Come cambia la politica: RL ed erepublik a confronto (Parte Prima)
![Greece](http://www.erepublik.net/images/flags_png/S/Italy.png)
InnoDC
Salve a tutti 🙂
Preparatevi per un WoT u.u
E' un pò che desidero scrivere un articolo su come si è evoluta la politica eitaliana negli ultimi due anni. Qualche tempo fa, mi sono accorto di alcun analogie con la politica RL. Ed è nato questo articolo 😛
Inizialmente doveva essere un WoT unico. Ma sarebbe venuto troppo lungo. Quindi lo pubblico a puntate. Prima dei resoconti della storia della politica erepublikana ed infine un articolo con le analogie RL 😉
Ci vorrà un pò di tempo 😁
I primi mesi: Marzo 2012 - Maggio 2012
La nostra storia comincia nel lontano Marzo 2012, quando mi iscrissi ad erepublik.
Non ricordo molto di com'era il gioco all'inizio, però una cosa me la ricordo bene:
Io ero un nabbo e provenivo da giochi molto diversi, dove ciò che contava di più era il numero dei componenti di un Clan (o Alleanza). Quindi, senza nemmeno guardare a quali altri partiti ci fossero, decisi di entrare nel Partito Comunista eItaliano, allora primo partito in eItalia
(Nota bene: questo elemento sarà fondamentale nel proseguio della storia)
Fu dentro il Pce che cominciai a capire come funzionava il gioco, quali erano i suo pregi, difetti e potenzialità.
Cosa mi è rimasto di quel periodo?
Beh, una cosa che non ho mai nascosto ai miei amici mangiabambini: in quel momento la classe dirigente del partito era fatta da conservatori; ed infatti in quel periodo si giunse spesso ad accordi con gli storici rivali di AetG.
Poi le cose sono cambiate, il Pce si è rivoluzionato sopratutto negli ultimi mesi, ma non ci interessa trattare la storia approfondita del partito 😛
Ciò che voglio dire è che l'emergere della mia nabbanza, della voglia di fare, delle idee che credevo (ed in parte erano) nuove, si scontrò con l'immobilismo del partito e ciò mi portò all'addio.
Prima di analizzare cosa successe dopo, mi soffermo un attimo su cosa accadde in quei mesi.
E' una storia che non si racconta spesso; quindi, mi rivolgo sopratutto ai nuovi, leggete con attenzione 😛
Governo
Sono nato durante il governo di Glorietta, allora esponente di spicco del Pce, l'ultimo CP eitaliano ad essere eletto per due mandati consecutivi.
Mentirei a dire che mi ricordo particolari tecnici del suo mandato, ero ancora troppo nabbo e mi concentravo nel capire il gioco; ancora l'operato del governo era al di là della mia comprensione. E, per fortuna, credo di non aver riempito i giornali di inutili commenti. Non subito almeno 😛
Invece mi ricordo meglio il mandato di marcobenni (Maggio 2012), esponente di Iniziativa - Every Single One (IESO) e personaggio molto controverso. Prima e durante il mandato fu oggetto di molte accuse; tra tutte quella di aver pagato per ricevere voti (anche se non è ben chiaro se ciò si sia limitato ai voters o invece, come sostenevano alcuni, si sia andati oltre...). Tuttavia potete notare che a ciò si aggiunse anche il ban permanente...
Il Ban ricevuto da Marcobenni è una di quelle storie che a nessun politico eitaliano piace raccontare, perchè mostra chiaramente la fragilità delle nostre strutture istituzionali. Non mi chiedete di ricordare i particolari, se qualcuno vuole, potrà scendere nei particolari. I fatti, brevemente, sono: Marcobenni che fa sparire magicamente soldi dalle casse dello Stato, poi non mi ricordo se incolpò Fanaxidiel o che altro, però fanax di sicuro nel mezzo c'era asd
Proprio così: Fanax era nel mezzo del bordello!
