Volemose bene..!

Day 496, 08:45 Published in Italy Italy by flaviocin

Non dico di finire a "tarallucci e vino"...



Non dico che tutte le discussioni debbano essere "all'acqua di rose"...



Ci sta che le discussioni possano essere accese e sentite.

Si hanno idee diverse, ci si confronta, le si argomenta, le si difende magari anche vivacemente, si dibatte, poi alla fine ognuno può restare con la propria idea o magari anche no. Magari uno la cambia, magari la cambiano tutti i partecipanti alla discussione perchè nella discussione vengono fuori cose nuove o si trovano mediazioni non necessariamente al ribasso.

Normale vero? (O perlomeno dovrebbe esserlo).



In eItalia invece no.

In eItalia se porti una critica non stai esprimendo la tua opinione o il tuo pensiero, no: in eItalia nel migliore dei casi "stai dando addosso strumentalmente e per partito preso", nel peggiore ti becchi pure gli insulti o le "certificazioni di inferiorità".

Ah beh! ...

In eItalia le critiche o le posizioni diverse non sono accolte come qualcosa con cui confrontarsi o su cui rifelttere, ma come attacchi all'interno di un costante e sfiancante clima di guerra; guerra che non c'è, tra l'altro, visto che da un bel po' si collabora tutti a prescindere dai partiti o dai gruppi di appartenenza.

(Ma forse è una guerra che sotto traccia continua ancora ad esistere nel senso che in molti forse non ci siamo ancora disarmati, pieni di rancori e risentimenti che non servono a molto ma che è legittimo e normale che ci siano.)

Per cui si fatica a parlare del merito delle questioni perchè prima bisogna sempre affrontare l'accusa di essere "contro per partito preso o per dare addosso per discreditare gli altri".

E vabbè! Capisco che in Real Life è una prassi diffusa, quella della tifoseria a prescindere su tutto (non solo sulla politica e sul calcio, ma pure su tante altre cose, dai valori alle idee ai comportamenti stradali e civici alle questioni economiche e/o sociali e pure alle code in posta o dal panettiere), ma sinceramente se si riuscisse ad andare oltre alle nostre "idee sedimentate" e si cercasse di capire le ragioni degli altri magari eviteremmo tutto quest'astio inutlie e tutti questi risuonare di "a'nfame!"...

E magari ci si confronterebbe più nel merito delle questioni piuttosto che a discreditare chi critica solo perchè critica (ottimo modo tra l'altro, per non "pagare dazio").

Nel link un esempio tipico di una discussione tipo in eItalia... 🙂
http://www.youtube.com/watch?v=C58sYYyzhOg
(ma almeno qui in eItalia le "discussioni" sono gratis 😉)

"Un fiorino..."