[Informazione] Aggiornamenti EUICCAP e Bando nuovo Responsabile

Day 4,083, 08:07 Published in Italy Italy by National eItaly

Salve a tutti, eItaliane ed eItaliane,
siamo qui oggi per aggiornarvi sugli ultimi sviluppi dell’ente EUICCAP (Ente Unico Italiano per Case Cibo Armi e Prestiti)

Dobbiamo iniziare, purtroppo, dandovi una brutta notizia.

Il giorno 11 Gennaio il responsabile dell’ente, BlackStormChR, ha contattato, su Discord, il CP eItaliano Titan DC avvisandolo che da diversi giorni non riusciva più ad accedere a 2 delle 3 ORG affidate all'ente (nello specifico alla ORG EUICCAP 02 ed a EUICCAP 03) e che le due ORG erano state svuotate completamente.

Nonostante i solleciti pervenuti durante i due mesi di gestione, la mancanza di un bilancio rende difficile risalire al contenuto delle org. Per cui dobbiamo affidarci alle dichiarazioni del Funzionario-Capo/Responsabile, le quali affermano che vi fosse una somma di 8000 gold (pari a circa 4 milioni di itl) depositata nelle org. Inoltre sostiene che vi fossero al loro interno 3.600.000 itl, di cui una parte propri, per motivi opinabili.


Il responsabile dell'ente ha, a scopo precauzionale, spostato sul suo profilo personale 1.000.000 itl presenti su ENPS, ossia la terza ORG affidata all'ente, per prevenirne il furto; la somma è stata poi versata nel Tesoro Nazionale.
Inoltre il responsabile ha donato 729.000cc e 54 gold al Tesoro, cifra sommata alla precedente rende alle casse dello stato la somma iniziale in dotazione all’ente.

Il CP ha immediatamente contattato gli admin tramite ticket per avere quante più informazioni possibile sull'accaduto, ma non ha ricevuto in risposta la lista delle transazioni. Come d’obbligo, in questi casi, le ORG sono state immediatamente resettate

Ovviamente anche il Congresso è stato avvertito dal Responsabile stesso su tutto l'accaduto.



In seguito a questo furto e ad un’aspra discussione in congresso, è stata proposta la sfiducia al responsabile dell’ente, il giocatore BlackStormChR, e la momentanea interruzione delle attività dell’ente.



La votazione di sfiducia, fatta in-game proponendo una simbolica donazione di 10 itl a National eItaly, ha avuto esito positivo per 21 a 3 ed il Funzionario-Capo/Responsabile, BlackStormChR, è stato sfiduciato. Conseguentemente le attività dell’Ente sono ferme in attesa di un nuovo funzionario-capo




Come da legge, siamo qui oggi per presentare il bando per la ricerca del nuovo Responsabile dell’EUICCAP (Ente Unico Italiano per Case Cibo Armi e Prestiti)

Chi vuole partecipare, proporre la propria candidatura, dovrà lasciare un commento, qui sotto l’articolo, con scritto “MI CANDIDO

I candidati verranno contattati dal Ministro dell’Economia per vagliare la serietà delle candidature ,poi verranno votati in Congresso per nominare il Responsabile dell’ente; in caso di più di due candidati si procederà in base a dei turni di votazione.

Il Bando avrà luogo dal 24 Gennaio a 27 Gennaio.

Chiaramente essere responsabile di un Ente importante come l’EUICCAP, non è una cosa facile: avrete la disponibilità di ingenti risorse e la responsabilità, ancora più gravosa, di poter offrire un grande aiuto ai cittadini eItaliani.

E’ una posizione indubbiamente interessante ed importante, ma che richiede forte responsabilità, quindi invitiamo a partecipare solo i cittadini eItaliani con tempo e voglia di fare.



Ricordiamo per sommi capi doveri ed obblighi di un Responsabile di un Ente:

A capo di ogni ente è posto un responsabile.
[...]il responsabile è scelto dal Congresso a seguito di una votazione [...] La rosa di candidati si compone di nominativi che possono essere proposti dal Presidente eItaliano, da un suo ministro delegato, da qualsiasi congressista o tramite bando.

Il responsabile di un ente resta in carica sino a dimissioni spontanee o a rimozione stabilita dal Congresso con votazione[...].

Il responsabile di un ente con disponibilità economiche, non appena si insedia, provvede ad informare il Congresso sullo stato di queste; in tal caso, il Congresso può richiedere un bilancio.

Il responsabile ha facoltà di nominare vice e funzionari.
Il Congresso ha facoltà di esprimere sfiducia o fiducia nei loro confronti, ma non può rimuoverli, facoltà concessa solo al responsabile.
Il servizio prestato dal responsabile, dai suoi vice e dai suoi funzionari è di natura volontaria e pertanto non retribuito con compensi di alcun genere.

Il responsabile di un ente non può essere contemporaneamente Presidente eItaliano, vicepresidente eItaliano, ministro o responsabile di un altro ente; qualora venga eletto o nominato ad una di queste cariche, decade automaticamente dal proprio ruolo di responsabile ed il Congresso provvede alla sua sostituzione.


Tutti gli enti, in qualità di amministratori alle dipendenze dello Stato di denaro, beni e profili organizzazione (ORG) pubblici o privati sono tenuti a redigere regolarmente un bilancio mensile[...]. In mancanza di tale documento non è possibile concedere alcun finanziamento statale all’ente.
Il Governo in carica è tenuto a sostenere le spese di gestione minime necessarie agli enti governativi per garantire la continuità dei servizi, ascrivendole alla propria previsione di spesa.
Gli enti statali hanno diritto di richiedere direttamente al Congresso i fondi necessari per garantire continuità di servizio.


Oltre al bilancio, l'Ente è tenuto a curare un foglio di calcolo (spreadsheet) in cui si tenga traccia di tutte le operazioni avviate e concluse e di tutte le transazioni, corredate con l'ID dei profili coinvolti, cui devono poter aver accesso, il Presidente eItaliano e un suo delegato, per controllare e monitorare l'operato dell'ente “


Tratto ed aggiornato dal Testo unico per gli Enti.

Con questo si conclude questo bando, sperando di ricevere presto candidature valide, grazie per la cortese attenzione
Cordiali Saluti,
il Ministero dell’Informazione