Il trend di Erepublik: dati e cifre

Day 347, 11:31 Published in Italy Italy by Swann

Alcuni dati sulla popolarità di Erepublik, aggiornati al 30 Ottobre.

Da dove vengono gli utenti di Erepublik?

Iran 15.2%
Romania 12.2%
Indonesia 10.0%
United States 9.3%
Sweden 6.9%
China 6.2%
Turkey 4.9%
Australia 4.0%
United Kingdom 3.9%
Spain 3.4%
Italy 2.9%
[...]

Considerazioni: contrariamente a quanto molti potevano pensare, sono gli Iraniani in testa per numero di utenti, e non i Rumeni. L'Italia è solo undicesima. Chi pensava non ci fossero Cinesi rimarrà stupito: ci sono eccome, e sono il doppio degli Italiani.




-

Nella classifica dei siti più visitati del World Wide Web, in che posizione è Erepublik?

Media mondiale: 9.642a posizione

Romania 510a
Iran 1.164a
[...]
Italy 13.543a
[...]
United States 35.015a

Considerazioni: in Romania il gioco è molto popolare (anche a causa del fatto che gli sviluppatori sono Rumeni), in Italia siamo ampiamente sotto la media mondiale. Negli USA non si curano proprio di Erepublik e, anche se in numeri assoluti sono il triplo di noi (per ovvi motivi demografici), gli americani paiono avere ben altre cose da fare su internet che andare sul sito di Erepublik.



-

Come è variato il traffico sul sito Erepublik negli ultimi tempi?

Posizionamento globale medio:
ultimi tre mesi: 9.642a posizione
ultima settimana: 12.227a posizione

Percentuale globale di utenti del World Wide Web che visitano Erepublik:
ultimi tre mesi: 0.00694%
ultima settimana: 0.0055%

Confronto con altri browser game, ultima settimana:
Hattrick 0.0828%
Popmundo: 0.0179%
Erepublik: 0.0055%
Seafight: 0.0021%

Considerazioni: messo a confronto con Hattrick, Erepublik non ha scampo. Il browser game calcistico sembra avere un bacino di utenti pari 15 volte quello del nostro Erepublik. Anche a confronto con Popmundo, la differenza è tanta, un rapporto di 3 a 1. Se paragoniamo Erepublik con un browser game "di nicchia" come Seafight, diffuso praticamente solo in Italia, finalmente Erepublik vince con quasi il triplo di utenti.
Inoltre dopo l'introduzione della V1 pare essere supportata anche dalle cifre l'impressione che il numero di utenti sia calato sensibilmente. Le cifre parlano di un 20% di utenti in meno nell'ultima settimana rispetto alla media degli ultimi tre mesi.



Fonte: Alexa.com






-
Nota a margine: se con la Beta aveva senso una regola non scritta tra utenti (esistente solo tra gli utenti italiani, peraltro) che limitava gli articoli di ciascuna testata ad uno al giorno, con la V1 questa autolimitazione è diventata superflua, perché con la nuova interfaccia tutti gli articoli sono raggiungibili e la creazione di nuovi articoli non fa sparire i collegamenti a quelli precedenti.

Dal momento che ultimamente non ho potuto scrivere molto su Erepublik, ne approfitto oggi in questo giorno festivo per scrivere due articoli, e ne scriverei anche 100 se avessi qualcosa di interessante da scrivere, visto che questo non comporterebbe svantaggi a nessuno.
Questa è solo una precisazione nel caso qualcuno avesse qualcosa da ridire al riguardo.