La storia che Vajura, detto "il puro", non vi racconterà mai, è che lui stesso è stato membro del primo partito eitaliano controllato in modo indiretto da Fanax, o quantomeno con "stretti rapporti di collaborazione" con Fanacoso. E, ovviamente, vCP di quel governo Marcobenni, era il grande marionettista!
Ancora prima che Fanacoso provasse ad usare ReI e poi, successivamente, FdeI, lui era andato al governo con IESO (che oggi è una parte di BSG). Se lo ricordino, i "puristi" (o sarebbe meglio definirvi puritani), la prossima volta che gli viene la voglia di criticare il passato controverso di un partito. Sono ben peggiori i vostri di errori, dei nostri; ciò non toglie che bisogna saper perdonare gli errori degli altri e conoscendo i propri, avere il buon senso di non provocare 😛
Tiro fuori questo scheletro dall'armadio, ora, perchè voglio che vi sia di lezione.
Sistema partitico
Quando ho cominciato a giocare, in Italia esisteva un Pentapartito moderato e conservatore. I primi cinque partiti si erano montenuti, per molto tempo, sempre gli stessi ed erano: Partito Comunista eItaliano, Aquila et Gladius, La Giovane eItalia (Partiti storici), Iniziativa - Every Single One e Libertà eItaliana (Partiti precursori). Come potete vedere lì ho divisi in due gruppi. Perchè? I primi tre sono partiti esistenti già da diversi anni e se non altro hanno dimostrato dunque longevità e capacità di rinnovarsi. I partiti precursori, li ho definiti così perchè hanno aperto la strada ai partiti che sono nati dopo (Rinascita eItaliana, Lux et Ratio, Fratelli d'eItalia) e sono scomparsi proprio per effetto dello sviluppo di questi.
Ad ogni modo, nonostante la differenza appena enunciata, il Pentapartito era abbastanza omogeneo; molto più omogeneo rispetto all'attuale sistema partitico. Molto spesso i governi erano, potremmo dire, "di larghe intese" e lo scontro politico era meno estremizzato (addirittura Pce e AetG a volte presentavano un candidato unico; in generale tutti i partiti erano legati da relazioni "amichevoli", se usiamo come termine di paragone la situazione attuale).
La caratteristica dominante di quel sistema partitico era la "conservazione", non semplicemente territoriale, ma in generale il mantenimento dello status quo. Qualunque cambiamento era visto come una minaccia ed osteggiato; questo si traducevo in una "lotta al nabbo", che al giorno d'oggi ha lasciato lo spazio all'assistenza del nabbo.
Dunque il cambiamento ha prodotto sia miglioramenti (i nabbi oggi stanno decisamente meglio; basta pensare che quando ho iniziato io, non c'era l'ENPS e il Welfare era governativo e ci furono mesi in cui venne sospeso) sia peggioramenti (in termini di flame e estremizzazione dello scontro politico).
Ma come è cominciato questo "cambiamento"?
Le teorie possono essere svariate. Magari qualche vecchio Pce o AetG potrebbe dirmi che il cambiamento era già iniziato con LeI e con la scissione di LGeI e la nascita di IESO. Io non condivido questa tesi. I partiti "precursori" (LeI e IESO) non furono di cambiamento; se cambiare era un obiettivo, allora fallirono. Introdussero sicuramente delle novità rispetto agli schemi precedenti (LeI introdusse una nuova concezione di reclutamento, IESO portò Fanax e la sua MU dentro la politica e determino l'inizio del grande scisma "Community Vs T4L"), ma in seguito finirono per uniformarsi con i vecchi partiti.
Qual'è la mia teoria dunque?
Trovarle un nome sarebbe da megalomani ahahah 😛
Però se volete, fate pure xD
Dicevo, io identifico l'inizio del periodo di cambiamento, con il momento in cui, per la prima volta, il Pentapartito venne spezzato, a causa dell'ingresso in Top5 di un partito che molti non conoscono nemmeno di nome: La Gilda dei Mercanti.
