Rimozione direttivo ESF

Day 4,336, 13:12 Published in Italy Slovenia by Tebaldo
PREMESSA

L'Ente di Speculazione Finanziaria (ESF) è un organo extra game, una creazione della community che, pertanto, risponde alle regole che si è data la comunità italiana, il c.d. Regolamento. Il suo scopo è quello di generare profitti sul mercato monetario utilizzando le org.

Nel tempo ESF ha dimostrato una capacità impressionante di genere utili, tale da superare le entrate del Tesoro (la totalità delle imposte, per intenderci). In tempi di crisi, come quella attuale in cui le entrate nazionali sono scarse ESF è praticamene l'unica fonte di ricchezza nazionale.

Ovviamente tale ricchezza deve essere gestita dal CP/Governo/Congresso a beneficio della nazione e del popolo.

Ricordo che quando sono entrato in ESF che le org possedevano mediamente 50.000 ITL cadauna, mentre attualmente ne hanno circa dieci volte tanto.

Il Regolamento prevede che il Congresso nomini (o revochi) un responsabile e poi, per cooptazione, vengano scelti i vari funzionari, ovviamente solo tra cittadini ritenuti affidabilissimi.

Il Regolamento prevede che le uscite (massimo 400.000 ITL) debbano essere approvate dal Congresso mediante una votazione. Per richieste di importi maggiori occorre procedere a più votazioni, di massimo 400.000 ITL cadauna. E' evidente che si tratta di una norma volta a limitare richieste esose da parte del CP/Governo che possono depauperare il patrimonio accumulato negli anni.

Il Regolamento dà al CP il privilegio di chiedere ad ESF fino al 50% del profitto di speculazione del mese precedente, senza passare passare per la votazione del Governo. Questo 50% che tempo addietro poteva servire per sopperire alle esigenze gestionali post-insediamento sono diventate una cifra enorme e, chiaramente, sproporzionata. Perché, sia chiaro, non si tratta di denaro che spetta personalmente al CP, ma di denaro che il CP deve utilizzare per finalità pubbliche.

I RAPPORTI CON I CP/GOVERNI

Nel lungo periodo in cui ho collaborato con l'Ente Speculativo Finanziario, prima come funzionario e poi come responsabile, ho sempre stretto un ottimo rapporto collaborativo con i vari governi che si sono alternati.

E' necessaria collaborazione non solo per rispetto "istituzionale" ma perché, secondo le regole del gioco, solo il CP è titolato ad accedere alle org, quindi solo lui può ad esempio, resettarle o creare ticket di assistenza (ad esempio per denunciare furti).

Anche i rapporti con i vari governi della coalizione NIO che si sono succeduti fino alla dittatura sono stati corretti.

Occhio che in caso di dittatura, ESF dovrebbe mettere al sicuro tutto il patrimonio per lasciare al dittatore le org vuote. Ma Titan (CP al momento della dittatura) ha precisato in tutte le sedi che si trattava di una dittatura non ostile, una dittatura necessaria per mantenere la democrazia. E ha minacciato subito ban dei funzionari ESF qualora avessero tolto denaro da ESF (minacce non necessarie.... ma vabbè).

I PRIMI PROBLEMI CON LA DITTATURA

Ciò nonostante, il periodo di dittatura è iniziato con i migliori auspici. Questo è il collaborativo messaggio di benvenuto di ilKaiser, appena insediatosi dittatore:



Come potete vedere dalla conversazione, però, già emerge un problema: al 50% del profitto di speculazione ha diritto il CP o il dittatore? A mio avviso il CP, perché per proteggere il proprio patrimonio ESF non dovrebbe proprio funzionare in dittatura.

A dispetto delle promesse il dittatore si comporta da vero dittatore e alla prima occasione utile sottrae a ESF l'org sfitta di Delussac.

Beninteso, ha tutto il diritto di destinarla agli usi che vuole, ma le modalità con cui l'ha fatto sono poco ortodosse e cioè invece di resettarla all'email che gli ho comunicato, se l'è presa lui, senza neppure dirmelo.

Quando ho sollecitato il reset, mi ha risposto che quella org ESF non l'ha mai avuta (!!) dandomi lezioni sulla differenza tra "custodia" e "gestione" e dicendomi che ogni uso da parte di ESF sarebbe stato considerato illecito.



Il primo vero problema, però, lo incontro quando Warbringer Lagertha, responsabile Italian Airforce Program (IAP) mi chiede di versare soldi a IAP. Fino a quel momento IAP era stato sovvenzionato dal Tesoro, ma ormai il Tesoro era vuoto (no comment) e, come già detto, i soldi non vanno chiesti direttamente a ESF: occorre passare per la votazione del Congresso che, però non c'era a causa dell'azzeramento delle regioni (no comment).

Faccio presente a Lagertha che occorre trovare una soluzione alternativa, insomma non potevo inventarmi una regola e non volevo creare un precedente pericoloso. Suggerisco che per sovvenzionare IAP si possono usare i milioni che il dittatore/CP preleva ogni mese (e di cui non si capisce che fine facciano).

In breve, interviene il CP Titan (alias King Ragnar) a muso duro e mi "convince" a pagare affermando, tra le altre cose, che io voglio ostacolare IAP (non è vero, anzi ritengo che andrebbe incentivato ulteriormente). Purtroppo non ho conservato gli screen.

