FUD: "Fear, Uncertainty and Doubt"

Day 316, 13:36 Published in Italy India by UgoRaffaele

Anche conosciuta nella lingua di Dante come "Paura, Incertezza e Dubbio", la strategia del FUD è "basata sul diffondere informazioni negative, vaghe o inaccurate sul prodotto di un concorrente, tali da creare un clima che scoraggi l'acquirente/consumatore."
Solitamente usato in campo economico, specialmente nel Marketing informatico, il FUD "è stato in seguito usato anche in altri contesti, persino non economici. Ad esempio una campagna elettorale di uno schieramento politico, che mira unicamente a screditare gli avversari in modo da far vacillare la loro credibilità".

Come avrete notato, non serve cercare a lungo, persino qui su eRepublik, per trovarne alcuni esempi (che non ho alcuna intenzione di citare per la loro meschinità).
Tutto ciò mi lascia basito: da un lato l'eventualità di una scelta sbagliata, effettuata basandosi sul rapporto di fiducia esistente tra eletti ed elettorato (rapporto forse violato dai primi), dall'altro la certezza di un certo squallore morale più o meno diffuso.

Tutto questo ha un certo sapore di dejavù...