La Gilda dei Mercanti era il partito di anakin987 e fu una vera e propria meteora nella politica eItaliana. Emerse tra il Febbraio e il Marzo 2012 e si dissolse velocemente a seguito di problemi interni (che tratteremo più avanti) nel Luglio 2012.
Questi cinque mesi furono però sufficienti per mostrare a tutti la fragilità del Pentapartito e quale era la strada per demolirlo: il reclutamento di massa.
Nel giro di un paio di mesi, la GdM superò i cento membri (mi pare di ricordare che il record sia stato intorno ai 110 iscritti) e cacciò fuori dalla Top5 la Giovane eItalia (che mantenne comunque i seggi in Congresso, grazie al prodigo intervento del Pce). La situazione fu temporanea, molto presto il Pentapartito si ricostituì. Questo perchè la GdM era un partito imperfetto: si basava esclusivamente sul reclutamento e le persone reclutate finivano poi per morire velocemente (infatti la GdM non ottenne mai risultati elettorali paragonabili al numero di iscritti, come del resto anche Libertà eItaliana); inoltre era un partito fortemente autoritario e la figura controversa di anakin987 fu proprio alla base dei problemi interni che portarono alla dissoluzione del partito.
Ma quell'esperienza gettò le basi per quello che sarebbe successo dopo.
Congresso
Elezioni Marzo 2012
** Partito Militare eItaliano = IESO
*** Fronte Nazionale eItaliano = Libertà eItaliana
Elezioni Aprile 2012
** Partito Militare eItaliano = IESO
*** Fronte Nazionale eItaliano = Libertà eItaliana
Elezioni Giugno 2012
** Partito Militare eItaliano = IESO
*** Fronte Nazionale eItaliano = Libertà eItaliana
**** Partito Imperiale eItaliano = Gilda dei Mercanti
Queste elezioni si tennerò tutte con un sistema maggioritario (prima quindi che gli admin introducessero l'attuale sistema elettorale proporzionale con liste bloccate), dove chiunque iscritto ad un partito Top5 poteva candidarsi al Congresso, trasferendosi in una qualsiasi delle regioni eItaliane. Ogni regione corrispondeva ad una circoscrizione e i candidati che prendevano il maggior numero di eletti in ciascuna regione venivano eletti (in base al numero di regioni, poi, venivano eletti un certo numero di CM tra quelli che avevano ricevuto il maggior numero di voti e che non erano stati eletti nelle rispettive regioni). Il vantaggio di questo sistema elettorale era quello di premiare le persone che godevano di un ampio consenso personale (piuttosto che il partito che li candidava) e di favorire i partiti che riuscivano a coordinare meglio i voti. Lo svantaggio consisteva nella maggiore probabilità di elezione di un infiltrato (allora l'ATO aveva un ruolo molto più centrale perchè segnalava alla Nazione i candidati sospetti; mentre oggi sono direttamente i PP, decidendo le liste, a relegarli nelle ultime posizioni, riducendo di molto la probabilità di elezione).
In generale, con questo sistema elettorale, poteva accadere (anzi era facile) che i partiti ottenessero un numero di seggi discorde rispetto alla porzione di voti ricevuti sul totale.
A titolo esemplificativo, prendiamo le elezioni del Marzo 2012.
L'eItalia aveva due regione (al 23 Marzo) e quindi 20 CM.
Il Pce, con il 33,60 % delle preferenze, avrebbe dovuto ottenere 7 CM.
AetG, con il 23,20 % delle preferenze, avrebbe dovuto ottenere 4 CM.
LGeI, con il 19,00 % delle preferenze, avrebbe dovuto ottenere 4 CM.
IESO, con il 13,00 % delle preferenze, avrebbe dovuto ottenere 3 CM.
LeI, con il 11,20 % delle preferenze, avrebbe dovuto ottenere 2 CM.
Invece i risultati furono diversi, con unica eccezione: Pce (7), AetG (6), LGeI (2), IESO (2), LeI (3).
