Stay Behind

Day 694, 12:54 Published in Italy Italy by marcoche

“ma stai parlando di eRepublik?! minchia come vola la fantasia...” [Gaio Giulio Cesare]
(fonte: http://www.erepublik.com/en/article/cos-questo-golpe-io-so-982404/1/20#comments)

“ho indagato per bene e di concreto non cè nulla. nessun popoplo è piu retorico degli italiani” [Pericle]
(fonte: http://www.erepublik.com/en/article/talkin-bout-nothing-982721/1/all)

“marcoche non esistono i colpi di stato su erep...mi spiece deluderti” [fonte: chilese's org]
(fonte: http://www.erepublik.com/en/article/talkin-bout-nothing-982721/1/all)

[19:56] ora te lo cancello l'articolo
[19:56] perchè io sono FACISTA
(fonte: #erepublik-it su rizon.net – si noti la straordinaria ironia che sottende queste parole)

Qualcuno sbaglia, forse in buona fede. Qualcuno sbaglia, sicuramente in mala fede. Qualcuno non ha il coraggio, di dire ciò che gli è noto.

Eppure non servono molti strumenti. Non è necessario fare parte del “potere”, avere amicizie “in alto”, o affannarsi in approfondite investigazioni.

Basta dare retta alla propaganda.

La propaganda di Movimento! (che in quanto partito, in questa storia c’entra poco o nulla), ad esempio, mi ha “agganciato” appena sono sbarcato sulla chat, pochi giorni dopo la mia e-nascita. Mi ha aiutato a capire il funzionamento base del gioco, ha sostenuto il mio cittadino con piccoli gift. E mi ha fatto iscrivere al forum del partito. Per prendere contatto. Si dà il caso che l’abbia fatto.

La mia formazione politica, in RL, e le amicizie sviluppate su eRep mi hanno poi fatto approdare a tutt’altro partito (il PCE). Ma l’iscrizione al forum di Movimento! era fatta, e restava. Ogni tanto ho lurkato il forum, tanto per vedere che aria tirava. Ogni tanto. Ad esempio ieri.

Mi sono imbattuto in un post interessante. Un post che, senza troppe precauzioni, senza nasconderlo nelle sezioni “riservate”, era (ed è) di dominio pubblico: visibile a tutti gli iscritti al forum, siano essi vertici di partito, semplici militanti, simpatizzante, curiosi, o finanche spie.

Il contenuto, però, era abbastanza particolare.

Alla luce, soprattutto, delle polemiche che stavano scoppiando in game. Delle dimissioni dei vertici militari. Delle parole di Matutian in chat. Dei richiami al ruolo di megalomaniac.

Qual è dunque, questo contenuto?

Un copia-incolla. Di un post di Giovanni Marinelli (piuttosto silenzioso, in questi giorni, sulla questione, non trovate?), pubblicato – si evince – sul forum di A&G.

Perché non pubblicarlo anche in game, a beneficio di tutti?

Eccolo!

Progetto (possibile) Dittatura
Premesso che sarà una virata fortemente GdR, dove si userà demagogia, retorica, articoli propagandistici stile ventennio ecc ecc...

Avevo pensato ad un Movimento trans-partitico, nato con gli obiettivi di:

- Modernizzare l'Italia
- Consolidare una nuova forma di stato funzionale al gioco
- Forte unità del Popolo Italiano

Una cosa graduale magari, con le imprese private ancora sul mercato, e la istituzione delle corporazioni come dice Darden, ma nel contempo vedremo la presenza di una impresa statale per ogni i settori, dal raw (tranne quelle che ci mancano, ovvio) alle manufacturing e constructions.
Chi lavora in quelle imprese statali, riceve uno stipendio basso (non bassissimo), ma anche qualche gift giornaliero dal funzionario che gestisce l'azienda, più armi o ticket, così che il cittadino può usarli per spostarsi e combattere, visto che è uno dei motori principali del gioco, e che attira di più.
Naturalmente questi "regali" saranno direttamente dallo stock statale prodotto dagli stessi lavoratori. Una specie di esperimento teocratico, alla pari con l'esistenza di aziende private (che non si possono soppiantare in uno stato popoloso come l'Italia).

