Editoriale ed intervista - day 1380

Day 1,380, 02:34 Published in Italy Italy by Daniel Sempere


E' recente un articolo del Ministero dell'Informazione firmato dal Presidente Riccardo Quarta e dal Ministero della Difesa Fanaxidiel in cui si rivolgono accuse, usando toni pesanti e provocatori, nei confronti del governo Capitan Eugi. Al di là del motivo della diatriba, sento la necessità di esprimere la mia indignazione direttamente al Capo di Stato. Ritengo irresponsabile e grave l'uso di un giornale statale, adibito al compito dell'informazione imparziale e soprattutto educativa, per scatenare un flame deleterio ai danni di tutta la eNazione. Con queste poche righe voglio semplicemente invitare i responsabili dell'articolo a riflettere su quali possono essere le conseguenze. E' giusto porsi in questo modo nei confronti di giocatori molto giovani che, digiuni della nostra storia recente e passata, sono indotti a prendere posizione senza avere tutte le informazioni necessarie? Perché quelle che sono state fornite sono informazioni molto povere di contenuti e, secondo gli accusati, addirittura non vere. Non sto qui a discutere su chi ha ragione, ma si deve capire cosa comporta questa imprecisione nei dati. E' giusto allora porsi come unici detentori della verità? E' giusto esprimersi con questa gravità dialettica nei confronti di giocatori che definire traditori mi sembra ingiusto e di cattivo gusto? Spero che i firmatari si rendano conto dell'errore, perché a rimediare c'è sempre tempo, ma non ci vuole molto a perdere la buona abitudine di mantenere l'informazione statale essenzialmente oggettiva ed imparziale. E' in questo modo che le pubblicazioni dei bollettini dei ministeri si sono meritate lo status di ufficialità e correttezza.




Il Baby Boom è un concetto familiare a chi sa programmare la vita politica di una eNazione. Da sempre rappresenta un obiettivo di tutti i governi anche se si è realizzato pochissime volte nella storia eitaliana. Ne abbiamo parlato con l'attuale ministro Mister Y, che ringrazio vivamente per la sua gentilezza.


Come da solito uso, presentati come meglio credi ai nostri lettori.

Mi chiamo Mister Y, e sono un giocatore abbastanza anziano nel gioco (200😎, anche se ho sempre preferito non immischiarmi troppo nella politica delle nazioni. Appartengo, almeno virtualmente, al partito eWorld United.


Sotto l'esecutivo attuale di Riccardo Quarta, sei stato Ministro del BabyBoom (B😎. Ci vuoi spiegare cosa significa questa parola?

Per Baby Boom si intende quel processo per cui entro un determinato lasso di tempo si registra un notevole quantitativo di neoiscritti al gioco in una nazione.


Descrivici quali strategie ha adottato questo ministero per l'attuazione del BB in eItaly, quali sono stati i risultati raccolti e le previsioni per il futuro. Alla luce di tutto ciò, ritieni sia una strada ancora da seguire quella di una ricerca del BB?

Considerando che avevo lo stesso incarico anche nel governo di tre mesi fa, la strategia (purtroppo), non ha subito modifiche radicali, e l'attuazione, o meglio, il tentativo di attuare il Baby Boom, è stato fatto sempre tramite i soliti canali: spam in altri browser games, giochi e Forum di varia natura, Yahoo, eccetera. I risultati sono sempre scarsi, ovviamente: la rete è attualmente satura di giochi che offrono divertimento e possibilità decisamente superiori ad un giochino elementare come eRepublik. Quindi le persone non si sentono affatto incentivate nel gioco, se non ottengono immediatamente supporto da un sistema di tutoraggio che li indirizza nelle scelte, spiega le basi del gioco ed in seguito li invita pure a frequentare le chat esterne al gioco stesso.


Ritieni che oggi il gioco si ancora in grado di offrire qualcosa di veramente interessante da indurre a rimanere dopo l'iscrizione?
A questo proposito quali sono i numeri italiani? Quanti iscritti giornalieri abbiamo, e quanti puoi stimare diventino parte integrante dell'ePease?


Restando dell'idea che un vero Baby Boom in Italia non si registrerà mai più, penso che oggi la strategia migliore sia quella di sfruttare al meglio i pochi giocatori che riusciamo a convincere a proseguire nel gioco: di per sè eRepublik non offre più nulla, chi può ancora offrire qualcosa è la community, con i vari tutor e le persone che la frequentano. Ed è questo, a quanto vedo, il modo migliore per indurre qualcuno iscritto nel 2011 a restare.
Gli iscritti in Italia raramente superano i 30 al giorno, e di questi, se due alla settimana continuano a giocare fin oltre il livello 20, possiamo considerarla una gran fortuna. Per fare un paragone, in questi 3/4 giorni la Cina sta registrando un vero e proprio Baby Boom, con oltre i 500 iscritti al giorno (ieri c'è stato il record dell'intera esistenza del gioco, mi pare, con quasi 900 iscritti). Senza entrare nel merito della legittimità o meno di queste ultime migliaia di iscritti, se l'Italia avesse il 20%, già si potrebbe parlare di Baby Boom. Ma poi tutto ruota attorno alla questione se questi giocatori saranno attivi o meno, perchè in caso contrario non è servito assolutamente a niente.


In merito ai rapporti con i cittadini più giovani, qual è la tua opinione sul conflitto tra troll vetusti e nuovi troppo intraprendenti? Tempo fa Stedee ha analizzato il fenomeno rintracciando tre categorie di player. A quale pensi di appartenere, e quale linea andrebbe seguita per il bene della community?

Credo che Stedee in persona l'abbia definita "categoria Y" avendo già ben in mente il modello a cui si stava riferendo! Sono dell'idea che noi vecchiacci ormai ci conosciamo tutti bene, e flammare/trollare fra di noi è cosa sempre gradita e pure indispensabile. Però penso che un neoiscritto volenteroso ma incapace, che viene sbeffeggiato e deriso alla stregua nostra, possa seriamente perdere l'iniziale motivazione al gioco e mandare tutti al diavolo. E ho visto parecchi farlo, purtroppo. Certo, poi si può dire come Darden: "sono persone prive di carattere, se non reggono nemmeno a questo, è una fortuna che se ne vadano per sempre". Ci sono migliaia di posizioni differenti, e tutte hanno qualche buona ragione per esistere, le tre categorie di Stedee sono decisamente riduttive.


Come pensi possa evolvere il dibattito politico oggi? E' vero che è triste e povera d'animo quella eNazione senza flame?

Concordo pienamente cona la citazione finale, ma ripeto ancora di lasciar vivere e adattarsi al gioco, almeno per i primi giorni dall'iscrizione i poveri niubbi che ancora non sanno cosa li aspetta!


E' sempre valida l'offerta di lavoro come giornalista presso questa testata. L'articolo di riferimento è http://www.erepublik.com/en/article/progetto-editoriale-1847706/1/20 non esitate a contattarmi.


il Theta Punto partecipa a tre Media Mogul Medal Project:

http://www.erepublik.com/en/article/media-mgul-project-for-eden-1847451/1/20

http://www.erepublik.com/en/article/-int-sub-to-sub-action-v2-edit-08-00-erep-time--1846832/1/20

http://www.erepublik.com/en/article/mm-project1-1848685/1/20