[WoT] Ultima orazione sul caso wrennina (via sentimentale, no flame)

Day 2,263, 07:16 Published in Italy United Kingdom by Vajura
o/

wrennina, la nostra ultima Cp. Ebbene, non si è parlato molto sui giornali (ultimamente vivo di quelli, scusate la pochezza delle fonti) di Esteri e Difesa e che schema tattico preciso seguire per conquistare un bonus X (sono allibito dal fatto che tutti dimentichiamo che questo è un gioco di guerra e distruzione delle volte XD). Il dibattito è esploso in un'escandescenza riguardo a Yamisuke-millyi e alle dimissioni non pervenute. In sostanza Yamisuke aveva scritto dei logs parecchio inopportuni ad una famosa ex-MoFA eItaliana, Millyi, in RL di origine ucraina, con una accezione razzista (checcé ne dica Squatriota, che a volte difende l'indifendibile non capendo che chi si sente ferito non guarda il codice normativo italiano ma la propria esperienza concreta).

Wrennina ha deciso di non mollare e ha tenuto Yamisuke. Il motivo è sembrato strumentale ed eccessivo per far cadere un governo che lavora in un momento critico e senza regioni. Ma chi ha ragione? Chi ha torto? Sembrerebbe semplice dire che Yamisuke ha torto, ma cerchiamo di rendere questo "piano", dove gli elementi sono disposti in un'equazione, in maniera più sferica e complessa, inserendovi delle emozioni umane.








Sembrerebbe che tutti hanno torto su qualcosa.
Collegando questi due screen, del quale il secondo è stato preso dall'articolo-parodia di "Ultimo Dodo", si potrebbe anche rovesciare questa totale ammissione di colpa di tutti i soggetti in causa e dire che tutti hanno ragione, o almeno UNA ragione comprensibile per agire come hanno agito.
A) Il Fronte (educazione e moralità + sete di potere), B ) il Congresso come potere indipendente (il CP dice "potete anche impicciarmi se non vi sta bene" e loro impicciano) e C) Wrennina.
Ultimo Dodo citava Paul Feyerabend, un filosofo di cui so poco ma che è famoso per una sorta di "anarchia scientifica"; secondo lui nell'epistemologia (la filosofia delle scienze) non solo solo molto importanti le aspettative, i credi e le emozioni di ognuno, contro ad una fredda mente calcolatrice, ma una teoria se è ritenuta giusta dal soggetto dev'essere "tenace", la deve per un periodo portare avanti "nonostante tutto".



Se anche il "metodo razionale" ti sta confutando, se anche hai tutti contro... di fatto è possibile vedere come alcune idee scientifiche che poi si sono dimostrate molto verosimili (ad esempio l'eliocentrismo copernicano) sono sopravvissute soltanto con questa "tenacia", quando erano eretiche e per tutti fandonie o ca***te.




Ora, qui ovviamente non parliamo di scienza ma di morale. Io non voglio soffermarmi sul razzismo né prendere una posizione nella diatriba qui (ho già commentato e il mio partito ha pubblicamente detto cosa abbiamo dedotto dal caso), ma sulla persona di wrennina.

Wrennina è stata sempre una sorta di "angelo del focolare" di Lgei. Lgei è un partito con persone molto forti caratterialmente, che talvolta hanno atteggiamenti molto discutibili per la mancanza di rispetto o l'accanimento su determinati soggetti (gli anzianissi ricorderanno che Oivalf ha preceduto Renzi di 2 anni quando diceva a Guidobaldo Maria Riccardelli di Aetg "Scusa ma tu chi sei?" ogni volta che apriva bocca).



Wrennina, però, in un partito di lupi, è sempre stata la più buona, la più gentile, e questo non si dice perché è una donna. E' vero che di donne ne abbiamo poche qui, ma le altre avranno pure il loro caratterino! Alcune sono abbastanza dure, anzi. Ma wrennina è stata sempre... una sorella maggiore della community, potenza mediatrice riconosciuta, che ha salvato Lgei tantissime volte da una immagine esclusivamente negativa.

Yamisuke d'altro canto è una sorta di genio incontrollato. Lavora molto, ha una velocità di ragionamento e d'applicazione notevole, fa soltanto quello che sa di saper fare... ma purtroppo è sicuramente il Flamer n°1. Sia nel 2013 che, a quanto pare, nel 2014, Yamisuke che ci piaccia o no è stato sempre un personaggio centrale. Quanti articoli su Yamisuke abbiamo visto finora? Quante volte ha monopolizzato l'attenzione del congresso? Ha una sua importanza, rimarrà alla e-storia nonostante le sue famosi aggressioni verbali.



Ma nella nostra storia questi due caratteri, questi due personaggi, si incrociano. Si incontrano e... Wrennina sviluppa un forte senso di protezione nei confronti di Yamisuke. E Yamisuke, che con tutti fa il DVRO, in alcuni momenti in chat sembra vedere in wrennina un angelo salvatore, un conforto spirituale...

Questi due ne hanno fatta parecchia di strada insieme. Yamisuke con le sue genialate allo stesso tempo accompagnate da flame, wrennina con la sua saggezza e la sua moderazione, a riprenderlo. Yami a fare battute su ipotetiche boobs enormi. Wrennina a tirargli le orecchie con tenerezza.

