[BUON eCOMPLEANNO A ME!] UN ANNO DI STORIA RACCONTATA DA UN NABBO

Day 2,291, 05:25 Published in Italy Italy by corol


Cari lettori, quello che scrivo oggi è un articolo volto a celebrare il mio compleanno in erepublik; il primo ed allo stesso tempo il quarto! Quello che voglio fare è un resoconto del tempo passato in questo gioco ripercorrendo un po' assieme a voi quelli che sono stati gli avvenimenti che hanno segnato la mia e-carriera e le vicende di tutta la nostra nazione!


28/02/2010 - 28/02/2013
La mia avventura in erepublik inizia quando a quindici anni entro per caso in questa piattaforma, era il 28 febbraio 2010, non mi ricordo molto di come fosse il gioco al tempo, se non che era tutto in inglese, mancava la mappa e-mondiale e non ci capivo niente! Dopo queste considerazioni abbandonai il gioco rimanendo al lv 1.
Ironia della sorte proprio il 28 febbraio di tre anni più tardi, mentre giocavo su un'altro browser, vengo contattato da un player che mi informa di questo gioco; incuriosito vado a vedere di cosa si trattava e decido di iscrivermi per iniziare a giocarvi. Mentre stavo effettuando la registrazione mi accorgo che e-mail e password erano già stati utilizzati; a questo punto decido di passare direttamente al login nella pagina del gioco e scopro, con mia grande sorpresa che ero già registrato ed avevo un account vecchi di ben 3 anni esatti!

Appena entrato in questo gioco vengo contattato da FdEI e decido di unirmi a loro, nonostante fossero al settimo posto! Ero stato contattato assieme a FdEI anche da ReI, che al tempo era nelle prime posizioni; dopo un po' di ripensamenti passo nel partito in cui sono ora, anche se per pochi minuti! Poco dopo mi arriva un altro messaggio di FdEI che mi chiede di tornare da loro e così prendo la decisione definitiva: sarei stato un tesserato FdEI.
Allo stesso tempo, guardando le classifiche, vedo che T4L era l'esercito che faceva più uccisioni così decido di unirmi a loro.


29/02/2013 - 26/04/2013
Dopo pochi giorni di T4L, sentendo un po' di pareri, mi accorgo che l'esercito eitaliano è l'unica MU statale, spinto dallo spirito patriottico di ogni giovane player decido di unirmi a loro lasciando T4L.
Nello stesso periodo ci sono le elezioni a presidenziali: Atlius ottiene il suo primo mandato come presidente della nazione, con un buon scarto di voti su ilKaiser, secondo classificato.
Finito il periodo elettorale mi metto al lavoro assieme ad altri nuovi entrati per rendere il mio partito il più importante ed influente in eItalia. Le sezioni a PP di marzo vedono la schiacciante vittoria di Delussac, che prende il posto di Mr Beaver, storico fondatore del partito.
E' da questo che inizia la repentina ascesa di FdEI: il nostro PP, assieme a Reghium ed ad altri nabboni come il sottoscritto, Dibex (che non aveva ancora un avatar! XD) e corvobianco, inizia una campagna di reclutamento ed aiuto ai giovani mai compiuta da nessun'altro partito prima di allora.
Con meno di 50 players alle elezioni a PP (il 15/03) ci ritroviamo con 80 voti alle congressuali (25/03), senza alcuna alleanza.
L'ascesa continua e nel giro di poche settimane diventiamo il primo partito in eItalia arrivando col tempo a superare quota 250 players.

Intanto nel mondo era in atto la lenta disfatta della più importante alleanza mai esistita: EDEN, della quale facevamo parte anche noi! Il nostro paese era occupato a nord dalla Slovenia ed a sud dalla Serbia, il nostro equilibrio era precario: da una parte non ricevevamo gli aiuti sperati da EDEN, dall'altro eravamo costretti a sopravvivere grazie ad un NAP con la Serbia che ci concedeva solamente tre regioni: Calabria, Sicilia e Sardegna. Il nostro CP Atlius tentò di farci passare dalla parte di TWO (alleanza di cui facevano parte Serbia e Slovenia) ma trovò il parere sfavorevole di gran parte della community.

