[MAJ] COSA ACCADE IN NORD-AMERICA?

Day 1,310, 05:23 Published in Italy Italy by prefetto


Questo giornale è dedicato al player Menenio Agrippa, che ha deciso di lasciare erepublik.
Lui infatti ha donato i 2 gold che sono stati necessari per aprire la testata e mi ha spinto a scrivere.
E io ho deciso di dare il suo nome al giornale, in segno di riconoscimento...era il minimo 😃 .


[MAJ] COSA ACCADE IN NORD-AMERICA?

Oggi vorrei presentarvi lo scenario nord-americano ...come dati di riferimento ho usato i giorni che vanno dal 6 all'21/22 giugno.

Nella regione in esame è in corso uno scontro tra ONE e TERRA , che è stata direttamente attaccata nel suo cuore, gli USA.


COSA STA FACENDO LA SPAGNA?

La Spagna è stato il primo stato che ha messo gli occhi sugli USA...senza farsi troppi problemi ha attaccato già da prima del 6 giugno le terre statunitensi per poi dare il via ad una vasta opera di conquista.

Il 6 giugno la Spagna era messa così:



Controllava 5 regioni: West Virginia, Virginia, Kentucky, Illinois e Iowa. Già l'11 dello stesso mese aveva quasi raddoppiato i territori sotto il suo controllo nel nord-america. Ad oggi è arrivata a possedere ben 17 ex stati dell'unione:
Wyoming, Colorado, New Mexico, Nebraska, Kansas, Iowa, Missouri, Wisconsin, Michigan, Illinois, Kentucky, Tennessee, South Carolina, Virginia, West Virginia, Maryland e Delaware.
Inoltre controlla anche la regione Manitoba (ex Canada).

N.B: ovviamente Usa e Spagna sono rispettivi NE (=nemici naturali)


La parte ovest dei possedimenti spagnoli in USA


La parte est dei possedimenti spagnoli in USA


Manitoba: la paarte ex-canadese dei possedimenti spagnoli in nord America

COSA STA FACENDO IL MESSICO?

Il 6 giugno il Messico controllava solo le sue 4 regioni occidentali, poichè la parte est del paese era in mano agli yankees.



Quando però gli Stati Uniti hanno dovuto concentrare le loro forze sulla difesa dei loro territori originari, il Messico non si è fatto pregare due volte ed ha iniziato vari combattimenti, grazie ai quali oggi è tornato in possesso di tutte le sue regioni naturali



Poi fino al 18 il Messico si è riposato dopodichè ha dato inizio ad una campagna contro il portogallo, dichiarandolo NE (ovviamente anche i portoghesi hanno poi fatto lo stesso).
I messicani hanno attaccato e conquistato le Azzorre ,per poi usarle come base per un attacco alla parte continentale del portogallo.



Hanno provato a conquistare la regione Alentejo ma non ci sono riusciti. A questo punto il Portogallo ha tirato fuori gli artigli, si è ripreso le Azzorre (durissima battaglia finita 8 a 7) ed ora sta attaccando il Southeast del MEssico (battaglia ancora in corso mentro scrivo).


E GLI EUROPEI DI ONE STANNO A GUARDARE?

Secondo voi gli europei potevano farsi sfuggire l'occasione di un attacco al suolo statunitense?
certo che no 😉

La Svezia si è dedicata al Canada



Dall'11 giugno Canada e Svezia hanno duramente combattuto e la guerra è andata a fasi alterne: un giorno gli svedesi conquistavano una regione, quello dopo i canadesi se la riprendevano e via così. Per il periodo in questione i due paesi sono stati NE.
Ad oggi alla Svezia in nord America rimane solo il New Brunswick (quello indicato dalla freccia nell'immagine qui sotto)



Il giorno 20, quando era ormai sicuro che gli svedesi non sarebbero più stati un problma, il Canada ha inaspettatamente dichiarato guerra agli USA, votandogli contro anche il NE.
Da scrupoloso giornalista ho dunque visitato la chat canadese e ho chiesto il perchè di questa mossa...mi è stato risposto:

"Many would say we're helping Spain and Poland but really we're not. We are fighting USA for different reasons.It is revenge for the last war the United States and Canada had. There was never peace between us, only a ceasefire and the Americans never apologized for attacking us in the last war."

La situazione è ancora in via di sviluppo dunque non posso ancora dare un parere sul futuro...certo è strano che il Canada, un paese TERRA, abbia voltato le spalle agli USA. Viene da pensare che in cambio del non-disturbo della Svezia, i canadesi abbiano cambiato bandiera...

E al gran ballo potevano forse mancare Polonia e Ungheria? Ma scherziamo 😃 ?
Dopo aver spazzato via i polli ... pardon... i galli (errore del traduttore 😉 ), i due stati si sono proiettati negli USA.


In rosa i polacchi, in verde gli ungheresi, in giallino l'ile de france, ancora in mano francese

Una volta sbarcati nelle terre di Wahington, la Polonia ha iniziato ad occuparsi delle terre nord-orientali del grande paese mentre l'Ungheria ha fatto lo stesso con quelle sud-orientali...

I polacchi hanno conquistato Pennsylvania, New Yersey e lo stato di New York.



Gli ungheresi hanno invece aggiunto ai loro possedimenti North Carolina, Georgia e Florida.




ONE TENDE AD ESAGERARE

ONE però si è lasciata prendere la mano dalla questione statunitene: anche l'Indonesia infatti, dopo aver soggiogato praticamente tutto il sud-est aiatico, ha deciso di unirsi alle danze.
Tre giorni fa ha dunque dichiarato gli USA natural enemy, ha conquistato le Hawaii e poi è sbarcata sul continente, prendendo possesso della California. Nel momento in cui scrivo sta cercando di strappare agli yankees anche l'Arizona.




E' la mia prima analisi di uno scenario internazionale...spero dunque di non aver fatto troppi errori e che l'articolo vi sia piaciuto. 😃


Questo è l'articolo n°1 del Menenio Agrippa's Journal.