La torta di mamma eItalia...

Day 1,676, 15:35 Published in Italy Italy by NeNNoLeLLo

Cari eItaliani,

vorrei, senza annoiarvi, provare a condividere qualche riflessione personale su due argomenti abbastanza discussi in questo periodo, aprendo magari a un dibattito aperto e costruttivo...

Mhm...ci riprovo....

eItaliani,

vorrei, purtroppo attraverso le mie non eccellenti qualità di pseudo-arci-semi-scrittore, provare a condividere qualche riflessione personale su due argomenti più che discussi in questo periodo, aprendo magari a un dibattito più o meno acceso...

nah....

eItaliani (poracci),

vorrei,purtroppo annoiandovi (eh già!), provare a condividere qualcosa che almeno lontanamente sembri una riflessione personale su due argomenti abbastanza distruttivi di questo periodo, aprendo magari a un sano flame e a un interessante scambio di insulti gratuiti riguardanti screzi ormai millenari.

Insomma! Parto con il primo punto, ovvero "I finanziamenti alle MU", argomento spinoso che ha spaccato nettamente la community.
Tutto parte (o perlomeno riparte visto i precedenti) dalla proposta di italiano medio nel suo articolo, peraltro molto brillante, di cui consiglio la lettura. Infatti è uno dei pochi che, prendendo alla lettera il suo dovere di Congressman, ancora esprime le sue idee con proposte, magari discutibili, ma che comunque aprono a un dibattito sicuramente producente:

http://www.erepublik.com/en/article/-congresso-idee-e-ideali-italiano-medio-2049338/1/20

Sull'argomento viene proposta la suddivisione delle risorse sulle varie MU, aprendo ai finanziamenti statali alle MU "private".
Ovviamente numerose sono state le risposte nel topic del forum ufficiale della community italiana al quale vi invito ad iscrivervi: http://eitalyforum.altervista.org/phpbb/index.php, per avere una più completa visione di ciò che avviene in eItalia.
Ho scelto e trascritto nelle righe seguenti le risposte per me più significative e inerenti alla questione, a volte purtroppo tagliando per questioni di spazio, per dare possibilità a anche a chi non frequenta il forum di farsi un'idea:

Nick: Benvenuti in california - Partito: Partito Comunista eItaliano (PCE) - MU: Brigata Partigiana Jovan

"...contrario.
Come già detto altre volte anche in questo congresso, lo stato eItaliano ha un suo esercito e quello deve essere l'unica Mu ad avere vantaggi diretti da parte dello stato; le MU private devono essere alternative possibili quindi completamente slegate dello stato sotto il punto di vista finanziario...
Chi vuole essere armato dallo stato vada in EI e risponda agli ordini diretti dello stato.
Troppo facile stare in un MU che comunque combatte e fa quello che gli pare e farlo a spese degli italiani.
P.S.ah.. visto che l'altra volta non si è capito IO NON FACCIO PARTE DI EI.......
"

Nick: Dot Hunty - Partito: Iniziativa - Every Single One (IESO) - MU: Elite eItaliana

"ASSOLUTAMENTE CONTRARIO.
italiano medio, per favore, invece di proporre leggi a raffica, ti leggi quelle già proposte e già BOCCIATE? questa proposta è stata bocciata un mese fa con 30 voti contrari su 40... ancora stiamo qui a parlarne?
Se volete convenzioni/armamenti/finanziamenti ecc allora entrate nell' unica MU ufficiale statale. L' Esercito Eitaliano.
Ok, le mu combattano comunque per l' italia, MA SONO PRIVATE! che senso avrebbe finanziare un ente privato per togliere soldi ad uno pubblico??? provate a pensarlo nella realtà e allora mi darete ragione
"

Nick: wrennina - Partito: La Giovane eItalia - MU: Tanks 4 Life

"...ne abbiamo discusso da poco, e avevo già dato la mia opinione contraria.
Comunque mi ripeto, per me i finanziamenti vanno dati giusto all'EI in quanto statale
Alla fin fine se la MU vuole esser privata e avere un proprio comandante allora si deve finanziare da sola, perchè se è vero che la maggior parte nelle battaglie importanti segue le priorità italiane, questo non accade tutti i giorni.
nel momento in cui si arrivasse a finanziare anche le MU private allora come stato vorrei poter controllare diversamente come vengono investiti i miei finanziamenti ed avere la possibilità di decidere se il comandante è di gradimento o meno del governo, cosi come è per EI.

se le MU private vogliono invece mantenere la loro autonomia è giusto che gli unici finanziamenti a cui abbiano accesso siano quelli per gli armamenti straordinari ai mercenari, cosi che lo stato sappia per cosa saranno utilizzati.

