[Ottougualedì] I Signori di Erepublik: Jonas Wilson

Day 2,118, 04:48 Published in Italy Italy by Gregory IV
Da oggi 2101 partirà questa iniziativa amarcord, liberamente ispirata al programma "I signori del calcio" di Sky. E' una serie di interviste a personaggi leggendari della community, player con un'esperienza e una competitività invidiabile, che sono poco conosciuti alle masse perché "eroi silenziosi", personaggi dediti al 2 click per i più svariati motivi.

Interviste dedicate al maestro pennaiolo Stedee e alla memoria della e-defunta Giulia Moro



Ecco l'intervista di Jonas Wilson

(schema domande/risposte)

1)Come hai conosciuto il gioco?

Sarà che ormai l'età avanza ma, in tutta onestà, non ne ho la più pallida idea. A stento ricordo cosa ho fatto venti minuti fa: come potrei mai ricordare cosa ho fatto nel 2008?


2)Quale dei 3 aspetti principali ti ha più colpito (militare, economico, politico) e come mai ? (puoi indicare anche più di una risposta)

Appena arrivato (parliamo dei tempi della beta: municipi, org, contratti via forum e Bisiacco Presidente) mi sono interessato subito al modulo economico. Per quanto molto primitivo, ai tempi c'era ancora qualcosa di interessante da fare ed era possibile ottenere risultati importanti senza usare la carta di credito. Ricordo ancora la soddisfazione provata nell'aprire la mia prima azienda (armi Q1). I prodotti si compravano ancora dall'azienda -non dal giocatore- ed era possibile "personalizzare il prodotto" a livello di brand, consentendo una più facile fidelizzazione del cliente e garantendo un ruolo rilevante a cooperative, aziende di partito e "multinazionali".
Inoltre, se consideriamo che i costi iniziali e di gestione erano enormemente maggiori, non erano in molti a riuscire a entrare nel mercato e, cosa più importante, a restarci. Tutto questo si traduceva in migliori margini di profitto anche a livelli produttivi più bassi, nonché trattamenti economici nettamente superiori per i dipendenti assidui e dalla skill lavorativa elevata (ebbene sì, c'era anche quella).
Insomma, detto in poche parole, esisteva un modulo economico.
Quello politico non mi ha mai affascinato minimamente e quello militare l'ho scoperto tardi, l'ho ridimenticato col "Rising" (la famigerata V 1.0) e l'ho dovuto rispolverare in seguito per esigenza (leggi: erano stati scarnificati tutti gli altri moduli).



3)(in base alla risposta) Sei mai stato a capo, o comunque nei posti di comando, dell'unità militare / azienda / partito in cui hai svolto servizio?

Mai stato a capo di alcunché se non delle mie aziende, almeno finché non è stato inserito il WaM, che, di fatto, ha reso pressoché impossibile ottenere un profitto in aziende di livello inferiore a quello massimo.



4)Ti andrebbe un giorno di portare la tua esperienza per governare la nazione?

Sinceramente? No.
I motivi sono innumerevoli. Tra questi l'inesperienza, sicuramente. Sarò anche un giocatore "anziano" ma, al di là di leggere qualche giornale ogni tanto, non mi sono mai interessato particolarmente alle dinamiche politiche nazionali o internazionali. E, dal momento che mi prudono le mani ogni volta che leggo dei propositi rivoluzionari di gente che si è iscritta da due giorni e pretende di sapere già tutto, non sarei esattamente coerente se decidessi di presentare una mia candidatura per una qualsivoglia carica istituzionale.
Altro motivo, certamente, è che la comunità eitaliana è divertente (o tollerabile, se si preferisce) nella misura in cui ci si gode un flave dall'esterno. Buttarsi nella bolgia politica in questa community? No, grazie. Già mi sbronzo praticamente ogni sera, durante l'anno accademico. Ci manca solo che, in preda all'alcool, io mi sbilanci in qualche commento fraintendibile. Certi giocatori aspettano questi passi falsi come un anziano aspetta che apra la farmacia (impazientemente, chiassosamente e con la forte tentazione di tirare un bidone contro la vetrina e fare mattanza di Guttalax).
A questo si aggiunga che sono (fieramente) Elite - ex EI e che ho sempre supportato mappina (personaggio che, oltre a essermi appena stato cambiato in "pappina" dal correttore automatico, costituisce, a mio parere, un grandissimo esempio di competenza e integrità in questo gioco). Probabilmente basterebbe tanto per condannare ogni mia partecipazione politica a una eterna spirale di rotture di maroni…


5) Per concludere: cosa ti senti di dire rispettivamente ai nuovi players e ai "governanti" della Nazione per continuare a giocare ?

Nuovi giocatori, pulicinelli miei, fatevi un po' di gavetta e abbassate la cresta. Non è un insulto ma solo una provocazione. In questo gioco, come in qualsiasi altra cosa, non si può pretendere di arrivare con la scienza infusa e la pappa pronta. Essere inesperti non è una colpa ma è un limite necessario e ampiamente superabile. Personalmente, preferisco di gran lunga che, su dieci nuovi arrivi, rimanga una sola persona ben formata, rispettosa e intelligente piuttosto che nove bimbetti arroganti (anche se tutti e nove con la camera tappezzata di poster fatti con le Mastercard usate).
Governanti, meno flame più boobs. O, quantomeno, boobs esponenzialmente proporzionali al flame.

Tutto il resto è fuffa.



Un saluto, alla prossima intervista

Gregory IV