[Informazione] Guida al modulo politico (parte 2)

Day 4,059, 11:00 Published in Italy Italy by National eItaly


Salve a tutti, eItaliane ed eItaliane,

Dopo aver pubblicato la prima parte della guida al Modulo Politico, riguardante i Partiti Politici ed il Congresso, siamo qui per presentarvi la seconda parte, incentrata sul Governo e le varie cariche ministeriali.



Sia i vari partiti politici, sia il Congresso, sono due istituzioni fondamentali per il dibattito politico.
Ma non bastano ovviamente. E’ infatti necessaria un’altra componente nel Modulo Politico: i Governi.

Come abbiamo già visto, il 5 di ogni mese si tengono in tutto l’eMondo le elezioni per eleggere i CP (Country President= Presidente della Nazione), appoggiati dai vari partiti politici.

Ma che chi è il CP e cosa fa?

Citando la Wiki, il Presidente della Nazione è la guida eletta con il compito di incarnare "lo spirito della nazione" per la nazione stessa e per il mondo.
Il ruolo di capo di stato include la personificazione della continuità e legittimità dello stato e l'esercizio dei poteri, delle funzioni e dei doveri politici garantiti.

Se eletto il CP avrà l’onore e l’onere di guidare la sua Nazione.

Dovendo guidare la Nazione per almeno 30 giorni, essere CP è una grande responsabilità. E’ compito del Presidente decidere le varie strategie sia militari che diplomatiche; consigliamo per tanto solo ai giocatori esperti e, possibilmente, già diverse esperienze governative alle spalle di candidarsi è concorrere alla Presidenza.


Il CP ha anche la facoltà di proporre un numero illimitato di leggi. Vediamo quali sono:

- Compra Costruzione permette alla Nazione di comprare un ospedale oppure un sistema di difesa (costruzioni al momento di nessuna utilità, semplice retaggio delle vecchie versioni di Erep)

-”Nemico Naturale” permette di aprire una guerra con una nazione che abbia, come minimo, una regione di confine con la nostra. Una volta iniziata la guerra, il paese dello stato dichiarante ottiene il 10% di danni in più.

- ”Dichiarare Guerra” permette a due Nazioni di dichiararsi guerra, facendo partire immediatamente un embargo fra i due paesi.

Prevede un costo in gold determinato dalla grandezza delle due nazioni. Solitamente le si preferisce il “Nemico naturale” ma, in certe circostanze, si rivela utile

-”Proporre la Pace” permette di porre fine alla guerra con un’altra Nazione dopo 7 giorni .

- ”Embargo Commerciale” permette di proporre un embargo commerciale nei confronti di un altro stato. Se la votazione passa, i due stati non possono commerciare l'uno con l'altro per 30 giorni, rendendo inutili le licenze di esportazione. Ricordiamo che la guerra pone automaticamente un embargo fra i due paesi.

- ”Attacco Aereo” permette di iniziare una guerra con un Paese non confinante. Affinché un Attacco Aereo possa iniziare è necessario che la nazione abbia una determinata quantità di Cibo e Denaro.
Dopo il primo attacco lo svolgimento della guerra sarà identico a quello di una dichiarazione di guerra


-”Messaggio al Nuovo Cittadino” permette di modificare il messaggio che ogni nuovo cittadino riceve, messaggio che normalmente contiene informazioni utili che aiuteranno il nuovo iscritto nei primi passi.

-”Alleanza” anche chiamate MPP, permette di proporre un trattato militare con un altro stato. Firmare e mantenere un'alleanza costa 10000 unità al mese, ma si rivelerà utile quando lo stato sarà sotto attacco.


E’ dai tempi di Carloarturo che un CP non governa più da solo ma può avvalersi dell’aiuto di alcune figure, prendiamo ad esempio l'organigramma del governo Titan 1

Se analizziamo l’articolo di Insediamento di Titan DC possiamo vedere che il CP è affiancato da vCP e da quattro Ministeri: Il Ministero della Difesa, degli Esteri, dell’Economia e dell’informazione.

Vediamo cosa sono e di cosa si occupano (per l’occasione abbiamo deciso di lasciare la parola direttamente ai vari Ministri)



I vCP sono figure fiduciarie del CP; sorvegliano i lavoro dei vari ministeri, compiono incarichi speciali o offrono il loro consiglio. Solitamente vengono scelti giocatori con comprovate doti in ogni modulo di erep.

E’ un compito molto importante cosicché se avete già esperienza e volete provare in futuro a candidarvi come Presidente, è una carica da prendere in considerazione.

Ministero della Difesa


Il Ministro della Difesa è lo stratega della nazione. Il suo compito è quello di collaborare con CP (presidente) e MoFA (ministro degli esteri) nella realizzazione di piani militari, organizzazione e gestione delle guerre e TW (guerre di allenamento).

