Il mio parere sull'idea Grizly...[flame inside]

Day 933, 08:34 Published in Italy Italy by Citizen Cane

Bene dopo aver letto molti articoli e chiaccherato abbastanza in chat, credo si essermi fatto un'idea abbastanza precisa riguardo le proposte avanzate, e quindi provo a scriverle per condividerle con tutti.
Premetto che nel momento in cui ho deciso di scrivere questo articolo, ho scelto di correre il rischio di innalzare qualche polemica, e di essere sottoposto a qualche critica. Per intenderci le prime critiche le ho già ottenute, tra ieri oggi, ho ricevuto il primo "fottiti" e sono stato già tacciato di essere un mero "collezionista di gold", comunque sia è nella mia indole dire quello che penso, a costo di correre qualche rischio...

Dato comunque che tendo ad essere anche io troppo prolisso vado subito al punto, così da evitare di annoiare troppo chi decidesse di leggere l'articolo.
Come molti sanno l'idea mi ha affascinato da subito, pur essendo inzialmente molto vaga, considero alcuni presupposti ottimi e adatti ad affrontare il periodo statico dell'estate, però perosnalmente considero fondamentale stabilire alcuni punti da subito, per questo seocndo me l'idea può essere attuata in due modi, e sinceramente io considerei vincente solo uno dei due, mentre considererei fallimentare l'altro:

1-Primo metodo: Unire tutto il gruppo di player attivo in questo momento, sneza divisioni politiche, per attuare un sistema che possa massimizzare le potenzialità della comunty, portando al massimo risultato raggiungibile. Dunque creare compagnie statali in modo da creare una piena autonomia dell'esercito, sia come armi e sia come profitti, un pò come è avvneuto nel progetto dell'elite, senza però che si intacchi il tesoro statale, e tenedo conto il bilancio dle paese come ovvio che sia. Dunque un gruppo senza Capi che volta in volta decide la squadra migliore per il mese che viene.
Un pò come se pce e A&G si unissero si mettessero d'accordo ogni mese su chi sarà il presidente, e si mette in campo la squadra più adatta. Considerando che negli ultimi mesi le squadre proposte dai govenri sono state sempre più o meno simili, non credo che sarà difficile attuare la cosa. Per intenderci in questo progetto avrebbe voce in capitolo anche chi è contrario al progetto, ma che allo stesso tempo ha dimsotrato nei vari mesi di essere "utile" alla comunity, in qualsiasi settore. Come se si creasse un gruppo democratico ma di livello superiore, senza un capo o senza dei capi.


2-Secondo metodo: Un gruppo di poche persone autoelette selezionano per i prossimi X mesi i player che dovranno gestire la comunity, isolando i personaggi che hanno idee diverse, e scartando quelli che la pensano diversamente. I capi arvanno accesso per tutti gli X mesi della durata del progetto al NE e ai fondi statali, o comunque decideranno arbitrariamente chi dovrà accedervi. Il gruppo per intenderci potrebbe decidere di spostare (non dico che sia in programma, ma dico che sarebbe possibile) i gold del NE all'EI, e comunque non dovrebbe più rendere conto, tramite un bilancio, come vengono spesi le entrate statali.
Al progetto farebbero parte perosne di qualsiasi tipo a presicndere che siano contraddistinte negli ultimi mesi in lavori per la comunity o meno, smeplciemente chiunque verrà scelto dal gruppo entrerà agli effetti nell'esecutivo.

Per quanto riguarda la statalizzazione, concetto che mi trova molto favorevole, sempre che venga attuato prendendo le giuste misure, può essere attuata in entrambi i sistemi, tenendo comunque conto che le enetrate statali sono quelle che sono e che i GOLD del NE sono più che altor frutto dei 150k itl stampati negli ultimi mesi, e che quindi ora che la popolazione diminuisce il mercato monetario potrebbe richiedergli in parte indietro.

Ora ammetto di aver fatto una descrizione un pò semplicistica dei due metodi, ma il punto che preme a me mettere in chiaro, non è tanto il sistema economico proposto, o il sistema produttivo di armi e di gold per l'elite (dato che queste cose andranno sicuramente discussi in modo più specifico nelle prossime settimane). Reputo invece fondamentale stabilire:
-Quali saranno le persone che selezioneranno questo gruppo
-Chi si porrà a capo di questo gruppo
-Chi avrà gli accessi alle org fondamentali della comunity, o chi comunque deciderà ogni mesa a chi dare accesso alle org.
-Quale sarà il ruolo del CDSM in questo progetto


Io sarei propenso, come penso sia evidente, all'attuazione dell'idea tramite il primo metodo, cioè utilizzando quel gruppo di player che attualmente si sbatte per mandare avanti la comunity ( e non parlo di me, dato che sarà estate ed io non ho assolutamente intenzione di candidarmi a presidente o a ruoli troppo impegnativi), senza escludere nessuno neanche chi inzialmente si oppone all'idea, o chi la critica o chi la pensa diversamente. Se si vuole far eun progetto condiviso, che non spacchi la comunity e che soprattuto abbia un senso realzizare, va fatto tenendo conto tutti e tutte le idee.

