Resoconto di fine mandato (05/04/15)

Day 2,693, 13:46 Published in Italy Italy by Stedee

Buonasera a tutti,

Siamo qui per il resoconto di fine mandato.

In realtà non vi è molto da dire. L'attività di Governo, a parte la lodevole eccezione degli Esteri, è stata pressoché nulla.

Come Ministro dell'Informazione, mi assumo tutta la responsabilità di aver prodotto in questo mandato tre articoli, questo compreso. Ovvero, praticamente di non aver assolto al mio compito.
Per questo, porgo le mie scuse al Governo, al Presidente, ed ai cittadini eItaliani. Indipendentemente da tutto, il mio è stato un comportamento indegno, e non rifuggo dall'ammetterlo.
Eppure, che vi è da dire? Sul fronte estero, l'unica novità di peso è costituita dall'invasione di Bulgaria e soprattutto Turchia da parte della Serbia. Il resto è noia. Il nostro Paese, bloccato in una Training War con la Slovenia, è ufficiosamente dalla parte di Asteria, in qualità di colonia di Serbia e Slovenia. Gli imperi non amano interferenze nelle proprie aree di influenza, e quindi siamo stati risparmiati da un AirStrike russo, che forse avrebbe dato qualche possibilità di compattamento interno e sicuramente avrebbe creato un minimo di movimento. Analogamente non credo assisteremo a grandi movimenti militari nel prossimo futuro. Non vi sono confinanti da invadere, a meno che per caso nei Balcani scoppi qualche grosso conflitto. Vale considerazione analoga per gli Airstrike, in un eMondo dove non vi sembra essere più un conflitto bipolare, ma solo l'interesse di grandi gruppi militari verso la dittatura, nel monocolore generale di Asteria.
Nell'indifferenza generale, l'International Democratic Army ha colto il suo primo successo in Svizzera liberando il Paese dalla dittatura della MU romena Nemesis (parte della confederazione Titanium, di cui anche Mora è membro).

L'assenza di movimento estero non ha portato a nulla dal punto di vista interno. Scarsa l'attività - quantomeno pubblica - dei Partiti, morto il Congresso, l'unica novità è stata costituita dall'innalzamento delle tasse, che è stato semplicemente un divertissement del Dittatore per trollare i cittadini ed aumentare le proprie rendite (non che ve ne sia bisogno). Tanto per la cronaca, non è nulla di diverso da quanto fatto dai principali TOverers in giro per l'eMondo.



E questo impone degli interrogativi su quale possa davvero essere il senso del nostro gioco. Questa dittatura è il divertimento di qualche troll, e poco più. Conquistare regioni, o anche liberare completamente l'eItalia non ha alcun significato per il cittadino medio, per cui l'autoproduzione è impossibile ed il numero di regioni completamente privo di senso. Perché mai dovrei rallegrami se eItaly ha tante regioni, o anche se conquista Paesi e continenti? Perché mai dovrei rallegrarmi se guadagniamo posizioni nella classifica del danno? Non vi è un obiettivo comune, né vi può essere. E' morta la Comunità, e con essa muore chi non si identifica in un gruppo specifico al suo interno. Avere CS eItaliana non implica più alcun legame con chi ha il potere effettivo, e pertanto le sorti di eItaly non significano più nulla. Ritornare a ciò che fummo non sarà possibile per i prossimi mesi ed anni; non che ne valga la pena, sebbene la situazione fosse migliore dell'attuale.

Sono indubbiamente andato oltre ciò che era mio compito scrivere, ed è per questa ragione che non pongo alcun banner governativo in quest'articolo. Rimane da chiedersi perché continuo a giocare.
Da un lato so di dover compilare alcune guide per l'ENPS, sebbene non ne veda il senso. Un giorno con più noia e tempo libero degli altri, forse lo farò.
Dall'altro, eRepublik rimane un ottimo posto dove posso sfogarmi trollando ed insultando, se sono di malumore per i fatti miei.
E ovviamente, contattare qualche persona con cui ho un rapporto che va al di là del game.

Tant'è.

Non mi resta che salutarvi.
Stedee