La mia idea

Day 348, 12:31 Published in Italy Italy by pier4reich

Primo articolo che esce fuori dalla serie delle osservazioni superficiali atte a capire i meccanismi del gioco.

Grazie allo spunto di questi due:
IdeaFolledigilglad ; Arte di arrangiarsi di Anacarsi

I problemi dell'italia sono due:
-disoccupazione (che crea rigetto di utenti dal gioco, che in se è già molto semplice)
-economia in stallo

li affronto con idee pensate velocemente (ma maturate inconsciamente).

Disoccupazione
Per me è abbastanza semplice:
Si creano 'N' aziende-università statali in raw materials per quei prodotti che hanno bassa produttività: iron, diamonds, oil.
Queste aziende pagheranno uno stipendio minimo (tipo 2 itl) qualsiasi skill si abbia, così da far skillare i nuovi giocatori e renderli più appetibili. Nel frattempo si accumulano risorse strategiche nel caso ci siano fluttuazioni di mercato oppure embarghi commerciali.
Ci possono essere 3 sole aziende con numero di dipendenti molto grande, oppure tante aziende da 10 dipendenti, l'ideale imo è la prima opzione, poichè produrre con fattore 0.1 rende trascurabile tutto il resto.
Così si assorbe gran parte della popolazione (per fare riserve ingenti con 0.1 di produttività del territorio, servono più lavoratori possibili) senza spendere molto creando, appunto, risorse strategiche locali.

Economia
Avevo già analizzato, con 2 conti veloci, che una ripresa delle battaglie con l'ungheria comporterebbe il totale consumo delle risorse accumulate sul territorio italiano. Ma questa guerra non arriva. per evitare di collassare, e seccarci, invece di fare un FFF, si potrebbe iniziare una guerra contro un paese atlantis non scarso (altrimenti lo aiutano troppo) e neanche troppo forte economicamente (altrimenti alla lunga le prendiamo). Per la regola dello status quo, una pese discreto, anche se è alleato a nazioni potenti, viene aiutato poco e non troppo. Non sò se la slovenia è in Atlantis, ma si potrebbe provare, previa analisi della sua economia.

In risposta a gil glad. Una FFF nel chur sarebbe solo inutile imo, non è un'effettiva guerra di liberazione, meglio testarci in un'effettiva guerra d'invasione a questo punto, male che vada dura tanto, ma sai come si risolleva tutto?
😉