[IL MORALIZZATORE] MU-OPOLI!

Day 1,916, 08:24 Published in Italy Italy by BorgoMastro


Ero indeciso su cosa scrivere oggi: un articolo di e-economia, le considerazioni sullo show (che non ho ancora fatto), il nuovo NAP serbo...
La redazione (ovvero me medesimo) ha però puntato su un caso scottante: è ufficiale, è scoppiata MU-opoli!

IL MERCATO NERO DELLE MU

Come ben sapete pochi giorni fa c'è stata un asta per la vendita di una MU (link). Tutto alla luce del sole, per carità, tutto concordato e regolare.
In realtà Rocco il Duca, inconsapevolmente ha commesso un atto gravissimo, anche se non ha colpa. Ha dimostrato, suo malgrado, che le MU si possono vendere, e si vendono anche bene.
Per colpa sua (ironicamente) da oggi in eItalia assisteremo a nuovi fenomeni: MU-opoli, il mercato nero delle MU, le e-tangenti, le e-scalate al potere.

I NABBI E LE MU "FALLITE"

Questo è un Nabbo, gioca da qualche settimana ed è riuscito ad accumulare 40 Gold. Finalmente può pigiare il tasto Crea MU realizzando il suo più grande sogno.
Le MU però costano, bisogna equipaggiare i propri soldati. Insomma, dopo qualche settimana i nuovi soldati non arrivano e gli equipaggiamenti mandano in rovina il Nabbo, e così la MU...

E così entrano in scena gli sciacalli (vedere link): se il Comandante non logga per 7 giorni, lo sciacallo si ruba la MU.
Questo gioco riprende gli aspetti dell'usucapione, chi non è in grado di mantenere la propria MU, la perde, il gioco lo prevede ed è giusto così.
Conosco due casi sospetti, Vittorio2010 e Yamisuke. Rispondo a Rocco il Duca, il TO delle MU non è una cosa bellissima, ma si può fare.

ORTICELLI, SCANDALI E RESURREZIONI - IPSE DIXIT

E già, Ipse Dixit, ve lo avevo detto: lo Stato deve nazionalizzare le piccole MU prima che venga fuori qualche scandalo. La mia discussione è ancora lì, nella sezione pubblica del Congresso (non vi do il link perchè non riesco ad entrare). Le risposte? Lo Stato ha le mani legate, ma intanto i privati si stanno già muovendo. 20 MU, 20 possibili scandali.
Inoltre io guardo sempre con sospetto le nascite di nuove MU o le resurrezioni di Unità fallite.
Un esempio? La MU del nostro ex-CP. Oggi non avevo voglia di rifare la torta dell'Influence, ma posso dirvi una cosa. Prima c'erano 5 grandi fette, ora ce ne sono 6. Più fette abbiamo più deboli diventiamo.
E poi il CP che aveva riunito l'eItalia e tutto il resto... leggetevi la parte cattiva. Un grande player e una possibile nuova grande MU a complicare le cose, non ci siamo.
Conclusione: se non facciamo qualcosa presto ci ritroveremo con un mercato nero delle MU e 20 nuovi piccoli orticelli che litigano, sparano a cavolo e fanno politica.
Come direbbe il buon Moretti...