[LGeI] Guida eRepublik primi passi (energia)

Day 2,215, 07:00 Published in Italy Italy by Oivalf

Salve a tutti,
le guide per i primi passi nonostante siano complete, al momento sono molto lunghe e al primo impatto complesse, eccone una invece in “pillole”.

Ecco quindi la prima: l’energia.

Uso dell’energia

L’energia è un utile strumento che permette di allenarsi, lavorare, combattere. Ognuna di queste operazioni infatti consuma energia, per l’esattezza 10 ogni per ogni palestra in cui vi allenate, 10 per ogni azienda per cui lavorate (vostra o di altri), 10 per ogni azione combatti (di più se servono più figth per fare un’uccisione).

Energia massima recuperabile
Ogni cittadino ha un limite di energia. I nuovi cittadini iniziano il gioco con un limite di energia di 100 (più 100 recuperabile) che viene incrementato di 20 in 20 ad ogni passaggio di livello fino al livello 21 dove a questo punto avrà il limite massimo di 500 (più 500 recuperabile). Questo è quindi il limite base a cui tutti possono arrivare e dal livello 21 in poi può essere incrementato solo acquistando i centri di energia.

I centri di energia sono disponibili nel menu Oggetti speciali tra i Gold ed Extra e sono di 2 tipi:
1- centro energia da 50 punti: incrementa di 50 punti il limite massimo recuperabile e costa 99 gold;
2- centro energia da 100 punti: incrementa di 100 punti il limite massimo recuperabile e costa 199 gold.

Recupero energia
Un cittadino può recuperare 10 punti energia ogni 6 minuti. Per farlo ci sono diversi metodi:
1- mangiando i panini;
2- usando una barretta energetica (o altri oggetti speciali);
3- avanzando di livello;
4- medicandosi con un kit di primo soccorso.

Anche se la barra di energia di un cittadino è piena, il cittadino continua ad accumulare abilità di recupero energia. Questa potrà essere recuperata solo dopo aver utilizzato l’energia corrente nella propria barra. Il massimo di abilità di recupero che un cittadino può accumulare corrisponde a quella del limite massimo di energia.

Esempio: ho un limite energia di 500 e accumulato altrettanta abilità di recupero, nel momento in cui uso 500 di energia posso subito recuperarne altrettanta senza aspettare 6 minuti per averne altra 10, dopo però aver usato anche questa energia dovrò aspettare che la mia abilità si ricarichi.

Ci sono quindi 2 casi in cui il cittadino non può più recuperare energia:
1- Il cittadino non ha cibo/barrette/altri oggetti nel proprio magazzino;
2- Il cittadino non ha più abilità di recuperare energia e deve quindi aspettare che si ricarichi.
Mangiare cibo
Per ricaricare l’energia mangiando è sufficiente premere sul bottone Recupera Energia, sotto la barra dell’energia presente nella barra laterale sinistra. Una volta cliccato il gioco consumerà in automatico i panini che avete in magazzino e recupererà energia. Il totale di energia recuperata dipende quindi da quanto cibo c’è in magazzino e dal proprio limite di energia.

Il cibo da mangiare si può produrlo in proprie aziende, comprarlo al mercato oppure riceverlo tramite donazione da altri giocatori. Ci sono 7 qualità di cibo ed ognuna da punti di energia diversi a seconda della qualità. Q1 = recupera 2 punti energia, Q2 = 4 punti energia, Q3 = 6 punti energia, Q4 = 8 punti energia, Q5 = 10 punti energia, Q6 = 12 punti energia, Q7 = 20 punti energia. Il costo dell’energia in questo caso è quindi dato da prezzo cibo / punti energia.

Per i nuovi fino al liv. 24 ricordo il modulo di richiesta panini all'ENPS da compilare giornalmente, un aiuto in più alla crescita.

Uso barrette energetiche
Le barrette danno la possibilità di recuperare 100 punti energia senza influenzare la vostra abilità di recuperare energia. Ci sono 2 casi in cui vi verrà proposto dal gioco di utilizzare le vostre barrette energetiche, quando non si hanno più panini in magazzino o quando non si ha più abilità di recuperare energia e quindi invece di attendere i minuti che servono è possibile utilizzare subito la barretta.

All’inizio è meglio però consumare panini e conservare le barrette, i panini si possono infatti comprare e produrre mentre le barrette si ottengono solo completando determinate operazioni (aumento del livello di rank, completamento dell’ordine del giorno, ricompense per determinate missioni, acquistabili per gold negli Special Items). Inoltre le barrette è meglio tenerle per quelle battaglie in cui sapete già che dovrete sparare più dei 50 fight di solito disponibili (battaglie per cui state tentando di prendere una medaglia o battaglie fortemente strategiche e volute dal governo).

Nota: Le barrette che sono acquistate nel menù Oggetti speciali permettono di recuperare 200 punti energia invece di 100.


Ogni tanto sono disponibili altri oggetti simili alle barrette, che sono però legati ad avvenimenti o stagioni particolari, ad esempio in questo momento esistono i dolcetti natalizi che danno 50 punti energia invece di 100. Attenzione però tutti questi oggetti solitamente hanno una scadenza e devono essere usati prima del giorno indicato per non essere persi.

Avanzamento livello
Ogni volta che il cittadino avanza di livello la sua barra dell’energia viene completamente ricaricata automaticamente.

Medicazione kit pronto soccorso
Il kit di primo soccorso compare nel campo di battaglia se non si ha più la possibilità di ricaricare l’energia ne barrette energetiche in magazzino. Ciascun kit costa 0.5 gold e recupera solo 10 di energia. L’uso di questi kit è fortemente sconsigliato in quanto il rapporto costo/benefici è sproporzionato.

Si ringrazia scricciolo per la guida.

Oivalf
presidente de La Giovane eItalia