[Vite e-migranti] Intervista a WINSTON MACINA SMITH

Day 4,882, 15:40 Published in Italy Italy by Marcello Mastroianni

Ben trovati cari amici e affezionati lettori,

Oggi conosceremo meglio WINSTON MACINA SMITH un giocatore molto esperto e veterano di e-republik con cui ebbi modo di scambiare idee e commenti appena iniziai a giocare e a pubblicare articoli sul mio giornalino.
Mi apparve subito come uno dei due giocatori italiani "emigrati" più preparato, simpatico e di cultura tra tutti quelli da me incontrati in gioco. Ho sempre pensato di intervistarli entrambi ma non ho trovato mai l'occasione adatta.
Ora che siamo in una fase di "ricostruzione" mi è sembrato fosse giunto il momento propizio e il buon Winston mi ha gentilmente concesso il privilegio di intervistarlo.

E' in preparazione un'ultima intervista ad un altro grande e storico protagonista della comunità e-italiana a cui seguirà l'ultima intervista ad un altro grande giocatore italiano "e-migrante".

Lo scopo di queste interessanti interviste è far conoscere meglio, a tutti i giocatori attualmente attivi, le diverse personalità e i differenti punti di vista, principalmente delle due attuali fazioni contrapposte: i democratici e gli oligarchi, ma non solo.
Quanto riportato resterà inoltre per una futura e-memoria collettiva.

Se l'intervista vi sarà piaciuta, ricordatevi di lasciare al termine della lettura: il vostro voto, una offerta volontaria, qualche commento e non dimenticate di abbonarvi a "Piccole Note Resilienti" se ancora non lo avete fatto, di modo da consentirmi di proseguire nel mio modestissimo percorso giornalistico in questa piccola ma fiera comunità e-italica.

Buona lettura e grazie per la vostra attenzione,
Il Resiliente intervista WINSTON MACINA SMITH in 10 domande:

1)Come mai avete iniziato a giocare tanti anni fa ad e-republik? Che giudizio date a questi anni di gioco trascorsi e come mai avete scelto i nomi che portate?

Trovai un ref-link di Frappa10 su un gruppo Fb, e mi iscrissi per provare...sono ancora qua .
Se sono ancora qua, è perché mi diverto, quindi il giudizio è sicuramente positivo.
Winston Smith è il nome del protagonista di uno dei miei libri preferiti, Macina è il nome di uno dei personaggi di un film americano degli anni '90.

2) Come mai a un certo punto avete scelto di lasciare l'e-Italia e trasferirvi in e-Svizzera? Siete stati residenti anche in altre e-nazioni prima di scegliere infine la e-Svizzera? Che ricordi avete di queste vostre esperienze?

Era il 2013, ero diventato Pirata da poco, la nave si spostava a Cuba e con Tim Buctu prendemmo la cittadinanza cubana per non so quale motivo (forse sconti sul posto barca in porto o forse perché ubriachi…ahahah).
Dopo pochi giorni mi spostai in Turchia per una questione di produzione risorse (era prima della prima guerra delle risorse, i bonus funzionavano in maniera diversa).
In Svizzera ci sono arrivato a gennaio del 2020 ,quando la Turchia è stata conquistata pezzo a pezzo da Asteria , io avevo bisogno di un paese 'neutrale' per poter continuare a produrre e Tim mi aveva sempre parlato bene dei suoi concittadini (e in effetti, aveva ragione).

3) Come giudicate dall'estero i vari cambiamenti sociali, politici, economici e di alleanze che hanno attraversato l'e-Italia in tutti questi anni?

In 10 anni ? Bohhh ahahah...più che i cambiamenti, ti posso dire la costante che ho sempre notato. Siete uno stato con la polemica dentro, da che ho memoria del gioco, c'è sempre stato un motivo per voi valido per litigare ….Elite contro Ei per rifornimenti e fight e tutti e due contro Fanaxidiel e T4L, Teocratici, Delussac I, Titan I, Delussac II, Titan II la vendetta, più qualche ruberia (vera o presunta ) dalle casse dello stato qua e la.
Ora vediamo quanto dura questa 'pace per mancanza di alternative' eheheh
Ecco, una cosa mi è piaciuta...
Penso che abbiate fatto bene a provare a cambiare alleanza dopo 10 anni, niente in contrario contro gli alleati che avevate prima, anzi, ma è proprio una mia idea del gioco, Siamo tutte persone che giocano a e-republik ,non ci sono nemici assoluti, e allora perché non cambiare di tanto in tanto chi è alleato e chi avversario ?

