Lo scopo del gioco...

Day 1,319, 08:33 Published in Italy Italy by Citizen Cane

Quando scegliamo di giocare ad un gioco tecnicamente dovremmo averne ben chiaro lo scopo, così da poterci comportare di conseguenza, cercando quindi di ottenerne il massimo divertimento. Eppure dopo 3 anni su Erepublik spesso ho forti dubbi, su quale sia il reale scopo del gioco, o comunque sulle mutazioni che abbia ricevuto lo stesso negli anni...

E' evidente che dal punto di vista dell'azienda che gestisce il gioco, l'obiettivo sia averne il maggior ricavo possibile. E' altrettanto chiaro che per noi utenti, lo scopo principale, sia ricavarne divertimento. Il problema è che anche quando vado a giocare a calcetto, chi mi affitta il campo lo fà per averne il maggior ricavo possibile, ed io che scelgo di giocarci, lo faccio ovviamente per divertirmi. Eppure quando gioco a calcetto mi è esattamente chiaro lo scopo del gioco, le regole, e tutto il resto, quindi sò come muovermi assieme a tutta la squadra, dove bisogna segnare, chi sono gli avversari e sopratutto ho un'idea ben precisa su come si deve fare a vincere...

Dunque come si fà a vincere su erepublik? Quale è lo scopo del gioco per noi miseri giocatori? Effettivamente rispondere a queste domande in un sistema in cui le regole cambiano continuamente, e dove sopratutto chi imbroglia spesso vince, è molto difficile.

Quindi probabilmente l'unica cosa che tutti i giochi (di gruppo)hanno in comune è:
- la competizione tra i singoli giocatori (molto limitata su erpeublik, riferita giusto agli XP o ai danni max che possiamo fare)
- la competizione tra le diverse comunity, o sottocomunity del gioco (rappresentate dai diversi paesi).

Dunque in un senso più ampio, verrebbe da dire che lo scopo del gioco, è la competizione tra le varie comunity, che và sicuramente a scavalcare quella tra i singoli giocatori, dunque se la mia comunity sarà prima io mi sentirò primo, se invece sarà ultima mi sentirò ultimo, a prescindere dalla mia posizone come singolo giocatore.

Ora arriviamo al dunque, perchè tutto questo discorso?
Perchè credo che la nostra comunity, in particolare nell'ultimo anno, abbia sempre di più, perso di vista o comunque dimenticato lo scopo del gioco. Magari spesso, finiamo per scaricare tutta la necessità di competizione all'interno della comunity stessa (vedi certe polemiche tra EI ed ELite, che dubito con l'arrivo dell'estate tenderanno a calare), finendo per raggiungere l'effetto contrario, cioè l'arretramento della comunity, come numeri partecipazione, e divertimento per tutti.

Questa ovviamente non è una critica a chi gestisce la comunity italiana, o perlomeno anche se lo fosse, andrebbe più esattamente definita come un autocritica, dato che ho fatto parte della maggioranza dei governi dell'ultimo anno. La mia personale idea, è che se vogliamo ancora continuare a giocare su erepublik, o comunque a ricavarne del divertimento, dobbiamo nuovamente focalizzarci sullo scopo principale del gioco, e cercare di raggiungere, o comunque di tirare su un sistema che ci faccia raggiungere i migliori risultati.

Per esempio una buona idea, sarebbe quella di stabilire nuovamente gli obiettivi principali per i governi che verranno, obiettivi che possono essere anche disattesi, ma che comunque possano dare un metro di misura della crescita e dell'andamento della comunity, e dell'impegno svolto in particolare da quel governo. Attualmente gli amministratori hanno tolto quasi tutti i metri di misura, dunque gli unici che ci restano sono questi:

- Aumento popolazione
- Aumento nel ranking internazionale

Di fatto questi due punti, per me attualmente rappresentano, l'unico scopo di gioco, cioè unico metodo per poter partecipare alla competizione, e ambire a "vincere". E sia chiaro s ein un gioco, non si ambisce a "vincere" per me non è divertente...

Poi in particolare per i sottogruppi, ogni mese si dovrebbero ugualmente decidere dei piccoli obiettivi, per un esercito ad esempio:

- Aumento della produzione di armi e cibo
- Aumento dei Danni

Per arrivare ai singoli pg che a loro modo stabiliranno dei singoli obiettivi per poter competere tra di loro:

- Aumentare la forza
- Aumentare il danno
- Popolarità
- Posizioni di rilievo nella comunity, ecc...

Ma in particolare lo scopo del singolo giocatore deve essere:
- Portare la propria comunity ai primi posti, magari grazie al proprio aiuto.


Ovviamente ai più che magari hanno come me giocato anche in tutto l'anno scorso, queste cose non giungeranno nuove, dato che come ricorderete, la critica verso i governi, e le singole attività, era ben maggiore, dunque si avevano ben chiari gli obiettivi. Vi sfido invece oggi a trovare la minima differenza negli ultimi governi che si sono succeduti (benchè le persone che li componevano erano di ottima qualità), la critica quindi non è alle singole persone, ma alla mancanza di obiettivi in partenza, che quindi rendono superfluo qualsiasi metro di giudizio al termine di ogni corsa.

Per me come singolo player, è ben magra la consolazione di essere tra i primi nelle classifiche italiane (o comunque nelle classifiche come singolo giocatore), quando la mia comunity è tra le ultime nelle classifiche dei paesi. Dunque mi chiedo se abbia senso continuare a giocare, e sopratutto se valga la pena di impegnarsi e perdere tempo, quando i margini di crescita sono ormai a 0 da molti mesi. Certo il piacere di stare nella comunity con tutti i giocatori che si conoscono da tempo, ha sicuramente un valore molto grande, ma che ormai prescinde dal senso del gioco, e che epr assurdo a volte da l'idea di poterne fare a meno.

Con questo concludo dicendo, che negli ultimi giorni ho trovato totalmente assurde è deleterie le nuove polemiche che stanno nascendo sottobanco tra EI ed ELite, quando attualmente come comunity non siamo altro che una goccia nel mare, tra gli ultimi in ogni classifica.
EDIT: Ho quindi maturato l'idea di andare a prendermi una birra e tornare subito, dopo il quale deciderò se varrà per me la pena andare ancora avanti o se è il caso di lasciare alle nuove generazioni... (a quanto pare la felicità di non vedermi per 5 giorni, in alcuni ha distolto l'attenzione da tutto il resto che ho scritto....😛, comunque la pausa era intesa come mancanza di voglia di occuparsi di cose che riguardino la comunity, continuerò a trainare e magair mi vedrete in chat....)

P.S.: Non posto tette ne culi, ed onestamente mi è uscito un bel WOT, cercate almeno di far finta di leggerlo!