Ora io reputo fondamentale una cosa, cioè un concetto che prescidne, dalla democrazia, dai partitismi, e da qualsiasi sistema di governo che sia ha in mente, un pò come se fosse il primo articolo di una costituzione (seocndo ovviament eil mio modesto parere) non scritta, ma dettata dal buonsenso:
Chiunque andrà alla guida della comunity, diventerà, non più, responsabile del proprio divertimento, ma di quello di tutti. Degli amici dei conoscenti, di quelli che la pensano uguale, e di quelli che la pensano diversamente, dei favorevoli e dei contrari. Sarà quindi il suo dovere garantire ai giocatori che verranno o ai governanti che seguiranno di avere non dico solo le stesse potenzialità che ha trovato lui al momento dell'insediamento ma se possibile dovrà fare di tutto per lasciarne di più, garantedo quindi quella crescita che sta alla base del gioco.

Per me quindi l'unica preoccupazione, non è "l'attentato alla democrazia", ma il rischio che il prossimo settembre ci si trovi costretti a ripartire da 0. Voglio infatti ricordare che nell'ottobre 2009, dopo il TO croato, alcuni furti, e molti abbandoni. La comunity aveva 4-5 compagnie statali, limitate a q1 o q2. Grazie allo sforzo di almeno una cinquantina di player (sicuramente anche di più), che si sono alternati in quesit mesi, si è garantito a quelli che seguiranno di poter contare su un buon patirmonio nel NE, una moneta forte, un buon patirmonio di cittadini (che comunque ormai è in calo), e sopratutto un otitmo patirmonio di compagnie statali.
Ritengo quindi fondamentale, e sono pronto a "combattere" per questo, che a settembre di quanto lasciato ci sia tutto, ma che sopratutto ci sia di più.
Per garantire questo sistema, in questi mesi abbiamo adottato alcuni accorgimenti che spero non si abbandonino in futuro:
-Ricambio delle persone alla guida dei settori, per garantire sempre gente attiva, e impedire che ci siano nomi altisonanti, ma con poco tempo per lavorare per la comunity.
-Fare in modo che gli accessi al NE cambino ogni mese, e che ci sia peina trasparenza su chi ha accesso.Tuttle le mail devono essere cmabiate ogni mese, assieme alle password e nelle organizzazioni statali fondamentali, evitare che ci siano più di 3-4 persone che vi accedano in contemporanea.
-Fare in modo che si continui ogni mese a compilare dei bilanci, per dare trasparenza su dove e come vengono spesi i soldi, e che resti prorogativa di ogni governante, rispettar eil bilancio e far ein modo che il paese sia in attivo e non in passivo.
-Che nesusn Governante consideri il tesoro del NE come una proprietà utilizzabile in quel particolare mese in disprezzo a tutti i governanti che nei mesi precedenti hanno garantito attivo alla comunity.
-Evitare che l'esercito sia "politicizzato", cioè che il CDSM, faccia tifo per quesot o quel governante in modo aperto, rendendo quindi l'esercito, non una realtà di tutti, ma solo di quelli "affiliati".


Ok detto questo so che apparirò un grande rompipalle, e sono certo che non si tarderà ad asserire che io non sono nessuno per poter mettere ne condizioni e paletti. Quindi rispondo da subito che chiunque è libero di pensarla in modo uguale, diverso o contrario, ma comunque andrà farò di tutto per garantire che a settembre-ottobre non ci si ritrovi con una comunity divisa e a pezzi.
Per il resto se ci saranno dei governanti che alla fine dei giochi riusciranno a fare meglio di quanto hanno fatto quelli che li hanno preceduti, benvengano sarà un ottima notizia per tutti.

Concludo facendo un appunto sui teocratici, in chat mi è scappata qualche frase tipo, "non sarie daccordo di mettere un teocratico con accesso al NE". Ora ci tengo a specificare, che io non ho mai partecipato sino ad ora a nessun flame o scontro tra "italiani" e "teocratici", e sinceramente non intendo parteciparvi. Il punto non era che non mi fido dei Teocratici, dato poi che i fatit parlano diversamente, dato che durant eil mio mese di Governo son stato criticato per aver riportato alcuni teocratici in italia e per averli messi in HQ e a comando dell'esercito.
Semplicemente reputo che laccesso al NE e ai posti di govenro deve essere dato a persone che mano a mano si distinguono per impegno e voglia di fare, e che sopratutto si sentono totalmente parte della comunity senza se e senza ma, e che non deve essere ne la fama e ne l'anzianità del player ad essere decisivi nella scelta.
Poi io sarei felice di trovarmi a lavorare per la comunity accanto a teocratici, exrema ratio, fascisti, comunisti ecc..., francament enon ho mai badato più di tanto alle etichette.

Ok dai chiudo qui flammate, ma non vi incazzate troppo 😃