Lettere dal Fronte EP.2

Day 2,110, 13:46 Published in Italy Italy by Dirk Sigfrid


Giorno 2013, Caribe e Insular

Cara Mamma,

non so se, e quando, ti arriverà questa lettera. Ma intanto la scrivo, per passare un po' di tempo e per esprimere le miei emozioni, in queste ore. Anche se a parole non sono mai stato bravo, lo sai.

In questo momento stiamo sorvolando Cartagena, al nord della Colombia. Mi trovo a bordo di un C-27J Spartan, in compagnia di una cinquantina di commilitoni dell'EI.
Io e dapal continuiamo a dispensare consigli e pacche sulle spalle, a tutti i ragazzi.

Siamo tutti tesi, non sappiamo cosa attenderci. Gli alleati ci hanno promesso aiuti concreti, ma lo faranno? Si dice che la Colombia abbia forte difese, riusciremo a superarle? Non lo so, ma nel frattempo il pilota ci informa che mancano solo dieci minuti alla nostra destinazione. Imbracciamo i nostri mitra, alcuni pregano, altri si fanno un'ultima bevutina, altri ancora, come me, finiscono di scrivere ai loro cari.

Vado Mamma, spero di tornare vincitore


Puglia, giorno 2110


Mamma, scusa se non mi sono fatto sentire, volevo inviare la prima parte di lettera giorni fa, ma poi non ho avuto l'occasione. Mi dispiace che tu sia stata in pensiero, ma tranquilla, non mi è accaduto niente. Sono sano e salvo.

Purtroppo come sai l'AS non è andato a buon fine. Ci siamo arenati sulla spiaggia, le difese colombiane troppe forti, poca coordinazione fra le truppe.
Ma vabbè non voglio stare a rivangare sul passato, non servirebbe a nulla.

Mi metto a sedere sulla sabbia e guardo il bellissimo mare di Peschici. Abbiamo due ore libere prima di radunarci e ripartire per il Salento, dove sono ancora arroccate le truppe serbe.
Da alcuni giorni è in atto un'offensiva di Cot contro la Serbia. Non so quanto durerà, se avrà degli effetti tangibili, ma per adesso non ci pensiamo. Dovrebbero pensarci le alte sfere, dovrebbero.

Mi raccomando, questi giorni saranno molto delicati, non uscire di casa se non è strettamente necessario. Probabilmente i serbi faranno delle perquisizioni, perciò butta subito questa lettera, e non cercare di venir via dalla Toscana.

Tirerò un sospiro si sollievo solo quando sarà tutto finito... Sì, ma quando?

Un abbraccio,
dirk