[MOFA-Abusivo] Situazione Internazionale al 14 Ottobre [IT]

Day 2,885, 13:39 Published in Italy Italy by Lorenzo Santarelli


Buonasera cittadini,

a distanza di qualche settimana dall’ultimo, ecco il report sull’attuale situazione mondiale e cosa sta accadendo nel mondo.


America Settentrionale


Il Canada, esattamente due settimane fa, ha subìto due AS, da parte di Albania ed Italia. Entrambi gli AS hanno avuto successo. Il Canada si è solamente concentrato sull’Albania, tentando di giocare i primi due round (spendendo più di mezzo milione di CC) e startando rivoluzione in Albania, cosa irrilevante, visto che Colin Lantrip 3 ha già ristartato la dittatura ed è al momento dittatore lì.

Il giorno dopo, il Canada è stato oggetto di AS anche da parte dell’Ex Repubblica Yugoslava di Macedonia (FYROM), anche questo è atterrato con successo, ma pochi giorni dopo la repubblica balcanica ha subìto NE da parte degli Stati Uniti, che malgrado non siano in buoni rapporti col Canada (guardiamo alla negazione dell’MPP), hanno voluto rimuovere un loro grande nemico dai loro confini.

Malgrado un iniziale successo da parte di FYROM, gli USA sono però riusciti a rimontare, ed a vincere. Hanno anche pagato l’AS all’Argentina, che ha volato nella seconda regione canadese occupata da FYROM. La terza, nonché ultima, è stato sottoposta a RW da parte del Canada, con i CO statunitensi, che sono riusciti a sovvertire la campagna da 49:74 a 100:77. Gli USA sono stati quindi in grado di espellere FYROM in un solo giorno.

L'Argentina, prima che potesse fare qualcosa in Europa dal Canada, è stata cacciata qualche giorno fa grazie ad una RW startata dagli spagnoli, insieme ad altre drain RW nelle regioni possedute dall'Argentina.

Si stima che siano stati utilizzati circa 10 milioni di soldi pubblici statunitensi ed altrettanti privati per la vittoria in queste campagne.

Qui l'articolo di ringraziamento per la vittoria da parte del CP americano, Gnilraps.

L’Albania, dopo aver liberato da noi e conquistato poi Nunavut col nostro accordo, ha acquisito Newfoundland and Labrador, regione confinante con non pochi stati europei, dando all’Albania uno sbocco all’Europa, mentre noi ci siamo espansi verso Ovest, in diverse regioni non necessarie all'Albania. Possediamo, al momento, 5 regioni in Canada.


America Meridionale


Ritorna l’equilibrio nel Sudamerica, grazie alla firma del NAP tra tutti gli stati del continente, fatta eccezione di Colombia e Venezuela, quest’ultimo alleato cileno, cancellato da Perù e Brasile.

L’Argentina e il Brasile hanno rimosso, tre settimane fa, FYROM dalla Nigeria, dopo iniziali difficoltà dovute alla forza dei difensori nelle divisioni inferiori, ma attutite però dalla loro mancanza di denaro.


Africa & Medio Oriente


Nulla di nuovo in Africa, per il resto, qualche aggiornamento dalla Penisola Arabica: sia Cipro sia la Grecia avevano ripreso i loro bonus in Arabia Saudita, ma qualche settimane fa Cipro ha subìto NE da parte della Serbia, ancora presente negli Emirati Arabi Uniti, assieme al Giappone.

Cipro, grazie ad altissimi CO croati mezzi da Zdlemmy, ha vinto 94:5 la prima campagna, vincendo diverse epiche anche in D4, normalmente roccaforte di Asteria.

La Serbia è però riuscita a chiudere il passaggio cipriota alle sue ultime regioni, e quando l’ultima regione ancora in mano alla Serbia ha subìto RW, la Serbia è stata in grado di difenderla, spendendo all’incirca 3 milioni dalle sue casse statali solo in quel round, a fronte di circa il doppio speso da Zdlemmy per tutte le campagne negli Emirati (ma una cifra simile solamente per quel round). Ora la Serbia ha ripreso possesso di quasi tutte le regioni emiratine, ma il confine con Cipro è stato saggiamente preso dalla Grecia, a cui la Serbia non può far NE.


