Il grande Ástor Piazzolla

Day 2,126, 11:05 Published in Italy Serbia by Zibello
Da 7 giorni che non scrivevo niente, l'ispirazione non veniva, non avevo parole per aggiungere. Finché ho acceso la TV, visto che mi sono ferito la schiena e devo essere in riposo alcuni giorni di più, ed ho visto uno dei miei artisti e musicisti preferiti: il grandissimo Astor Piazzolla
Insieme a Carlos Gardel , è considerato il più grande musicista di tango della storia, ed anche il musicista più noto del nostro paese. Tante volte, i grandi cominciano da dove meno pensiamo; questo artista è nato nella stessa città dove io sono nato, ed è un'italo-argentino, d'origini lucchesi e pugliesi, perciò la collettività gli rende sempre omaggio. Sentire Piazzolla, è un viaggio, ti porta in un'altro mondo, nel mondo del tango, di quella musica nata nelle case di tolleranza, e portata da questi grandi uomini agli stadi di prima classe.Ecco una descrizione generale, ed una biografia; tutti e due di Wikipedia:


Astor Pantaleón Piazzolla (Mar del Plata, 11 marzo 1921 – Buenos Aires, 4 luglio 1992) fu un musicista e compositore argentino. Riformatore del tango e strumentista d'avanguardia, è considerato il musicista più importante del suo Paese e in generale tra i più importanti del XX secolo; autore di diverse collaborazioni con artisti di tanti generi . Per le sue commistioni di tango e jazz fu il catalizzatore di pesanti critiche rivolte al nuovo tango dai puristi del genere, che lo definirono "el asesino del Tango"(l'assassino del Tango).
È autore di numerosi brani sia strumentali che vocali, tra i più noti dei quali si citano Libertango, Adiós Nonino, María de Buenos Aires (con la voce di Milva), Summit, dall'album Summit-Reunion Cumbre (con Gerry Mulligan).
Mar del Plata, sua città d'origine, gli rese omaggio intitolandogli nel 2008 l'aeroporto. Nacque da genitori di origine italiana, Vicente Piazzolla (chiamato "Nonino" dai figli di Astor), figlio di Pantaleone, un pescatore emigrato in Argentina da Trani, in Puglia, e Asunta Manetti, la cui famiglia invece proveniva da Massa Sassorosso, frazione di Villa Collemandina in Garfagnana, Toscana





(colla cantante italiana Milva)

Intitolazione d'una strada al grande Astor Piazzolla

Una grandissima persona, non ho avuto il piacere di conoscerlo, s'è morto quando io ero piccolo; invece i miei genitori e la mia famiglia l'ha conosciuto. Come artista, ha avuto un grandissimo successo; non per la fama che ha acquisto, si invece perché è riuscito a trasmettere sentimenti, emozioni, attraverso la musica. Ecco le sue opere più belle e conosciute:

Libertango

Las cuatro estaciones porteñas

Milonga de angel

E quella più bella per me:
Adios Nonino (Addio nonno)


Grazie per aver letto
Zibello