FP aveva deciso di allearsi con FdEI e diede quindi vita ad una coalizione molto maggiore di quella che aveva portato a tre mandati di fila di LeR/ReI. Il primo a vincere, scalzando il nostro candidato Matteo Tommasi è stato VanBaz, cui seguirono a ruota Delussac, vincendo per un solo voto contro Squatriota che era supportato da una maxi-coalizione di tutti gli altri partiti cui seguirono Caleroide nell'agosto 2014, Aelagon (battendo il sottoscritto) ed infine Dibex.
Nel frattempo (quando ancora c'era Andrea 1908) si era parlato di MU unica ed i Praetorians, rimasti orfani dei tankoni di D4 si erano uniti ad EI in un reggimento apposito per portare avanti il progetto purtroppo fallito miseramente.
Non voglio essere di parte in questo articolo, fatto sta che durante il periodo FdEI/PCE si assiste al primo vero declino del paese con una fuga di massa di molti cittadini verso altri paesi alleati e per evitare di fare nuovamente i conti con il solito vecchio flame che si era di li a poco scatenato.
I rapporti con gli alleati erano venuti a mancare così come la coordinazione in battaglia, per cui la Slovenia e la Serbia ci avevano nuovamente invaso e tutto era tornato com'era, anzi peggio visto che la community sembrava morta.


I viaggiatori e la fine di Aurora
In questo periodo vennero implementati quattro nuovi stati: Georgia, Armenia, Nigeria e Cuba ed io, preso dalla volontà di lasciare quella che era diventata la nostra community, sono partito verso nuove esperienze: prima un mese e mezzo in Svizzera (in cui sono stato anche CM) e poi qualche tempo in Georgia. In quel periodo molti seguirono il mio esempio: Andrea 1908 e Valiantina1984 decidono di girare per i vari paesi facendo moltissime conoscenze, proprio come me ed allargando i propri orizzonti al di fuori di quel guscio che è la nostra community. Sotto il governo Aelagon nasceva anche, con la gestione di Antimo Vero, vecchio player con account relativamente nuovo e soprattutto ottima persona, il progetto eRoma che cerca di far migrare parte della community Italiana verso un altro stato; ed io ero nel progetto. Prendono parte all'idea 20-25 players tra cui i miei amici di sempre, l'idea finale era quella di andare a co-gestire (quindi non TOverare) il Pakistan dove già da tempo militavano alcuni nostri appartenenti al gruppo tra cui contenitore e pakkiotto; per via di una "talpa" il governo pakistano blocca tutto l'iter a pochi giorni dalla realizzazione per via di false informazioni giunte dall'interno. eRoma resta solo un' utopia e molti giocatori rimangono o, come nel mio caso, ritornano in Italia.

Aurora, come gia detto, non era più la stessa dei mesi precedenti, così come non lo era Sirius: la prima a sgretolarsi fu proprio quest'ultima con un'uscita degli USA che sorprese un po' tutti, seguirono a ruota UK, Polonia e Spagna decretandone definitivamente la fine.

Ma torniamo all'Italia, dopo mesi l'intesa FdEI/PCE veniva a mancare e così le nuove coalizioni cercavano di approfittarne. A novembre torna in carica IlKaiser che mi nomina vMoFA e così dopo mesi trascorsi da latitante, torno alla mia adorata Farnesina.
La situazione che mi si para davanti è drammatica: l'apparato era completamente morto, inattivo e non penso neanche ci fosse un PM circolare tra gli ambasciatori. Mi rimbocco così le maniche con il MoFA (non mi ricordo però chi fosse) e decidiamo di riportarla a nuova vita modificando i fogli di lavoro e ripartendolo in alleanze e non più in aree geografiche. E' una modifica molto importante perché permette agli ambasciatori di focalizzarsi meglio su una realtà di alleanze e quindi comprendere meglio la situazione a livello globale.
Sempre sotto il secondo governo IlKaiser si sbarca in Norvegia con un AS con l'obiettivo di espandersi anche alla Svezia, si prospettano quindi finalmente nuovi giorni felici per il paese e di guerre importanti.