Guardando gli altri mesi, si potrà verificare lo stesso fenomeno, con esiti alterni per i singoli partiti.
Per quanto riguarda l'attività del Congresso, segnalo:
1)Entrata in vigore e successiva abrogazione della Legge civica;
2)Modifica dell'Art.1 e dell'Art.6 della Costituzione vigente;
3)Prima discussione sulla legge sul Conflitto d'Interessi;
4)Introduzione legge sugli stagisti;
5)Istituzione Commissione per il rientro degli eItaliani all'estero;
6)La spinosa questione EI e il finanziamento delle MU;
7)Economia: discussioni su scenari futuri e buyer bot.
Situazione Internazionale
La situazione dell'eItalia al momento della mia e-nascita
Quando sono nato, EDEN era ancora una potente alleanza e la lotta contro ONE (la vecchia alleanza della Serbia) era ad armi pari, con vittorie e sconfitte alterne. Anche l'Italia viveva di quest'alternanza: per settimane aveva i suoi territori e anche discreti bonus; di tanto in tanto veniva invasa da Serbia e Macedonia, finchè queste non venivano cacciate dai nostri alleati. Una situazione simile a quella che potrebbe crearsi (spero) se il progetto SIRIUS va in porto. Con la Serbia vicina è certo che non saremo mai al sicuro.
Ciò che veramente di diverso c'era allora rispetto ad oggi riguarda il nostro rapporto con la Slovenia. Allora, l'eItalia aveva un rapporto di collaborazione con la Slovenia e relazioni quasi amichevoli (nonostante le rispettive alleanze fossero in guerra). L'eItalia accettò per molti mesi le semplici condizioni della Slovenia: loro volevano i nostri bonus e così si giunse ad un'accordo di affitto di alcune regione del Nord-Italia (Lombardia, Trentino, Veneto, Friuli, Trentino e Marche). Ogni mese entravano nelle casse dello Stato eItaliano 120 gold di affitto e l'eItalia, quando non era invasa, poteva contare su un bonus 40-40 (in alcuni casi addirittura 60-40, perchè l'eItalia a volte conquistava la regione "Svizzera Italiana"). Dunque un condizione economica migliore, sia dal punto di vista del bilancio pubblico sia della produzione privata.
La situazione peggiorò nei mesi successivi, quando l'affitto non venne mantenuto e l'eItalia era cancellata oppure ridotta a poche regioni (ne parleremo in seguito).
Con questo è tutto, prossimamente la seconda parte 😛
Innocenti
Comments
😮 Ma come fai? Io non mi ricordo neppure quello ke ho fatto ieri se non me lo scrivo -.-
Ho una buona memoria ed è la mia fortuna 😛
Non ti preocupare, di idiozie ne ha scritte un po' XD
Dimmi quali. Ci sta che mi sia ricordato male di qualcosa, quindi se ritieni che ci siano errori, dillo.
Te le ho scritte sotto 😛
Comunque, a Maggio 2012, le cose andarono in maniera leggermente diversa; il governo era di Marcobenni, Fanax più o meno dettava i tempi, ma il tutto si inseriva in un momento molto delicato, in cui Elite era appena rientrata - non ufficialmente - in eIralia, Fanax aveva lasciato EI, e il clima era generalmente teso.
Marcobenni non sapeva gestire i rapporti col Congresso, e si è fatto bocciare un toc di finanziamenti (chiedilo a Yamisuke, e ti farà una capa tanta sulla vicenda).
Alla fine si dimise per problemi familiari; salimmo per dieci giorni noi di AetG, con WaZoboli CP, me VCP (ecco, la faccenda della Gilda dei Maghi...); la scomparsa dei soldi dal NeI è un'altra faccenda, nella quale sono implicato io, che non sapevo cambiare le password (me ne scordai...), mi feci fottere il denaro dall'account di Benni (o era Fanaxidiel nell'account, boh), e mi feci restituire lo stesso denaro da Fanaxidiel.