Edit: giusto se qualcuno se lo chiedesse non sono di EI
"

Nick: Guidobaldo Maria Riccardelli - Partito: Aquila et Gladius (AeG) - MU: -AUDAX-

"...quello che volevo dire è che attualmente l'EI si sta comportando di fatto come una MU privata, almeno dal punto di vista della gestione interna dei suoi finanziamenti. peccato che i finanziamenti siano pubblici. quindi, se l'EI si comporta così, tanto vale equipararlo a una MU privata e togliergli i finanziamenti, o invece darli a tutte le MU.
non credo che sia questa la soluzione (ma che invece sia il ripristino di un corretto, leale e trasparente rapporto Governo-EI), ma il raffronto tiene.
"

Nick: Castell Militarista - Partito: [USA] - MU:[USA]

"Non è ammissibile sovvenzionare Unità private, è un modello utopistico e la definizione stessa di "private" è in disaccordo con "pubbliche", ergo da principio non c'è motivo e non si avverte la necessità di dare finanziamenti... tra l'altro ormai le mu hanno le proprie strutture e le proprie aziende quando vengono create e si "coprono" da sole.
L'esercito invece ha motivo di esser finanziato nella giusta misura perché un esercito statale forte ed organizzato non nuocerebbe in momenti come questi.
Si potrebbe pensare tuttavia ad un "premio influenza sui campi di battaglia" da conferire mensilmente all'unità privata più incisiva nelle priorità settate
"

Nick: fiumo88 - Partito: Partito Comunista eItaliano (PCE) - MU: -AUDAX-

"Ne discussi l'altra volta e non credo che ripetermi adesso cambierà la cosa. Il fatto è che se la MU vuole definirsi "privata" non ha alcun diritto di ricevere soldi pubblici, e lo stato non ha alcun dovere a darglieli.

Qualora lo stato si trovi a dover finanziare MU private ci si aspetta che lo stato ottenga qualcosa indietro, che abbia potere decisionale su di esse, cosa che va in conflitto col fatto che sono PRIVATE. Se poi si vuole discutere su eventuali premi di "partecipazione" si può vedere, ma così io mi trovo contrario.
"

Nick: Vajura - Partito: Iniziativa - Every Single One (IESO) - MU: Tanks 4 Life

"Innanzitutto, la questione della "Ridistribuzione delle Risorse alle Mu" riguarda queste, molto spesso non precisate, "risorse"; queste risorse provengono dalle tasche di tutti eh. Non è che le tasse vengono applicate solo agli EI, sono tutti i cittadini e-Italiani che le pagano. Se io pago una tassa su una merce, vivendo in uno Stato, lo faccio perché in funzionamento di esso possa migliorare e/o mantenersi dignitoso, quindi il pregiudizio generico che i "soldi" vanno alla "Mu statale" è abbastanza iniquo. 100 persone pagano lo stato 1 euro e 100 euro vanno a 30 persone, per esempio; lo Stato non è l'EI, l'EI è una parte dello Stato... "

Nick: spazzolino - Partito: Partito Comunista eItaliano (PCE) - MU: Tanks 4 Life

"Io sono sempre per l'idea dell'ingaggio delle MU. Nel mio vecchio governo pagavamo le MU con un ingaggio da decidersi all'inizio di ogni mese"

Nick: Ruben Tabriese - Partito: Movimento - MU: Esercito eItaliano

"Ciclicamente c'è qualcuno che spinge in questa direzione.
Ma c'è qualcosa che mi sfugge, l'Esercito Italiano, come da nome stesso, è l'unica unità militare ufficialmente riconosciuta dallo Stato, se uno decide di entrare a far parte di una unità privata con che diritto può domandare finanziamenti pubblici? E fornendo quali tangibili garanzie?
Chi ci guadagna quindi? Voglie di protagonismo? Smanie di potere?
Entrate nell'EI e la faccenda è chiusa, io credo che ci siano solo interessi personali e vecchi dissapori alla base di tutto e questo non mi aggrada.
Quando hai la bicicletta pedali da solo.
"

