RIFLESSIONI SULLA CANDIDATURA DI TOM JUST

Day 1,992, 10:12 Published in Italy Italy by BorgoMastro


Salve a tutti, scrivo in questo momento davvero incandescente per la politica eitaliana; domani infatti ci saranno le elezioni, le elezioni più incerte di sempre.
Dimenticatevi quegli stupidi discorsi sull'Unità dell Community, ormai non esiste più, l'eItalia è ufficialmente spaccata in 4 parti, e chi vincerà sa bene che non sarà più il Presidente di tutti, ma solo il CP di pochi (con tutte le evidenti difficoltà connesse).

Facciamo subito una panoramica velocissima sui candidati (veloce, ormai se ne è parlato fin troppo):

Gregory IV
Aspetti positivi: ben conosciuto e inserito nella community, un grande partito alle spalle
Aspetti negativi: nomea di failer man, che conferisce meno serietà alla sua candidatura

Reynas
Aspetti positivi: squadra eccezionale (con God Dark vCP), è il volto pulito di REI (assolutamente innattaccabile)
Aspetti negativi: ha i numeri della vigilia contro, dovrà conquistarsi il consenso voto per voto, player per player

Riccardo Cicca Cornara
Aspetti positivi: ha i numeri dalla sua parte, candidato e partiti entrambi ben visti agli occhi della community
Aspetti negativi: è in ritardo con la pubblicazione di squadra e programma, certe cose vanno digerite per tempo, il programma all'ultimo minuto potrebbe dare indigestione per qualcuno.

Tom Just
Aspetti positivi: enorme bacino elettorale dietro
Aspetti negativi: programma criticato, malvisto da parte della community

marcone9090
Aspetti positivi: N.P.
Aspetti negativi: N.P.

Vorrei soffermarmi sulla candidatura di Tom Just (che per brevità chiamerò d'ora in poi TJ).
Voglio spezzare una lancia a favore di TJ perchè sta inconsapevolmente pagando una situazione molto più grande di lui.
TJ, per come la penso io, è un esponente di quella che io chiamo la community esterna, quella parte della community che vive in partiti e MU minori, che viene considerata poco presente e quindi non adatta ai ruoli di alta responsabilità. Una candidatura della community esterna è spesso mal vista, talvolta viene addirittura considerata un vero e proprio PTO eitaliano.
Il suo partito ha spesso presentato un proprio candidato alle elezioni per il CP, ma la cosa non ha quasi mai fatto notizia. Fino ad oggi!
Domani TJ avrà fra le mani una grande oppurtunità, l'opportunità di diventare CP grazie all'appoggio di un grande partito.
In lui infatti sono riposte le grandi aspirazioni di Fratelli d'eItalia.
E qui parte la mia invettiva.
TJ è ostaggio dei FdeI, i fratelli mandano avanti lui e poi guardano che succede. TJ ci mette faccia, programma e reputazione, i Fdei ci mettono i voti
Mi spiego meglio. Ecco i 2 possibili scenari:

se TJ perde: semplice, a rimetterci sarà lui e il suo partito. La candidatura perdente è la sua, il programma scadente riciclato da un suo articolo vecchi mesi è il suo. TJ si dovrà accollare tutto il peso della sconfitta.
E FdeI? Semplice, si smarcheranno subito da TJ, rinnegheranno tutto. D'altronde non esiste un articolo ufficiale di appoggio (escluso quello di Reghium) e non c'è l'appoggio in game. Delussac è sempre stato presentissimo in questi giorni, l'ho trovato spesso on-line. Perchè non ha premuto il tasto support? Semplice, in caso di sconfitta quest'alleanza verrà cancellata dai libri di e-storia. Senza il supporto in-game non ci sarà più alcuna traccia della fallimentare alleanza TJ-FdeI.
In futuro non potremo mai parlare di sconfitta dei Fratelli, a pagare sarà solo TJ, criticato per il resto della sua e-vita.

se TJ vince: accadranno cose molto gravi in eItalia.
Primo: partiranno i caroselli dei Fratelli, abbiamo un CP, La nuova Politica, TJ sarà solo un CP ostaggio, d'altra parte i voti non sono suoi, ma dei Fratelli. Il vero CP sarà Delussac (e forse qualcuno parlerà anche di Governo Fanax).
Secondo: squadra e programma. TJ Delussac avrà mani libere al Governo. Verrano fatte e disfatte squadre sulla base dei clientelismi (anche perchè la squadra di TJ è davvero esigua). Non essendoci un programma articolato dovremo aspettarci di tutto. Quando si è vaghi è impossibile contraddire il proprio programma.
Terzo: la morte del paese. Se vince TJ verrà dimostrata una cosa: agli eitaliani non interessano i programmi di governo, per gli eitaliani un programma copia e incolla scritto in 5 minuti vecchio di 200 giorni va benissimo. Evitate dunque le sudate carte, in futuro si potrà evitare addirittura di scrivere i programmi.
Verrà sancito il crollo del modulo politico e le elezioni diventeranno una mera questione di numeri.
La politica così come l'abbiamo conosciuta sparirà, e inizierà la lenta morte dell'eItalia, e forse anche di Erepublik, gioco che si regge su un modulo politico bacato e paradossale.


N.B.
Se TJ vincerà, TJ avrà il pieno diritto di Governare. Non potete togliergli questo suo potere.
So che qualcuno di voi griderà sicuramente allo scandalo o addirittura al PTO, ma TJ è in regola.
Se starterete impicci a cavolo, a parte il fatto che TJ potrebbe riuscire a garantirsi il 34% dei CM, andrete sicuramente dalla parte del torto.
Un impiccio non motivato equivale ad un golpe.


Concludo facendo i migliori auguri a tutti i candidati, TJ compreso.
E dico una cosa a TJ: ti sei imboscato in un groviglio complicatissimo. Ora ci sei dentro e devi accettare il fatto che il flame sarà contro di te.