Quarta lezione: "Politica e storia d'eItalia". Relatore: Catone. Prima parte

Day 505, 11:08 Published in Italy Italy by Gregory IV

[Quale modo migliore di festeggiare l'elezione di Catone alla Presidenza dell'eItalia se non pubblicare la prima parte della sua lezione all'Università Popolare eItaliana? 😉 ndr]
________________________________________ ________________________________________ __

E come sempre, sul forum PCE tutte le lezioni della prima edizione dell'Università Popolare eItaliana!
________________________________________ ________________________________________ __

Ehm ehm... (colpetto di tosse)
Innanzitutto ringrazio Tsubaiam e il PCE per questa opportunità e faccio i complimenti per l'ottima iniziativa

Dopo di che comincerei facendovi notare che la epolitica è la parte del gioco che si è sviluppata maggiormente.
Dimostrazione?

E' molto semplice:
- e-economia: azienda, impiegati, prezzi, scambio monetario,
- e-esercito: a eccezione di eitalia e qualche altro stato che si sono organizzati bene si riduce a guerra, armi, picchi, stop
- e-politica: se mi metto ad elencare non finisco più

Alcuni esempi sono: partiti, membri, candidature, forum congresso, ministeri, chat, chat con stranieri, alleanze e tanto altro. Tutto questo è politica

La epolitica in game è l'unica cosa che può staccarsi dal game. Infatti non rimane attaccata alle implementazioni (buggatissime!) degli admin.

La epolitica la facciamo noi, i ministeri li abbiamo creati noi! le coalizioni, i luoghi di discussione, lo staff, il welfare. Abbiamo creato tutto noi!

Per questo, ma anche per molto altro, la politica è la parte del gioco che più mi piace.

Ora, come si comincia?
Bene, per cominciare basta andare qui: http://www.erepublik.com/en/rankings/parties/1/10 e sfogliarsi almeno due pagine.
Quello che mi auguro, ed è anche un consiglio, è che nessuno scelga per riferimenti alla rl (non c'entra proprio niente!).
Quindi, leggete qualcosa, un partito che si rispetti ha uno statuto, degli e-ideali, un forum. Leggete, leggete e poi scegliete, perchè questo sarà il momento più importante, sarà quello che vi terrà ancorati alla politica.

Come si va avanti?
Bè, qui dovrete dimostrare di saperci fare. Dopo un minimo di documentazione esprimete le vostre idee senza paura, scrivete deglia articoli, anche brevi ma incisivi, fatevi vedere sul forum del partito. Un presidente vero (e ce ne sono tanti) saprà darvi spazio.
Poi ci si può proporre come congressman o presidenti di partito e lì toccherà agli elettori dire si o no.
La epolitica è tutta nelle nostre mani, non ci resta che dimostrare il nostro valore.

Cosa succede adesso?
Spesso per scarsa informazione, o per scarse spiegazioni di chi sta ai vertici molti "giovani" non riconoscono per bene lo scenario attuale e questo mi dispiace perchè spesso sono portati a ricavarselo con fatica non indifferente.
Ma forse, prima che passi al quadro, politico è bene fare una pausa domande

fabiomiloc alza la mano
Arianna alza la mano

fabiomiloc: volevo chiederti qualche strategia per far avvicinare e/o appasionare i giovani alla politica
Catone: ottima domanda. Allora: un primo metodo esiste già e sarebbe quello dei tutor. C'è una lista di giocatori esperti che lo stato mette a disposizione dei più giovani. Questi dovrebbero avvicinare loro stessi i giovani e renderli partecipi segnalandoli a presidenti di partito...ecc...

Rhevar😛 per quanto riguarda l'"appassionamento" vorrei dare un consiglio.
Catone: prego Rhevard.

Rhevar😛 allora, molti giovani politici anche promettenti diciamo arrivati a uno, due mesi da congressman magari dopo 1-2 mesi di "vita" mollano la politica, perchè ne sono stufi. Un esempio palese è kurapica, uno dei migliori politici degli ultimi mesi su erep, attivo e propositivo ma che alla fine si è rotto dei mesi da congressman.
Legiort: sono successi anche tanti problemi li eh...
Rhevar😛 e diciamo sono successi vari casini ma li ha creati perchè si era rotto del gioco in generale, oltre che della politica, comunque, un consiglio che vi posso dare è di non accellerare troppo i tempi, spezzettate magari le fasi da congressman, dedicatevi magari ad altro. Io ho smanettato un po' in politica a fasi alterne, a volte mi "piaceva" a volte volevo semplicemente andarmene via e rendermi utile nell'EI.
Non accellerate troppo i tempi e prendetevi ogni tanto delle pause, i mesi da congressman sono pesanti.