Poi bannarono la ORG \o/
Se vuoi flammare con Vajura, comunque, consiglio il riferimento all'impeach per rosik a Castell, Settembre 2012 XD
All'epoca ero solo MoInf... Ma ho flammato come se non ci fosse stato un domani.
Ecco grazie, io infatti mi ricordavo del furto e di poco altro. Come ho detto, ho una buona memoria, ma non fino a questo punto. Allora non capivo nemmeno bene quello che succedeva.
Tranquillo, l'impeach di Castell è una altra bella paginata 😛
Spero di ricordarmi di più di quello u.u
Se nn capivi le cose xkè scrivere ste fesserie? Magari prima dovresti informarti meglio in fondo sei un rel voi nn scrivete gli articoli per flammare come quei cattivoni di BSG...
un po' di rispetto per la Gilda dai, in fondo è sotto i miei mandati da PP che è nata la guerra tra Anakin e il suo credo (preferiva un solo congressman con 30 preferenze che 4/5 congressmen con 10 preferenze ciascuno) ahahah poi il buon WaZoboli due volte candidato con il nostro appoggio e due volte ahilui secondo classificato a CP 😛 le idee c'erano ma il clima era insostenibile, ergo dimissioni mie, secessione da parte dei pochi attivi e così la gilda sparì rimanendo tra le mani di Cicciariello e Anakin 😛
Pasquic mi ricordo e ne parlerò nella seconda parte 🙂
Wow... Per noi giovani è abbastanza importante non dimenticare la eStoria e i vecchietti come te ci aiutano tanto in questo modo!
Scusa per "vecchietto" u.u
Perchè ti scusi? Comincio ad esserlo 😛
Mai come Nonno Claudio però lol
forse sarebbe meglio conoscere la eStoria e nn le estorielle Buddhismo
lol
sparisce inutile piccione asd
mai 😃
Capisco che Innocenti possa sembrarti un vecchietto... però è ancora giovincello.... non sono vecchietto io che gioco da 2 anni piu di lui. C'è ancora gente che gioca dai tempi della V1 e della Beta loro sono i vecchi.
io gioco dalla V1 😛
Vabbene, Innocenti, difficile aspettarsi da te un resoconto non di parte :as😛
La differenza che sussiste tra questa e quell'epoca è la consapevolezza. Allora, c'era. Oggi, no.
Il resoconto è di parte perchè è il mio. Non ho la presunzione di dire che si tratta di una verità assoluta, ma questo è il mio punto di vista.
Inoltre non puoi parlare finchè non hai letto tutto, questa è solo la prima parte asd
Innocenti, dare come assunto "il pentapartito" è colossalmente sbagliato.
Ah si?
No, probabilmente è l'unica cosa su cui non ci sono dubbi. Vuoi forse dire che per due anni non abbiamo avuto un Pentapartito immutato?
Abbiamo sostenuto, mi pare, in due circostanze un CP PCE, in entrambi i casi perché non vi erano alternative. Non è moderazione, è buonsenso.
Non c'è mai stato nulla in comune tra noi e loro, tra noi e LGEI. Anakin e la sua GdM non è stato una meteora, è stato qualcosa che nessuno effettivamente si ricorda.
Quel periodo non era sfavorevole ai nabbi, non più di quanto lo sia l'attuale; a meno che tu non pensi che i nabbi siano dei pacchetti con le scritte "feed me".
Non vi sono stati cambiamenti di sorta nella top 5 dei Partiti semplicemente perché l'utenza media aveva un minimo di consapevolezza in più, e ascoltava, invece di ribellarsi a capofitto. Non hai capito proprio nulla; non c'è mai stato nessun sistema, nessun grande accordo, nessuna grande cospirazione anti-nabbi. Semplicemente, c'è stata più intelligenza, più consapevolezza di cosa si potesse, e cosa no, fare.