Dopo questa parentesi arriviamo alle presidenziali del 5/04: dopo un testa a testa incredibile Narcissus16, esponente del PCE (appoggiato anche da FdEI), diventa CP con un solo voto di scarto su Yamisuke.
In FdEI, intanto cominciano ad entrare player molto abili, primo tra tutti Francesco Cavour (futuro vMoD, vMoFA e PP di BSG)
La mia avventura politica ottiene un forte slancio il 25/04 quando FdEI, già profondamente affermato nel panorama politico, ottiene 124 voti, quasi il 25% del totale! E' in questo giorno che divento congressista per la prima volta!


27/04/2013 - 1/10/2013
Appena diventato congressista tolgo l'avatar da nabbone e ne metto uno più serio con tanto di divisa EI! Mi rendo conto che in congresso c'era forte astio tra i vecchi partiti e noi, i nuovi arrivati di FdEI! Non mi faccio attendere e comincio immediatamente a discutere contro altri molto più esperti di me per difendere il mio partito in seguito una discussione sull'utilizzo di fondi statali per un AS:


Poco dopo faccio domanda per fare l'ambasciatore e vengo affidato, in qualità di apprendista, ad Atlius in estremo oriente. E' stata una bellissima esperienza, nonostante il mio partito considerasse il mio "insegnante" il male in persona; consiglio a tutti di provare perché il lavorare agli esteri tira fuori il meglio di questo gioco! Nel mesetto trascorso in oriente non feci gran che: ero inesperto, non sapevo ancora usare la chat, non riuscivo a reperire gli articoli di giornale stranieri e per questo venivo considerato poco dagli esponenti politici che cercavo di intervistare.

E' in questo periodo che, dopo una lunga agonia, EDEN inizia a sgretolarsi, tra i primi paesi ad allontanarsi dall'alleanza ci siamo anche noi. Seguono a ruota gli altri stati membri tra cui la Croazia, Romania, Grecia, Albania, Ucraina...

Nelle elezioni a CP di maggio vince Riccardo Cicca Cornara con 191 voti, di poco superiore alla nostra attuale CP Reynas; il nostro candidato, Tom Just ottiene solamente 83 consensi!
Subito dopo le presidenziali decido di aprire il mio giornale ed esordisco con questo articolo: Un po' di dati sulle presidenziali che, con mio grande stupore acquista molti voti.
Intanto nella nostra community si accanisce il flame contro il mio partito, Francesco Cavour lascia FdEI per entrare in BSG e scatena un pandemoni a con questo articolo: Addio Fratelli d'eItalia (da notare il numero di voti!).
Vengo assegnato all'ambasciata indonesiana.

Intanto nel mondo comincia la guerra tra le due principali alleanze CoT e TWO: sono proprio io d fare il primo articolo con il mio nuovo giornale VI GUERRA EMONDIALE, ANALISI DI UN FALLIMENTO.
La guerra continua senza esclusione di colpi ma alla fine CoT, con un influence inferiore ai rivali, finisce col soccombere: quasi tutti i paesi CoT vengono occupati e TWO diventa il padrone incontrastato di questo gioco. Anche in questo caso ho l'onore di essere io il primo a scrivere l'articolo conclusivo della guerra: VI GUERRA EMONDIALE, IL DOMINIO DI TWO, come per il primo articolo sulla guerra ottengo un numero spropositato di voti (senza voters più che altro!) il che non può che incentivare la mia carriera agli esteri.

Si assiste ad un baby boom eccezionale in eItlaia: nel giro di due settimane la popolazione aumenta di oltre 1000 cittadini, i quali danno nuova linfa alla nostra community.
Il 5/06 si tengono come di consueto le elezioni presidenziali e FdEI compie il grande passo: candida uno dei suoi a CP. Viene proposto Reghium che arriva secondo con più del doppio dei voti rispetto alle elezioni del mese precedente. Vince il mandato a CP Castell militarista Intanto io continuo con il mio percorso di formazione, diventando nuovamente congressista in giugno!
Con l'incombenza dell'esame di maturità, di un intervento al naso e della vacanza di maturità con gli amici entro, intorno al 10 di luglio in modalità due-click per due mesetti!
Nel frattempo l'eItalia vede tolto il NAP con la Serbia è costretta a combattere per avere qualche regione; si a avanti, di conseguenza, sempre più l'ipotesi di un Air Strike. E' ad agosto, con il governo Gervaz che l'eItalia fa il grande passo: lancia un AS sulla Colombia; è un fallimento totale, gli alleati non ci supportano e quindi perdiamo miseramente! Dopo questo fallimento il CP viene sfiduciato e gli succede caleroide che, sostenuto da FdEI si era posizionato secondo con ben 222 voti!

