Piatto Mangione

Day 1,520, 05:52 Published in China China by Azzunai
Piatto Mangione è un gioco d'azzardo nato in francia attorno al XVIII secolo, purtroppo or ora non è molto conosciuto.
Ma è davvero un gioco che merita, in quanto non conta la fortuna, ma logica matematica e psicologia .



Ci sono numerose varianti, a me è stata spiegata questa:

La partita dura 10 turni, si sceglie con quanti soldi giocare (es. ognuno 1000 itl, nel corso della partita non si potrà usarne di più).
Ogni turno ogni giocatore sceglie quanti soldi puntare senza che gli altri lo sappiano (si scopre contemporaneamente).
Tutti questi soldi vanno nel "Piatto Mangione" chi ha messo la quota maggiore vince il turno e può prendersi meta dei soldi presenti nel piatto, i rimanenti restano per il turno seguente.
L'ultimo turno tutto quello che rimane sul piatto va a chi finora ha perso più soldi.



Non bisogna quindi ne puntare troppo poco o sei sicuro che perdi, ne troppo se no anche se vinci il turno non recuperi quello che hai puntato. Inoltre l'ultimo turno è il più forte in quanto un fin dall'inizio può adottare la strategia di far crescere molto il piatto mangione e perdere moderatamente per fare il colpaccio alla fine, in caso siano in due in perdita circa a pari merito entrambi cercheranno di perdere più dell'altro l'ultimo turno per portarsi a casa tutto.. vengono fuori delle belle dinamiche!..
Insomma o rimani senza mutande o ti fai un bel gruzzoletto, questo dipende tutto da te!

Può sembrare un po' strano ma vi assicuro che è una figata, giocando vengono fuori tantissime diverse strategie adottabili, se qualcuno è interessato mi dica, si può anche fare senza soldi, per il puro gusto di giocare!