Quarta lezione: "Politica e storia d'eItalia". Relatore: Catone.Seconda parte

Day 508, 02:15 Published in Italy Italy by Gregory IV

[Ed ecco la seconda parte della lezione di Catone all''Università Popolare eItaliana. 🙂 ]
________________________________________ ________________________________________ __

E come sempre, sul forum PCE tutte le lezioni della prima edizione dell'Università Popolare eItaliana!
________________________________________ ________________________________________ __

catone: Passiamo alla seconda parte. Cosa succede adesso?
Adesso il quadro polico mostra due grosse coalizioni e una più piccola ma saggia e divertente.
Sto parlando dei due poli Destra/Sinistra guidati rispettivamente da A&G e PCE. La terza più che una coalizione, la descriverei come un gruppo di persone che amano giocare.
Non a caso ci si può stare anche se si fa parte di una coalizione, mi riferisco a Movimento! (il punto esclamativo è nel nome)
Ogni mese le due grosse coalizioni si danno battaglia mentre Movimento! è più affine ai partiti di esinistra anche se non volutamente schierato.
A livello di governo il nostro presidente attuale Zanch, proviene dalle file di A&G e ha fatto esperienza nell'esercito.
Se consideriamo la sua squadra di governo e soprattutto quelle dei passati presidenti si nota che non c'è un dichiarato orientamento politico che prevale su tutti nella squadra. Ricordiamo che ci sono personalità come bandiagara, cris tod che sono di esinistra. Spesso quindi si tende a scegliere la persona per le sue capacità e per la sua esperienza in modo da organizzare una squadra tecnica che possa aiutare al meglio il presidente.
Infatti l'operato del presidente sarà sempre scarso se i ministri non sono personalità uniche.
Del resto anche un politico, congressman presidente o ministro che sia, è tenuto a seguire delle regole/leggi dettate spesso dall'organigramma dello stato ma anche dalle stesse istituzioni per autoregolarsi.
Ad es. il congresso ha un regolamento. Credo che l'ultima verisione sia questa: http://www.eitalyforum.altervista.org/phpbb/viewtopic.php?f=76&t=1636
Viene spesso modificato, tutto ciò serve a velocizzare, semplificare e rendere chiaro il tutto perchè gestire uno stato è incredibilmente difficile e il congresso è spesso incasinato in un mare di discussione alle quali si aggiungono quelle di ministri e presidenti.
L'autoregolamentazione della politica è quindi un tasto molto importante e determina l'efficacia di un'organizzazione statale.
Per non essere troppo prolisso vi invito a dare un occhiata di tanto in tanto all'area pubblica del congresso che è il miglior modo per tenersi informati.

________________________________________ ________________________________________ _

catone: Per concludere passiamo alla parte sulla storia d'eItlia.
Quando iniziai a giocare eravamo poco più di 200 italiani. Allora gli articoli si scrivevano solo in inglese e mancavano tante cose che adesso ci sono.
At illo tempore carloarturo regnava indiscusso, fino a quando, nel dicembre 2007 (mia data di e-nascita) nacque il partito Infinity, l'unico capace di contrastare la forza di D&F, e ce la fece: Hopeless fu eletto a presidente di eItalia.
Stiamo parlando ancora dell'era Platonica, perchè, per chi non lo sapesse, il motore delle guerre c'era, ma non si poteva attaccare. Serviva per far si che le enazioni crescessero senza ammazzarsi (come accadde poi).
Hopeless apportò qualche innovazione sul campo militare, ancora non toccato fino a quel momento. Da ricordare è l'incentivo alle aziende di weapons che si fossero attenute al cartello statale, visto che si parlava dell'imminente avvento dell'era di Cesare.
Un mese dopo si assistette al Ban di massa degli Infinity (tranne me, dksh e altri 30 membri circa 🙂 )...
Succedette carloarturo che introdusse i mutui (statali e a tasso zero ovviamente 🙂 ) per le case. La sua presidenza durò anche per il mese di Marzo.

