I numeri di queste elezioni

Day 1,991, 10:20 Published in Italy Greece by InnoDC

Buonasera a tutti 🙂

Dopo l'annuncio shock di Fratelli d'eItalia, che appoggieranno Tom Just come candidato CP, ho ritenuto che fosse opportuno celebrare queste elezioni come le più incerte a cui probabilmente abbia mai assistito (seppur lo scorso mese narcissus abbia vinto per un solo voto, alla vigilia era dato largamente favorito).
Servendomi dei dati relativi alle ultime congressuali, ho creato un diagramma a torta che mostra la distribuzione sulla carta dei voti:



Questo grafico ci dice che Riccardo Cicca Cornara (o più semplicemente "Cicca") ha il favore del pronostico.
Tuttavia le elezioni presidenziali presentano risultati molti più variabili rispetto alle elezioni Congressuali. Gli elementi alla base di questa variabilità sono i seguenti:
1) Il posizionamento dei partiti che non si sono schierati (che però sono pochi);
2) Il voto dei tanti eItaliani senza partito. Analizzando quanto successo in passato, una parte di questi voti finirà al quinto candidato. I restanti, a mio parare, potrebbero indirizzarsi verso un personaggio dall'alto profilo come quello di Cicca, già una volta CP o, alternativamente, verso il candidato "più giovane" che può rappresentare il cambiamento in una situazione che lo richiede, ovvero Reynas. Più difficile che questi voti vadano a Gregory IV, per il fatto che il suo partito è quello dell'attuale CP, oggetto di critiche durante il mandato, ma alcuni di questi voti confluiranno anche su di lui. Praticamente impossibile che questi voti confluiscano su Tom Just, dopo l'appoggio dato da Fratelli d'eItalia, che lo ha reso competitivo per la carica di CP. Volendo azzardare dei numeri, ma è un vero azzardo, supponiamo 100 voti di questo tipo: 40 a Cicca, 30 a Reynas, una decina a Gregory IV e i restanti al quinto candidato.
3) I "franchi tiratori". Nulla ci garantisce che non ci sia una dispersione, interna ai partiti, dei voti degli iscritti. A me sembra altamente probabile relativamente ai voti di Fratelli d'eItalia, vista la scelta alquanto singolare. La storia insegna che una certa dispersione di voti è anche tipica del PCe. Ma è veramente difficile da prevedere questo. Ed è proprio questo elemento a rendere le elezioni presidenziali sempre molto molto in bilico.
Per fortuna, ancora più che alle congressuali dove tutti i CM alla fine sono quasi uguali, alle elezioni presidenziali le persone sono portate a votare secondo coscienza, piuttosto che secondo partito. Ciò è bene e può portare a risultati diversi da quelli pronosticati dai numeri. Ma questa ovviamente non è la prassi, ma l'eccezione! I numeri sono sempre importanti: il nostro divertimento sta proprio nel vedere se possono essere sovvertiti a favore di esiti inaspettati.
Vedremo dunque cosa accadrà.
Mi sbilancio su una breve opinione personale, anche se ho cercato di fare un analisi il più possibile imparziale.
Cicca, Reynas e Gregory IV sono tutti ottimi candidati, a mio parere. Prima o poi saranno tutti e tre CP (Cicca lo è già stato). Quindi la differenza tra loro la fanno sostanzialmente programmi e squadre ed ognuno voterà in base alla sue preferenze. Invece Tom Just mi sembra un alternativa surreale, un pò come quando noi candidammo eliassecchi nel lontano Luglio 2012 e questi prese ben 124 voti contro Tomas Francheschin...
Visto che le alternative non mancano, gonfiare un candidato che poi non avrebbe di fatto l'organizzazione per governare, mi sembra un errore. Ma queste sono ovviamente scelte politiche, di partito che liberamente si possono prendere.

Concludo, augurando a tutti i candidati buona fortuna.

Domenica 5 Maggio 2013, Innocenti e tutta Rinascita eItaliana sostengono la candidatura di Reynas a CP!

P.S. Programma e Squadra del nostro candidato verranno presentati tra stasera e domani pomeriggio, al fine di garantire massima visibilità e maggiori possibilità di informazione per il cittadino.

Grazie per l'attenzione.

Innocenti