Torno a pieno regime verso la metà di settembre quando FdEI aveva il suo primo governo, con a capo il CP Longoba (poi scricciolo). E' un mese dominato dal flame: il governo decide di stanziare una somma spropositata di denaro statale per combattere gli invasori (si parla di 2000 gold!) sperando di ottenere un buon piazzamento nel torneo vigente nel quale si vincevano degli scudi difensivi per le battle. E' un fallimento totale, nonostante l'investimento fatto l'eItalia non si piazza nelle posizioni sperate.

Vista la mia lunga assenza vengo allontanato dalla Farnesina, rifaccio dunque domanda con il bando ambasciatori e vi rientro ad ottobre. Vengo assegnato quindi alla zona europea.
A settembre vengo messo secondo nella lista dei "candidati" al congresso e divento ampiamente congressista per la mia terza volta! E' il periodo migliore di FdEI che, in seguito al Baby Boom di giugno aveva ulteriormente incrementato i propri tesserati ottenendo il 30% dei voti.


2/10/2013 - 14/02/2014
Ad ottobre capisco quale sarebbe stata la mia strada per i mesi a venire: la Farnesina e di conseguenza la carriera negli esteri! Mi metto subito al lavoro con impegno e grazie all'acquisita esperienza di ambasciatore "viaggio" per tutta l'Europa confrontandomi con Serbia, Slovenia, Romania, Grecia, Spagna, Polonia, Albania, Croazia… facendo moltissime nuove amicizie extra-comunitarie! Comincio ad ottenere le prime interviste ed ecco comparire il mio nome nelle pagine di giornale della Farnesina, con tanto di intervista ovviamente!

Nel frattempo anche la mia carriera politica cresce, ad ottobre divento per la seconda volta consecutiva, e quarta complessiva congressista FdEI e vengo proposto nella squadra di governo del mese successivo. Nel frattempo, volendo provare nuove esperienze militari, decido di abbandonare l'EI al quale sono tutt'ora molto legato, per provare l'esperienza Elite. Dopo aver chiesto l'autorizzazione all' ex-comandante aliquem riesco finalmente ad entrare nel corpo d'Elite, il primo per danno in eItalia.
E' un'altra esperienza bellissima, il potersi confrontare con una parte della community con la quale non si aveva molto a che fare, se non quando si trattava di fare flame.
Intanto vince le elezioni a CP Feliks Edmundovic, secondo il nostro PP, Delussac, con 166 voti.
A novembre raggiungo le cinque medagliette congressista, sempre con il partito FdEI, con il quale però non condividevo più completamente le idee che mi avevano tenuto legato e mi avevano fatto intraprendere il loro progetto a marzo. Decisi di rimanere anche perché mi sentivo ancora emotivamente legato al partito che mi aveva dato tutto e mi aveva lanciato nella carriera politica.