Ad Aprile-Maggio si ebbe la vera svolta: prima Gensi (Vox Populi) e poi Rocco_Marcelli (ADI) introdussero, insieme al sottoscritto (VP e ministro delle comunicazioni) e a personalità come Maksas e Terence Hill, quello che oggi sono i ministeri e che allora erano di meno, meglio gestibili e quindi più efficaci. C'erano anche meno compiti da svolgere
Da qui in poi l'eItalia non fu più la stessa e si aprirono periodi di riforme eccezionali, che adesso vi sembreranno cosa normali, ma quando non c'era niente erano cose spettacolari.
Immaginate un erep senza nulla e noi che scavalchiamo le implementazioni e si crea di tutto: mutui, incentivi, convenzioni statali, aziende statali, ambasciatori...
L'esercito venne modificato poi. Quando le guerre dimostrarono che noi italiani non eravamo pronti il modello del nostro esercito si ispirò a quello inglese e dapprima si distingueva tra parà e difensivisti (non ricordo il nome 🙂 ), si crearono luoghi di discussione e, a poco a poco l'esercito diventò quella macchina potente che è adesso.
Intanto il panorama internazionale vedeva guerra dappertutto; il Belgio che si suicida contro l'Inghilterra è la cosa che più mi ha colpito. Un attacco immotivato e inaspettato.
Per il resto abbiamo la successione di vari presidenti.
Akira, operato splendido il suo, sistemò ulteriormente la macchina statale e l'EI e attuò alcuni importanti cambiamenti e poi si è proceduto sulla strada di questi ottimi predecessori portando l'eItalia a essere quella che è ora attraverso anche presidenti poco attivi e contestati.
________________________________________ ________________________________________ __

stellin: volevo sapere perchè all'inizio si poteva solo scrivere in inglese
catone: scrivere in inglese non era un obbligo ma era la prassi, era un gioco nuovo e popolato di stranieri più che italiani.

Arianna: per la storia recente (quella degli ultimi due mesi) ci sara' una lezione a parte? Io gioco da 15gg e sono a digiuno
catone: ah ecco, effettivamente gli ultimi due mesi sono stati molto importanti perchè hanno visto la prima sfiducia accettata dal congresso al presidente eitaliano, si trattava di Colinar, uomo dell'esercito e quindi sostenuto a gran voce da quest'ultimo.
La sfiducia aveva vari motivazioni. Colinar voleva attuare un governo tecnico ma poi (da quel che so, perchè non ero congressman) in congresso adottava un modo troppo impositivo di discutere dando poco spazio ai nuovi congressman.
Ma uno dei fatti principali fu che nessuno ha mai creduto nelle sue capacità diplomatiche. Essendo un uomo dell'esercito ed un grandissimo generale si pensava a lui come un guerrafondaio.
Partì la sfiducia e passò per un voto (se non ricordo male), colinar andò via e arrivò Pier4reich (il candidato arrivato secondo alle elezioni). Mise su una squadra in parte già pronta e cominciò a governare il 9 o 10 gennaio (se non ricordo male).
Non fu un cattivo governo, la squdra era niente male.

colly: il mio primo mandato come ministro dell'economia l'ho fatto con pier
catone: infatti, avevo paura di sbagliare e non l'ho scritto 🙂
Lì si scoprì uno dei migliori economisti eitaliani di sempre. Tra l'altro è lui che fece quadrare il bilancio quando perdevamo 300 gold al mese o sbaglio?
colly: sì in due tranche con pier prima e rhev poi
catone: si..con rhev a febbraio soprattutto ho seguito meglio la cosa.

catone: A febbraio è importante conoscere la "conquista organizzata" delle regioni svizzere dei teocratici.
I teocratici sono un gruppo di utenti eitaliani a parer mio molto capaci, grandi militari, buoni economisti che si sono allontanati dal nostro paese per formare un gruppo a parte. Diciamo che sono conosciuti in tutto il mondo per i vari casini che hanno fatto: TO (takeover) , azioni mercenarie, ecc...
Con noi hanno avuto qualche attrito, ma nemmeno tanto, e poi si sono stabilizzati in Svizzera.
Sono talmente forti che gli USA hanno dichiarato l'embargo della Svizzera un po' di tempo fa.

tsubaiam: in cosa consiste un embargo?
catone: è un isolamento commerciale. Gli USA non importeranno più prodotti svizzeri. Per arrivare all'embargo vuol dire che hanno fatto una concorrenza spietata negli USA.

stellin: cos'è un takeover?
catone: un takeover è una specie di colpo di stato. Praticamente molti utenti si spostano in massa in un altro paese, fondano un partito (o lo "rubano") candidandosi a presidente di partito e votandosi in massa dopodichè candidano un presidente in quella nazione e si rivotano in massa.
Spesso si assicurano la maggioranza in congresso prima, poi una volta che si ha un presidente e la maggioranza del congresso ci fai quello che vuoi con quel paese.
E' una pratica assurda che odio e combatto ogni giorno

stellin: ma come fanno a ottenere il potere? i cittadini legittimi saranno sicuramente molti di più
catone: riescono ad essere di più dei votanti. Parliamo di stati con pochi abitanti, poi si può fare anche con stati grossi.
La Spagna ci provò con la Francia e ci stavano riuscendo se non fossimo andati a votare noi italiani in Francia (l'esercito serve anche a queste missioni anti TO).