4) Come credete si evolverà da ora in avanti il sistema di e-vita: sociale, politico, economico e di alleanze in e-Italia?

Dipende tutto da voi.
Se avete voglia e siete pronti a dedicare tempo a questo gioco o no (in game e/o su chat tipo Telegram).
I giocatori esperti nei tre aspetti militare, politica estera ed economia non vi mancano, coinvolgeteli se hanno voglia e imparate da loro, poi dipende dagli obiettivi che vi prefissate.
Chi invece non se la sente, per i motivi più giusti e più disparati, smetta di criticare le scelte fatte da chi si impegna e cerca di divertirsi.

5)Secondo la vostra esperienza di e-vita all'estero, quali sono i punti di forza del modello di: società, politica, economia e di alleanze della e-Svizzera se paragonato a quello dell'e-Italia in generale?

Eheheheh...due paesi così vicini geograficamente e così distanti in tutto il resto 😃
Diciamo così, se e-republik fosse 'Il Signore degli Anelli', sarebbe come paragonare La Contea con Mordor 15 giorni dopo che Gollum è caduto con l'anello dentro al Monte Fato ...ahahahah

6)Quali sarebbero secondo voi le cose che dovrebbero cambiare nell'e-Italia odierna per invogliare in caso gli altri giocatori italiani oggi all'estero a rientrare in e-Italia?

Per quanto mi riguarda, se mi offrite il ruolo di dittatore senza farmi sborsare un cc, fosse anche solo per la medaglietta, un pensiero ce lo faccio ahahahah 😃
Per tutti gli altri, non sapendo perché abbiano cambiato cittadinanza, non so risponderti.

7) Se il gruppo di Amici dei "Pirati" tornasse in e-Italia potrebbe formarsi un Partito politico e costituire una nuova e valida forza a sostegno della "democrazia" anche attraverso un temporanea "dittatura" seguendo il modello dell'antico romano Cincinnato e delle sue Onorevoli Virtu'?

Sulle condizioni del ritorno, ti ho già risposto nella domanda precedente.
A proposito del modello, direi più che seguo la traccia indicata nel Codice di Morgan e Bartholomew. \o?

.8.) Come credete si evolverà ora il gioco di e-republik a seguito dei tanti Ban Permanenti di giocatori facoltosi e propensi a spendere soldi reali in questo gioco virtuale? Ci saranno ricadute sulle singole e-nazioni e sulle varie alleanze sovrannazionali oggi presenti?

Si formeranno nuovi equilibri, le ricadute maggiori le avranno le nazioni che hanno ricevuto i Ban per tutti o quasi tutti i tank, come UAE e Italia.

9)Se poteste dare dei consigli agli amministratori del gioco, quali modifiche suggerireste per rendere più interessante e maggiormente fruibile il gioco?

Attiverei la funzione di sitteraggio per gli account, magari con limitazioni sul voto e sulla creazione/distruzione di aziende. Non tanto per 'arginare' chi usa bot, server o altro , ma per aiutare sia le nazioni 'corrette' a controllare gli account 'strategici' in guerra, sia quei giocatori che di solito giocano, ma che per qualche motivo in real si devono assentare per qualche tempo.

10) Quali sono le motivazioni che vi spingono ancora a giocare? Se e-republik un giorno dovesse terminare di esistere, quali tipi di giochi on line potrebbero ancora attrarvi?

La Nave Pirata e tutto il suo equipaggio, non servono altre motivazioni.
Poi uno di volta in volta trova obiettivi che possono essere il raggiungimento di un livello, una rankata o un torneo, ma l'importante è scrivere qualche cazzata nel messaggio comune per fare caciara e berci su qualche bottiglia di rum.
Se e-republik dura ancora un po', diversi di noi saranno quasi da partita a tresette all' istituto geriatrico, altro che giochini on-line ahahah

Ahoy \o?


Fine intervista.

Ringrazio WINSTON MACINA SMITH per la sua sincerità e voi lettori per il tempo speso.

Non mancate al prossimo articolo!

Cari saluti,
IL RESILIENTE
Articolo disponibile dal giorno 03.04.2021

© Copyright 2021 ©
Tutti i diritti riservati
Politica sulla riservatezza
Consiglio per gli Affari Giornalistici
Consiglio per gli Affari Internazionali