Ed è proprio con il governo successivo, quello di Lnxys (nel quale sono prima vMoFA poi MoFA) che queste battaglie arrivano. Gli USA avevano dato origine ad un'alleanza, PACIFICA, che comprendeva al tempo solo Russia e Finlandia e quindi i russi credevano di avere il diritto di restare nei territori in cui noi eravamo atterrati. Con una dichiarazione improvvisa ci fanno NE ed assieme alla Norvegia partono all'attacco, è l'inizio di una delle più incredibili ed inaspettate vittorie del nostro paese in cui tutti, ma veramente tutti, gli alleati ci danno supporto pieno. E' l'inizio della fine per la Russia che dopo aver perso in modo umiliante la prima battaglia vede scomparire man mano tutti i propri territori dalla mappa a vantaggio degli alleati; l'Italia si era appena guadagnata il diritto di rimanere in Scandinavia.

Con Hermes82 si arriva all'ormai inevitabile fine di Aurora. Ero MoFA io anche in quel mandato e molti paesi avevano già lasciato l'alleanza ma quelli più vecchi non volevano arrendersi all'idea che tutto quello che c'era stato di bello fosse finito, in una riunione in chat, verso le 22:30 di sera di metà gennaio si decreta la fine dell'alleanza. E' stato un duro colpo per me, ero stato il MoFA che ne aveva garantito l'ingresso italiano così come quello che ne aveva visto la fine negli ultimi attimi, era un'alleanza solida, unita e soprattutto che metteva sullo stesso piano ogni membro, l'ultima assieme ad Asteria delle grandi alleanze che furono.


Ad ogni fine un nuovo inizio
Sempre durante il mandato di Hermes82, per via di incomprensioni poi chiarite, decido di allontanarmi nuovamente dalla community italiana perché scoraggiato dagli insuccessi militari e soprattutto dai dolorosi ricordi delle vittorie ormai passate. L'Italia stava perdendo in quel periodo le regioni in Scandinavia, per via di un attacco dei canadesi per supportare i nuovi alleati svedesi e norvegesi ed allo stesso tempo la morte di Aurora aveva affievolito i rapporti con gli alleati.
Vado quindi in Croazia, dalla MU che mi ha sempre accolto nei momenti difficili per prendermi un lungo periodo di pausa.

Nel frattempo, nel febbraio 2015 era diventato CP Wolf127, grande player con una enorme esperienza alle spalle che cerca di migliorare la situazione che si era venuta a creare. Già prima di questo periodo (novembre 2014) Hermes82 creava l'Italian Army con lo scopo di divertire maggiormente la community, si rivela invece il preludio della fine.
Ben presto la MU cresce inglobando anche nuovi tankoni tra cui TitanDC, Casavier (alias corvo) ed il nostro CP Ikki di Phoenix, la nuova unità viene rinominata MORA e diventa ben presto la padrona indiscussa del panorama nazionale ed internazionale (fu anche la prima al mondo per qualche settimana se non sbaglio).
Preso dalla situazione anche io, con alcuni compagni e😜raetorians mi unisco alla MU e da quel momento entro in 2-click.
In questo periodo viene implementata la dittatura e così TitanDC, divenuto commander di MORA, fa partire un colpo di stato che lo rende il primo dittatore italiano oscurando l'autorità del CP Wolf127. Mi preme far notare che la sua non era una dittatura di compromesso, bensì si faceva riferimento solo all'autorità di quello che deteneva tale carica.
L'Italia interrompe di netto tutte le sue relazioni con gli alleati per cambiare sponda ed avvicinarsi, contro il volere di quasi tutta la community, all'asse di Asteria che era rimasta nel frattempo l'unica alleanza seria sul panorama mondiale. Io, come molti soldati che avevano creduto in una MU come supporto al paese, lasciamo MORA delusi.

