Il richiamo incorreggibile della furbizia e dell'accumulo...

Day 428, 08:35 Published in Italy Italy by flaviocin

Non sono un grande fan delle regole, di norma: preferisco scegliermele, auto-organizzarmele con gli altri, criticarl,e selezionarle, proporne di nuove e piìù elastiche, abolire il più possibile quelle vessatorie o che servono solo a discrimanre, selezionare, irregimentare, mantenere il pessimo status quo.

Questo in real life, però.

Normalmente, infatti, in un Gioco, le regole servono per garantire a tutti la stessa base di competitività uguale in partenza e il tentativo di eviatre che si possa truffare, imbrogliare o partire avvantaggiati (come invece si può fare, grazie alle regole, tranquillamente se appartieni alle classi
privilegiate).
Lasciamo stare chi decide di spendere soldi veri per avvantaggiarsi in un giochino on-line: scelta legittima, che non farei, che non inficia più di tanto il divertimento altrui, e visto che, normalmente, insieme alla pubblicità sono quellic hemi permettono di giocare gratis a questo giochino.
... o forse sono io che giocandoci gratis a chi ha fatto questo giochino di poter vendere upgrade in cambio di soldi reali...
Comunque: le regole, nei Giochi, cercando di assicurare l'equo divertimento di tutti (e lasciamo stare anche qui i giochi "didattici" dove le regole servono solo a inculcarti per bene i meccanismi e/o i valori che ti vogliono insegnare e/o far sussumere... e con questo termine ho fatto vedere che ho degli amici che hanno fatto l'università, bene, per oggi sono a posto...).

Detto questo entro subito nel vivo della questione se no i lettori scappano annoiati: io sono contento che abbiano modificato il trivia rendendo inutili i decoder (per ora).

Sarà anche più difficile, sarà anche meno "remunerativo", ma almeno c'è una sfida: che gusto c'è a sapere già le risposte prima? Dov'è il divertimento? Mi rispondo da solo: il divertimento sta nell'accumulo... nell'arraffare punti exp, punti produttività, punti danno... come se alla fine delal raccolta punti ci fossero dei premi da incassare!
Mi sembra un po' la classica scena che si vede a ogni buffet gratuito..: orde di persone di ogni ceto, estrazione e cultura che si avventano famelici sul buffet per arraffare il più possibile e possibilimente prima degli altri come se da quuesto dipendesse, non la sopravvivenza visto che normalmente sono in evidente stato di non-necessità alimentare, ma il senso stesso della loro esistenza...

Io non mi diverto a essere "furbo" in un giochino. Non mi diverto a cliccare il più velocemente possibile risposte che ho già letto prima delle domande solo per "... bohhh...".
Non me ne frega niente di avere più punti degli altri, più medaglie degli altri, più soldi finti degli altri (e neanche quelli veri, in realtà, ma è un altro discorso), soprattuto se questo deriva dall'imbroglio e non dalla mia bravura.
Effettivamente... se riospondo a più domande degli altri perchè ne so di più un pochino me la tiro, dai: è una cosa che dipende da me, non da un decoder del put...
Che soddisfazione c'è nell'accumulare riconoscimenti che in realtà non si "possidedono" realmente!?
Io un po' di auto-analisi su sta cosa me la farei, sapete...
Stesso discorso per i fakes: se ho più soldi perchè ci capisco di più del mercato o del mercato azionario (non se ho più tempo per collegarmi), un pochino potrei anche essere soddisfatto di me stesso. (Anche se spesso dipende pure dalle competenze che uno ha in real life...)
Ma se sono ricco grazie ai fakes, che soddisfazione ho?
Già... la ricchezza qui serve a essere più fighi, cioè... a spendere più soldi finiti in gift e armi, per es., e fare i fighi in battaglia.
Quindi, potremmo dire che imbrogliare serve al classico "ce l'ho più lungo" o "sono più forte"...

Sì: ce l'avete più lungo mettendo le calze appallottolate nelle mutande. Siete più forti bombandovi di steroidi.. e grazie al put: sono capaci tutti così, dov'è la bravura!? Nell'hackerare? Anche quella è competenza di real life.. Al massimo ogni tanto inventiva o culo, lo concedo.

Ma il gioco non serve a evadere dal reale? Perchè riprodurre gli stessi classici, squallidi, meccanismi della real life? Che tra l'altro in real life quasi tutti criticano (quando sono gli altri a farli, giustificandoli invece per sè stessi, ma vabbè, anche questa è un'altra storia...)

Quindi: si trovasse pure un altro modo di hackerare il trivia non lo userò.

E lo stesso discorso secondo me vale pure per le elezioni: le elzioni dovrebbero essere il termometro del consenso degli e-cittadinia gli e-partiti. Non un mezzo per takeoverare il congresso!

Se ad ogni lezione ci sono spostamenti organizzati per cercare di massimizzare il risultato elettorale ai danni deglia ltri partiti, la questione consenso viene a non avere più senso, e vince chi takeoverizza il maggior numero di regioni...
Però critichiamo tutti i rumeni quando fanno i takeover...

Mi si dirà che il meccanismo di non-residenza che vige in E-Republik rende legittima questa cosa e all'interno delle regole. Vero, com'è vero per i takeover fatti dalla Romania o dai teocratici..: infatti, quello che abbiamo sempre criticato, è la moralità di questi takeover, così come io metto in discussione e critico, la moralità dei takeover regionali perle elezioni del congresso.

Critico anche il meccanismo elettorale che lo rende possibile, ma faccio una proposta, minima...

Visto che in E-Italia, per motivi militari, molti italiani stanno in E-Sardegna per l'ospedale, e che comunque è presumibile che la maggior parte dei candidati debba spostarsi in altre regioni visto che i candidati di solito sono persone attive nel gioco e che la maggior parte delle persone attive sta nell'esercito e quindi in Sardegna (o altrove), e che dovranno spostarsi credo entro il 23 per candidarsi, la mia proposta è questa: che nessuno si sposti più dopo il 23.

Volete organizzarvi per takeoverizzare le regioni? Distribuirvi in tutte le regioni per pesare per benino? Bene: fatelo, ma prima del voto, non dopo, visto che il ridicolo meccanismo elettorale permette che chi ha già votato possa vedere i risultati parziali potendolo comunicare potenzialmente a tutti...

E' un invito a tutti i partiti (questo) e a tutti i giocatori (gli inviti scritti più sopra): smettiamo di rendere E-Republik un giochino alienato e stressato dove l'imperativo è il solito, triste, brutto, "dominare/prevalere sugli altri" e rendiamolo il più possibile un giochino divertente, corretto, rilassato e condiviso per tutti..!

Fate l'ammore, non l'accummulo..!