GOLD: più ne compri, più costa... (?)

Day 353, 06:09 Published in Italy Italy by Swann

Non ho mai comprato GOLD, e per comprare GOLD intendo esattamente l'acquisto della valuta fittizia di Erepublik tramite soldi reali, in particolare euro sonanti.
Per questo motivo mi è sfuggito un particolare decisamente bizzarro.. Diamo un'occhiata ai prezzi:

20 GOL😨 10 euro
40 GOL😨 25 euro
80 GOL😨 60 euro

Potremmo discutere per ore sul prezzo del GOLD in sè che sicuramente è troppo, troppo alto, o innescare dissertazioni sul fatto che "comprare GOLD no, figuriamoci, io non lo farei mai!", ma la cosa veramente strana è notare che il GOLD, anziché costare di meno nel caso se ne compri in quantità maggiore, costa di più!


Il prezzo di 1 GOLD è:

- Comprando 20 GOL😨 10/20 = 0.5 euro
- Comprando 40 GOL😨 25/40 = 0.625 euro
- Comprando 80 GOL😨 60/80 = 0.75 euro

Insomma, se si acquistano 40 GOLD, si ha un sovrapprezzo del 25% rispetto al comprarne 20, e se ne si acquistano 80 il sovrapprezzo raggiunge addirittura il 50%!

Che razza di politica è? E' come se al supermercato ci fossero le offerte "prendi 2 paghi 3" invece del 3x2...
Non riesco proprio a capire...

Certo, c'è una limitazione che impone che si possa comprare GOLD solo una volta a settimana, e forse si vuole "speculare" sul fatto che comprando 20 GOLD, pur a prezzo più vantaggioso, poi non si possa più comprarne per 7 giorni, incentivando quindi in qualche modo ad accaparrarsene una quantità maggiore nell'unica possibilità settimanale, e "ipertassando" questo grosso acquisto.

Ma alla fine è una politica senza senso: se davvero c'è necessità da parte degli sviluppatori di ottenere le entrate tramite acquisto di GOLD, sarebbe molto più intelligente scontare via via l'acquisto all'accrescere della quantità di GOLD. Questo spingerebbe i pochi utenti che comprano GOLD a comprarne di più (per ottenere uno sconto maggiore), gli sviluppatori avrebbero più euro a disposizione e avrebbero meno necessità di "tassare" con spesa di GOLD tutte le varie azioni che si effettuano nel gioco.

Insomma una politica del "più ne compri più ti alzo il prezzo" ottiene esattamente l'effetto contrario a quello auspicabile: spinge la gente disposta a spendere euro a comprare meno GOLD; gli sviluppatori ricevono meno introiti e sono costretti a tassare maggiormente in GOLD gli utenti che non pagano in euro.

Chissà se qualche Admin (magari il buon George Lemnaru) ha qualcosa da dire al riguardo.