Ad aprile, sotto il governo di Artan Slayn l'Italia fa partire una controrivoluzione spodestando il dittatore (grazie al bonus accumulato nelle settimane) e ristabilendo la democrazia; dopo questo colpo MORA si sgretola in breve tempo e si suddivide in altre MU che però non riescono a reggere il confronto. Io stesso, sotto invito del solito commander Mattia k decido di intraprendere una nuova avventura con i soliti già citati e😜raetorians (gli stessi che ho menzionato all'inizio dell'articolo) creando la nuova MU Nights Watch che ha vita molto beve visto che io (che ero 2nd commander), come il comandante entriamo in uno stato di 2click molto pesante da cui Mattia k non si è più ripreso.

La MU si trasferisce quindi in Elite, una casa per me, dove ero stato capitano ed avevo avuto esperienze bellissime, dove ho conosciuto tutti quelli che sarebbero stati i miei compagni di avventure nei vari Praetorians e Nights Watch, rimango però in uno stato di quasi morte per 2-3 mesi (quelli estivi).

Intanto, alla vittoria di Artan Slayn si erano susseguiti i governi di Antimo Vero, Casavier, Kim Jong Xiveth fino ad arrivare a Cyber Angelus che instaura una dittatura preventiva, attiva tutt'ora per evitare altri colpi di stato modello MORA; siamo ad agosto 2015 e l'Italia sbarca con un AS (dopo uno breve in Olanda) in Canada.

Divento pian piano più attivo e, tornato in Italia dalla Croazia, mi accorgo che il gioco non è più come l'avevo lasciato: la community era quasi morta e molti giocatori sparavano senza direttive vere e proprie perché le dittature avevano in qualche modo sconvolto gli equilibri che persistevano dagli albori del gioco.
Con le elezioni di ottobre (Cyber Angelus governa per due mandati consecutivi) vengo candidato dal mio partito ReI come CP arrivando secondo dietro a Reghium, candidato di FdEI.
Per motivi o di tempo o di boicottaggio verso la dittatura il nuovo CP non si mette al lavoro così, verso metà mandato prendo il suo posto diventando per la prima volta presidente della nazione. Durante il mio poco tempo si fanno molte cose: grazie all'aiuto fondamentale di Italo Nostalgico e Squatriota nasce l'ente Farnesina che ridà nuova vita agli esteri (intesi come ambasciatori) che da ormai mesi non esistevano più. Allo stesso tempo con il MoFA Steradon ed il vMoFA Italo Nostalgico si allestisce nuovamente il gruppo ambasciatori mentre agli esteri il vMoFA Lorenzo Santarelli tiene saldi i rapporti con gli alleati.
Brutto periodo a livello territoriale: Brasile e Portogallo ci invadono mentre la Serbia perde le regioni che affittavamo per mano dei nostri alleati Croati, Irlandesi ed Albanesi.

Risolta la situazione italiana e ripristinate le vecchie posizioni territoriali termino le due settimane di mandato con un bilancio a mio avviso positivo in cui si risveglia un po' la community che a lungo era rimasta assopita.

Ed eccoci ai giorni nostri, con l'attuale governo Ikki di Phoenix sono diventato responsabile dell'ente Farnesina, il lavoro che più mi si addice e che preferisco maggiormente. Al momento l'ente copre tutti gli stati ed è gestito da oltre 25 ambasciatori di cui almeno il 20% con nazionalità straniera; ci siamo quindi internazionalizzati trasformando la lingua ufficiale delle ambasciate da italiano ad inglese.
Sono da poco entrato anche nell' HQ Elite ed ho intenzione di impegnarmi al massimo per renderla sempre migliore. In ReI come al solito si lavora per le varie elezioni e per mantenere il partito ai livelli che gli spettano, sotto la gestione attenta di Ermes Massignani.

Concludo con un riassunto di tutti questi 1000 giorni, nominando i due gruppi più importanti a cui sento di appartenere: ReI uno stile di vita, Elite una famiglia.


Grazie a tutti ed ai prossimi 1000 giorni (sempre che il gioco non termini prima)
corol