Guadagni facili col MM

Day 1,183, 06:09 Published in Italy Italy by Jovan Minolfovick
Dunque, pubblico questa guida (scritta da SimoneCnt, le subscriptions mandatele a lui) per cercare di far rialzare l'ITL. La volta scorsa, a parte il solito trollaggio di bassa qualità da parte di nabbetti disinformati, è bastato un articolo per far alzare del 7% il valore della moneta.
Spero che l'articolo sortisca l'effetto desiderato, ma...
Ora veniamo a noi!



Tutti sanno che per guadagnare qualche soldino in eRep vi sono due modi: lavorare oppure aprire una azienda.
Forse non tutti sanno però che c'è un terzo modo per guadagnare: il Mercato Monetario (da ora MM).

Scrivo quindi una piccola guida al MM per aiutare tutti quelli che non sanno come funziona, o che vorrebbero investire i loro primi guadagni, insufficienti però per aprire un'azienda. Prendo spunto da questo articolo pubblicato tempo or sono da Napoleone: Il cambiavalute - come investire i primi 5-10 gold e del (tanto) tempo
Vedrete che sopratutto la seconda parte di questo articolo è una ripresa di quanto già detto da Napoleone (che ringrazio per la sua guida).


Il mercato monetario è quel luogo dove ognuno, privati cittadini, organizzazioni o aziende, scambiano le proprie valute. Le operazioni possibili sono tre: vendere gold e comprare una qualsiasi valuta locale, vendere valuta per comprare gold e vendere una valuta per comprarne un'altra differente. Tutti possono sia acquistare offerte presenti sul mercato, sia proporre proprie offerte.
Avviso: riguardo al terzo tipo di transizioni che ho elencato (la compravendita di valuta locale per altra valuta) sono pochi coloro che fanno offerte in questo modo, quindi è facile essere 'imbrogliati'; è solitamente più vantaggioso passare sempre attraverso i gold.


Il funzionamento è facile ed immediato. Partiamo con un esempio:
Devo comprare una casetta nuova e vorrei cambiare i gold che ho vinto arrivando al livello 5 e 10 in ITL.
Il modo più immediato per fare questo è aprire la pagina del MM (Market → Monetary Market), selezionare 'Sell gold' e 'Buy ITL' e comprare quante ITL ci servono al tasso proposto.
In questo caso, se vogliamo 100 ITL dovremmo spendere 100 ITL * 0,014 gold/ITL = 1,40 gold
C'è anche un secondo metodo più 'difficile', ma che permette di spendere qualcosa di meno. Possiamo infatti mettere noi in vendita i nostri gold e aspettare che qualcuno li compri al nostro tasso. In questo modo, sempre per recuperare 100 ITL dovremmo spendere 100 ITL / 77.95 ITL/gold = 1,28 gold. Come potete vedere in questo modo avremmo speso 0,12 gold in meno.


Dato ciò che è stato detto fin'ora una possibile via per guadagnare si dovrebbe ormai intravedere.
Vediamo, metto due offerte sul mercato: la prima mette in vendita 1 gold a 77.95 ITL/gold; nella seconda metto in vendita 77.95 ITL a 0,014 gold/ITL. Al termine di entrambe le transizioni avrei speso un gold e avrei guadagnato 77.95*0,014 = 1,0913 gold con un ricavo netto di 0,0913 gold, ovvero il 9.13% di quanto investito inizialmente.


Il problema che sorge ora è: come faccio a fare tanti guadagni se o pochi gold/ITL?? Partiamo dall'inizio con un po' di fatti/osservazioni:
1) Chi compra moneta compra sempre quella al prezzo più basso e, solitamente, la prima che vede, ovvero la prima in elenco.
2) Si vendono quindi le proprie offerte se e solo se dopo aver aspettato un po' si finisce all'inizio della coda (prima pagina).
3) Dopo 5 giorni le vostre offerte scadono, quindi se vi mettete a vendere gold per ITL e in seguito a rivendere gli ITL appena ricevuti per gold, ci vorrà del tempo prima che arriviate in cima alla coda e facilmente, quando le vostre offerte ci arrivano, dopo pochissimo espireranno, non riuscendo a realizzare il guadagno sperato, o, se siete fortunati, guadagnando molto lentamente.

Come possiamo ovviare a questo problema? Occorre conoscere il funzionamento della coda. Le offerte sono:
a) in ordine di prezzo, chi fa il prezzo più basso viene messo in cima alla coda;
b) a parità di prezzo, in ordine temporale, ossia l'ultimo che posta finisce in fondo alla coda.

La soluzione è quindi postare una miriade di offerte sul mercato monetario, la prima al valore corrente (0.014 gold/ITL) e poi via via ogni giorno (mezza giornata oppure ogni ora a seconda del tempo a vostra disposizione) con valori crescenti, ossia per esempio 0.01 ITL a 0.015, poi 0.01 ITL a 0.016, poi 0.01 ITL a 0.017, etc etc. Non si possono infatti postare due offerte aventi lo stesso prezzo.

Una volta che la vostra offerta al valore di mercato (quella a 0,014 ITL, la prima che avete messo) espira e vi arriva il messaggino, si prende l'offerta più vecchia (in questo caso quella a 0.015 ITL) la si aggiorna come prezzo (a 0.014 se l'ITL si vende a 0.014) e come ammontare mettendo in vendita gli ITL che vi sono tornati indietro dalla offerta precedente più quelli che avete fatto vendendo gold. Aggiornando l'offerta, questa tiene in memoria il momento in cui l'avevate postata inizialmente, saltando quindi un bel po' di gente che aveva sì l'offerta al prezzo minimo, ma l'aveva postata dopo.

Se postate regolarmente due volte al giorno le vostre offerte saranno quindi generalmente in prima-seconda pagina, se postate più frequentemente nei primi posti, meno regolarmente partiranno da più indietro.


Quale è il guadagno? Come calcolato precedentemente, al momento il guadagno fattibile investendo nel mercato italiano è di circa il 9% di tutto il vostro “volume d'affari”, ossia dei gold che riuscirete a vendere ogni giorno.
La cosa importante è che i vostri guadagni dipendono esclusivamente da quanto riuscite ad essere attivi e costanti nel postare le vostre offerte, non è infatti un problema di soldi, di capacità o di conoscenza, ma solo di tempo e di regolarità/costanza nel postare le proprie offerte.
Quante più offerte riuscite a postare quanti più ITL riuscite a vendere per gold e con questi gold rivenderli di nuovo per ITL, ma la cosa che traina sono sempre gli ITL che riuscite a vendere, ossia quante offerte riuscite a postare.
Riuscite a mettere un'offerta ogni ora, tutte le ore del giorno e tutti i giorni? Probabilmente avrete il monopolio del mercato monetario e se si vendono mettiamo caso, 1000 ITL al giorno, ve ne accaparrerete una buona fetta, ammettiamo la metà, realizzando il 9% su questa metà, ovvero circa 45 ITL al giorno, il che è molto buono per uno alle prime armi la cui unica fonte di guadagno è il suo stipendio.

E con questo è tutto.
Se siete riusciti ad arrivare fino qui, non potete non votare e non abbonarvi a questo giornale. A voi non costa niente, ma io stasera andrò a nanna più felice
SimoneCnt