La spaccatura finale tra me ed il mio partito avviene poco dopo l'ennesima sconfitta alle presidenziali: Dibex, uno dei miei compagni d'avventura, aveva perso contro C.Magro, sulla carta meno preparato politicamente di lui. Nei giorni successivi ho cominciato a chiedermi il perché di questa disfatta e sono arrivato alla conclusione che le idee che ci avevano distinto tra tutti gli altri partiti d'eItalia nei mesi precedenti erano giuste sì, ma espresse nel modo sbagliato. Decido quindi, una volta per tutte e senza articoli flammatori, di lasciare il partito che mi aveva cresciuto per intraprendere una nuova avventura in ReI: il gruppo in cui ero stato per brevissimo tempo al ritorno nel gioco.
Non è stata una scelta facile: entrare in ReI significava andare dalla parte degli "oppositori" di FdEI, dalla parte del "nemico, come alcuni dissero. Beh, posso assicurarvi che fu la scelta della quale vado più fiero in assoluto; in ReI ho trovato molto più che dei semplici compagni di partito, ho trovato degli amici: Innocenti, che mi ha accolto nel partito, Reynas, Lorenzo Santarelli, TheBest86, Hermes 82 e moltissimi altri. Conosco molte altre persone interessanti in tutto il fronte popolare: da Giogallo ad Aelagon fino ad arrivare a SuperBaz
All'alba delle elezioni a PP di dicembre si scatena il putiferio: convinti che FdEI voglia prendere la maggioranza dei voti TOverando i partiti più piccoli; il 15/12 si assiste ad un vero e proprio esodo di membri del FP nei partiti minori al fine di scongiurare questa evenienza; il piano, riesce perfettamente.
Quello stesso giorno succedo a mattia.k come capitano dell'Elite del secondo reggimento.
Tutti i membri di ReI ricambiano la mia fiducia e mi affidano un posto da congressista nel loro partito per il mese di dicembre-gennaio.

Nel mondo, intanto, l'alleanza TWO domina incontrastata, con il mandato di Feliks Edmundovic, poi continuato il mese successivo da C.Magro l'eItalia inizia una campagna per staccare l'asse Spoland di TWO da quello Ser-hun dei nostri invasori. Col tempo e molti sforzi TWO si spezza e tutti gli stati più forti lasciano l'alleanza, nel forte clima d'indecisione mondiale la nostra idea rimane sempre ben chiara: supportare Spoland con tutti i mezzi a disposizione!

Nel frattempo mi integro bene nel nuovo partito, faccio la conoscenza dei nuovi tesserati: lorenzo978, Buddhismo, Ermes Massignani, Steradon e Polilpolipo; continuo il mio lavoro in Farnesina e come capitano Elite.

Il 5 gennaio scricciolo diventa per la seconda volta CP, appoggiata da FdEI. La strada per il nuovo governo si fa in salita quando, dopo un bilancio previsionale bocciato, i miei vecchi compagni lasciano i loro incarichi governativi il CP e i ministri rimanenti si ritrovano da soli.
L'eItalia si trova senza regioni il mese successivo e così il 25 gennaio non si tengono le elezioni congressuali, si comincia a lavorare al progetto (ancora in atto) di creazione un'assemblea costituente che modifichi i vecchi ordinamenti politici nella nostra community.
Il 5 febbraio Reynas Reynas diventa la prima CP di ReI, supportata da una squadra di tutto rispetto costituita da membri del FP ed abili strateghi. Entro anche io nel governo a fianco del MoFA Feliks Edmundovic in Farnesina; obbiettivo primario: entrare nella nuova alleanza che si sta formando tra USA, Polonia, Spagna e Croazia


15/032/2014 - …
E' in questa data che divento PP di ReI, a fianco di una squadra di partito di tutto rispetto costituita da lorenzo978, Buddhismo, Lord Fenice ed Innocenti. Mi metto subito al lavoro ampliando il gruppo di tutor del quale facevano parte solamente Valiantina1984 e pakkiotto, metto in atto un progetto secondo il quale ogni tesserato che invita un nuovo cittadino in ReI, riceve ben 3q7.
Sempre in questo periodo vengo messo a capo del gruppo di ricerca strategica con l'obbiettivo di reperire il maggior numero di informazioni dai primi 40 stati per popolazione del mondo, il gruppo sta lavorando bene ancora oggi, con ottimi risultati che nei mesi a venire daranno molto aiuto ai futuri ambasciatori.
Come ben saprete, si sono formate le due nuove alleanze rivali: Sirius ed Asteria; con le loro rispettive alleanze satellite: quella pro-sirius di cui non non si sa ancora il nome e LETO.
La nostra posizione è sempre quella dei mesi precedenti: entrare in Sirius.


Spero che la lettura sia stata di vostro gradimento, ho dovuto tralasciare qualche dettaglio poco importante per evitare di scrivere un poema!
Questa è la mia e-storia fino ad ora, l'obbiettivo principale rimane però quello di informare i giovani su come siamo arrivati ad oggi e tutte le vicende che hanno anticipato la comminuti con la quale si trovano al momento a fare i conti!

grazie a tutti, corol