[MoFA] Discorso Finale

Day 2,358, 01:36 Published in Italy Italy by Italian Foreign Office


Cittadini eItaliani
Qua è il MoFA Principe Alessandro che vi scrive, oggi è il giorno nel quale il mandato del governo del CP Contenitore scade.

Da un punto di vista diplomatico questo mese è stato proficuo per l’eItalia poichè abbiamo esplorato strade diverse dopo la chiusura di Sirius all’entrata di nuovi membri nell’alleanza.

Le strade percorse durante il mandato del CP Contenitore sono state principalmente tre:
-rafforzamento dei rapporti diplomatici con i paesi proSirius
-rafforzamento dei rapporti con Aurora
-mantenimento dei contatti con i terroristi greci.

Il rafforzamento dei rapporti con i paesi proSirius è stato operato con la consapevolezza che essi in fondo devono affrontare i nostri stessi problemi e che il fatto di avere forze militari deboli rese imperativa una migliore coordinazione militare.

Centrale in questo senso era il ruolo dell’eAlbania, che assieme all’eItalia, hanno fatto da promotore alla costruzione di un fronte comune dei paesi proSirius anche attraverso l’uso di strike coordinati.

Il secondo pilastro sul quale si è retta la nostra politica diplomatica è la ormai consolidata partnership con Aurora, e in particolare con l’eCile e l’eIrlanda suoi membri di spicco. Gli Airstrike di eCile e eIrlanda hanno permesso per la prima volta una liberazione stabile di una buona parte del territorio nazionale dall’occupazione serbo-slovena, essi sono ormai ricacciati nei loro territori balcanici e anche adesso l’eCile continua a combattere senza sosta la eSerbia e questo permetterà all’eItalia un periodo di stabilità anche per il prossimo mese, è nostro interesse prioritario far sì che l’eCile continui ad avere una presenza costante nel Vecchio Continente dato che è per merito suo e di Aurora che abbiamo un congresso e delle regioni stabili. Aurora come alleanza fa molta meno influence di Asteria e Sirius ma ha dimostrato che delle quattro principali alleanze è quella meglio organizzata e con una leadership ben preparata dal punto di vista strategico: ha saputo dimostrare che con l’organizzazione, l’efficienza e la mancanza di conflitti interni si può avere la meglio anche contro alleanze che sulla carta sono più potenti.

Il terzo pilastro della nostra politica estera sono stati i rapporti con i terroristi greci, essi sono i membri di un gruppo di MU greche che hanno dichiarato la loro ribellione al governo greco e alla stessa Asteria, la Grecia attualmente risulta divisa in due fazioni: una proSirius e una proAsteria e la fazione proAsteria fin’ora è riuscita a conquistare la maggioranza del congresso e il governo ma dall’altra parte i terroristi proSirius stanno crescendo con nuove MU che si schierano contro il governo greco e non è detto che i rapporti di forza possano invertirsi in futuro. Ciò che è sicuro è che la guerra civile greca è stata seguita con attenzione dalla nostra diplomazia anche perchè le conseguenze di essa possono essere imprevedibili a seconda del suo esito, sopratutto in relazione alla tenuta dei rapporti di amicizia tra Sirius e Aurora che è un fattore di primaria importanza per il mantenimento dell’equilibrio militare tra i due blocchi di alleanze.

Il primo pilastro, quello della costruzione di un fronte comune tra i paesi proSirius si è notevolmente indebolito dopo che l’eAlbania ha deciso di schierarsi con Aurora e pone interrogativi seri anche sulla direzione diplomatica che l’eItalia deve seguire in futuro dato che ormai è sempre più pressante la necessità di unirsi ad alleanze strutturate e organizzate piuttosto che rimanere un paese proSirius senza garanzie di aiuti militari ufficialmente garantiti da un Trattato e da un HQ di alleanza.

Aurora come ho già detto per ora è l’alleanza che ha primeggiato su tutte le altre anche se sulla carta è quella meno potente, dall’altra parte i Terroristi Greci sono un esempio di cosa vuol dire creare una alleanza dove viene presa in considerazione solo la forza numerica mentre le sconfitte militari che Sirius subisce in continuazione in Brasile, Spagna e Regno Unito sono un esempio degli effetti della mancanza di leader carismatici e preparati.

Un ultimo appunto lo rivolgo per i Consolati, si è operata una loro riorganizzazione radicale: se fino ad adesso essi venivano suddivisi per Continenti con la nuova organizzazione li abbiamo suddivisi a seconda delle alleanze.
In particolare i consolati attivati dal Ministero degli Esteri sono stati:
-Consolato per i paesi proSirius
-Consolato per l’alleanza Aurora
-Consolato per l’alleanza Sirius
-Consolato per l’alleanza Asteria-LETO
-Consolato per i paesi non allineati

Questa organizzazione ha risposto in maniera ottimale alle nostre aspettative e credo che sia una importante riforma che ha permesso di migliorare il lavoro di Consoli e ambasciatori.

Una particolare menzione va anche al rinnovo del Trattato Alpino che non fa altro che confermare gli ottimi rapporti che da lungo tempo ci sono tra eSvizzera ed eItalia.

Ringrazio per il lavoro svolto i vMoFA e Consoli Feliks Edmundovic, Giogallo, Linxys e andreami8 oltre che tutti gli ambasciatori.

Faccio gli auguri di buon lavoro al successore che occuperà il Ministero degli Esteri durante il mese di Maggio.

Il MoFA
Principe Alessandro