fabiomiloc: capito, mi pare un bel consiglio questo...
Catone: Rhevar😛 io penso che fabiomiloc si riferiva a cosa possiamo fare noi per attirare più giovani

Catone: concludendo questa discussione io penso che bisogna dare spazio ai giovani all'interno dei partiti non all'interno delle istituzioni o del governo perchè se prima non fanno una buona gavetta all'interno di un partito finisce che non capiscono bene i meccanismi e si appassionano zero. Visto che il congresso è sempre un gran casino e ci vogliono le palle (scusate il termine).
fabiomiloc: ho afferrato, grazie mille

Catone: Arianna prego
Arianna: A tutti gli effetti parlare di politica legata strettamente al gioco e' assolutamente inutile, almeno ai fini di del gioco stesso. Dalle tue parole emerge il fatto che la politica e' un plus creato dagli utenti per avere altri stimoli oltre alla mera gestione aziendale e alla guerra, e' esatto? (se e' esatto c'e' il resto della domanda)
Catone: è esatto in parte
Arianna: ovvero?
Catone: c'è chi non trova uno stimolo nella politica ma è l'arma più efficace per la sopravvivenza di un popolo. Senza un'organizzazione politica non esiste eStato, poi viene tutto il resto... Stati che non avevano una buona organizzazione politica sono stati annientati immediatamente. Ad esempio il Belgio si suicidò attaccando l'Inghilterra.

Arianna: giusto, ma allora che senso hanno gli schieramenti politici se poi per ottenere la "supremazia" si puo' agire solo in un modo a "causa" dei vincoli del gioco?
Catone: gli schieramenti politici hanno poco senso e ne parlerò nel resto della lezione. Si differiscono solo per alcuni ideali per ottenere la supremazia, non si può agire solo in un modo perchè per fortuna la politica ha creato la diplomazia in game e uno stato a cui va di attaccare non può farlo sennò potrebbe essere massacrato.

Arianna: questo e' dovuto al fatto che sono state create le due alleanza Peace ed Atlantis, giusto?
Catone: soprattutto create grazie alla politica.

Catone: angell: dica
Angell: 1° domanda: com'è la nostra (dell'Elitalia) situazione politica? C'è o non c'è, un forte partito?
Catone: di questo ne parlerò tra un po nella lezione; ti posso anticipare che non c'è un grosso partito ma delle coalizioni. Ecco: piuttosto dinamica ma ci arriveremo dopo.

Angell: coalizione ha sapore di rimpasto...
Catone: no no. Le coalizioni sono più organizzate di quello che si può credere, ma la scarsa informazione vi fa pensare questo.
Angell: ...però meglio così anzichè la dispersione delle energie e soprattutto delle menti capaci.
Catone: certamente anche se quella c'è in parte. Spesso i partiti tengono segregate le idee e magari le pospongono alle mere elezioni che non sono la cosa più importante della politica.
Angell: non bisogna trascurare il fatto che una buona politica va di pari passo ad una buona economia.

Catone: certamente angell... ma l'impostazione che c'è al momento non separa affatto le due sfere. L'economia subisce qualche influsso da parte dello stato.
Ad esempio appalti di armi e gift, aziende statali, le cosidette università... è tutto connesso con la politica.

Catone: ci sono altre domande?
Angell: perchè quel partito di destra ha + iscritti?
Catone: allora, ci sono alcune buone menti che io stesso stimo tanto. Io penso che inoltre i nuovi ci vedano dei riferimenti alla real life che invece non vedono negli altri partiti.
Rhevar😛 scondo me i problemi principali sono stati due:
1. assenza di altri "concorrenti a destra"
2. un pò di fortuna, e l'impegno di varie persone
A destra, oltre A&G destra non esistono più partiti e ti spiego anche i motivi.
Lega: derivava interamente dalla community di TGM, aveva pochi membri esterni a questa stretta cerchia una volta che le varie persone di questa community, che giocano da diverso tempo han mollato, in assenza di nuovi "di valore" il partito è venuto a mancare.
D&F invece, per le perdite dei vari paologis76, kingalex e altri che erano i capisaldi del partito, e avendo avuto poco ricambio con i giovani (causato forse da una scarsa attenzione a loro stessi?) si è ritrovato alla fine.

[continua...]