[ X ] La fine del dominio Asteria: verso un mondo multipolare?

Day 3,068, 14:31 Published in Italy Italy by Mlster X


Di recente in Pacifica, un alleanza nata dalla collaborazione tra USA e RUSSIA ed allargatasi ad altri paesi medio/piccoli, sono entrati dei Paesi big come GRECIA, UNGHERIA e POLONIA.

Ecco una panoramica della situazione attuale:



Una cosa che accomuna i principali paesi PACIFICA è che non hanno mpp con la Serbia (ad eccezione degli ungheresi fratelli degli sloserbi) per motivazioni rl (come gli Usa che la bombardarono) o per altre ragioni di conflitto (come con i Polacchi, o con i rivali per il primato mondiale Greci).

Ad ora esiste tutta una serie di intrecci ed mpp incrociati che rendono Asteria e tutti gli altri paesi . anche al di fuori di essa, pro Asteria (perchè se un paese non ha mpp con la Serbia ma con tutti i suoi alleati, di fatto è nella stessa trincea, sopratutto in un gioco pieno di pg scriptati).

Si spera che questa separazione, questa presa di coscienza e questo risveglio di paesi come Grecia, Polonia , Usa ed Ungheria possa portarli a perseguire una linea che possa anche andare in conflitto con quella di Asteria, portando nuova verve ad un gioco da 2 anni ucciso dallo strapotere Asteria e dai suoi vassalli (tra singoli paesi e alleanze satellite).


Facendo la semplice somma dei miliardi di danno settimanale prodotta dai 2 schieramenti , si vede come Asteria supera i 1000mld settimanali (1050), mentre Pacifica raggiunge i circa 950mld settimanali. Una differenza quindi del 10%, una differenza minima e non determinante. Il fronte anti-asteria non potrebbe che beneficiare di un eventuale divisione di questo damage ad oggi interconnesso; piu in generale un mondo multipolare sarebbe sicuramente piu imprevedibile di adesso.

Cosa fa sperare che Asteria, dopo 2 anni di dominio, sia al capolinea o quantomeno finalmente in difficoltà? Argentina e Brasile, una fetta importante del damage Asteria, sono scontenti ed hanno votato per uscire dall'alleanza, perchè con bonus produttivi troppo bassi rispetto ai loro alleati (hanno 9 regioni come noi, e bonus 60-60-20 mentre noi 80-60-0, ma loro hanno piu del doppio della nostra forza ed erano nell'alleanza vincente.. qualcosa ovviamente non tornava).


Le votazioni hanno visto la vittoria del SI all'uscita, ma non essendo stato superato il quorum del 66%, i paesi sono ancora in Asteria. La situazione quindi è delicata e tra malcontento interno e nascita di nuovi competitor seri come Pacifica ed Adriatica, forse finalmente torneremo ad assistere a sviluppi di gioco piu entusiasmanti.

EDIT: dopo l'uscita in stampa, è terminato il colpo di stato in Argentina e il risultato è questo:

Salvo imprevisti o ripensamenti l'Argentina è fuori da Asteria e probabilmente verrà seguita a ruota, così come nel tentativo precedente, dal Brasile.
Il regno del terrore Asteria è al capolinea?

EDIT: come previsto anche il brasile è fuori, il tiranno ha votato http://www.erepublik.com/it/main/law/Brazil/174955
Dove andranno ora? verso Pacifica? o verso un alleanza regionale SudAmericana come auspica qualcuno dal Cile? Ed i membri superstiti di Asteria resisteranno o cercheranno di salire in corsa sull'ennesimo carro vincente?
Lo scopriremo forse presto, le grandi manovre sono già in atto.