[MAJ] ALLEANZA LUNA: SE CI SEI BATTI UN COLPO - PARTE 1

Day 1,317, 01:32 Published in Italy Italy by prefetto


Questo giornale è dedicato al player Menenio Agrippa, che ha deciso di lasciare erepublik.
Lui infatti ha donato i 2 gold che sono stati necessari per aprire la testata e mi ha spinto a scrivere.
E io ho deciso di dare il suo nome al giornale, in segno di riconoscimento...era il minimo 😃 .


[MAJ] ALLEANZA LUNA: SE CI SEI BATTI UN COLPO

L'articolo di oggi è dedicato all'allenza LUNA.
Il perchè è presto detto:
-voglio approfondire le entità che non siano solo le 2 più grosse alleanze, ossia EDEN/ONE
-voglio capire se gestire una piccola alleanza comporta dei vantaggi
-voglio capire se ancora esiste...ho visitato molti canali dei paesi dell'alleanza e alla domanda "con chi posso parlare per avere informazioni su LUNA?" mi veniva risposto "LUNA? cos'è si mangia?" oppure "esiste ancora?"



PREMESSA:
Questo articolo è, almeno nelle intenzioni, solo la prima parte dell'articolo su luna, perchè il 30 giugno ci sarà una grande riunione dei paesi appartenenti all'alleanza per ridefinire i meccanismi di funzionamento.

NASCITA E PAESI MEMBRI

Luna è nata ufficialmente il 4 Aprile 2011 quando Israele, India, Filippine e Malesia hanno redatto il loro statuto.



Potete trovarlo qui
https://docs.google.com/document/pub?id=1jzFJIEbX0VXWXUy0k2crBi3QMRgShxXqABtPuN-2wFQ

Successivamente ai quattro paesi fondatori si sono uniti anche Svizzera, Austria e Uruguay.



Assieme agli stati elencati fino ad adesso, membri a pieno diritto di LUNA, collaborano poi Venezuela e Irlanda. Questi ultimi, pur non essendo ufficialmente parte dell'alleanza, intrattengono strette relazoni militari e diplomatiche con LUNA.

Sappiamo inoltre che l'Egitto ha fatto domanda per diventare parte integrante dell'alleanza. Non sappiamo ancora se sarà già ammesso durante la prima citata riunione del 30 giugno.

Dunque, tanto per riordinare le idee, l'alleanza si compone di 7 paesi membri, 2 paesi collaboratori e 1 paese in attesa di farne parte.

PERCHE' IL NOME LUNA?



-E' l'opposto del sole...a tal proposito va detto che Sol era un'altra alleanza che aveva tentato di fare ciò che LUNA vorrebbe fare ora ma con scarsi risultati;
Maggiori informazioni su questa ex alleanza potete trovarli qui http://wiki.erepublik.com/index.php/Sol

-Richiama, come alcune altre alleanze, elementi naturali: ATLANTIS (anche questa scomparsa) faceva un chiaro riferimento al mare, TERRA alla terra, EDEN alla biosfera, SOL al sole e dunque LUNA alla luna;

-Sottolinea il fatto che l'alleanza può avere, almeno nei piani originali, una rilevanza grande quanto lo spazio cosmico;

-Richiama un logo chiaro e facile da disegnare;

-Fa un chiaro riferimento anche ai sogni che tutti con la forza di volontà possono realizzare...lo stesso andare sulla luna è stato alungo un sogno ma poi si è realizzato. Inoltre seguire i sogni aiuta ad andare oltre i luoghi natii, per scoprire con mente aperta nuove genti e modi di vivere.
(N.B: traduzione liberissima dall'inglese da parte dello scrittore)

NATURA E OBIETTIVI DELL'ALLEANZA

Luna si è fin da subito presentata come un'alleanza difensiva di piccoli paesi. E, almeno ufficialmente, è neutrale; ciò significa che non è nè pro-EDEN nè pro-ONE.

Gli obiettivi che l'alleanza si pone sono:
-la costruzione di una comunità dallo spirito forte;
-lo sviluppo delle relazioni diplomatiche tra stati membri;
-la difesa degli stati membri tramite il coordinamento militare;
-la prevenzione dai PTO (😛olitical take-over), ossia l'impedire che un gruppo di persone di nazionalità straniera prenda il potere in un altro paese per poi governarlo, almeno nella norma, come un paese fantoccio alle dipendenze di un'altro stato.

Per difendere i paesi membri, l'alleanza ha formato anche un proprio esercito sovranazionale, la Militia Luna.

MECCANISMI DI FUNZIONAMENTO

Un'alleanza di piccoli paesi...la cosa mi ha molto incuriosito...così ho chiesto:
"Credete che un'alleanza di piccoli paesi sia ancora possibile in un mondo dominato da grandi e potenti imperi?Una piccola alleanza può forse fermarli?"
Mi è stato risposto:
"In primo luogo la cooperazione tra piccoli paesi con interessi comuni, non può fare altro che rafforzarci l'un l'altro. In secondo luogo, LUNA non ha mai avuto il proposito di dominare il mondo e infatti siamo un'alleanza difensiva. Sappiamo che ci sono grandi imperi che credono che il mondo sia solo una loro terra di conquista ma noi la vediamo diversamente. Non è certo che li si possa sconfiggere ma noi ci proveremo, sia attraverso la diplomazia che tramite le guerre di resistenza. Faremo rimpiangere a questi paesi di aver messo piede nell'inferno delle nostre RW."

Ma veniamo ai meccanismi di funzionamento.
NOTA: Vi dico già che probabilmente questa ultima parte non vi sarà di molto aiuto ma, se riuscirò a recuperare abbastanza informazioni, posso già annunciarvi che la seconda parte dell'articolo su LUNA riguarderà le nuove meccaniche e le riforme decise dai paesi membri nella riunione del 30 giugno

Il segretario generale dell'alleanza è Hekter che però, essendo poco reperibile, cambiaerà quasi sicuramente dopo la sopra citata riunione.
L'alleanza è attualmente semi attiva e le decisioni vengono prese alla giornata. Va però constatato che attualmente il coordinamento tra i vari paesi è quasi inesistente. Dico quasi perchè credo di aver capito/spero che di fatto vengano prese decisioni comuni almeno tra i capi di stato o i ministri degli esteri in specifici canali chat.


Come detto più volte, se riuscirò ad avere informazioni sulle novità che usciranno dalla riunione dei paesi LUNA del 30 giugno, a questo articolo seguirà una seconda parte.

Sentiti ringraziamenti per questo articolo vanno a Penguin4512 (Svizzera), Aldea Oculta de la Hoja (Uruguay) e soprattutto a Octavius Julius (Israele).


Questo è l'articolo n°4 del Menenio Agrippa's Journal.