Tu hai il tuo punto di vista, io ho il mio.
Domandati se è più probabile il tuo o il mio alla luce di quello che è successo. Se veramente non ci fosse stato immobilismo, non sarebbero nati tutti questi nuovi partiti e non avrebbero avuto tutto questo consenso. Magari io ho un ricordo molto forte ed estremo, ma negare il fondo di verità è da miopi ed è inutile, perchè sei smentito dalla storia.
Il consenso ve lo siete creati, non lo avete meritato XD
Dov'è la differenza? Il consenso si crea e si merita, le due cose non sono scindibili. A meno che tu non parta dal presupposto che qualcuno viene manipolato, per mancanza magari di informazioni. Non credo che sia il caso di erepublik, ma in RL succede e sarà una delle questioni che tratterò al termine di questa serie di articoli.
Innocenti, sarò vagamente più serio; ma davvero è merito spammare e dare panini?
Guarda che venite fuori da lì. Lo abbiamo fatto tutti, per carità. Ma ho visto anche altre cose, da altri. Da voi... Per ora, dovete ancora mostrarcele.
Lo spam e il cibo servono solo per trovare gente nuova, non determinano il consenso.
Eh... Aiutano tanto però, eh, ma tanto 😛
mi piacerebbe leggere la versione di Stedee.
Anche a me xD
Sei serio? O mi stai provocando? XD
no, Stedee, sono serio e lungi da me l'idea di provocare.
Quando vedo cose strane parlo sempre ma quando ho qualche dubbio preferisco chiedere ed "ascolto" sempre.
Se si uniscono diversi punti di vista si ottiene una veduta a 360°.
Prova a riscrivere (anche fuori dal game) la stessa storia dal tuo punto di vista
Ma quanto cavolo scrivi? xD
Letto con piacere 🙂
V!
Votatissimo!! Grande inno 😉 ottima iniziativa!!!
Lo devo leggere a puntate ._. C'ho messo meno tempo a studiare Aristotele per l'esame lmao
Aristotele spiega molto bene come dovrebbe funzionare la vita politica. Il problema è che in erep non esistono le classi e non esiste il borghese, uomo che visti i pochi interessi personali è la persona adatta a governare il paese.
A parte gli scherzi, ho letto. E' un bell'articolo, sono cose che bisogna scrivere ma non tutti riescono a trovare la volontà e il tempo di farlo, ti devo dire che l'ho apprezzato molto perché mi ricorda qualcosa di un tempo dove mi sentivo più e-vivo... Quindi più che il confronto con l'oggi, in realtà mi è saluta un po' di amarezza.
Mi rendo conto che forse ne parlerai nella storia successiva del tuo resoconto, ma io credo che come in questa analisi viene ricordata la GdM e gli effetti "collaterali" della sua ascesa, sicuramente anche qua su erep ogni cosa ha una sua conseguenza "inconscia". Io penso che la nascita di Fdei ci abbia, per dire, cambiato molto negli ultimi 6 mesi: partiti col rifiuto netto di qualsiasi donazione "a fondo perduto", ma anche con la paura di quel partito e del TO, oggi ancora fanno nabbate ma hanno influenzato a tal punto il nostro modo di vivere ""l'assistenzialismo"" che l'ESS, che dal punto di vista tecnico non è venuto da loro, è freudianamente una specie di frutto della loro influenza, che hanno ogni giorno detto che volevano quelle caz** di sovvenzioni. Questo per dire che in fondo tutti abbiamo un ruolo qui, che tutti abbiamo un'importanza perché è come se fossimo in una ragnatela dove un filo mosso ne fa vibrare anche un altro...