Se questo modello funziona, così come il modello corporativo per i lavoratori e le aziende, potremmo decidere di rendere obbligatoria l'iscrizione al partito (cercando così di renderlo partito unico in Italia) per usufruire di tali benefici dallo stato.
Se funziona e si fa buon GdR, sono sicuro che alla gente non dispiacerà iscriversi a questo partito totalitario, considerando anche i privilegi che si ottengono.

Tutto inizierebbe come Movimento, ossia senza partito, come fece il Fascismo nel 1919.
Si organizza un incontro in chat a cui tutti i cittadini sono invitati e si delinea il progetto per vie generali, e si discute la stesura di un programma per punti tra gli interessati, stile programma dei Fasci di Combattimento, una lettura secondo me chiave per ognuno di Voi! (filate subito a leggerlo se non l'avete mai fatto )”.

Ma è ovvio che la cosa non si esaurisce qui. Non sarebbe neanche logico che fosse tutto qui. L’elaborazione teorica e, di conseguenza, il numero di persone coinvolte (o comunque a conoscenza dei fatti), e il grado (per personalità o per carica) di penetrazione istituzionale è avanzata.

Nel presentare lo scritto di Marinelli, infatti, nel forum di Movimento! si dice (testuale):

“Il congresso, come da gioco, rimarrebbe sempre lo stesso, le elezioni sarebbero pilotate tramite accordo dei maggiori partiti per insediare i giovani più volenterosi (smettendo la lotta per le poltrone che porta in parlamento gente inattiva), tanto ben sappiamo che questi son presenti un po in tutti i partiti, cosi come la gente capace.

Economia: per l'economia, al fine di non stravolgere troppo il sistema attuale, si attuerebbe la cosidetta TERZA VIA proposta da darden, praticamente una sorta di economia capitalista (per gli imprenditori italiani).”

E anche questo, non è che un ulteriore passo verso la conoscenza di ciò che dietro le quinte realmente si muove. Di certo c’è dell’altro. Di certo, c’è molto altro. Probabilmente, anche di piu' grave, subdolo, eversivo.

Qual è, ad esempio, il piano economico proposto da darden?
Qual è la reazione di A&G a questo piano?
Qual è l’opinione del Presidente Napoleone su tutto ciò?
Cosa sapevano, o quanto sono coinvolti, Matutian e Megalomaniac (e con lui la Lega Nerd!), tanto per dire due nomi?
E Gaio Giulio Cesare, che parla di “fantasie”, era all’oscuro di tutto o ha partecipato alla stesura del programma di sovversione?

Vogliamo fare altri nomi? L’elenco è aperto.

Lo stesso Pericle, che dice ora che non c’è niente di serio, sapeva. Sapeva perché ha letto, ed è intervenuto, nella discussione nel forum di Movimento!.

A lui, e a Movimento!, comunque, bisogna riconoscere di essersi espressi in modo fermamente contrario al tentativo golpista. Particolarmente toccante, a mio avviso, l’intervento di Supermaghe.

Lo stesso non si puo’ dire di Aquila Et Gladius e – probabilmente – della Lega Nerd. Due partiti che governano questo ePaese, ma che al loro interno, segretamente, tramano contro la nostra Costituzione. Sognano progetti eversivi, scenari autoritari, ambientazioni spudoratamente fasciste. Alla faccia della partecipazione, dello spirito del gioco, della redistribuzione del divertimento!

Questi figuri (non esiste altra definizione), a mio avviso, dovrebbero semplicemente vergognarsi.

All’opinione pubblica di questo ePaese non resta, in un momento come questo, che mobilitarsi a difesa delle proprie istituzioni! E il modo migliore di farlo, e’ senza dubbio quello democratico. Rispondere *COL VOTO* ai progetti golpisti. *AFFOSSARE* i partiti collusi con questo scandalo. *PRETENDERE* l’allontanamento dalla scena pubblica eItaliana dei tentati golpisti.


Tutto ciò può sembrare un progetto campato in aria, una discussione solo teorica, o un sogno irrealizzabile. Ma forse avrebbe potuto avere un corso ben più serio, se non fosse stato scoperto in tempo. Anzi, questa possibilità è ancora reale: dovrà essere l’opinione pubblica – e quindi la cittadinanza – a premunirsi perché questo non accada!

Prima di votare, riflettete bene!