Oceania & Sud-Est Asiatico


L’Indonesia ha liberato tutte le sue core regions dall’Australia, che ha avviato una TW con l’Australia nei giorni passati, conclusa con l’affitto da parte del Cile di alcune regioni australiane.

La Thailandia sta facendo AS alla Slovacchia: ne riparleremo con più dettaglio nel Capitolo Europa Centrale & Meridionale.

La Nuova Zelanda è occupata dal Perù e le Filippine dalla Colombia.


Estremo Oriente


La Cina continua ad essere indisturbata.

Gli USA hanno colonie anche qui, occupando alcune regioni della Corea del Nord.

La Corea del Sud è sta combattendo contro Taiwan e sta vincendo, a seguito dell’alto bonus determinazione del quale godono grazie al fatto che le sue regioni sono state per lungo tempo occupate da Taiwan.

Taiwan occupa anche le regioni meridionali del Giappone.

L’India è divisa tra Bulgaria (che occupa anche il Pakistan, con loro ha un accordo di affitto) e la Croazia. Le tensioni tra questi due paesi sono aumentate spaventosamente, e nemmeno 10 giorni fa Zdlemmy ha affermato di voler far NE alla Bulgaria per espellerla dall’India, ed anche i rapporti tra i giocatori bulgari e croati sono pessimi. Il NE è saltato per via delle guerre che sta sostenendo la Croazia al fianco dei suoi alleati in Europa, ma le tensioni non sono diminuite.


Europa Settentrionale


La Norvegia ha concluso la sua TW con la Russia; nulla di nuovo sulla Svezia, se non la guerra fredda con la Germania per il possesso delle regioni danesi. Gli stati non possono attaccarsi direttamente per via dell’MPP polacco in comune.

Finlandia e Lettonia continuano ad occupare l’Estonia.

La Polonia ha resettato i bonus determinazione in Lituania, e si accinge a ricancellare la repubblica baltica, ormai da 9 mesi sotto occupazione polacca.


Europa Centrale & Meridionale


La situazione nel Vecchio Continente sta diventando un polverone.

Il Regno Unito, fino a pochi giorni fa, è stato occupato da Ungheria ed Olanda. L’Ungheria ha subìto un FF party da parte dei croati, perdendo 6 regioni in un giorno e 5 il giorno successivo. È stato avviato (con successo) un impeachment al CP ungherese per via della sua totale assenza durante queste campagne. L’Ungheria ha avviato il ritiro dal Regno Unito, che finirà domani, per prepararsi a difendere le loro core regions e bonus nella loro roccaforte, la Mitteleuropa.

Infatti, le regioni tedesche liberate dopo l’FF party di qualche giorno fa, sono state oggetto di AS da parte della Grecia, col tacito assenso tedesco, per fermare l’Ungheria e far sì che non possa avanzare in Germania. Se l’Ungheria vuole rinconquistare la Germania, dovrà fare NE alla Grecia, perdendo i numerosi MPP in comune.

La Thailandia sta facendo AS alla Slovacchia, le quali regioni sono da sempre possedimento ungherese, togliendo loro bonus importantissimi.

Al tutto si aggiunge l’eventualità di un NE croato all’Ungheria, ma anche di un NE polacco alla Grecia.

L’Ungheria ha ordinato all’Austria di far loro NE per riprendere i bonus austriaci, mentre ha fatto NE all’Ucraina per rioccupare, anche qui, le regioni dalle quali erano stati cacciati.

Con gli ungheresi che hanno cose più gravi alle quali pensare, gli inglesi stanno cacciando dalle loro cores l’Olanda, tramite RW, intervenuta per dare “supporto” all’Ungheria.

