Intervisa a Leonardo Baley, ex MoE, sull'economia recente

Day 1,544, 05:12 Published in Italy Croatia by Dello4


"L'intervista, prima puntata"

Benvenuti amici, attendendo che mi rispondano per intero anche gli altri intervistati vi propongo la breve intervisa fatta all'ex Ministro dell'Economia sui recenti temi economici come il nuovo modulo e la sempre spinosa questione tasse, perchè ci sono e a cosa servono.
Leonardo Baley



1) Come definirebbe la situazione dell'economia italiana alla luce della sua esperienza in gioco?

La situazione economica italiana soffre (e soffrirà sempre?) del basso numero di giocatori attivi. Questo ha come conseguenza che a ogni cambio di equilibri internazionali l'italia rischia di sparire dalla mappa.
Questo mese (riferito al suo mese da MOE n.d.r.) siamo risuciti a tenere un numero stabile di regioni (e di bonus) quindi la situazione complessiva è migliorata; ovviamente speriamo che duri, anche se con la politica italiana non si sa mai.


2) I nuovi cambiamenti al modulo economico a suo parere porteranno ad una fase positiva nell'economia italiana?

Personalmente le ultime modifiche sono complessivamente di mio gradimento;
la gestione della produzione è facilitata ed è molto più versatile.
Certo potevano evitare di nascondere le fabbriche possedute da ciascuno, dato che questo rende il gioco ancora meno trasparente.
Non penso comunque che questa modifica avrà un impatto rilevante sull'economia italiana.


3)Questione tasse, sempre molto discussa, sopratutto dai nuovi player, facciamo chiarezza una volta per tutte a favore loro sopratutto, a cosa servono e chi usa i loro proventi?

I proventi delle tasse servono a pagare gli stipendi dei ministri, le mazzette ai cm, e le tangenti al presidente 🙂
parlando seriamente,
le tasse servono principalmente per tre motivi
1) Pagare gli mpp con gli altri stati
2) Finanziare il welfare (aiuti ai nuovi cittadini)
3) Finanziare l'esercito nazionale (l'autoproduzione non è sufficente per un armamento decente)

Inoltre in casi di emergenza i fondi sono usati per armare i mercenari (player con molta forza non appartenenti all'esercito nazionale).
Se l'italia è libera si deve anche al fatto che questo mese (riferito al suo mese da MOE n.d.r.) sono stati investiti 600k itl per armare mercenari nelle battaglie decisive.
Poi a seconda dei governi e dei MoE (Ministro dell'economia n.d.r.) ci possono essere delle differenze sulle quantità dei fondi da destinare alle varie attività.
I bilanci sono comunque pubblici sul forum (anche qui a seconda del MoE cambiano i dettagli sulle voci di spesa).
La situazione italiana però ha una peculiarità, in quanto siamo un paese (l'unico?) con i debiti, dato che stiamo ripagando gli investitori per il fallimento della banca d'italia, e questo assorbe una gran parte delle entrate.


Sperando che l'intervista sia stata di vostro gradimento lascio al dibattito sui commenti la discussione del tema, alla prossima uscita!
Dello4