[PCE] il Manifesto

Day 2,243, 04:25 Published in Italy Italy by Narcissus16

Cittadine e cittadini eitaliani,

nell'articolo di oggi il PCE intende farvi leggere il nostro Manifesto, il quale tuttavia non è soltanto nostro, ovvero degli iscritti del Partito, ma riteniamo che sia rivolto a tutti i cittadini dell'eItalia. Alla fine di ogni paragrafo troverete anche delle spiegazioni e approfondimenti sul tema.

Ma che cos'è il Manifesto del Partito Comunista Eitaliano?
Probabilmente qulacuno penserà:
"non serve a un ca**o"
"sono i soliti comunisti di m***a"


In realtà non è un'inutile pezzo di carta. Il Manifesto è il punto di partenza del nostro Partito e delle nostre iniziative. E' una Carta dei Valori che ogni nuovo iscritto al PCE si impegna a rispettare, ma non solo. Lo riteniamo un punto di partenza per le politiche dell'eItalia in generale, delle indicazione da seguire per favorire anche l'inserimento e il divertimento dei giovani player.

Il Manifesto è consultabile anche sul forum PCE in sezione visibile a tutti.

Ma prima vi ricordiamo come sempre che il PCE ha ora anche una Pagina ufficiale su Facebook e vi invitiamo tutti a cliccare "Mi Piace" per restare sempre aggiornati non solo sulle notizie e le iniziative del Partito, ma anche su tutto ciò che accade in eItalia e più in generale nell'eMondo.

Ma ora passiamo al Manifesto. In fondo ad ogni paragrafo, come già detto, trovate in corsivo delle ulteriori spiegazioni.

MANIFESTO DEL PCE

Il Partito Comunista eItaliano è un partito politico che nasce con lo scopo di aggregare e rappresentare la classe lavoratrice eItaliana. Esso muove da fondamenti di libertà e fratellanza fra popoli, riconoscendo la libera espressione di ogni cittadino e mirando ad agevolare e salvaguardare le classi più deboli, vero polmone della nostra società.

Comunismo ed eRepublik
Il PCE è ovviamente parte di un gioco online dove le possibilità di incidere sulla società sono vincolate ai meccanismi del gioco stesso e dove le funzionalità effettive sono possibili solo se implementate dagli amministratori del gioco, anche se possono essere richieste dagli utenti. Pertanto il PCE non puo' essere considerato una rappresentanza nel gioco di partiti, movimenti o forme di governo reali: ogni paragone è un'erronea distorsione della realtà oggettiva del gioco compreso quello con regimi dittatoriali che, fortunatamente, non fanno parte della società di eRepublik. Alla luce di questo, il PCE si definisce un partito comunista e ritiene sua missione il perseguimento dei suoi obiettivi nel rispetto dei valori nei quali si riconosce, e cioè: tendere a una società di liberi e uguali e solidali, indipendentemente dalle skills e dai gold posseduti.

Ma cosa vuol dire Comunismo per noi? Perchè ci chiamiamo Partito Comunista Eitaliano? Solo perchè siamo tutti player che in real life sono di sinistra o estrema sinistra? No ,non è questo il motivo nè la definizione del Partito stesso. Il paragrafo del Manifesto che avete appena letto lo spiega chiaramente:
"Il paragone fatto con la real life è un'erronea distorsione della realtà del gioco".
Una società eitaliana di player liberi e uguali NON significa che tutti devono per forza avere lo stesso livello di ricchezza in gold o ITL(cosa irrealizzabile), ma significa che tutti devono avere le stesse possibilità per giungere a quel traguardo. Starà a loro poi percorrere la strada, potendo sempre contatare sull'aiuto del PCE.


Redistribuzione del Divertimento
Nella piena coscienza di agire in un contesto che è, fra le altre, di sfida e confronto, il PCE sente come proprio il dovere di far sì che ogni cittadino si senta integrato nella comunità nazionale (aspetto fondamentale del gioco) e soprattutto si diverta nell'esserci. Per questo il partito crede nella redistribuzione del divertimento fra tutti i cittadini, e li aiuta e li coinvolge il più possibile nelle iniziative, organizzazioni ed eventi che interessano l'eItalia, mettendosi in prima fila nell'ideazione di esse.

Erepublik è prima di tutto un gioco, non dimentichiamolo, quindi l'importante è divertirsi. Noi rifiutiamo il flame distruttivo e qualsiasi cosa che offende la real life di un player toccando quindi la sua persona. Il nostro dovere è fare in modo che ogni nuovo player si integri al meglio nella community eitaliana, in modo che possa divertirsi per partecipare a questo gioco.

Gestione Collettiva
Il partito nasce come aggregazione di singole individualità che mirano, attraverso un dibattito costruttivo e democratico, a finalizzare e migliorare su ogni piano il nostro paese. Per tale motivo, esso rifiuta ogni struttura rigida di tipo gerarchico-piramidale che consista di un direttivo o di un comitato centrale. Facendo altresì proprio il principio della gestione collettiva per cui, in un clima di rispetto e tolleranza, tutti i compagni hanno lo stesso valore ed importanza, il PCE garantisce una libera e rapida circolazione di idee con il naturale risultato di abituare al dibattito democratico i suoi membri più giovani ed avere un conseguente ricambio dinamico delle classi dirigenti nel paese e nel partito.

Il PCE non è un partito strutturato come una piramide sulla cui sommità ci sono uno o più capi che dettano una certa linea e gli altri sono obbligati a seguirlo.
Il PCE non ha un direttivo che faccia da filtro tra gli iscritti del Partito e color che ricoprono le cariche previste dal nostro Statuto. Tutti gli iscritti sono quindi allo stesso livello al'interno del Partito. Chiunque partecipando in forum e discutendo sui vari argomenti può diventare Presidente del Partito, se dimostra di averne le capacità e la voglia di impegnarsi per il PCE. Le decisioni vengono prese in discussioni collettive a maggioranza e ognuno può esprimere le motivazioni del proprio dissenso.