E' arrivato anche il momento di Wrennina di avere il Cp. In realtà dopo un po'... iniziamo a sentirci tutti un po' "pronti". Sarà la e-vecchiaia, sarà la voglia di dire "ok ho provato tutto di questo social game!", si fa il grande salto e wrennina dopo mandati da vCP, Moinf e altro sapeva bene come funzionava quel pannello. Cosa fare? Portare l'amico, a cui voleva bene, con sé, o no?





Wrennina, la buona dolce e gentile wrennina, la Galadriel di erepublik, porta con sé il geniale ma caotico-ribelle Yamisuke. E tutti sapevamo che sarebbe finita così, perché in OGNI governo Yamisuke o si dimette o diventa un caso nazionale o altro... Secondo me, francamente, lo sapeva pure wrennina. Lo ammonisce, cerca di fermarlo, ma alla fine la polemica si diffonde...


Il punto è che Wrennina è sempre stata Wrennina.

Quello che vi chiedo è: ma Wrennina ha fallito e-moralmente? E voi cosa avreste fatto se al posto di Yami ci fosse stata quella persona con cui avete veramente legato qui?

Io credo che Wrennina in un certo senso sia stata eroica come amica. Magari razionalmente, come CP, non so: e tutti noi ragionando in maniera strategica abbiamo dei ruoli e delle parti "calcolatrici". Il Fronte ha cercato di accalappiarsi un'occasione di potere: ma è sbagliato, in una competizione di potere? E Wrennina sotto un profilo istituzionale avrebbe dovuto, probabilmente, prendere una pena più severa.
Ma come amica? Come sorella maggiore di quel genio ribelle che in chat abbracciava col /me, che ha conosciuto dai primi giorni di EI, come amica verso quella che è la sua e-Famiglia nel gioco? Non ha spezzato quel legame. Il suo legame.





E si è presa tutti gli shitstorms per non spezzare quel qualcosa. Nonostante nei periodi in cui ho incarichi governativi sono molto freddo stile IlKaiser, ora che non sono a quei livelli vi dico... Wrennina ha deciso di non spezzare quel qualcosa che non fa parte delle guerre, che non fa parte dei partiti, che non fa parte dei governi, che può nascere qui come un germoglio campestre ma che non è in alcun modo previsto e assicurato... Wrennina ha deciso di mantenere la sua umanità. Rispetto alla sicurezza del potere.

Wrennina avrà lasciato una nazione senza congresso e indubbiamente è stata bersagliata da tutto il Fronte Popolare, ma anche chi non è del Fronte si ricorderà di questo precedente sussurrando fra sé e sé fra 200 e-giorni "mah, io lo avrei cacciato". Forse anche wrennina avrà dei rimpianti... Ma cosa rimarrà veramente di questo gioco?
A noi,
a tutti noi.





Credete veramente che ricorderemo, quando tutto questo finirà, quando il sito chiuderà per esempio, i governi e i fondi e i bilanci?

Forse a qualcuno rimarrà effettivamente il ricordo di essere stato "Il Presidente", ma considerando chi è wrennina è più probabile che sarà su una sedia a dondolo di vimini fra qualche anno, con un gelsomino azzurro di fronte e un libro in mano, il canto degli uccelli nelle orecchie, e ricorderà il nome "Yamisuke" e tutte quelle battute, gli scherzi, le risate trattenute, i casini dove bisogna proteggersi a vicenda... E potrà portarsi a casa di questa esperienza non un Oil, non due Oil, ma la sicurezza di non aver tradito chi voleva bene.



Noi, noi tutti, non siamo così.
La maggioranza, intendo. Neanche io.

Qualche settimana fa si auto-deletava Dot_Hunty, ex CP, e io feci un articolo molti mesi fa dove descrivevo in maniera molto implicita un fatto.
Dot_Hunty doveva candidarsi ed io ero nel mezzo del flame più totale, la mia figura era seriamente compromessa e altre persone nel partito fecero la riunione per buttarmi fuori perché il Nemico lo aveva richiesto sottobanco per un appoggio di voti.
Ho pensato "è arrivato il mio momento. Mi tagliano la testa. Finisce la mia vita e-politica". Ma Dot Hunty dopo tutto quello che avevamo passato insieme mi disse: Vajura, tu rimani anche se dovesse costarmi la carica che tanto desideravo, perché noi siamo una squadra ed io, senza di te, non gioirei di quel posto.

Io mi presi la mia pausa dal gioco, ma mi portai quel ricordo dentro... Quante persone farebbero scelte DIFFICILI come Dot e Wrennina?



Noi tecnici, noi ex-Ministri che vorremmo ridiventare Ministri, noi che siamo nei binari del potere e che ragioniamo con i nostri schemi, NON POSSIAMO seguire i nostri sentimenti. E' così e così dev'essere, perché governo vuol dire anche saper fare un calcolo e pensare ai fatti, fatti concretissimi...
Ma in ogni caso Lgei rimane e rimarrà sempre, rispetto alle grande potenze tecniche, un branco di lupi. Tutti odiamo Lgei per qualcosa che ci ha fatto e tutti continueremo a criticarla perché è il partito più flame di questo e-mondo ma... i lupi combattono in branco, vivono in branco e MUOIONO in branco. Quindi dopo tanti anni di gioco: quanti di voi "e-Morirebbero" per un amico come ha fatto la Lgei wrennina?



Come disse Morpheus in Matrix, "benvenut(i) nel deserto del Reale". E' il deserto, molte volte, del nostro cuore 😉