Da questo prolisso schema di citazioni si evince che in effetti le opinioni sono diverse, ma ciò indipendentemente dalla MU di appartenenza e tantomeno dal partito al quale si è iscritti. Italiano medio, con grande serenità e educazione, ha risposto a questi commenti, dimostrandosi un player che ha sicuramente come intento il meglio per il nostro ePaese.
Premesso che in linea di massima ci sia la volontà di mantenere l'EI come unica MU sovvenzionata regolarmente dalllo Stato, per motivi ben esplicati da benvenuti in california, Dot Hunty, wrennina, Castell Militarista, fiumo88 e Ruben Tabriese, ai quali aggiungo che inoltre deve essere ben chiaro che l'EI va ben oltre l'essere una "semplice MU" ("L'EI non è una MU ma ha una MU"(cit.)), è interessante osservare un particolare compromesso meritocratico proposto da Castell Militarista, che evita qualsiasi legge a priori sulle MU private ma che allo stesso tempo apre alla premiazione delle stesse sulla base di criteri ben precisi:

"Si potrebbe pensare tuttavia ad un "premio influenza sui campi di battaglia" da conferire mensilmente all'unità privata più incisiva nelle priorità settate"

Questo discorso io penso che si potrebbe ampliare, togliendo spazio alle inutile discussioni tra due posizioni diametralmente opposte dalle quali le due parti sicuramente non si schioderanno. Non si parla infatti di finanziamenti statali a MU private, che a mio avviso non stanno né in cielo né in terra, ma di un premio che si basi su fatti concreti, sulla reale applicazione della MU nel rispetto delle priorità del ePaese e della sua influenza nei campi di battaglia. Questo oltre ad essere un importante aiuto alla MU più meritevole rappresenterebbe un importante stimolo a fare meglio e a vogare tutti nella stessa direzione, cosa indispensabile in un momento così difficile come questo.
A voi i commenti. 🙂

Un altro punto interessante che italiano medio tratta, nonostante il suo tanto contestato caps lock, è quello del rimpatrio degli esuli.
A proposito di questo mi permetto, io nessuno, di esprimere un'opinione personalissima e discutibilissima, come tutte le impressioni personali.
Non ci sono condanne da fare e sinceramente nessuno sta in una posizione migliore di un altro per giudicarlo sulle sue scelte di gioco. Ognuno è libero di andare dove vuole, di prendersi più bonus e buggigattolerie varie.
Chi mi sento di giudicare è chi rimane, ovvero chi, per qualsiasi motivo resiste alla tentazione di andare nella terra delle mille opportunità scegliendo di restare per dare, anche per quanto minima, una mano d'aiuto alla sua nazione.
Gli esempi sono numerosi, e in particolare Daniel Cheers è l'ultimo caso di figliol prodigo, e sinceramente ne sono rimasto ben impressionato:

http://www.erepublik.com/en/article/trp-ebbene-si--2062992/1/20

Basta guardare i commenti per capire che aria c'è, che differenza c'è nel giocare con italiani. Non metto in dubbio che gli americani e i cinesi siano simpatici, ma...noi abbiamo Giuseppe STAN ragazzi, per cui pensateci seriamente.
Per non dimenticare eliassecchi, che non conoscevo ma che mi ha lasciato una prima impressione pari a quella della prima volta che ho sentito l'odore dei cavoli lessi.

Vi lascio qualche commento:

"Speriamo che il tuo rientro faccia riflettere anche tutti gli altri all' estero : D bentornato comunque" Dot Hunty

"Speriamo che il tuo rientro faccia riflettere anche tutti gli altri all'estero che tu sei pazzo" Kevlar22 (superquotato)

"sicuramente il tuo rientro non farà riflettere tutti gli altri all'estero. Sei pazzo :asd" Zanch

"Io rifletto ergo sono un pazzo" diomedepoldo

"Io sono pazzo ergo non rifletto." Riccardo Quarta

"io sono uno specchio, ergo rifletto 😒isi:" mappina (epic win)

"il caldo fa brutti scherzi" autostr...Nicola-A1

"*____*" Giulia

Io penso di essere disposto, a costo di stare più stretto, ad aggiungere un posto a tavola. Probabilmente le pietanze saranno insipide, spesso fredde e coriacee, il servizio pessimo, il coperto scadente ma siamo pronti a dividere tutto con voi. A chi non piacerebbe un bel ristorante di lusso al posto di una bettola, ma sinceramente preferisco cercare di costruirlo qui, nella mia epatria. Ognuno faccia come vuole, ma mi conforta leggere che tanti altri la pensino come me.

"Mentre la patria pian piano affondava,
i biglietti eran già prenotati,
la gente in sordina scappava,
lasciando soli i poveri soldati,

i bonus saran più allettanti,
gli USA daran più influenza,
la Cina pagherà in contanti,
ma voi siete pesci alla lenza.

Il vostro Paese è qui che vi aspetta,
il tavolo è già apparecchiato,
accorrete c'è sempre una fetta,
della torta che mamma eItalia ha preparato...
"

Grazie di cuore

Hail EDEN!
Hail eItaly!


NennoLello