Da quel momento in poi, per diverse volte, ESF provvedere a versare 400 mila ITL su semplice richiesta di IAP. Ad esempio:


IL COLPO DI MANO

Un paio di giorni fa arriva l'ennesima richiesta da parte di IAP. Faccio presente che stavolta il Congresso ce l'abbiamo e quindi si dovrebbe passare per il voto.



Mi arriva immediatamente un messaggio da Titan che mi solleva da ogni incarico accusandomi di intralciare IAP.



Sopraggiunge il dittatore ilKaiser che in maniera molto educata mi ringrazia a titolo personale per il lavoro svolto in ESF e mi comunica che ogni accesso a qualsiasi org sarà considerata illegale.



A quel punto nel bollettino di Piazza ESF pubblico il bilancio (che era già stato redatto e pronto per la pubblicazione) e mi arriva una minaccia di ban da parte di Titan per aver acceduto illegalmente a Piazza ESF.



Titan inizia, quindi, a scrivere commenti sotto al bilancio accusandomi di essere un ladro. Dopo decine di commenti deliranti (con relative risposte pacate da parte mia), gli accessi alla org Piazza ESF vengono resettati e Titan elimina l'articolo contenente il bilancio e i relativi commenti.

Maggiori informazioni le trovate in quest'articolo: https://www.erepublik.com/en/article/-bilancio-esf-04-09-2019-02-10-2019-2705208/1/20


* * * * * * * * * * * * *


Domanda: In tutto ciò non si capisce perché Titan ti accusa di essere un ladro. Manca qualcosa?

Risposta: Come si vede dai messaggi pubblicati i motivi della rimozione del direttivo ESF sono altri. Con questa mossa Titan ha messo le mani sulla più grossa risorsa nazionale, creata con l'incessante lavoro gratuito dei funzionari. Per giustificare questa azione spamma dappertutto che avrei rubato soldi a ESF.

Domanda: Quali prove ha a sostengo del furto?

Risposta: La sua parola.

Domanda: Ma quindi i dati del bilancio non sono inventati?

Risposta: Ovviamente no. Ogni singola operazione fatta su ogni singola org è registrata ed è conservata: si tratta di migliaia e migliaia di transazioni. I bilanci vengono formati a partire da quei dati grezzi. Si tratta di fogli condivisi, accessibili a tutti i funzionari in modo che ognuno possa controllare l'operato di tutti.

Domanda: Ma lui vorrebbe tutti i dati delle transazioni per controllare la regolarità dei bilanci. Perché non glieli dai?

Risposta: La sua è stata un'azione illecita e scorretta. La rimozione del responsabile ESF spetta al Congresso, previa discussione. Deve essere lui a fornire spiegazioni, io non devo difendermi da accuse infondate e inventate al fine di giustificare le sue azioni. La sua richiesta è pretestuosa oltre che formulata continuamente in maniera arrogante. E' chiaramente in malafede: se pure avesse quei dati troverebbe altri pretesti, ad esempio chiederebbe gli screenshot di ogni operazione sostenendo che altrimenti non si può verificare la loro veridicità. Buono si, ma fesso no: non gli darò i fogli di calcolo e non riceverà alcun aiuto per tornare a gestire ESF. Qui non si tratta di passare il testimone ad un nuovo responsabile ESF, questo è un colpo di mano.

Domanda: Quindi non c'è speranza di avere l'elenco di quelle transazioni?

Risposta: Si, una possibilità c'è: per ogni bilancio (ben fatto) della gestione di Governo che Titan pubblicherà, riceverà gli screenshot delle transazioni del relativo mese di bilancio ESF. Ad esempio, potrebbe iniziare a spiegare a tutti che fine hanno fatto 1,6 milioni di ITL che ha prelevato questo mese da ESF (versamento effettuato su Nationa eItaly) e di cui sono rimasti solo 7.000 ITL. O magari potrebbe spiegare che fine hanno fatto i 7,1 milioni che ha prelevato a luglio per liberare l'eItalia (e non si è riusciti neppure a startare una RW)

Domanda: Perché questo compromesso?

Risposta: Perché le pretestuose richieste di trasparenza arrivano da una persona che, tra le altre cose, ha ottenuto milioni e milioni di ITL prodotti con grande impegno dal sottoscritto e dagli altri funzionari ESF, senza rendicontare nulla e, soprattutto, senza fare nulla. E a ogni richiesta di chiarimenti risponde con insulti o fornisce vaghe risposte di cui è possibile dimostrare la falsità. Quindi oggi io, che ho sempre dimostrato efficienza e trasparenza dovrei perdere ulteriore tempo per difendermi dalle sue calunnie? Dovrei sbattermi a fornire spiegazioni ancora più trasparenti a uno che non solo non redige bilanci, ma addirittura li elimina? Nel periodo di mia gestione gli utili sono esplosi, i bilanci sono stati sempre puntualmente redatti, nessuna org ha subito furti, ho sempre risposto a tutte le domande del Congresso, del CP, dei ministri e dei cittadini, ho sempre effettuato i versamenti richiesti, insomma mi sono sbattuto gratuitamente giorno e notte per rendere efficiente una organizzazione che Titan sta distruggendo.

Domanda: Quindi stai dicendo che Titan fa sparire i soldi che preleva da ESF?

Risposta: Questa è un altra storia...