Totalitarismo? No grazie

Day 925, 01:55 Published in Italy Italy by flaviocin

Totalitarismo significa:

- ridurre la macchina statale a una mera propaggine dell'apparato militare

- ma peggio, ridurre anche l'intera esperienza di gioco alla guerra, perchè anche l'economia, in uno stato totalitario come quello proposto da grizly (pat pat...) sraebbe funzionale allo stato e alla guerra

- ma anche lo scopo del gioco si ridurrebbe solo al fare la guerra (come l'esperienza dei teocratici ha insegnato)

Non credo che questa cosa andrebbe bene a tutti, fortunatamente, nè che tutti siano interessati a trasformare eRepublik in Ogame.
Soprattutto non credo sia una cosa utile o intelligente, ridurre l'eItalia a una gilda dove contano solo quelli che hanno tempo e voglia di stare in chat (una strana meritocrazia basata su "chi ha più tempo da perder in un giochino"... "e sene vanta pure"...)

Una specifica per alcuni comunisti "totalitari": quelllo proposto da grizly (pat pat...) è uno stato fascista, non comunistoide: non si basa su concetti di uguaglianza ma di gerarchia e funzioonalità alla guerra e all'apparato militare.
A parte il fatto che secondo me il comunismo non può essere totalitario ma deve basarsi sulla teoria dei consigli.

In eItalia, comunque, non c'è assolutamente bisogno di uno stato totalitario: l'EI funziona bene già di suo in autonomia ma non separato dallo Stato e dal Governo/Congresso.

A chi si lamenta o fa notare come la "politica", ridotta però in questi commenti al solo "Congresso" sia un po' unitaria al di là delle sigle dei partiti perchè il modulo lascia pochi margini, ricordo che è così, invece, e sopratttutto, perchè i partiti sono capaci di lavorare insieme per il bene comune dell'eItalia, il che non è assolutamente un male, e che proposte come quella totalitaria servono solo a dividere il paese inutilmente (cosa che grizly e i suoi amici hanno già fatto più volte nella speranza di fare i ducetti).