I prossimi giorni saranno molto interessanti.

La Polonia occupa diverse regioni tedesche, dietro accordo con loro.

La Bielorussia sta facendo una TW con la Russia; nulla di nuovo sulla Romania che occupa diverse regioni ucraine.

Il Montenegro sta facendo TW con la Moldavia, dopo aver fatto loro AS.

L’Italia è occupata al centro dai serbi ed al nord dalla Slovenia, con entrambe ha accordi; la Serbia ha appena resettato i bonus determinazione, lasciando all’Italia la Sardegna poiché è al momento inutile per loro.

La Spagna ha potuto liberare diverse regioni dal dominio statunitense durante la guerra di quest’ultimi con FYROM, ha ieri però subìto il NE da parte degli americani, anche se la prima diretta è stata vinta dalla Spagna. Le Canarie sono occupate dall’Argentina, che ha un collegamento con esse grazie a Cuba.

La Spagna occupa però la Francia interamente, insieme alla Croazia. Il Sud Corea si è inserito qualche giorno fa tramite AS e possiede 3 regioni. La Francia non sta praticamente combattendo, sperando nell’aiuto di qualche loro alleato.

L’Irlanda sta cacciando il Portogallo dalle sue terre. Il Portogallo era stato già espulso dall’unica regione da esso posseduta in Canada, che garantiva ad esso un confine con l’Irlanda, che sta settando alti CO contro la nazione lusitana.

Il Portogallo è riuscito, qualche giorno fa, a far schiantare l’AS bulgaro ai suoi danni, ma per farlo ha però speso diverse centinaia di migliaia di CC, cosa che ora non gli permettere di opporre resistenza seria all’Irlanda.

FYROM, Ungheria, Bulgaria e Serbia hanno firmato un accordo, pubblicato dal giornale del MoFA dei primi; qui è possibile l’articolo di spiegazioni da parte del MoFA serbo.

Queste nazioni potrebbero, nei prossimi giorni/settimane, firmare MPP tra di esse, difatti nell’articolo si parla di un patto a livello militare, che sicuramente non è un NAP. Questa cosa ci conferma come proseguire al fianco di Croazia e Grecia è stata la via giusta scelta fino a questo momento e che continueremo a percorrere nelle prossime settimane.

Segnaliamo questo articolo del MoFA greco su questa questione e sul loro AS alla Germania.

Tensioni stanno crescendo anche all’interno di Asteria, tra le nazioni ex-Eden (nemiche giurate di FYROM) e quelle storicamente pro-ONE, come l’Ungheria. Ricordiamo che questo mese in Serbia è al governo il partito restato all’opposizione da Maggio, e questi mesi di relativo status quo da parte della politica estera serba sono dovuti al conservatorismo dei loro governi ed il loro attaccamento all’alleanza della quale la Serbia è membro fondatore, Asteria.

Molti opinionisti esteri pensano che un’alleanza Eden 2.0 contrapposta a ONE/Phoenix 2.0 stia per nascere, nelle prossime settimane vedremo cosa succederà a livello di alleanze e situazione internazionale.


Vicino Oriente


La Turchia ha ripristinato il suo vecchio accordo con l’Iran, per consentire di prendere i bonus ad essa necessari.

La Turchia ha già reclamato le regioni in Pakistan, ora sotto controllo bulgaro. Le due nazioni non si piacciono reciprocamente, ed il rapporto tra esse non è per niente migliore di quello tra Croazia e Bulgaria.

Ma, ancora prima della Bulgaria, la Turchia si troverà a fronteggiare una minaccia: la Serbia ancora presente negli Emirati, con la quale prima o poi dovrà risolvere la questione tramite uno scontro diretto.

L'Armenia continua a vedere le sue regioni sotto possesso iraniano.

L’Egitto continua a cancellare Israele.

La Georgia è completamente libera.



Per oggi è tutto, grazie per l’attenzione.
Il Ministro degli Affari Esteri Abusivo
Lorenzo Santarelli