I conti della serva

Day 4,366, 14:53 Published in Italy Slovenia by Tebaldo

Poiché non si vedono bilanci dei Governi/CP da tempo immemore, ho pensato di fare due calcoli per avere una idea di massima di quanto spendono i vari CP/Governi.

L'unica fonte di informazione sono i bilanci dell'Ente di Speculazione Finanziaria (ESF) regolarmente presentati da 2 anni fino al mese scorso.

Grazie a tali bilanci è stato possibile ricostruire i prelevamenti effettuati dai vari CP che si sono succeduti nel tempo, sintetizzati nella seguente tabella:


Nel prospetto è evidenziato in verde il periodo antecedente ai governi della coalizione NIO-FdeI guidata da Titan DC e in arancio il periodo di governo della coalizione.

Non è dato sapere a quanto ammontano i prelievi effettuati nel mese di ottobre, considerato che da quando ESF è stato requisito dalla dittatura (clicca qui per maggiori informazioni) non è stato ancora redatto il bilancio.

Si nota che nell'anno precedente all'insediamento al governo della coalizione sono stati prelevati complessivamente circa 3,4 milioni di ITL, mentre nell'anno di gestione della coalizione i prelevamenti sono quasi quintuplicati: 15,6 milioni di ITL.

Ciononostante, non si ha alcuna informazione in merito all'utilizzo di tali fondi e, fondamentalmente, non si capisce come si possa spendere tanto denaro considerato che i Combat Order sono disabilitati da tantissimo tempo e che ENPS e IAP sono stati sempre sovvenzionati dal Tesoro oppure da ESF (prelevamenti ulteriori rispetti a quelli della tabella). Quindi, a cosa è servito il denaro che i CP hanno prelevato con tanta puntualità?

Redigere un bilancio o quantomeno fornire una rendicontazione delle spese è un dovere dei CP /Governi verso gli elettori quando gestiscono fondi extra-Tesoro (quali, ad esempio, i prelevamenti dal Tesoro o da ESF). Beninteso, nessuna regola ingame lo impone, ma in questo modo i cittadini possono capire se e come sono stati impiegati i denari pubblici e quindi, in ultima analisi, farsi un'idea sulla adeguatezza o meno della gestione della cosa pubblica rispetto alle proprie aspettative.

Tuttavia, a fronte dei consistenti prelevamenti, le richieste di rendicontazione e di trasparenza formulate dalla minoranza sono sempre state ignorate, o peggio, le risposte sono state aggressive e strafottenti, insomma, inutili.

Nei mesi in cui ero responsabile ESF mi sono accorto molte volte di movimentazioni "strane" su National eItaly (l'org in gestione del CP verso cui vengono effettuati i trasferimenti da parte di ESF e che viene svuotata in caso di utilizzo del denaro). Il ruolo istituzionale che ricoprivo sconsigliava di insistere nel chiedere spiegazioni (cosa che ho fatto in maniera "soft" e riservata e che, tuttavia, ha dato molto fastidio).

Ormai non è più possibile capire come è stato utilizzato il denaro. Riguardo ai mesi passati ci rimangono solo delle generiche dichiarazioni di ilKaiser relativi ai prelevamenti fatti da Titan DC a luglio (7,1 milioni, di cui 6 milioni di prelievi "urgenti" per liberare l'eItalia). Ebbene, ilKaiser dietro insistenti richieste di Euea ha dichiarato che quel denaro è stato consegnato a mercenari stranieri... ma non si capisce a chi né per quale motivo, visto che in quel periodo eravamo impegnati in Indonesia e in Italia non avevamo alcuna regione né si è tentato di aprire alcuna RW.

E' evidente che più si vuole tornare indietro nel tempo più è difficile capire come sia stato utilizzato quel denaro.

Quindi mi limito a pubblicare lo stralcio di un feed relativo all'utilizzo dell'ultimo prelievo di 1,6 milioni in elenco, cioè quello di settembre 2019 (dal feed sono state tratte solo le rispose di interesse, per renderlo più leggibile e meno dispersivo).

Se nello screenshot mi vedete insolitamente alterato è perché dopo essere stato rimosso da ESF, Titan DC (all'epoca col nick King Ragnar DC) per giustificare l'illecita presa di posizione mi accusava nel feed di aver rubato denaro ad ESF. Ovviamente, le cose sono andate diversamente (clicca qui per maggiori informazioni) ma l'occasione mi è stata propizia per chiedere giustificazioni sull'impiego dei 1,6 milioni prelevati a settembre.

ilKaiser non ha più risposto...

Posto che anche i 100k rimasti nella org National eItaly (neI) sono spariti un paio di giorni dopo, evidenzio che secondo Titan DC anche un primate potrebbe capire che il denaro prelevato a settembre lui lo avrebbe donato al Tesoro.

Beh, il trasferimento da ESF a National eItaly è avvenuto il giorno 4312, mentre la discussione nel feed è avvenuta il giorno 4335. Come si può vedere dai movimenti del Tesoro - graficamente rielaborati nella tabella sottostante - nei 23 giorni in questione al Tesoro sono stati versati solo 920.090 ITL (colonna color arancio).


Non è possibile sapere chi ha effettuato le donazioni, ma stando alle dichiarazioni di ilKaiser (che sostiene di pagare personalmente la dittatura, senza aggravio sui conti pubblici) quelle donazioni le avrebbe fatte lui, anche perché l'unico impiego delle somme che entrano nel Tesoro da qualche mese a questa parte è la copertura della spese di dittatura e null'altro. Quindi donare al Tesoro significa pagare i costi di dictatorship upkeep.

Ma se davvero le donazioni al Tesoro le avesse effettuate Titan DC (il che significherebbe che il denaro pubblico viene utilizzato per coprire i costi della dittatura e conseguentemente che ilKaiser dice il falso) mancavano all'appello ancora 700.000 ITL.

Insomma: il denaro è sparito e il CP ha tentato di coprire l'ammanco con una bugia.