Attualmente la maggior parte delle guerre sono concordate, quindi oltre alla mera organizzazione, il ministero si deve occupare anche della coordinazione dei combattimenti, informandoli su quando, dove e come sparare

Oltre ad indicare le battaglie da vincere o perdere, è importante dire dove verranno aperte le varie RW (guerre di resistenza) per poter permettere ai vari cittadini di supportarle, tramite la spesa di 1000 itl, ed in caso di vittoria vincere la medaglia da RH (Eroe della Resistenza) che vale ben 5 gold.

Oltre a questo il MoD, insieme al Mofa ed il CP, dovrebbe scegliere i vari MPP da firmare con le varie nazioni alleate. Al momento, visto il grande numero di TW, avere troppi MPP non è vantaggioso, in quanto darebbe la possibilità a giocatori stranieri di “rubare” facilmente la BH ad un giocatore italiano.
Tuttavia in caso di guerre vere, questa scelta è molto importante.

E’ un ministero molto impegnativo perché monitorare e controllare allo stesso tempo che ogni TW si svolga correttamente, non è semplice. Ciò dimostra l’importanza del ministero e rende il MoD una figura cardine nel governo stesso.
Se il Modulo Militare vi affascina, questo è il Ministero che fa per voi!

Ministero degli Esteri

Il Ministero degli Esteri si occupa di mantenere i rapporti con il resto delle eNazioni che compongono l'eMondo. In generale il Ministero degli Affari Esteri si occupa di tessere relazioni diplomatiche con le altre nazioni per evitare il cadere in un conflitto senza quartiere; in tempi passati si occupava anche di spionaggio

Il lavoro degli addetti al Ministero degli Esteri si compone di due aspetti principali. Il primo, fondamentale, è quello di seguire la volontà del CP al fine di ottenere gli obiettivi programmatici.
Il secondo importantissimo aspetto è quello di instaurare relazioni amichevoli con quanti più ePaesi possibile al fine di rimarcare la presenza del nostro Paese all'interno dello scacchiere internazionale.

Ministero dell’Economia


I compiti del Ministero dell'Economia sono meno evidenti ma non certo meno importanti.

Da esso dipende la pubblicazione di un bilancio previsionale e consuntivo rispettivamente ad inizio e fine mese nonché grava l’onere della rendicontazione delle spese del Governo, dei movimenti del Tesoro e delle tasse guadagnate dagli altri stati per riaverle indietro (a seconda dei patti).

Inoltre è compito di questo ministero partecipare, in caso di guerra vera, alla tattica militare indicando quali regioni sono più remunerative in caso di invasione o quali bonus la nazione necessita.

Infine è onere di questo ministero assicurare le dovute coperture alle attività di governo, in accordo con Congresso ed ESF. Pertanto partecipare a questo ministero richiede costanza e una preparazione in campo economico. Nonostante l’astrattezza del suo compito, pertanto, non bisogna prendere con eccessiva leggerezza questo ruolo.

Ministero dell’Informazione

Il Ministero dell’Informazione si occupa di redigere i vari articoli governativi necessari per mantenere il rapporto con il popolo.

Sono molti gli argomenti che un Ministero dell’Informazione può trattare, ad esempio: possiamo occuparci di analisi internazionali, di analisi sulle varie elezioni, fare interviste, proporre sondaggi, resoconti governativi e guide per i nuovi giocatori.
Inoltre può capitare che il Moinf dia una mano agli altri Ministeri per la stesura di articoli o sondaggi.

E’ un ministero, per via dei ritmi serrati, impegnativo ma stimolante e per farne parte sono necessarie due capacità imprescindibili: sapere scrivere un buon italiano e, dovendo spesso collaborare con altri ministeri, fare gruppo e gioco di squadra.


Oltre a questi ruoli, qualora il CP lo desideri, ogni Ministro può essere coadiuvato da alcuni collaboratori, chiamati vice ministri.

Così come il vice CP aiuta il presidente nella gestione del governo e ne fa le veci in caso di assenza, il vice Ministro andrà ad aiutare il diretto superiore nel compimento delle mansioni previste dal Ministero al quale è assegnato, oltre a fare le veci del Ministro in caso di assenza.

Questo ruolo rappresenta, in molti casi, il primo passo per un giovane giocatore intenzionato a partecipare alla vita politica della nazione.
Lavorando come vice ministro si avrà la possibilità di assistere ed imparare da giocatori più esperti, si potranno capire le varie dinamiche all’interno di un governo nazionale ed ovviamente portare a compimento le proprie mansioni.

Se riuscirete a fare una buona impressione, se troverete il vostro ruolo stimolante e avrete voglia di fare, potrete avere la possibilità di partecipare a più governi e magari, un giorno, diventare ministri.



Si conclude qui la seconda parte della nostra guida al Modulo Politico. Nella speranza di essere stati i più chiari possibili, vi ringraziamo per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti,
il Ministero dell’Informazione