Mi sento molto in crisi ultimamente; non riesco più a divertirmi come quando ero appena e-nato e vorrei tornare indietro, ma probabilmente è un bisogno e-infantile che sentiamo tutti... il periodo T4L è stato pieno di cose di cui mi vergogno d'aver fatto, ma ricordo per esempio con gioia le riunioni in chat di IESO che duravo ore ed erano proprio fitte, fitte di persone nuove che volevano fare cose nuove... Il Flame ancora un po' mi accende, ma è come se dal punto di vista interno il vedere che le cose non "cambiano" mai mi abbia raffreddato un po' l'entusiasmo... Gli Esteri sono molto complessi, sto avendo molte difficoltà a seguire la loro velocità... Comunque, bei tempi. Facciamoci coraggio vah =|
*salita
*duravano
(ma come caz** ho scritto? Omg.)
Concordo soprattutto sulla parte riguardante la parte di FDEI e dell'aver inconsciamento partorito l'ESS anche dopo tutte le loro richieste di sovvenzioni a fondo perduto.
comunque Glorietta era bellissima, non dimentichiamoci di questo fattore u.u con quel sorriso angelico, omg *-*
Interessantissimo! Complimenti!!!
Erano mesi che pensavo di scrivere un articolo del genere.... e te mi hai anticipato... che mi sia da lezione... mai temporeggiare.
Saaa DDS ma tu sei nabbo. Sei un cucciolo da riporto, non un feroce animale da flame come inno.
In realtà, tu sei un mio fake 😒isi:
Io un tuo fake???... quando riuscirai a perdere le BH in tutti i modi possibili ed immaginabili (incluso il distrarsi e sparare una parte del danno a disposizione in una battle e l'altra parte in un'altra (si ho fatto anche quello)) chiamami : D
"TACI MISERABILE!" Cit.
ReI è nato solo perchè Fanax è stato cacciato da IESO e ha spostato tutti i suoi supporter in ReI. Neorux uno dei tanti. ReI esiste solo perchè IESO ha fatto pulizia delle mele marce. Meglio morti che pieni di incompetenti.
lol
Sparisci, tu eri una colonna del Pentapartito che ReI ha distrutto. Ovvio che parli male di noi asd
A: Il penta partito è nato dopo che ReI e l'allora Monsignor Fanax hanno messo in atto la loro canagliata. Senza quella IESO sarebbe rimasto tranquillamente in top 5 e voi ci avreste pulito le scarpe.
B: Glorietta ha militato nel PCE per il tempo necessario all'elezione, nel PCE hai scelto davvero l'ultima ruota del carro visto che lei in politica non ha mai ricoperto grandi ruoli. Semplicemente non era interessata. Si è candidata sotto pressione di Fanax.
C: Se parli di storia devi riportare i fatti accaduti non quelli che ti ricordi a grandi linee. La storiografia è una scienza e come tale deve essere trattata.
[removed]
IESO faceva parte di quel Pentapartito che grazie a noi non esiste più.
Quelli che riporto sono fatti. Le inesattezze che io stesso autodenuncio si limitano al non ricordare i dettagli del furto ai danni dello Stato oppure quale fu la esatta politica del governo. Tutto il resto è successo nei termine indicati. Al massimo lo si può interpretare in modo diverso; questa è la mia interpretazione dei fatti.
I dettagli del furto sono oscuri a tutti, tranne pochi eletti e i diretti interessati.
Per quanto riguarda IESO e ancora sta storia del pentapartito finche vedi IESO in Top 5 ovvero, che presentava la lista per le congressuali in modo autonomo il pentapartito non era ancora stato formato. Se vuoi fare il flamer, se vuoi fare l'arrogante, devi essere certo di sapere le cose.
Per rigor di logica se IESO si presenta alle congressuali in modo autonomo vuol dire che c'erano ancora abbastanza membri. Il pentapartito è nato per mettere insieme AetG-Crescere-Lux et ratio* - Ieso. (non per niente l'acronimo era ALCI).
* Non vorrei dire cagate, ma non ricordo se fosse LeI o Lux et Ratio.
Comunque sia, sto c***o di pentapartito di cui credi di essere grande esperto è nato grazie a voi non morto grazie a voi. A dirla tutta non penso sia ancora del tutto morto.