Politica Interna ed Economica
Il PCE mette al centro della sua politica interna ed economica e delle proposte relative, il migliorameto delle condizioni delle "classi" deboli di eRepublik: nuovi cittadini e lavoratori. Lo fa tramite l'attenzione verso i nuovi cittadini (favorendo la circolazione di notizie, informazioni e conoscenza e con attività mirate come la distribuzione di cibo ai più giovani) e tramite l'impegno per la promozione e l'ampliamento dello stato sociale nelle sue varie forme e partecipando al dibattito politico e culturale in eItalia perché si affermi un sistema solidale che contempli una "responsabilità sociale d'impresa" liberamente scelta che vada ad affiancarsi alla ricerca del profitto. Nella stessa direzione, il PCE punta a sviluppare un'economia e una produzione di stampo cooperativistico e solidale alternativa al sistema del libero mercato e basata su cooperative di produzione diffuse dove i lavoratori delle aziende siano al tempo stesso proprietari alla pari delle aziende stesse dove lavorano, con lo scopo di contrapporre ai grandi gruppi economici e alle grandi concentrazioni di potere un proliferare di piccole cooperative dinamiche in grado di aiutarsi fra di loro per organizzare la produzione e fucine di una nuova democrazia partecipata e autogestita, dove i lavoratori siano direttamente coinvolti nelle scelte senza deleghe nè dirigenti ma collettivamente "da ognuno secondo le sue possibilità, a ognuno secondo i suoi bisogni".

Tutte le proposte che il PCE porta avanti in Congresso, lo fa nel rispetto delle idee espresse nel Manifesto. Lo sviluppo dei giovani player è per noi una priorità
La parte economica non è purtroppo applicabile come in passato, specialmente la parte riguardante le cooperative, dato il modulo economico attuale. Tuttavia non abbiamo rimosso questa parte perchè speriamo in un futuro non lontano di poter riprendere a pieno regime queste iniziative. Nonostante questo rimane nel Partito l'attenzione nel consigliare ai giovani player come muoversi in campo economico e nel lavoro.


Politica Estera
La guerra è uno dei motori dell'economia del gioco, è un mezzo attraverso cui le nazioni possono svilupparsi. Per questo il PCE non è un partito pacifista, in eRepublik non ci sono morti ammazzati. Il PCE invita quindi tutti i suoi membri ad entrare nell'EI o nella Brigata Popolare. Si ritiene che combattendo si possa ottenere nuove risorse, nonché migliorare il proprio rank militare.

Nel PCE non si fanno distinzioni tra gli iscritti in base a quale unità Militare appartengano. Il Partito semplicemente invita i neo iscritti ad unirsi all'EI oppure alla Brigata Popolare. Il motivo è semplice: l'EI è la MU statale della Repubblica eitaliana mentre la Brigata Popolare è quella del Fronte Popolare. Ciò non significa che un player non può aderire ad altre MU, anzi nel PCE ci sono diversi membri che in passato o attualemente non appartengono a nessuna delle due.

Conclusioni
La socializzazione fra persone diverse, con il conseguente arricchimento reciproco, è un aspetto reale, concreto, di questo gioco; infatti sono reali le persone che lo animano. Di contro, il raggiungimento delle prime posizioni di qualsiasi classifica o l'arricchimento all'interno della società di eRepublik sono pure finzioni del gioco, non esistono nella realtà. Il PCE vuol ritenersi principalmente un vettore per facilitare questa reale socializzazione ed è anche per questo che accoglie con entusiasmo il contributo e le idee di chiunque voglia giocare con noi, qualsiasi cosa questo significhi. Il Partito spera di poter essere, in ogni occasione, una fonte di divertimento per ogni cittadino di eRepublik, ritenendo che ogni tipo di relazione fra giocatori possa essere divertente e stimolante, se gestita in un contesto di interazione civile e cordiale.

Firmato
il Collettivo del Partito Comunista Eitaliano



>Pagina ufficiale facebook del PCE
cliccate "Mi Piace" per restare sempre aggiornati!


Iscriviti al partito e presentati nel nostro forum. 🙂

Seguici anche nella Chat del Partito Comunista Eitaliano

Ma cos'è il PCE?
Il più importante Partito italiano da quasi due anni a questa parte, Un partito rivolto ai giovani per i giovani, dove TUTTI hanno la possibilità di esprimersi senza tener conto del livello, e dove TUTTI hanno egual peso."Crediamo in un PCE dove la democrazia interna e la piena liberta' siano le fondamenta dello stare assieme. Un Partito dinamico, spinto dall'irruenza dei giovani player e saggio grazie all'aiuto dei vecchi, dove ognuno possa ritagliarsi il proprio spazio, compatibilmente alla RL. Tutto questo all'interno di una cultura di condivisione e aiuto reciproco che vede come punta di diamante l'Unità Militare “Brigata Popolare Jovan”.


Sei un membro PCE? Vuoi dire la tua? Vuoi far parte della redazione? Scrivi nella sezione "programma e articoli PCE" nel nostro forum e contatta via pm il Portavoce.

Sei un osservatore estraneo? hai argomenti che vorresti porre all'attenzione del nostro partito? Scrivi nella sezione "Ospiti" del nostro forum o manda un pm al nostro portavoce.

Link utili

Chat del Partito Comunista Eitaliano
Forum del Partito Comunista Eitaliano
Pagina ufficiale facebook del PCE
Gruppo facebook del PCE
Forum eItaliano